Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi di Novembre 2015

 

BUONA SCUOLA

Post n°4190 pubblicato il 30 Novembre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


La "Buona scuola" di Renzi? #megliolaLip! Verso il referendum


di redazione

 


comunicato di LIP Scuola - L'assemblea nazionale del movimento per la scuola della Costituzione, riunita a Roma il 29 novembre 2015 e molto partecipata, ha deliberato all'unanimità di procedere sulla via del referendum abrogativo della pessima legge 107, per riaffermare i principi di uguaglianza e solidarietà sanciti dalla Carta della Repubblica Italiana.

Alleghiamo il documento, approvato all'unanimità.

Il comitato nazionale di sostegno alla legge di iniziativa popolare per una buona scuola della Repubblica L'assemblea nazionale tenutasi a Roma il 29 novembre con la partecipazione dei seguenti soggetti: Comitati per il sostegno alla Lip scuola, Docenti autoconvocati Cosenza, Autoconvocati Scuola Roma e Lazio, Adida, Associazione Nazionale Docenti, Associazione Difesa Scuola Pubblica Vicenza, Coordinamento Regionale Campano Lavoratori della Scuola, USB PI Scuola, Cobas, Coordinamento Nazionale per la Scuola della Costituzione, Associazione Nazionale per la Scuola della Repubblica, Associazione docenti abilitati per merito (ADAM), Retescuole, Unione degli Studenti, Unicobas, Illumin'Italia, Cub scuola, Insegnanti Calabresi, Partigiani della Scuola Pubblica, Flc Cgil, No Invalsi, Il Sindacato è un'altra cosa, Usi, Associazione Nazionale Insegnanti Diplomati, Comitato Genitori Insegnanti per la Scuola Pubblica Padova, Rete della Conoscenza, Cogede Genova, Cps Napoli, Coordinamento Scuole Viterbo, CPS Roma, Cinecittà Bene Comune, Comitato bolognese Scuola e Costituzione, Assemblea Genitori e Insegnanti di Bologna e Provincia, Associazione per una nuova primavera della scuola pubblica, Cisp Roma, Crides Roma, Mida Precari, Coordinamento docenti provincia di Latina (CSL) alla presenza di rappresentanti di Comitati per l'acqua pubblica e Coordinamento per la Democrazia costituzionale e dei seguenti partiti e movimenti politici Gruppo Parlamentare Sinistra Italiana – Partito della Rifondazione Comunista – Movimento 5 Stelle – Altra Europa per Tsipras – Possibile – Azione Civile, dopo aver espresso solidarietà per gli studenti di Acerra e Firenze, minacciati di provvedimenti repressivi per aver liberamente espresso la propria contrarietà all'attuale gestione della scuola pubblica, ha deciso di:

1) procedere sulla strada del referendum contro la legge 107;

2) inserire il referendum scuola in una tornata referendaria sui temi sociali come lavoro e ambiente, prendendo in considerazione l'ipotesi di accompagnare anche il percorso dei referendum istituzionali;

3) costruire allo scopo un comitato promotore ampio e diffuso;

4) convergere sui seguenti temi dei quesiti:

• libertà di insegnamento contro i poteri del dirigente manager
• diritti degli studenti
• sostegno e difesa per la scuola della Costituzione, gratuita, democratica, laica, pluralista e inclusiva, finalizzata ai principi di uguaglianza e solidarietà di tutte le cittadine e i cittadini, discutendo – in seguito alla relazione del prof. massimo Villone – quesiti relativi a:
• chiamata diretta degli insegnanti, ambiti territoriali, abolizione della titolarità

  • comitato di valutazione e premio di merito
    • alternanza scuola-lavoro
    • curriculum dello studente
    • school bonus

valutando anche l'abrogazione totale, che permetterebbe di tenere dentro punti su cui non sarà possibile presentare quesiti parziali, per problemi sia tecnici sia di quantitò, coerentemente con la non emendabilità della 107 espressa dal movimento contro la Buona scuola.

5) Affidare al comitato promotore il compito di riunire tutti i costituzionalisti che hanno lavorato alla definizione dei quesiti e decidere su quali raccogliere le firme.

L'assemblea lancia un appello a tutte le forze della scuola che non hanno partecipato ad entrare a far parte di un comitato promotore che deve essere il più ampio possibile, soprattutto al fine di promuovere – nell'ambito di un processo referendario allargato, plurale, sociale – un referendum non della scuola, ma per la scuola come strumento dell'interesse generale.

L'assemblea decide di mettere l'elaborazione del comitato tecnico scientifico a disposizione di quanti stanno lavorando sui quesiti, invitandoli a concordare in tempi rapidi una sede di confronto nella quale definire una posizione unitaria. Nei prossimi giorni sarà definita una data per l'incontro che – entro il mese di gennaio - costituirà il comitato proponente, perché, sulla scorta delle indicazioni del comitato tecnico scientifico – individui i quesiti referendari. ----------

Il testo del documento è stato approvato all'unanimità; i Cobas scuola, pur esprimendo un orientamento positivo, delibereranno la campagna referendaria e l'adesione al comitato promotore nella propriaassemblea nazionale del 13 dicembre.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Natale

Post n°4189 pubblicato il 30 Novembre 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: Natale

Da “Corriere della sera”

 

Natale, la Cgil difende il preside. E lui: «Non ho vietato la festa»


Un presidio per il dirigente. Oggi Salvini alla scuola di Rozzano con un presepe

Olivia Manola, Rozzano (Milano)

«Mentre sui media si discute di Adeste Fideles e Tu scendi dalle stelle , la scuola cade a pezzi. Il tetto è crollato e i bagni sono inagibili. Non abbiamo bisogno di canti religiosi ma di risorse economiche». Davide Susani — uno dei papà che ieri mattina hanno manifestato per solidarizzare con il preside Marco Parma davanti all’Istituto Garofani nel quartiere popolare Aler di Rozzano, periferia sud di Milano — sintetizza così il pensiero di molti genitori sul caso della festa di Natale cancellata e trasformata in «festa dell’Inverno» in nome della laicità.
Un presidio a cui hanno partecipato una cinquantina di persone, comprese alcune insegnanti che hanno sfilato reggendo uno striscione con la scritta «Io sto con Parma». E mentre il premier Matteo Renzi ha attaccato il preside definendo un errore il tentativo di «affogare le identità in un politicamente corretto indistinto e scipito» e ribadendo che «il Natale è molto più importante di un preside in cerca di provocazioni», ieri il dirigente ha incassato il sostegno del sindacato. Caterina Spina, segretaria generale della Flc Cgil di Milano, si è schierata contro una «strumentalizzazione che punta a scambiare l’attenzione per le sensibilità e le culture in ostilità per le feste, il lavoro quotidiano per costruire un comune sentimento di appartenenza in pregiudizio e intolleranza».
Parma, già candidato sindaco a Rozzano per un Movimento 5 Stelle ancora in fieri, dopo l’abbuffata mediatica di venerdì, si è eclissato. Unica breccia nel muro di silenzio, la circolare intitolata forse non senza ironia «Natale e dintorni» e pubblicata sabato sera sul sito del Garofani. «Non ho rimandato né cancellato nessun concerto natalizio né altre iniziative programmate dal collegio docenti e dal Consiglio d’istituto; mi sono adoperato per sostenerle» scrive il preside Parma che conclude dicendosi pronto alle dimissioni. Il dirigente aveva scritto sabato al provveditore Delia Campanelli dando la sua disponibilità a farsi da parte. La risposta pubblica del provveditore si è concentrata sul «dialogo interculturale» e sull’«integrazione», percorsi che devono iniziare nelle scuole, «dalla padronanza della lingua alla formazione del personale scolastico».
Ma come si è arrivati a questo punto? Riavvolgendo il nastro del «caso Rozzano», il punto di rottura arriva a metà novembre, quando due mamme si sono proposte per insegnare i canti religiosi natalizi ai bambini durante la mensa. Il secco «no» del dirigente ha scatenato le reazioni dei genitori che già negli anni precedenti si erano lamentati per l’assenza del repertorio sacro nei concerti scolastici. Lo conferma lo stesso Parma: «È l’unico diniego che ho opposto. E continuo a considerare la cosa inopportuna». Per lui, una festa con canti religiosi avrebbe potuto costituire una «provocazione pericolosa» dopo gli attentati terroristici di Parigi e urtare la sensibilità delle famiglie che professano altre fedi.
Dichiarazioni che hanno scatenato una bufera mediatica e politica. Dal premier Renzi, appunto, a Stefano Buffagni del M5S Lombardia che ha preso le distanze dall’ex collega, a Matteo Salvini che oggi arriverà a Rozzano per donare un presepe ai bambini del Garofani con la coordinatrice lombarda di Forza Italia, Mariastella Gelmini, e altri esponenti di FI e di Fratelli d’Italia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOCENTI INIDONEI

Post n°4188 pubblicato il 28 Novembre 2015 da fabiana.giallosole
 

 

Da “Docenti Inidonei e +”


Tentativi di utilizzazione dei Docenti idonei ad

altri compiti nelle Segreterie scolastiche


Carissime/i ricevo continuamente lamentele da parte  di colleghe/i Docenti idonei ad altri compiti,  in merito a reiterati tentativi di utilizzazione nelle segreterie scolastiche operati dai DSGA e da alcuni Dirigenti Scolastici .

Per “Non smettere di farci sentire” e al fine di tutelare i nostri diritti, ho informato di tale situazione il responsabile dei COBAS SCUOLA di SASSARI, Gian Piero Fais il quale ha provveduto a redigere ed inoltrare  una nota ,che riporto si seguito, alla Dirigente dell’Ufficio VI Ambito Territoriale di SASSARI.

 

Oggetto:Utilizzazione docenti Inidonei

Anno scolastico 2015/16

Egregio Dirigente,

Lo scrivente Gian Pietro FAIS, in nome dell'Organizzazione Sindacale COBAS

Comitati di Base della Scuola della Sardegna, intende richiamare l’attenzione della S.V. sul malessere che periodicamente serpeggia tra il personale docente dichiarato inidoneo, a causa delle insensate pretese avanzate da qualche DS e DSGA di alcune istituzioni scolastiche della provincia di Sassari i quali, evidentemente per sopperire alla riduzione di personale ATA nelle segreterie, vorrebbero – di propria iniziativa – far transitare il suddetto personale nei ruoli del profilo ATA, senza che, sino ad oggi, sia stata attuata alcuna soppressione dei posti di lavoro ove essi professionalmente da tanti anni sono assegnati, con regolare contratto.

Le improprie richieste avanzate dai DS e DSGA non solo pongono problemi di

legittimità per la dequalificazione dei docenti, chiamati a transitare – pur se

provvisoriamente - nei ruoli del profilo ATA, ma pongono anche problemi di natura occupazionale. Infatti i DS dovrebbero conoscere i chiarimenti emanati dal MIUR con la nota 2116 del 30 settembre u.s. in materia di supplenze brevi sia del personale docente che ATA.

In tale situazione di estrema gravità, già problematica di suo, continuano a pervenirci diverse segnalazioni da parte di molti colleghi e colleghe idonei ad altri compiti, sulla inconsueta richiesta avanzata da diversi Dirigenti scolastici, coadiuvati dai DSGA, affinché i responsabili delle biblioteche abbandonino le loro mansioni per transitare operativamente negli uffici delle varie segreterie scolastiche con grave danno per l’attività di ausilio alla didattica, eventualmente, sospesa.

Riteniamo che simili comportamenti possano essere attribuiti, probabilmente, alla scarsa conoscenza della normativa che disciplina l’utilizzazione del personale idoneo ad altri compiti, solo perché le Commissioni mediche, in sede di verifica, anziché limitarsi a confermare o meno l’inidoneità degli interessati, hanno ritenuto opportuno aggiungere ad ogni singolo verbale la seguente frase: "Si idonea ad altre mansioni (attività amministrative, servizio di biblioteca e documentazione).

Evidentemente, si ignora che spesso l’attività svolta dagli insegnanti sia quella di bibliotecaria/o, con regolare contratto stipulato presso i vari USP e non di assistente amministrativo, nonostante le 36 ore settimanali di lavoro, conseguendone una mansione legata specificamente alla funzione docente piuttosto che a quella dell’ufficio, nonostante l’erronea convinzione sostenuta sovente da molti DS e DSGA.

A tal proposito, si coglie l’occasione per richiamare l’attenzione della S.V. sulla

sentenza del Consiglio di Stato, sezione VI, decisione n. 1090 del 15 dicembre 1992, con la quale si sancisce che l’orario di servizio di 36 ore di un’insegnante bibliotecaria concerne SOLO l’aspetto organizzativo del lavoro e non lo “status giuridico” dell’interessata/o, che rimane quello di docente, sebbene dichiarata inidonea/o all’insegnamento.

Anche, il MIUR con la nota n. 7749 del 1 agosto 2014 ha fornito alcuni chiarimenti sull’utilizzo dei docenti dichiarati inidonei all’insegnamento, ma idonei ad altri compiti, confermando tra gli altri la conferma della volontarietà della domanda da parte degli interessati per il passaggio ai profili ATA.

In precedenza, in assenza di una normativa esaustiva l’UST di Belluno nel 2012 ha emanato la nota prot. n. 8140 C.2.b a firma della funzionaria Luisella Guerra, con la quale si informavano i Dirigenti Scolastici che “Il personale docente permanentemente inidoneo, attualmente utilizzato in altri compiti, con decorrenza 01/09/2012 continuerà a svolgere le mansioni di cui sopra in attesa di indicazioni da parte del M.I.U.R.”

Più recentemente, invece, la legge n. 128/2013, pur disponendo la messa in mobilità intercompartimentale del personale dichiarato inidoneo all’insegnamento a decorrere dalla fine dell’anno scolastico 2015-2016, al comma 6 afferma che "nelle more dell'applicazione della mobilità intercompartimentale e comunque fino alla conclusione dell'anno scolastico 2015-2016, tale personale può essere utilizzato per le iniziative di cui all'articolo 7 del presente decreto o per ulteriori iniziative per la prevenzione della dispersione scolastica ovvero per attività culturali e di supporto alla didattica, anche in reti di istituzioni scolastiche."

Facciamo pertanto appello alla sensibilità della S.V. affinché emetta una nota di chiarimento rivolta ai Dirigenti scolastici della provincia di Sassari allo scopo di ricordare che non è possibile obbligare le/i docenti idonee/i ad altri compiti a svolgere le funzioni di assistente amministrativo e invitarli, a tale riguardo, ad esimersi dalla richiesta di utilizzare il personale inidoneo nelle segreterie.

In attesa di un sollecito riscontro si coglie l’occasione per porgere

distinti saluti.

Gian Pietro Fais

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POESIE AMICHE

Post n°4187 pubblicato il 28 Novembre 2015 da fabiana.giallosole
 

Buona serata in compagnia di Antropoetico e delle sue:

Poesie amiche

 

 

Lacrima

Lasciami uccidere con una lacrima ghiacciata del tuo dolore

lascia che usi l'anima in te per tagliare queste carni,

ho ferite gia' aperte in cui sara' dolce versare il veleno che ti consuma.

Non sono tagli le sofferenze che getti su di me ma la tua liberta' dal male

che diventa spettacolo scenico, l'attore che canta sul palcoscenico.

Amami e baciami le labbra mentre infili la lama nel costato.

Dimmi che mi hai visto nei tuoi sogni.

 

 

Una stella

Quando collassa una stella

l’universo viene invaso dalla luce e dai bagliori,

un ricamo dai colori vivaci

ma è il tempo che si brucia.

Sembra rischiarare il cielo

nel buio infinito una luce brilla l’attimo in più.

Ma è solo l’istante dell’illusione,

la patina di vivo ardore

questo suo esplodere,implodere.

Un lampo di magia,

un gioco per gli occhi.

poi torna la notte con le luci di sempre,

con le stelle dei viandanti, con i bagliori eterni

e al posto della stella mancante

solo un polvere di detriti galleggianti.

La luce non esiste più.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Supplenze

Post n°4186 pubblicato il 28 Novembre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


Supplenze su posti di potenziamento: come procedere


di redazione

Gli Uffici Scolastici forniscono in questi giorni indicazioni sulle supplenze da conferire sui posti di potenziamento, o perchè rimasti vuoti (e sono ben 7.793) o perchè il destinatario ha differito la presa di servizio.

Le indicazioni sono state fornite ai Dirigenti degli USR e ai sindacati nella riunione al Miur del 18 novembre, di cui avevamo parlato in Supplenze fino al 31 agosto e 30 giugno su posti non coperti da fase C. Da quali graduatorie

E tuttavia, spiace notare come gli Uffici stiano dando in merito indicazioni difformi. Le indicazioni più puntuali e rispettose della normativa provengono al momento dall'USR Lazio.

Il punto di partenza è il comma 95 art. 1 della legge 107/15, “A decorrere dall'anno scolastico 2015/2016, i posti per il potenziamento non possono essere coperti con personale titolare di contratti di supplenza breve e saltuaria. Per il solo anno scolastico 2015/2016, detti posti non possono essere destinati alle supplenze di cui all'articolo 40, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e non sono disponibili per le operazioni di mobilità, utilizzazione o assegnazione provvisoria”.

Pertanto, mentre non si darà luogo a sostituzioni brevi e saltuarie né, per il corrente a.s., a supplenze fino all'avente titolo, potranno essere stipulati

  • incarichi a tempo determinato con scadenza 30 giugno, in tutti i casi in cui l'assegnazione della sede ai neo immessi in ruolo è stata oggetto di differimento.

I contratti a tempo determinato su posti di potenziamento rimasti vacanti (non assegnato alcuno docente per mancanza di aspiranti) andranno stipulati con scadenza 30 giugno 2016 (con possibilità di proroga al 31 agosto 2016).

Relativamente ai posti di potenziamento per il sostegno, è possibile procedere alla copertura dei posti rimasti vacanti (nessun aspirante) e disponibili (per differimento) solo in presenza di docenti in possesso del titolo di specializzazione.

Pertanto, in mancanza di tali docenti non si dovrà procedere alla stipula di alcun contratto a tempo determinato.

Saranno oggetto di supplenza, per la restante parte di orario, i posti attribuiti con contratto part-time.

Da quali graduatorie.

Premesso quanto sopra, in caso di esaurimento delle GaE, gli incarichi a tempo determinato saranno stipulati attingendo dalle Graduatorie di Istituto della medesima Classe di Concorso del potenziamento attribuito.

L'istituzione scolastiche (del I ciclo) che non è in possesso delle graduatorie prelative alla classe di concorso del potenziamento si rivolgerà all'Istituto di titolarità del docente utilizzato in altro grado di istruzione.

Nel caso invece l'istituzione scolastica di II grado ha avuto assegnato un docente di una classe di concorso non presente nell'istituzione medesima, si rivolgerà alla scuola viciniore facendosi inviare la specifica graduatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento sulla supplenze.

Per i posti e la classi di concorso non esaurite nel corso delle operazioni di conferimento degli incarichi tempo indeterminato/ determinato, le disponibilità dovranno essere comunicati agli ATP per la relativa copertura. Tale procedura dovrà essere adottato anche per la copertura dei posti dei vicari nominati traendoli da altra classe di concorso.

La circolare

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963