Creato da armega il 09/03/2007

Fiamme di carta

Per scambiarsi opinioni tra appassionati di fumetti

 

 

« Un fumetto di rispetto: ...L'amico eroico.aviere s... »

"Ghost Rider": il Faust dell'universo Marvel

Post n°47 pubblicato il 08 Ottobre 2007 da armega
 
Tag: comics
Foto di armega

E' strano, l'universo Marvel: normalmente ipertecnologico, in genere cede poco al soprannaturale, per il semplice motivo che la scienza in genere fa a pugni con la religione e il misticismo.

Purtuttavia, l'idea di un personaggio che faccia a pugni con Satana usando le sue armi (a costo di prenderle di santa ragione perchè, si sa, con Satana non si scherza) piace sempre ed ecco quindi Ghost Rider, ovvero Johnny Blaze, motociclista acrobatico che vende l'anima al diavolo per salvare una persona a lui cara (il padre adottivo) ma che, ovviamente, viene ingannato e destinato a passare l'eternità cercando di evadere dall'inferno.

Il personaggio di Ghost Rider non è particolarmente brillante (in questo, abbastanza realistico: era un motociclista acrobatico del midwest, non un ragazzo prodigio con il Q.I. di un fisico nucleare come in genere capita ai supereroi Marvel), i dialoghi sono piuttosto scarni e non ha quel senso dell'umorismo che non guasterebbe in una storia simile (paradossalmente, gli autori riversano il miglior senso dell'umorismo sui suoi nemici, demoni e talvolta angeli, col risultato di farso sembrare un po' fesso), però è forte (spacca allegramente il culo a tutti i cattivi) e fondamentalmente "buono". A me, insomma, piace...anche se lo preferirei un po' più sveglio.

Le avventure di Ghost Rider sono state portate recentemente sugli schermi, ma il film non è stato un granchè nonostante Nicholas Cage. A fumetti, due belle storie le trovate nella collana Marvel 100%: "La strada per la dannazione", storia autoconclusiva scritta da Garth Ennis e disegnata da Clayton Crain in formato splatter (non per ragazzini), e  "Circolo vizioso" di Daniel Way, Mek Texeira, Javier Saltares, quest'ultima ancora non completata perchè in corso di pubblicazione.

Buona lettura!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LIBRI IN LETTURA O IN PREVISIONE



 

5 FILM CHE NON MI STANCO DI RIVEDERE


 

AMERICANATE CHE MI SON PIACIUTE




 

ANGOLO DEL PENITENTE: LE ULTIME BOIATE VISTE



 

NON CE NE FOTTE UN BEATO CAZZO (THANX TO JOHN66)

Un facoltoso finanziere di New York ha acquistato un video hard con la Monroe impegnata in un scena di sesso orale con un uomo misterioso, forse con JFK

 

ANGOLO DELL'ODIO (ANOTHER TRIBUTE TO JOHN66)

Un imbecille non si annoia mai: si contempla.

(Remy de Gaurmont, perfettamente applicabile ad Oliviero Diliberto) 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.marmegapamelliLATTACCAPEZZEhelligmarco.passinoSamHitogamistrong_passionWIDE_REDanonimo610lanhamtrecisrlmassimo.trevissonlauraleonelliavril.ery
 

FACEBOOK

 
 

DOVE SONO STATO ULTIMAMENTE

Tra il 25 aprile e il 4 maggio:

immagine

 

A fine aprile:

immagine

Ai primi di settembre:

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963