Creato da Nekrophiliac il 21/02/2005

DARK REALMS V2

So, I've decided to take my work back underground. To stop it falling into the wrong hands.

 

 

«  Messaggio #88 »

 

Post n°87 pubblicato il 20 Luglio 2006 da Nekrophiliac
 

GROOVE ARMADA: GOODBYE COUNTRY (HELLO NIGHTCLUB) (2001)

Caustico ritroso. Al culmine di una vibrante nottata, splende alto il bagliore della luce del nuovo giorno, appena circoscritto alla risacca di un placido mare che solletica il bagnasciuga: è la ricorrente sensazione di uscita dallo stimato club, per il quale, ore fa, ti sei lasciato alle spalle un intero paese. Non c'è scampo. Trip hop, dub, dancehall, e illimitati samples sono i generi, ben assortiti, che si disperdono nell’etere, surrogati dalle piacevoli note, non a caso, “groove” più del solito. L’anima del disco, straordinariamente riuscito al di là delle più rosee aspettative, è qui racchiusa: divertire, stupire, come un bian coniglio fuoriuscito dal cappello di due magici prestigiatori londinesi, Tom Findlay e Andy Cato, e, perché no, resistere anche all’usura del tempo, divenendo un modello per tutti coloro che intenderanno seguire le orme del duo, almeno sino al club. Un nome importante, praticamente fondamentale, per gli appassionati dell’elettronica di qualità. Sotto la sigla Groove Armada si celano coloro i quali collezionarono una piccola serie di successi, con "4 Tune Cooking" e "At the River", nello scorso decennio, già ballati da mezza Europa, prima di compiere il tanto sospirato salto di qualità, coinciso con la pubblicazione del loro album di debutto: Vertigo (1999), che fece in tempo a scalare, di prepotenza, le classifiche del Regno Unito, vincendo persino un disco d'argento. I singoli in esso contenuti conobbero, a rigor di logica, un successo inaspettato: basti pensare a I see you baby, remixata da quel genio di Norman Cook, meglio conosciuto come Fatboy Slim. I Groove Armada, a questo punto, firmarono poi una compilation della serie Back To Mine e, nel 2001, tale capolavoro. Dissimile, polimorfo, “contaminato” e autentico, Goodbye Country (Hello Nightclub), fin dal titolo, è in grado di conquistarsi il suo spazio nella storia. Infatti, si passa da accenni decisamente plastici ed elastici, propriamente dance, ad istanti più "musicali", desiderati, apprezzati e d'atmosfera; inoltre, i due hanno finito col collaborare con molteplici artisti proprio per far sì che il “genere” si contaminasse attraverso una vena creativa che a loro (forse) non appartiene.

Dal tramonto all’alba. Con curiosità, Suntoucher è in prima battuta e promette, in parte, ciò che contraddistingue il disco per la sua intera lunghezza: un ritmo chill-out contornato da reiterate chitarre ovattate, surrogate da una serie di fiati ben riverberati, infine sostenuti da occasionali vocalist, a tratti “black", come nel caso in questione, con il flusso di parole “thrilling” di Jeru The Damaja. Una piacevole sorpresa. Il gioco si ripete con il secondo brano, ma qui il volume dei diffusori acustici si alza all'inverosimile. Superstylin’: ecco il primo singolo estratto, nonché il brano che, magnificamente, racchiude in sé l'essenza dell'intero album. È in grado di fare incontrare il cielo e il mare, cioè l’accattivante acid house e l’inneggiante down beat, risultando congeniale tanto per le dancehall, quanto per radiofonica da esser proposta come sveglia del mattino: tale è il cammino intrapreso dai Groove Armada, che hanno l’ampio merito di “sdoganare la musica dance”, rendendola non soltanto un veicolo di commerciabili folle, bensì, facendo emerge il suo più alto livello qualitativo. Dopo aver spaziato dall'ambient alla techno, non disdegnando incursioni nel trip-hop, i "due ragazzi con il trombone" – in quanto si avvalgono tanto in studio, quanto dal vivo di una sezione di fiati "autentica" – si cimentano qui in un’improbabile congiunzione della spontanea solarità del dub, con la grezza potenza del drum'n'bass. L'apertura è, infatti, ampiamente dedicata ad echi di fiati e percussioni giamaicane, che sono presto tallonate dal penetrante basso che scorta la cadenza decisamente "old school" del guest rapper, M.A.D. Ne risulta una vera e propria granata sonora, la cui autorità non si percepisce completamente dal bizzarro clip, dove due fattorini d’occasione trasportano in giro un gigantesco altoparlante nella speranza di trovare chi sia capace di farlo rendere al massimo.

Attenzione, i tentativi di ristrutturare/rinnovare la musica dance non si fermano certo qui. La seguente Drifted è un trip di psichedelia elettronica alquanto rilassante, ove è labile il confine tracciato tra l’house e la tribal. Atmosfera che da riposante diviene, a dir poco, magica e sognante sulle scandite note di placido pianoforte, con Little By Little, canzone che annovera tra gli ospiti alla voce, quella bellissima ed intensa di una leggenda vivente del soul, quale Richie Havens. Nella traccia successiva, Fogma, dai flessuosi sintetizzatori “a singhiozzo”, il duo londinese decide di confrontarsi direttamente con l'house più classica e impetuosa. La gradevolissima My Friend è una piccola e malinconica gemma d'atmosfera, leggera nell'arrangiamento soft, imperniato sul groove rubato all'intro di Gotta Learn How To Dance della Fatback Band, e minimale nell'unica frase del testo, « Whenever I’m down, I call on you my friend. A helping hand you lend in my time of need », interpretato dalla voce di Celetia Martin, tuttavia, tratta integralmente da Best Friend di Brandy. Uno straordinario esempio di come il sano e genuino lavoro di assemblaggio, in cui la drum machine e gli svariati sintetizzatori trovano un'armonica fusione con strumenti "autentici" quali chitarre funky e organi elettrici, possa risultare oltremisura creativo ed oltremodo innovativo. Tagliato su misura è lo splendente clip d'accompagnamento, con la sequenza delle scene di tangibile vita quotidiana di un'anonima impiegata di città a conferire quel senso di avvilente routine e persistente prevedibilità insite nell'esistenza dell’essere umano moderno, alternate, però, ai fulgidi ricordi degli istanti trascorsi al Sole, in spiaggia, tra feste e altro ancora.

In ogni caso, la sensazione di trovarsi in un mondo virtuale non si esaurisce qui, bensì continua attraverso la propagazione degli effetti sonori iniziali di Lazy Moon, in cui il vento sembra scorrere dolce sottofondo all'arpeggio di una chitarra acustica e alle note di un malinconico del violino. In termini di lunghezza, non si tratta di un breve episodio “bossanova”, tuttavia, all'interno di un disco di analogica musica dance, tra campioni e campionatori, realizzata con grande classe ed ottimo gusto, a dir poco, colpisce e stupisce l’attento ascoltatore che mai si sarebbe aspettato chissà quali “colpi di archi” proprio qui, nel club dei Groove Armada, che immediatamente si rilancia, a seguito di tale pausa con Raisin’ The Stakes, dalle tipiche atmosfere della “vecchia scuola”: ritmo scarno, enormi vibrazioni, convulsi fiati, lungo rap d’assalto. Healing, piuttosto, è la sintesi dell’energia, del dinamismo e del movimento, dove i “bassi” riempiono l’umano sterno a colpi di martello, subito attenuati da una nuova fermata: Edge Hill, che presenta vari inserimenti di chitarra acustica e ottimi arrangiamenti sinfonici, il tutto tracciato su un sapiente tappeto di, ancora, archi. In simili episodi, sembra di trovarsi di fronte ad una vera e propria jam session, anziché ad un lavoro di re-sampling. Il fatto che Andy Cato e Tom Findlay abbiano, generalmente, girato in tour con una band di nove e più elementi può aiutare a afferrare lo spirito che soffia vitale entro l’anima dei Groove Armada. Spazio, allora, a Tuning In, che propone le atmosfere lounge care al duo, laddove su tempo veloce solo a tratti, si distendono nell'ordine: l’onnipresente basso, seppur discreto, la leggera tastiera in appoggio e gli interventi vocali di Tim Hutton, limitati a pochi versi proiettati nell'aere, ove, una manciata di istanti dopo, si propaga cadenzata Join Hands, ripetitiva, anche se efficace a far allentare la tensione. In conclusione, altra perla d’altri tempi: Likwid. A fronte di uno spazio, o forse un’atmosfera parallela al club, si erigono radar che sondano un miscuglio di suoni, dal basso oltre il confine sino a pulsazioni sintetiche, elevando tutto ciò che è ascrivibile sotto la ridicola e banale etichetta di dance, un “qualcosa” che è insuperato e insuperabile per dignità artistica, che mai stanca e che arricchisce l’ascoltatore, a seguito di reiterati ascolti, sempre di nuovi suoni, di sfumature ritmiche, che non possono che rendere il disco mai uguale a se stesso. Rimasti per parecchio, forse troppo, tempo, nella nicchia delle cult-band idolatrate dai soli addetti ai lavori, Tom Findlay e Andy Cato hanno definitivamente sfondato con questo disco, dimostrando, una volta di più, una versatilità ed una sensibilità non comuni, tali da permettere loro di realizzare brani sempre azzeccati pur mutando ogni volta registro e genere. Magnifici.

Commenti al Post:
e.d.a
e.d.a il 20/07/06 alle 18:58 via WEB
.. :) ..
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 02/09/06 alle 16:10 via WEB
Pronta per stupire?
 
KoRn_78
KoRn_78 il 25/07/06 alle 11:56 via WEB
Grande sorellina!!! :D ...spero di leggerti prima delle ferie...e salutoni a te bro...cmq passerò qui prima di assentarmi dalal community per un mesetto! :D Bella pè tutt'e due, Cla ^_^
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 02/09/06 alle 16:11 via WEB
Prima delle ferie, purtroppo, non è stato possibile, ma sarà un piacevole ritorno in community...
 
minatoria
minatoria il 25/07/06 alle 18:39 via WEB
ma....mettere qualcosa anche..che ne so...de Ill Niño???Non e' poi cosi' male, no?^^
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 02/09/06 alle 16:11 via WEB
E' un ammirevole gruppo, un'idea per il futuro. Ci penserò, contaci...
 
revived_today
revived_today il 28/07/06 alle 12:03 via WEB
Qualcuno sa quando torna il Necrofilo? :(
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 02/09/06 alle 16:12 via WEB
Nessuno proprio! Comunque, rieccomi qua...
 
n.cave
n.cave il 24/08/06 alle 09:15 via WEB
Aò, ma che fine sete fatto???
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 02/09/06 alle 16:12 via WEB
Per tua (s)fortuna, sono ancora vivo...
 
volaconlamente
volaconlamente il 03/09/06 alle 11:01 via WEB
Heilà cm stai? Un bacione smak
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 03/09/06 alle 11:33 via WEB
Abbastanza bene, grazie... tu, piuttosto, tutto ok? Bacini...
 
   
volaconlamente
volaconlamente il 03/09/06 alle 12:35 via WEB
Potrebbe andare meglio...Smak buona domenica
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 04/09/06 alle 01:49 via WEB
Vedrai che tutto migliorerà...
 
e.d.a
e.d.a il 07/09/06 alle 01:47 via WEB
ehm.. chiedo scusa se non rispondo su msn ma mi dice che sono connessa ma non riesco a parlare.. buh.. x la recensione... ci vuole ancora un pochetto di attesa.. baci..
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 07/09/06 alle 14:52 via WEB
Questa mi è nuova. Strano questo problema. In ogni modo, non ti preoccupare... risolvi ciò e fai con calma. Godiamoci l'attesa... bacini...
 
   
e.d.a
e.d.a il 07/09/06 alle 16:25 via WEB
anche adesso.. sono connessa... vedo tutto normalmente.. ma quando provo a scrivere o rispondere a qualcuno mi dice che non sono connessa e che devo connettermi... ma mentre non scrivo dice che sono connessa... ma pechè tutte a me?! già fatico ad usare il pc...
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 07/09/06 alle 16:41 via WEB
Infatti, noto che sei connessa... ma non capisco il motivo di questo problema... proprio mi sfugge... hai inviato una mail al centro assistenza di MSN?
 
     
e.d.a
e.d.a il 07/09/06 alle 17:20 via WEB
non ancora... purtroppo sto facendo un sacco di cose... appena ho tempo provo a disinstallarlo e rifare l'installazione... se continua mando la mail... e poi se noti mi visualizza anche la musica che ascolto... [..o almeno, io la vedo.. gli altri non lo so..]buh... non capisco...
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 08/09/06 alle 00:34 via WEB
Sì, ho notato che riesco a visualizzare la bella musica che ascolti... però... niente ancora... prova ad installare la versione 7.5 che è nettamente priva dei numerosi bug di Windows Live Messenger...
 
     
helloween84
helloween84 il 09/09/06 alle 20:48 via WEB
evviva la MAICROSOFT... :)
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 10/09/06 alle 11:55 via WEB
Beato Bill Gates...
 
blackcat23
blackcat23 il 10/09/06 alle 20:44 via WEB
ciao necro,spero che tu abbia fatto buone ferie....io sono ancora la'!!besos
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 11/09/06 alle 00:24 via WEB
Ciao bella, la risposta è sì... ottime vacanze... tu continui a beneficiarne... e fai bene... allora, buon proseguimento... bacini...
 
KoRn_78
KoRn_78 il 14/09/06 alle 10:56 via WEB
Ciao bro!! Come stai? Io una merda...ma piano piano mi sto riprendendo! Non so se hai letto i post precedenti...cmq ritorno a volte, non sparisco don't warry! Un abrbaccione bro, JD
 
odietamoforever
odietamoforever il 14/09/06 alle 12:16 via WEB
grazie della visita..come vedi non mi dimentico mai dei vecchi amici, ogni tanto passa a trovarmi qui: http://vivendolestelle.splinder.com/ ci sono sempre...così riesco anche a risponderti..un sorriso
 
odietamoforever
odietamoforever il 14/09/06 alle 12:17 via WEB
puoi anche linkarmi se ti và..
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 14/09/06 alle 16:56 via WEB
Che link devo inserire allora? Quello che si riferisce alla tua pubblicazione?
 
odietamoforever
odietamoforever il 15/09/06 alle 00:03 via WEB
http://www.vivendolestelle.splinder.com/ un sorriso e dolce notte
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 16/09/06 alle 19:59 via WEB
Ok, a presto...
 
KoRn_78
KoRn_78 il 16/09/06 alle 20:13 via WEB
Buon week-end bro...come stai tu? Bella per te, Cla :)
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 16/09/06 alle 22:52 via WEB
Grazie, anche a te... io sto bene... spero che anche tu non te la stia passando malaccio... ciao...
 
   
KoRn_78
KoRn_78 il 19/09/06 alle 18:51 via WEB
Si va avanti...ci sono tante faccende da sbrigare...ma almeno ho ripreso a suonare con il mio vecchio gruppo! ;) a presto bro...
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 19/09/06 alle 21:25 via WEB
Sì, si va sempre avanti, malgrado tutto, si deve andare avanti... e come vedi... ora come ora, hai riprese le sane vecchie abitudini... bravo...
 
     
KoRn_78
KoRn_78 il 26/09/06 alle 11:49 via WEB
almeno ci provo...a te come vanno le cose? un saluto Nè...
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 26/09/06 alle 23:30 via WEB
Io continuo a vivere... regolare... saluti...
 
blackcat23
blackcat23 il 26/09/06 alle 23:52 via WEB
ciao Nekro!!è da molto che non ci si scrive!!spero che vada tuto ok!!besos do'...l'ultimo dei Muse è una bomba!!
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 27/09/06 alle 09:56 via WEB
Ciao blackcat23... effettivamente è un po' che non ci scriviamo... io non me la passo male... tu sei in forma? L'ultimo dei Muse è un po' controverso, ambiguo, scostante, forse troppo eclettico per un gruppo come loro abituato a mantenere decisi canoni all'interno di un tracklist di una decina di canzoni. L'ho ascoltato con curiosità, non ha deluso. Certamente, sono novità parecchi loro "passaggi" sonori, che, a dirla tutta, non m'aspettavo. Evoluzione prossima?
 
blackcat23
blackcat23 il 27/09/06 alle 19:42 via WEB
miao Nekro...allora piaciuto il mio post sulla Cina??Non puoi immaginare la realta' di questa cultura millenaria...non ci sono parole per descriverla..anzi ci vorrebbero 2 gg ininterrotti...bha' per il resto todo bien..e la prox evoluzione...penso al concerto dei Placebo del 9/10 e a quello che mi sono persa a Milano dei PearlJam...peccato mi hanno detto che è stato fantastico...besos i see you soon..
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 27/09/06 alle 20:42 via WEB
Sì, m'è piaciuto, ma a conti fatti, beata te che hai potuto soggiornare in Cina! Ho letto alcuni testi di Federico Rampini, quali Il Secolo Cinese e L'Impero Di Cindia, giusto per mantenermi aggiornato sulla realtà contemporanea cinese. In ogni modo, i concerti si perdono, però, per fortuna tua, ce n'è sempre uno alle porte... a presto...
 
KoRn_78
KoRn_78 il 05/10/06 alle 13:01 via WEB
Hola Nè...come va? Cla
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 11/10/06 alle 11:34 via WEB
Così, così... niente di che... niente di nuovo... annoiato dalla routine...
 
blackcat23
blackcat23 il 10/10/06 alle 22:40 via WEB
mi<ao Necko,ma che fine hai fatto??non ti si vede piu!!!ho bisogno delle tue recensioniiiiiiiiii,ho sentito l'ultimo degli Audioslave..molto bello anche se diverso dai precedenti...n.b a dicembre vado a bologna avedere i Muse..:)
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 11/10/06 alle 11:37 via WEB
Ciao blackcat23, in effetti, è vero, non sono stato molto presente ultimamente. Tuttavia, a breve rimedierò. L'ultimo disco degli Audioslave, comunque, secondo me, segna un passo in avanti verso un sound che tenta di svecchiarsi e di caratterizzarsi non più in direzione delle trascorse esperienze nelle fila chi dei Soundgarden, chi dei mitici Rage Against The Machine. Out Of Exile, per esempio, di un anno fa, fu un mezzo buco nell'acqua. Troppo ripetitivo. Troppo massivo. Revelations si lascia ascoltare di più. Per quanto riguarda i Muse, ho ricevuto la proposta di andarli a vedere a Roma i primi di dicembre, ma non ho ancora accettato...
 
KoRn_78
KoRn_78 il 16/10/06 alle 00:29 via WEB
Ciao Nè? Come va? Ma quando aggiorni qui? Saludos...
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 16/10/06 alle 10:15 via WEB
Per la cronaca, tutto bene. Circa l'aggiornamento, tocca ad e.d.a. farlo, e dopo qualche sollecito, ancora niente... ci provi tu? Saluti...
 
   
KoRn_78
KoRn_78 il 17/10/06 alle 13:55 via WEB
Ci provo io...ora vediamo...sono contento che vada tutto bene...e nel frattempo penso che dovremmo proprio abolirlo questo 29 luglio...un saluto a te amico mio, Cla
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 18/10/06 alle 02:27 via WEB
Ok, grazie in anticipo. Il 29 luglio è un non-giorno. Saluti...
 
     
KoRn_78
KoRn_78 il 20/10/06 alle 17:43 via WEB
Novità nel Crepuscolo Nekro! ;)
 
     
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 20/10/06 alle 23:55 via WEB
Ok, grazie dell'informazione...
 
odietamoforever
odietamoforever il 26/10/06 alle 11:37 via WEB
Un sorriso e un saluto!
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 26/10/06 alle 22:45 via WEB
Bacini Anna...
 
revived_today
revived_today il 26/10/06 alle 11:50 via WEB
E.D.A. è entrata al terzo mese... il parto mi sa che è ancora lontano. :)
 
 
Nekrophiliac
Nekrophiliac il 26/10/06 alle 22:46 via WEB
E ci avviciniamo al quarto pure... temi che nasca prematura?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963