Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Introverso a chi?E le pedone? »

A tavola

Post n°403 pubblicato il 14 Marzo 2007 da tanksgodisfriday
 

In giro per il mondo si mangiano "stranezze", è risaputo. Ma che le stranezze le mangi il vicino di casa, questo può sorprendere.

Un rapido giro sul sito di Focus, alla ricerca di cose interessanti presentate questo mese, e finisco sull'articolo "Il gusto degli altri".
Naturalmente le solite cose disgustose dall'Oriente. Beninteso disgustose per me, come per molti in Italia, credo. Non avrei dubbi sulla reazione ad un bel piatto di grilli arrosto croccanti serviti in trattoria, per stuzzicare in attesa delle tarantole pelose, ripassate in padella con aglio e olio.

Devo comunque dire che, se non mi piacciono le stranezze a tavola, è anche vero che me ne sono ritrovate nel piatto e ho abbozzato.
Ricordo un viaggio in Sud Africa di svariati anni fa, ero ancora a progettare computer. Fui spedito lì in aiuto ai venditori che trattavano con una banca sudafricana; si tramutò in una vacanza perché, non ricordo se la vendita andò bene o male, ma non ci fu bisogno di "technicalities".

Affidati a un tipo della nostra società che lavorava lì, nato in Rodesia da genitori italiani, girammo un po' per Johannesburg e dintorni. Il tipo era sorprendente, perché aveva un italiano perfetto, sembrava ragionare come noi, ma po tirò fuori considerazioni sull' apartheid da far rizzare i capelli, ad averne avuti.
Grazie a lui ci ritrovammo nel piatto dello struzzo, allora non era ancora arrivato in Italia; nel frattempo mi pare che abbia fatto anche in tempo a sparire, è da un po' che non ne sento parlare. E poi del coccodrillo, in umido.
È stata una delle poche volte che ho lasciato qualcosa nel piatto. Perchè ricordo ancora la voce di mio padre che mi ricordava che fortuna sia avere un piatto.
Quando ho cercato di trasmettere lo stesso concetto a nostra figlia, la replica è stata: «Ma se ci sono dei bambini affamati nel mondo, perché dovrei mangiare io una cosa che nemmeno mi piace? diamola  a loro!». Non fa una grinza, detto con l'amarezza di chi scopre le cose solo con ritardi imperdonabili.

Se non mi sorprendono tarantole e coccodrilli lontani svariate migliaia di chilometri da me, diversa è la reazione ad apprendere cosa mangia il vicino di casa.
Sentite questa ricetta francese, sempre raccontata da Focus nel'articolo: retto di maiale ripieno con farcitura di trito di mammella di vacca, intestino di vitello e funghi. Io potrei avere solo i funghi? Che, detto tra noi, nemmeno mi piacciono da impazzire.

Credo che oggi apprezzerò le "fantasie dello chef".
Buon mercoledì.

Nell'immagine: un'altro esempio di "una volta mi è bastato", il sushi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=2417296

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lilith_0404
lilith_0404 il 14/03/07 alle 08:45 via WEB
il miglior condimento del cibo é la fame, su questo non ci piove... ma dovrei essere proprio al limite della sopravvivenza per indurmi a mangiare alcune cose... senza andare su ricette esotiche, alcune delle cose che mia madre considera prelibatezze, come la torta di sangue di maiale... mi viene la nausea solo a vederla... :-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/03/07 alle 13:32 via WEB
Mi ricorda il sanguinaccio dolce ... brrrr.
Come sei messe a coscette di rana fritte? Mai assaggiate, trovo terribile solo il pensiero.
E comunque hai ragione, mica è necessario andare in estremo oriente!
 
   
katri_na
katri_na il 14/03/07 alle 15:01 via WEB
coscette di rana fritte? sono buone!:) quando si dice" nè carne nè pesce" :io ho osato! Per i miei gusti, sconfino decisamente verso il vegetariano, tutto ciò che è animale un pò mi riesce difficile mangiarlo, ma la cosa peggiore che il mio palato abbia mai incontrato sono state le lumache!!Ho rimosso chi e con quale motivazione mi convinto ad affrontare una simile esperienza, non escludo essere stata ipnotizzata.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/03/07 alle 13:10 via WEB
Una volta ho assaggiato una salsiccia calabra con cioccolato, e passi, e sangue di maiale. Vomitevole. Alla lista delle 'prelibatezze' italiche aggiungerei anche la trippa. Ciao CPC
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/03/07 alle 13:12 via WEB
Sono io. L'abbraccio nn lo posso lasciare anonimo. Ciao Tank
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/03/07 alle 13:25 via WEB
:)))))))))))
Ricambio!
 
 
ilike06
ilike06 il 14/03/07 alle 17:56 via WEB
e no, dai.. la trippa è buona!....
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/03/07 alle 13:25 via WEB
Sia quello a cui accenna lilith_0404 che quello a cui accenni tu, Casal, sono simili a una preparazione molto gettonata dalle mie parti, ma che non sono mai riuscito ad assaggiare: il sanguinaccio dolce.
Provo raccapriccio solo a pensarci, ma chi l'ha assaggiato dice che è molto buono. Mah ...
 
 
ilike06
ilike06 il 14/03/07 alle 17:58 via WEB
il sanguinaccio non l'ho mai assaggiato... ma da noi si mangiano "le fegatiedde" e " r'ghiemeredde" che non a tutti piacciono... a me si, comunque, io sono davvero onnivora eh eh
 
   
ilike06
ilike06 il 14/03/07 alle 18:31 via WEB
poichè non so come si fanno i trackback, ti segnalo un post da me... baci matematici
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/03/07 alle 22:48 via WEB
Grande!!!
Ti prometto un post dedicato, prossimamente!
Grazie!!!
p.
 
     
ilike06
ilike06 il 14/03/07 alle 22:58 via WEB
Grazie! EVVIVAAAAAA!!!!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/03/07 alle 23:01 via WEB
Mi pare di giocare a ping pong ... :)))
Ciao! Vado a nanna, crollo ...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/03/07 alle 14:51 via WEB
Stò cucinando la squisita ricetta da te riportata nel post,perchè ho a cena dei "cari colleghi"....Per il resto ricordo ancora con piacere la serata, trascorsa a cercare un cestino dove poter, disinvoltamente, gettare il fazzoletto di carta dentro cui avevo sputato delle olive "presunte" all'ascolana che si erano rivelate parti intime di non sò quale ruminante, panate e aromaticamente fritte....praticamente un incubo! :-))CD
 
pelino55
pelino55 il 14/03/07 alle 18:56 via WEB
Purtroppo per me sono uno che mangia di tutto. Si può avere ancora un po' di coccodrillo? A proposito di rodesiani(forse c'è una acca da qualche parte, ma non vorrei confondermi con Rho), ne ho conosciuto bene uno: molto simpatico, intelligente e socievole. La simpatia è un po' scemata quando mi ha raccontato che del suo paese la cosa che gli mancava di più era il fucile.
 
scoontrosa
scoontrosa il 14/03/07 alle 20:10 via WEB
Tracce di salsicce sanguignolente e cioccolatose ce ne sono anche nelle tradizioni lucane...Anche per me l'esperienza lumache è stata terrificante. Da ragazzina ne provai una impanata e fritta ma io continuavo a sentirla viscida e bavosa. Qualche anno fa in un ristorante (dalle parti di tank), volli sfidare ancora la sorte... la cosa positiva fu che per eliminare quel sapore disgustoso ingurgitai una dose inenarrabile di ottimo vino... :-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/03/07 alle 22:57 via WEB
Dalle mie parti ... alludi a quelle relativamente recenti, Ivrea e dintorni, o quelle d'origine, cioè la Campania?
Perché Ivrea non è che sia rinomatissima per la tavola, e temo che le lumache in questione siano quelle di terra. Quelle di mare, invece sono tutt'altra cosa.
Ciao S.!
 
mara2003
mara2003 il 14/03/07 alle 22:30 via WEB
beh almeno hai potuto avere la scelta di sue secondi... pensa a quel mio zio, ingegnere minerario che ospite di una tribù del deserto dovette mangiare orecchie di asino in umido, piatto unico...ottime le lumache, anche quelle di mare, buonine le rane dal delicato sapore di pollo, meraviglioso il sanguinaccio dolce con cui si rpeparano tartine deliziose...e se questo contribuirà al mio allontanamento dal mondo blog sappi che...ABBASSO IL PROVOLONE!!!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/03/07 alle 22:51 via WEB
Lo so che il sanguinaccio è dolce che genera passioni contrastanti :)
Semmai pranzeremo insieme prometto di evitare il provolone, peraltro poco indicato in una cena con una dolce signora. Ma per dolce spero vorrai acconsentire a una innocua mousse!
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 15/03/07 alle 06:42 via WEB
Tendenzialmente onnivora, come mr pelino poco più su, credo avrei qualche problema con i grilli e le cicale, ma anche con scarafoni e blatte. Il sanguinaccio non mi fa impazzire e detesto i cavolini di bruxelles, vera aberrazione vegetale :) La trippa mi piace tantissimo, invece, quindi la porzione di casalinga la prendo io.
A quest'ora caffè, ma se torno tra un sei ore non è che mi fai trovare una pizza?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 15/03/07 alle 06:49 via WEB
Va bene per la pizza alle 12:45!
Ma non mi hai precisato il gusto. Sei per la tradizionale margherita, o per le varianti con vegetali, formaggi, uova (esiste!!!), salumi terribili e simili?
io voto per i vegetali, peperoni innanzi tutto.
E non troverei nemmeno sconveniente farci colazione, anzi, mi è già successo :)
Va bene, per adesso caffé.
Un abbraccio, Miti!
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 15/03/07 alle 07:25 via WEB
Io talebana. Margherita. Punto. :)
 
bimbayoko
bimbayoko il 15/03/07 alle 07:56 via WEB
nippo abbraccio al volo...un piccolo omaggio a te nel mio blog:-)
 
bimbayoko
bimbayoko il 21/03/07 alle 09:08 via WEB
ricordo che ad un amico interprete servirono un delizioso beverino che poi...scoprì essere sangue di vipera:-)Sai Tanks?Tutto questo post meriterebbe il degno plauso nel mio blog di cucina;-PVedrò qualche ricettina strana...certo che quel retto ripieno...bleah!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963