Creato da coluci il 05/09/2010

L'onda è il mare

Viaggio del cuore e della mente

 

 

« Pagine di diarioPagine di diario »

Pagine di diario

Post n°150 pubblicato il 17 Febbraio 2015 da coluci
 

L'IMMAGINE

Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo:
abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno,

abbiamo il potere di immaginare le cose
migliori di quelle che sono.

J.K. Rowling

Mi stupii nuovamente dell’incredibile capacità umana
di trasformare la realtà nell’immagine

dei propri desideri o dei propri ideali.

Milan Kundera

Vi sono giorni con risvegli che non promettono nulla di buono: uggiosi, cupi, avvilenti, dove il tono è atonico. Tristi.
Per recuperare un po’ di buon umore uso uno stratagemma.
Non mi scaravento fuori dal letto. Sto lì. Chiudo gli occhi, ascolto il mio respiro senza pensare nulla, assolutamente nulla.

Piano piano mi lascio trasportare nell’alcova della mente dove si forma l’immagine. L’immagine viene prima della parola, è linguaggio nativo della mente, precede la ragione. L’immagine ha un grande potere. Se il pensiero può disturbare, l’immagine può rasserenare. Se è immagine gradevole, piacevole.

Indugio su un volto amato. Non importa perché quel volto e non un altro. Ma si sa, l’immagine, come il cuore, non pone domande, vive il primordiale: piace o non piace, è paesaggio colorato.

E lì mi attardo ammirando.

Lo percorro nei suoi tragitti convessi e concavi disegnandoli col polpastrello dell’indice. Accarezzo i suoi capelli, accosto le labbra tumide e carnose, mi lascio rapire dal suo fascino. Poi, vado oltre e mi perdo in immagini di passione.

La rappresentazione amorosa la fa da padrona. Se qualche rigurgito viene a galla dall’intimo della coscienza, non lo assecondo, non gli dò retta: è lo scenario dell’immagine che la fa da protagonista. E la fantasia, fedele gregaria del desiderio, deve poter navigare liberamente in un mare di dolci sensazioni, piacevoli emozioni, caldi sentimenti. In balìa del tempo dell’anima.

Poi, poco a poco, lasciare che l’immagine si dissolva. Abbandoniamoci alla piacevolezza di quell’atmosfera. L’immagine di quel volto amato rasserena.

Illusione? Imbroglio? … o no?

Anche l’immagine è voce dell’anima.

Commenti al Post:
luce78_2
luce78_2 il 17/02/15 alle 18:40 via WEB
Buona serata Luciano.
Lidia
 
donadam68
donadam68 il 17/02/15 alle 19:15 via WEB
..quel mondo che abbiamo dentro a tratti grigio, a tratti azzurrato, quell'immagine che come una foto vive dentro e fuori di noi, sogno o realtà, ma sempre ciò che il cuor ci detta mentre nel silenzio di noi si vive in prima persona tra emozioni vere e dolci colori e nel per sempre dei ricordi :)D
 
g1b9
g1b9 il 18/02/15 alle 17:41 via WEB
Ieri ti ho commentato un titolo , stupita che non ci fosse testo. Oggi il testo c'è, me lo sono letto e riletto perchè quello che descrivi come immagine io lo vivo come se sdoppiassi il luogo, ricreando un pensiero, ed in quel pensiero c'è tutto, dialogo musica, colori e profumi, ma soprattutto le emozioni, vere, calde , avvolgenti, momenti di vita che mancano nella realtà, ma che il cuore sa proiettare nell'aria attorno a noi più vivi, che mai. Con simpatia, affetto e stima grande. Giovanna
 
luce78_2
luce78_2 il 19/02/15 alle 03:41 via WEB
Come ti sarai accorto,io vivo la notte e la mattina,il pomeriggio quasi sempre dormo....questa è la mia libertà,vivo da sola e non ho nessuno a cui pensre.
Accetta questo dono carissimo Luciano clicca se ti fa piacere e buona giornata con un sorriso, Lidia
 
luce78_2
luce78_2 il 21/02/15 alle 03:18 via WEB
Non bisogna essere poveri... intendo di sentimenti. La povertà di sentimenti si chiama vuoto d' amore. (Alda Merini) Un sereno e sorridente fine settimana a te,con affetto e stima caro Luciano,Lidia(clik)
 
solosorriso
solosorriso il 21/02/15 alle 12:10 via WEB
Che contentezza oggi Luciano nel ritrovare i tuoi scritti ed i commenti aperti! :-) Davvero contenta...pensa che io proprio oggi mi sono svegliata così....sarà la giornata grigia, un pò di stanchezza ma sono un pò sottotono.Nel mio caso però, purtroppo, me ne accorgo sempre una volta già scesa dal letto ;-) Ma la mia immaginazione è molto fervida...so bene di cosa parli e mi ci riempio la giornata di sogni ad occhi aperti...assaporo emozioni e sensazioni lontanissime e quanto mi piace! :-) Felice fine settimana caro Luciano...un abbraccio e grazie di essere tornato con i tuoi scritti. Carmen
 
luce78_2
luce78_2 il 27/02/15 alle 03:28 via WEB
.Le persone sono come le vetrate.
Scintillano e brillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce dentro. (Elisabeth Kubler-Ross)
Buon venerdì caro viandante viaggiatore,Lidia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

colucicassetta2kekko80_spvMieiGiornig1b9aida631m12ps12acer.250neopensionataamorino11limitedelbosco0eterna47angi2010Dott.Ficcaglialotus.house
 

I MIEI VIDEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963