Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 15/10/2015

 

8 euro

Post n°4062 pubblicato il 15 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: 8 euro

Da “ScuolaOggi”


Se “otto euro” vi sembran pochi…


di Pippo Frisone

 

La mobilitazione di CGIL-CISL-UIL-SNALS e GILDA contro la Buona scuola di Renzi vede tre iniziative in campo: il 15 ottobre a partire per primi sono i Dirigenti Scolastici con un’ iniziativa nazionale a Roma mentre il 22 ottobre sempre a Roma toccherà al personale ATA manifestare.

Il 25 ottobre sarà la volta delle iniziative regionali: la Lombardia manifesterà a Milano in p.zza S.Stefano .

L’obiettivo di fondo è quello di modificare la legge 107 nei suoi aspetti più deleteri e controversi:

la chiamata diretta dei docenti, il bonus sul merito, la deriva aziendalista e autoritaria….

Altra richiesta invocata con forza dai sindacati, in particolare dopo la sentenza della Consulta, è l’avvio della stagione contrattuale, ferma al 2009…

Avviati già i primi contatti all’Aran per la riduzione degli attuali 12 comparti a 4.

Uno dei quattro comparti dovrebbe raggruppare  tutti i settori della conoscenza, mettendo assieme Scuola, Università e Ricerca, comparto che dovrebbe risultare tra l’altro quello più numeroso  per numero di addetti.

Per rinnovare tutti i contratti del pubblico impiego già scaduti, è necessario che il Governo ci metta le risorse che servono.

Da indiscrezioni giornalistiche emerse in questi giorni, la posta che nel documento di stabilità del 2016 il governo Renzi porterà a fine settimana a Bruxelles  è di circa 400 mln di euro all’anno, per un totale  di 1, 2 mld. nel triennio.

Considerato che i dipendenti del P.I. con contratto a T.I. sono all’incirca 3,2 mln, l’aumento pro-capite dovrebbe aggirarsi attorno agli otto euro netti.!!! Non c’è che dire, per una categoria che ha visto svalutato il proprio potere d’acquisto di almeno il 5% , al netto dell’indennità di vacanza contrattuale, con perdite secche di circa 5-6mila euro pro capite negli ultimi sei anni!

E se il Governo con una mano dà con l’altra taglia: all’Università sono infatti previsti tagli per 350 mln.di euro!!! Brandelli di spending review da mostrare a Bruxelles per ottenere quei margini di flessibilità necessaria per la manovra del 2016.

Quello che colpisce di più però è l’esiguità dello stanziamento destinato ai rinnovi contrattuali.

E’ vero che l’inflazione nel 2015 è rimasta ferma e vicina alla zero.

Come è anche vero che nella zona euro nel biennio  16-17  salirà gradualmente fino al 2%.

E’ del tutto evidente che la cifra stanziata è largamente insufficiente a rinnovare i contratti.          Non solo. Se negli anni passati gli scatti di anzianità sono costati più o meno quella cifra , vorrà dire che la parte dei 400 mln. destinata alla scuola non basterà nemmeno a coprire i passaggi di gradoni che la Buona Scuola di Renzi non è riuscito ad abolire. Dove si prenderanno le risorse mancanti ? Come è avvenuto  in passato dal Mof o da quel che resta del FIS che di questo passo rischia di essere abolito del tutto ? 

Quindi se le risorse rimarranno quelle, difficilmente i rinnovi contrattuali garantiranno aumenti per tutti.

Da un lato nella scuola ci sarà il bonus per il merito destinato a pochi e già finanziato con 200 mln., circa 20-30mila euro per scuola  e dall’altro ci saranno gli scatti di anzianità a rischio copertura, limitati a quanti matureranno il passaggio di gradone.

A tutto ciò si aggiunga la chiusura totale da parte del Governo a modifiche della L.107.  Con otto euro ce n’è abbastanza per  dare fuoco alle polveri . Sarà questo l’un autunno caldo delle scuole?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Scioperi

Post n°4061 pubblicato il 15 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”


Boom di scioperi nel 2015: +200% per dire no alla riforma


Alessandro Giuliani

 

Alla fine la riforma Renzi-Giannini è stata approvata, ma la contestazione è stata altissima. Tanto che nel 2015 gli scioperi si sono incrementati del 200% rispetto all’anno precedente.

A dirlo è stato, il 15 ottobre nel corso di un’audizione a Palazzo Madama, il presidente della commissione di Garanzia, Roberto Alesse: il Garante e ha spiegato che gli scioperi nel settore della scuola hanno subito nel 2015 "una brusca impennata con 52 proclamazioni e 45 azioni di sciopero nazionale effettive. L'aumento rispetto al 2014 (in cui gli scioperi sono stati 16) è stato del 200%".

Poi Alesse ha sottolineato, anche se per chi segue la scuola non è certo una sorpresa, che l'effetto deriva "dallo scontro su alcuni punti della riforma recentemente approvata dal Parlamento"

Considerando che il 2015 deve ancora finire e che i sindacati sembrano orientati di nuovo a mobilitarsi (stavolta per il rinnovo del contratto, la cui trattativa non sembra proprio essere nata sotto una “buona stella”), il record sul numero di scioperi potrebbe essere ancora “migliorato”.

E non è un caso che il Governo stia pensando, in chiave di salvaguardia dei servizi pubblici, ad un nuovo regolamento, che escluda dalla proclamazione degli scioperi tutte le sigle sindacali meno

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Supplenze ATA

Post n°4060 pubblicato il 15 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


Supplenze ATA: quando il posto non è previsto dal MIUR, non è vacante


di Lucrezia Di Dio

 


 Con la sentenza 17892 del 10 settembre 2015, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul ricorso del MIUR in relazione alla sentenza della Corte di Appello de L’Aquila che aveva accolto la domanda del ricorrente.

La domanda era volta ad accertare che il posto che il ricorrente ricopriva dal 14 maggio al 30 giugno 2002, come collaboratore scolastico presso l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione era un posto vacante disponibile e che tale posto andava coperto con una supplenza annuale. Una volta accertato questo la Corte di Appello ha condannato il Miur al pagamento delle mensilità di giugno e luglio 2002, oltre al Tfr.

Non  esistendo ancora una distinzione tra organico di fatto e organico di diritto, i posti andavano distinti come vacante e disponibile o meno, la corte ha accertato che il posto era vacante e disponibile confermando l’accoglimento della domanda.

Il Miur a questo punto ricorre presso la Corte di Cassazione denunciando la violazione della legge 124/1999 sottolineando che vacante è soltanto il posto incluso nell’organico di diritto, ovvero il posto diventa vacante quando viene meno il suo titolare per quiescenza o altra causa, mentre tutte le altre ipotesi non determinano vacanza e legittimano soltanto supplenze temporanee.

La Corte di Cassazione sottolinea che, come stabilito dalla Corte d’Appello, il posto ricoperto dal ricorrente risultava istituito nell’organico di fatto ed era privo di titolare e “l'organico di fatto e' quello che si forma all'interno dell'Istituto scolastico all'inizio dell'anno scolastico e a seguito della popolazione scolastica che risulta iscritta, mentre l'organico di diritto e' costituito dall'insieme del corpo docente e/o del personale ATA che il Ministero assegna ad un determinato Istituto scolastico in base alla popolazione scolastica che istituzionalmente dovrebbe essere iscritta presso quell'istituto. La Legge n. 124 del 1999, articolo 4, che disciplina le "supplenze", ai primi tre commi testualmente dispone:

"1. Alla copertura delle cattedre e dei posti di insegnamento che risultino effettivamente vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano prevedibilmente tali per l'intero anno scolastico, qualora non sia possibile provvedere con il personale docente di ruolo delle dotazioni organiche provinciali o mediante l'utilizzazione del personale in soprannumero, e sempreche' ai posti medesimi non sia stato gia' assegnato a qualsiasi titolo personale di ruolo, si provvede mediante il conferimento di supplenze annuali, in attesa dell'espletamento delle procedure concorsuali per l'assunzione di personale docente di ruolo.

2. Alla copertura delle cattedre e dei posti di insegnamento non vacanti che si rendano di fatto disponibili entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell'anno scolastico si provvede mediante il conferimento di supplenze temporanee fino al termine delle attivita' didattiche. Si provvede parimenti al conferimento di supplenze temporanee fino al termine delle attivita' didattiche per la copertura delle ore di insegnamento che non concorrono a costituire cattedre o posti orario.

3. Nei casi diversi da quelli previsti ai commi 1 e 2 si provvede con supplenze temporanee". Lo stesso articolo 4, al comma 11, stabilisce, poi, che le disposizioni di cui ai precedenti commi si applicano anche al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA).” si legge nella sentenza.

Proprio per i comma 1 e 2 la corte ritiene che il termine vacante implica che quei posti debbano essere previsti nella pianta organica dal Ministero, mentre il posto ricoperto dal ricorrente non era vacante ma solo disponibile poiché di fatto previsto nella pianta organica disposta dal Ministero ma dovuto ad una carenza della popolazione scolastica iscritta. Proprio per questo la Suprema Corte stabilisce che il posto sia stato coperto nel modo giusto, ovvero con una supplenza temporanea perché il posto attribuito non era previsto nella pianta organica del MIUR. Per questo motivo viene accolto il ricorso del Ministero e la domanda del ricorrente respinta.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963