Citazioni nei Blog Amici: 12 ANTROPOETICOI miei Blog AmiciArea personale- Login
TagScrivici:MenuSindacati & C - info-scuole - Anief - Cobas scuola - Cgil scuola - Cisl scuola Sassari - Fnada (Sindacato DSGA) - Anp (sindacato Dirigenti) - Cisl Scuola - Gilda - Piuscuola - MIUR - Scuola link utili - Scuola Web la segreteria on line - EdScuola - Tutto ATA - sinergie di scuola - Snals - News dal mondo della scuola - S.F.I.D.A. - Voce ATA - UIL Scuola - Dipendenti Statali Lettura quotidiani & rivisteBuona notte
Canzone della sera: ▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube Il sogno, la poesia, l'ottimismo aiutano la realtà più di ogni altro mezzo a disposizione. S. Agostino
"BIBLIOTECANDO": libri,autori,rivisteAforismi e frasi celebriL'angolo della scrittura
Giuseppe Nieddu (Fumetto: Vegis Auree) Paolo Lubinu (Libro: Jesu Cristu Etzu) JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding Sunny_Poems
E’ un inseguirsi tra le righe
questo continuare a cercarsi
dove l’altro smette.
Una connessione spontanea
Senza alcuna richiesta
Sensibilità tenerezza ardore sono collegate al cuore Talvolta arrecano lacrime e dolore. Ma si è vivi nella sofferenza e morti nell’indifferenza. Sunny_Poems
|
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari
Buongiorno da FabianaGiallosole ...voglio bene a te che mi cerchi senza condizione ma piena di emozione. Una luce che diventa un sole (Antropoetico)
NON SMETTIAMO DI FARCI SENTIRE!!!Ricordate: Non smettiamo di farci sentire!
Cari amici la nostra "guerra" non è ancora finita. Stiamo ancora lottando per mantenere il nostro posto di lavoro: facciamolo insieme con energia, solarità e fede. La vita è fatta di tante battaglie, delusioni e vittorie, ma è sempre degna di essere vissuta. Coraggio. Mille raggi di sole per voi. FabianaGiallosole Inno Alla Vita -Madre Teresa Di Calcutta - (clicca sul titolo) AI LETTORI DEL BLOGAi lettori del blog
Ricordo alle lettrici/lettori che il presente blog è nato con l'intenzione di informare,in particolare, sulla situazione dei Docenti utilizzati in altri compiti e,in generale, sui problemi relativi alla docenza.
Contiene, comunque, diversi spazi: cultura, musica, arte, preghiera etc. Se siete interessati ai contenuti visitatelo. Per apportare contributi con suggerimenti, articoli ed opinioni professionali attinenti alla docenza scriveteci all'indirizzo copdus@gmail.com ; se gradite, condividete o volete esprimere opinioni su tutti gli altri argomenti presenti nel blog scrivete un commento o un’ email a fabiana.giallosole@libero.it . I commenti sono moderati. Invitiamo tutti coloro che non sono interessati ai contenuti del blog a…girare al largo evitando di proporsi, soprattutto nel weekend, sotto altre vesti (profili plurimi) rendendosi ridicoli in quanto, spesso, intuiamo chi si cela sotto un altro profilo . Le opere degli scrittori/poeti, anche di coloro che usano uno pseudonimo e che pubblichiamo in questo blog, sono protette da copyright. Pertanto ne è vietata la riproduzione.Gli autori consentono al gestore del blog la pubblicazione dei loro scritti. Buona serata.
Mille raggi di sole per voi.
FabianaGiallosole POST PUBBLICATI OGGI
OGGI i nostri post cominciano dal n°4524 con "L'Italia non pensa alla salute dei docenti..." Per leggere i post dal primo in poi clicca in fondo alla pagina su "Precedenti" e potrai risalire al post che cerchi. Buona lettura. FabianaGiallosole SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK: Copdus Sassari
Messaggi del 24/10/2015
Post n°4092 pubblicato il 24 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Poesie amiche
Poesie amiche ...Le magiche parole di Antropoetico ci regalano ancora delicate emozioni
Vieni qui, vieni con me. Prendimi per mano e portami nel tuo cielo. Apri l'oscuro segreto dei tuoi intimi desideri e affogami alla fonte della vita con le mani. Con quelle mani poi guidami nei sentieri del tuo corpo fino alle vette, usa le mie mani per accogliere la vita, cuore a cuore, respiro nel respiro, baciando con foga ciò che resta di noi, bagliori di dolcissimo abbandono. Vieni qui, vieni con me. Antropoetico
Post n°4091 pubblicato il 24 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Organico potenziato
Da “La Tecnica della Scuola” Organico potenziato: niente matematica, abbondanza di musica e ginnastica l'organico del potenziamento servirà innanzitutto a svuotare le graduatorie e solo in via subordinata a rispondere alle reali esigenze delle scuole e al miglioramento della qualità del sistema scolastico R.Palermo I primi dati sull'organico potenziato stanno propongono diverse conferme ma offrono anche qualche sorpresa.
Post n°4090 pubblicato il 24 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Assenze malattia
Da “OrizzonteScuola” di Paolo Pizzo
L’art. 20 del CCNL del 29.11.2007 stabilisce che: Sulla materia era intervenuto un Orientamento Applicativo l’ARAN (SCU_058 del 23/10/2012) specifico per il Comparto Scuola che testualmente recitava: Tale Orientamento ci aveva destato qualche perplessità nella parte in cui si afferma che i giorni dovuti a malattia per causa di servizio non si cumulano ai fini del calcolo del comporto per malattia, tenuto anche conto che la stessa Agenzia si era espressa in termini diversi sullo stesso argomento ad un quesito per il comparto Ministeri il cui CCNL, all’art. 22 commi 1 e 2 è praticamente identico a quello del Comparto Scuola. In questo Orientamento (M76 26/5/2011 Comparto Ministeri), infatti, l’ARAN afferma che le “comuni malattie” si sommano esclusivamente con le assenze dovute a malattia riconosciuta dipendente da causa di servizio, ferme restando le differenze del trattamento economico, mentre le assenze del periodo di infortunio sul lavoro devono essere conteggiate a parte. Segnaliamo ai nostri lettori che il suddetto Orientamento per il Comparto Scuola è stato cancellato dal sito dell’ARAN (probabilmente si sono accorti dell’errore enunciato nell’Orientamento) e che pertanto resta in vigore anche per il contratto scuola quanto detto per quello Ministeri e come del resto recita l’art. 20 del CCNL/2007 commi 1 e 2, con la differenza quindi sostanziale tra assenze per infortunio sul lavoro e assenze dovute a causa di servizio: Mentre le prime (infortunio sul lavoro) sono conteggiate a parte e quindi non si computano ai fini del limite massimo del diritto alla conservazione del posto; le seconde (causa di servizio) si sommano alle “comuni malattie” e quindi sono comunque da considerare nel computo del periodo massimo di assenza consentita. Entrambe sono però sempre retribuite al 100%. Si ricorda inoltre che per tali assenze non si procede alla decurtazione di cui all’art. 71, primo comma, del decreto n. 112/08 convertito in legge n. 133/08 né alla visita fiscale. Si precisa però che per le assenze riconducibili ad infermità da causa di servizio, stati di invalidità connessi all’esonero dalla visita fiscale, grave patologia che richiede terapia salvavita si deve rendere necessaria la conoscenza della diagnosi all’Amministrazione, se si vuole fruire dei benefici previsti dalle legge e quindi del trattamento giuridico/economico più favorevole. A tal proposito il Ministero della Salute con Decreto del 18 aprile 2012 (pubblicato sulla G.U. n. 128 del 4 giugno 2012) ha integrato il contenuto del modello di certificato telematico, per cui il medico ha ora la possibilità di indicare, nell’ambito dei dati diagnosi, se l’assenza dell’assistito è riconducibile ad una patologia grave che richiede terapia salvavita o una malattia per la quale è riconosciuta la causa di servizio o uno stato patologico sotteso o connesso alla situazione di invalidità riconosciuta, tutte cause che prevedono delle particolari esenzioni (dalla visita fiscale al calcolo del periodo di comporto di assenza per malattia). Nel caso in cui il medico sia impossibilitato a provvedere in tal senso, il dipendente deve portare la certificazione a conoscenza della scuola e il Dirigente o chi è addetto alla gestione delle assenze, procederà, nell’esercizio della propria attività istituzionale, al trattamento di tali dati sensibili con le modalità e nei limiti stabiliti dal decreto legislativo n. 196/2003. La scuola, quindi, dovrà essere a conoscenza della diagnosi
Post n°4089 pubblicato il 24 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
Tag: Organico potenziato
Da “OrizzonteScuola” di Paolo Pizzo
Perché è utile fare questa differenza? Perché il primo punto interessa TUTTI i docenti, sia quelli immessi in ruolo dal 1 settembre 2014 e anni precedenti, sia ovviamente i neoimmessi in ruolo. Il secondo punto interessa invece solo i docenti che hanno prodotto domanda per la fase B e C entro il 14 agosto 2015. Analizziamo subito il secondo punto che è quello che vedrà la sua realizzaione tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre. Per come è stata formulata la legge, senza la cosiddetta fase C che riguarda il potenziamento, non potrebbero mai essere soddisfatte tutte le domande presentate entro il 14 agosto. Da come gli USR hanno formulato le divisioni dei posti del potenziamento per aree e classi di concorso, dietro ovviamente regia del MIUR, sembra che il piano riesca ad accontentare tutti soprattutto per classi di concorso che sembravano non avere alcuna speranza (es. A019 o A060). Quindi le tabelle pubblicate, che potete trovare a questo link, sembrano costruite ad arte considerando già gli assunti in fase B e cercando il più possibile di tenere in considerazione SOLO le domande che rimangono da soddisfare. Sembra quindi chiaro (ma questo l'abbiamo evidenziato fin dall'inizio) che l'organico potenziato non risponde in realtà ad una vera esigenza delle scuole, ma è stato concepito solo in relazione alle domande prodotte e a cui sicuramente il Governo vuole dare un esito positivo in modo da poter annunciare il grande successo delle immissioni in ruolo. Ma se questo potrebbe nell'immediato accontentare tutti coloro che hanno prodotto domanda, dall'altro dobbiamo ricordare che la provincia che sarà assegnata quest'anno nelle fasi B e C è solo provvisoria (anche se fosse quella in cui il docente sperava di arrivare). Ed è qui che il sistema così prodotto non garantirà assolutamente il prossimo anno la sede più vicina a casa come il Governo finora ha fatto credere. Ecco la cosiddetta "mobilità straordinaria". Analizziamo ora il primo punto. Come si sa entro febbraio/marzo (se si rispetteranno le scadenze di tutti gli anni) ci sarà la cosiddetta mobilità straordinaria. Come abbiamo anticipato in articoli precedenti, con molta probabilità si tratterà del più imponente piano di mobilità della storia della scuola, dato che i docenti potranno contare non sul 60% dei posti disponibili, come solito, ma sul 100% inclusi tutti i posti che verranno creati con l'organico potenziato (cosa che ovviamente dovrà trovare conferma o smentita nel nuovo CCNI mobilità). Il piano, però, prevede che ad avere la precedenza saranno tutti i docenti che sono stati assunti entro l'anno 2014/15. I neoassunti del piano assunzionale previsto dalla riforma della scuola, quindi i docenti assunti nella fase zero ed A del piano di assunzioni e i docenti che saranno assunti nella fase B e C, parteciperanno al piano di mobilità, ma in seconda battuta. C'è da porre i dovuti distinguo tra i docenti della fase zero ed A dai docenti della fase B e C: i primi potranno partecipare alla mobilità provinciale, mentre i secondi anche a quella interprovinciale, dato che le assunzioni avverranno su base nazionale. C'è quindi davvero la possibilità per i docenti neoassunti nelle fasi B e C di poter tornare a casa visto il numero di quanti docenti assunti negli anni passati faranno richiesta di mobilità? E aggiungiamo anche un'altra domanda: c'è davvero la possibilità per tutti i docenti assunti negli anni passati di poter tornare a casa, visto che concorreranno con precedenza non solo sull'organico di diritto ma anche su quello potenziato? Purtroppo oggi possiamo dire che per molti docenti la mobilità avverrà né più e né meno come gli altri anni e quindi solo sull'organico di diritto. Dipenderà infatti dalla classe di concorso di titolarità o del sostegno (se I o II grado). Dalle tabelle infatti pubblicate da tutti gli USR in cui si può vedere il numero dei posti di potenziamento che saranno attivati, salta subito all'occhio come alcune classi di concorso o sostegno non sono stati quasi per nulla presi in considerazione come organico potenziato. Pensiamo per esempio al sostegno primaria, sostegno I grado, A059 e altre classi di concorso. Questo perché il ragionamento ministeriale è stato il seguente: dal momento che la fase B ha visto per questi docenti l'immissione in ruolo con l'esaurimento già in questa fase di tutte le domande (su tutti A059 e sostegno I grado e in parte II grado), e dal momento che la fase C deve solamente garantire l'assunzione di tutti gli altri docenti che restano in lista, non c'è bisogno di potenziare tali classi di concorso o sostegno senza considerare che proprio queste classi di concorso hanno il più alto numero di posti vacanti e disponibili nonostante appunto l'immissione i ruolo appena effettuata. E dunque quanti docenti che rientrano in queste classi di concorso sono stati immessi in ruolo nella fase B lontano dalla propria provincia? Quasi tutti quelli che hanno prodotto domanda. E come faranno tali docenti a sperare di avere una sede definitiva nella propria provincia se non sono stati attivati posti per il potenziamento? E badate bene che in questo caso il problema non è solo per loro, ma anche per quei docenti che per le stesse classi di concorso sono stati assunti nel 2014 e anni precedenti, i quali è vero che avrebbero la precedenza sui neo assunti nelle fasi B e C, ma anche per loro cade quella parte di possibilità di essere trasferiti nella propria provincia non essendoci appunto la possibilità d concorrere per quella determinata provincia o regione sui posti dell'organico potenziato. Questi ultimi infatti non esistono. A ciò si aggiunge che il problema è a livello regionale (non provinciale), in quanto ci sono delle classi di concorso o sostegno i cui posti di potenziamento non sono stati attivati nell'intera regione. Si concorrerà quindi solo per l'organico di diritto (come avveniva gli scorsi anni) nella provincia ed eventualmente nelle regioni di interesse, e ci si dovrà eventualmente accontentare del tentativo di poter arrivare nella regione più vicina alla propria nella speranza che in questa ci siano più posti ma sempre laddove è stato attivato l'organico potenziato di interesse. Insomma, non c'è dubbio che se da una parte la fase C farà esultare per prima il Governo per la riuscita del Piano, il problema della mobilità, se anche dovessero essere soddisfatte tutte le domande fra fase B e C, rimane: dopo i numeri che abbiamo visto nelle relative tabelle regionali, per tantissimi docenti neo assunti in fase B e C compresi gli assunti dal 2014 e anni precedenti si allontana sempre di più la speranza di rientrare in provincia o nella propria regione in quanto oltre al consueto organico di diritto non avranno altri posti su cui sperare di essere collocati. E così si concretizza quell'idea che abbiamo sempre avuto presente di docenti che saranno destinati in chissà quale provincia senza la reale possibilità di stare vicino casa. Problema che il Governo, con un piccolo contentino, ha cercato di arginare quest'anno grazie all'accettazione della supplenza fino ad almeno il 30/6 nella propria provincia, ma che in realtà per molti è solo rimandato al prossimo anno. A meno che - e questo è certamente auspicabile e plausibile - i numeri del potenziamento come li stiamo conoscendo in questi giorni non li si debba considerare esclusivamente per l'a.s. 2015/16, mentre per il il 2016/17 e seguenti si dovrà fare riferimento al PTOF che i Collegi Docenti saranno chiamati ad approvare entro il 15 gennaio 2016. Non sappiamo ancora quale autonomia avranno questa volta le scuole, ossia se potranno richiedere espressamente classi di concorso e numero esatto dei docenti per costituire il nuovo organico dell'autonomia, o ci saranno nuovamente dei paletti direzionati dalla regia centrale del Ministero. Lo speciale di OrizzonteScuola.it sulla fase C delle immissioni in ruolo
Post n°4088 pubblicato il 24 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
Tag: MERITO
Da “La Tecnica della Scuola”
Merito e premi ai docenti, decide il preside quanto dare. No secco dei sindacati Bisogna correggere la Legge 107 al più presto, perché non può decidere il dirigente scolastico in modo unilaterale l’entità dei premi al personale Alessandro Giuliani Bisogna correggere la Legge 107 al più presto, perché non può decidere il dirigente scolastico in modo unilaterale l’entità dei premi al personale. A dirlo è stato Gianni Carlini, coordinatore nazionale Sdc dirigenti scolastici della Flc Cgil che il 22 ottobre ha promosso a Torino un convegno nazionale sulla riforma della "Buona scuola". "Così com'è – ha detto Carlini parlando della riforma, in particolare del comma 126 - contiene misure sbagliate e controproducenti, perchè ha un'incidenza negativa sul clima della scuola che ha invece bisogno di partecipazione e condivisione". Le critiche del dirigente Flc-Cgil sono anche a quanto confermato delle ultime Faq del Miur, in particolare alla risposta fornita dall’amministrazione sul fatto che i criteri di assegnazione dei premi “vengono stabiliti dal rinnovato Comitato di valutazione (vedi composizione in comma 129) mentre l’assegnazione della somma, sulla base di una motivata valutazione, spetta al Dirigente scolastico”. "Le scelte premio non vanno bene nella scuola – ribatte Carlini - c'è bisogno di un sistema di valutazione anche delle professionalità, ma con modalità condivise, devono essere contrattate, perchè, come dice la legge, tutte le volte che si parla di retribuzione connessa alla valutazione ci deve essere un passaggio contrattuale". "Grazie alla ragionevolezza dei dirigenti queste misure stanno creando meno problemi di quanto potrebbero fare - conclude Carlini - ma così non si può andare avanti".
Post n°4087 pubblicato il 24 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
Da “OrizzonteScuola” Comitato di valutazione, sarà esecutivo anche senza docenti: con dirigente ed esperto esterno di redazione
Ieri il Ministero ha emanato altre due FaQ sul comitato di valutazione che chiariscono alcuni punti essenziali. Ieri abbiamo pubblicato le FaQ del Ministero sul Comitato di valutazione. In esse indicazioni anche sulle modalità di elezione, sulla tempistica, sulla scelta dei membri e sul ruolo degli organi collegiali. Il Ministero ha, inoltre, affrontato una questione che in questi giorni ha animato gli oppositori della riforma. Infatti, alcuni Collegi e Consigli d'Istituto, in segno di protesta, hanno deciso di boicottare la nomina dei membri di loro competenza. Il Ministero risponde con questa FaQ. Quando si può ritenere che il Comitato è validamente costituito? Il che si traduce nella possibilità di costituzione del comitato di valutazione del solo dirigente e del membro esterno deciso dall'USR.
|
CHI SIAMO Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale. e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it Felice settimanaSerena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme... FabianaGiallosole
Biblio-Blogs e Forum utili:I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog. In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è protetta da copyright Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla. Interrogazioni parlamentari
Bruno Murgia-PDL-26 luglio 2011 Interrogazione parlamentare proposta dal COPDUS tramite
Computers e...dintorni, a cura di SergioCerca in questo BlogNet ParadeSostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade! Con un click aiuterai il blog a crescere!
Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole Ultimi commentiChi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione. pillole musicali
Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube Loredana Errore Ti sposerò - YouTube Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube
Preghiera della sera O Maria dacci la tua forza e la tua volontà per affrontare e superare gli ostacoli della vita... Divagazioni artistiche sarde
(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)
Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone |
||||||||||||
|
Inviato da: fabiana.giallosole
il 24/03/2017 alle 17:09
Inviato da: EMMEGRACE
il 02/03/2017 alle 11:52
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:41
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:40
Inviato da: fabiana.giallosole
il 16/04/2016 alle 21:38