Il blog senza dimora

I fratelli della stazione raccontano...

 

COME POTERVI RIMEDIARE?

 

CIAO RAFF

Sempre con Dio
Sempre per i migranti
Nei nostri cuoriimmagine

 

AREA PERSONALE

 

NON AVERE PAURA DI NIENTE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Vota Antonio! Vota Anton...5 x 1000 = FdS »

I magnifici 10 e una bottiglia di rhum

Post n°171 pubblicato il 12 Maggio 2009 da Fratelli_Stazione

Essere un senzatetto vuol dire avere tanto tempo a disposizione. E se non riesci a trovare un piccolo lavoretto che ti tiene occupato, rischi di ciondolare per le strade senza una meta. Un itinerario ben preciso. E quando sei stanco per rilassarti ti siedi su una panchina, per terra, sullo scalino di qualche negozio. Anche perché a Foggia non c'è un Centro Diurno che ti accoglie, che ti guida, che ti permette di fermarti durante la giornata e magari di tirare fuori la creatività che nascondi. Il talento che ti potrebbe aiutare a rialzarti. E allora, certe sere, ma anche in molte giornate di sole, la bottiglia di rhum ti segue da vicino e non riesci a staccarti da lei. E sbandi. E barcolli più del dovuto. E magari sei anche pericoloso. Ma è quella punta di alcol che in mancanza di strutture dedicate ai senzafissadimora, ti accoglie. Ti guida. Ti tiene compagnia annebbiandoti amarezze e scoraggiamenti.
Ma in questi ultimi giorni, sono stato piuttosto impegnato ed anche molto sobrio. La mia candidatura a sindaco di Foggia, infatti, mi sta tenendo occupato. Ho risposto alle telefonate dei giornalisti, (che emozione quando mi ha chiamato Massimo Caprara di Radio Capital), ho rilasciato interviste alle Televisioni, ho ascoltato la mia storia per radio. E mi sono fatto anche qualche risata quando, a casa di un mio amico, ho letto su internet che molte testate nazionali avevano pensato che mi fossi candidato sul serio. Ma come potevo? Non esisto! Cioè, non esisto sulla carta, sui documenti, tra gli scaffali burocratici dei comuni, ma come senzatetto vivo a tutti gli effetti. E vivo di disagi, di stenti. Come gli altri amici clochard che tirano a campare per le strade di Foggia. Ma dopo l'8 maggio sono sicuro di una cosa: il mio messaggio è arrivato. Sabato scorso, infatti, gironzolando per le strade della città ho raccolto qualche giornale e ho visto che il Quotidiano di Foggia, la Gazzetta di Capitanata e il Corriere del Mezzogiorno (che ringrazio di vero cuore) hanno dedicato molto spazio alla mia vicenda. Di conseguenza, i dieci punti del programma per una “Foggia migliore” e lo slogan “Meglio un sindaco povero che un povero sindaco”, sono di sicuro arrivati alle orecchie dei veri candidati sindaci. E qualcuno, ne sono certo, ha pure letto il contenuto del programma. Era quello che volevo. Era il motivo che mi ha spinto a candidarmi. Sensibilizzare, far conoscere il problema, porgere a chi dovrà guidare la città di Foggia per i prossimi cinque anni, quei consigli preziosi raccolti tra i senzatetto migranti ed italiani. Perché il disagio della povertà non conosce differenze di pelle. Non conosce pregiudizi. Ed è giusto che lo sappiano anche i magnifici dieci impegnati nella corsa dello scranno più alto del Comune di Foggia.
La campagna per Antonio Barbone sindaco di Foggia continua su http://antoniobarbonesindaco.blogspot.com/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Fratelli_Stazione
Data di creazione: 28/01/2007
 

ANCHE TU PUOI FARLO!

 

VICINO CASA TUA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ADOTTA UN DIFFUSORE

 

ULTIMI COMMENTI

Molto interessante questo post. Per ringraziarti posso...
Inviato da: tecaldi
il 27/01/2016 alle 13:50
 
Mamma mia da quanto tempo non venivo sul blog. Un saluto ai...
Inviato da: Carlo
il 09/05/2010 alle 19:51
 
infatti è andata bene.. antonio barbone è salito sul palco...
Inviato da: lau87
il 20/10/2009 alle 14:43
 
A mio modesto parere è stata davvero una bella serata,molto...
Inviato da: Giuseppe
il 19/10/2009 alle 17:25
 
Il comunicato:...
Inviato da: claudio
il 25/09/2009 alle 09:17
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tecaldileoricciutoFraviscgiuseppe.bricolismellpunkprisantmariamicaelascarpinobarmelandanel66salvydigylaperuta.antonio1972hopelove10d.lamarcanicolabaldiragsalvatutti81
 

IL SERVIZIO IN STAZIONE

 

FDS E SCAYM

INTERETNICA 2007 - TI ASPETTIAMO!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963