Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/08/2014

Traffico intenso ma scorrevole sul Gargano, il pienone dopo il 15

Post n°12966 pubblicato il 03 Agosto 2014 da forddisseche

Traffico intenso ma scorrevole sul Gargano, il pienone dopo il 15

domenica 03 agosto 2014 ore 20:22
Giornata da bollino rosso su strade e autostrade italiane in questo primo weekend di agosto, tradizionalmente caratterizzato da circolazione intensa verso le località di villeggiatura, riferisce Viabilità Italia.
 
 
 

"Colori in musica", a Vieste una serata all'insegna dell'arte

Post n°12965 pubblicato il 03 Agosto 2014 da forddisseche

 
"Colori in musica", a Vieste una serata all'insegna dell'arte
Alle 22 presso l'ex Convento dei Frati Cappuccini

"Colori in musica". E' il titolo dell'evento che si terrà stasera a Vieste, a partire dalle ore 22, nella straordinaria cornice dell'ex convento dei Frati Cappuccini del '600 sul lungomare Vespucci.
 
 
OSPITE L'ARTISTA ATHOS FACCINCANI. Un'occasione unica per "sollecitare" i cinque sensi attraverso: la visione di immagini uniche, riprodotte nelle opere di Accardi, Borghese e Faccincani, l'ascolto delle sublimi note della pianista Maria Teresa Chiarenza il tutto sorseggiando un fresco prosecco. Saranno presenti la stessa Chiarenza, l'autore Athos Faccincani e il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile.

LA MOSTRA DI GIUSEPPE BENVENUTO. L'evento si terrà in occasione della mostra curata dal direttore artistico Giuseppe Benvenuto la cui durata è stata prorogata sino al 31 agosto. (LEGGI: IL PROGRAMMA DELLA MOSTRA). La mostra è aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 20,30 alle 00,30. Tra le opere, è esposta una serigrafia di Faccincani dedicata a Vieste, che sta girando in tutto il mondo, valorizzando le bellezze pugliesi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 338 213.94.99.

 

 
 
 

Gargano «in rosso» - sulle mappe dei roghi

Post n°12964 pubblicato il 03 Agosto 2014 da forddisseche

Gargano «in rosso» - sulle mappe dei roghi PDF Stampa E-mail
domenica 03 agosto 2014 ore 10:15
All'indomani degli incendi 2007, sulle mappe del manuale operativo (inviato ai Comuni per predisporre il piano comunale o intercomunale di Protezione civile), il Gargano e tutta l'Italia meridionale sono segnati in rosso: vale a dire, pericolosità alta.  Le condizioni sono tali che ad innesco av­venuto - recita la didascalia - l'evento è atteso raggiungere dimensioni tali da renderlo dif­ficilmente contrastabile con le sole forze or­dinarie ancorché rinforzate, richiedendo quasi certamente il concorso della flotta statale. L'in­vio del manuale è dell'ottobre 2007: quindi successivo - di un paio di mesi- al terribile incendio di Peschici (24 luglio) che provocò tre vittime e centinaia di ettari di vegetazione bruciata. Da quella data in poi, una sorta di spartiacque, la lotta al fenomeno degli incendi boschivi ha registrato una forte accelerata in termini di organizzazione. «In verità - puntualizza Franco Tavaglione, sindaco di Peschici - il piano comunale nel 2007 già c'era. E' stato solo successivamente adeguato a quello regionale. Va detto - aggiunge - che da allora notevoli sono stati i passi in avanti com­piuti sul fronte della prevenzione». A Peschici funziona un gruppo di volontari della Protezione civile capaci di assicurare un primo intervento nella zona interessata dal fuo­co, fermo restando la segnalazione dell'incendio, prevista dal protocollo, agli organismi preposti. Per gestire al meglio quella che è stata definita «la emergenza delle emergenze» (ovvero il fe­nomeno incendi) la macchina organizzativa di difesa sul Gargano si è attrezzata, registrando progressi. Ripresentatosi infatti negli anni successivi -e non poteva essere altrimenti- il fe­nomeno incendi sul Gargano non ha più pro­vocato (per fortuna) danni nefasti. I casi "do­mati" nell'estate 2011 (a fuoco la pineta Marzini, Vico del Gargano), nell'agosto 2012 (a fuoco a Peschici la località Telegrafo Vecchio) e nell' ago­sto 2013 (focolai nella zona del Paradiso Sel­vaggio sulla strada che collega Vieste a Mat­tinata) lo dimostrano. Tutti spenti dall'azione combinata di Canadair (dal cielo) e uomini (da terra) della Forestale; dei vigili del fuoco e volontari -della Protezione Civile del distacca­mento di Jacotenente, in Foresta Umbra, con il gemellaggio operativo tra varie regioni, -tutti insieme per combattere il fenomeno. La Regione non ha mai lesinato l'attivazione di fondi comunitari (PSR Puglia 2007/2013) e per il 2014 ha approntato urta "macchina antincendio" composta da Arif, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale. In caso di incendio, intervengono le squadre di terra coordinate dalle Regioni e composte da personale regionale o sulla base di specifici accordi di programma indicati nei piani re­gionali, da personale del Corpo Forestale dello Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, delle Forze di Polizia dello Stato e dai volontari antincendio boschivo. Se il fuoco è troppo esteso e il lavoro delle squadre a terra non è sufficiente, chi dirige le operazioni di spegnimento può chiedere l'intervento dei mezzi aerei in dotazione alle Regioni (soprattutto eli­cotteri). Se questi non sono a loro volta suf­ficienti, viene richiesto il concorso aereo della flotta antincendio dello Stato coordinata dal Coau - Centro Operativo Aereo Unificato.

FRANCESCO TROTTA

 
 
 

Reporter della Tua Città/ Vieste vista dal Trentino

Post n°12963 pubblicato il 03 Agosto 2014 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ Vieste vista dal Trentino PDF Stampa E-mail
domenica 03 agosto 2014 ore 10:18
Un dono della natura, ma molte cose vanno riviste.


Bella, davvero bella. Vieste, prodigio di natura e storia La fre­quento da circa 10 anni per vacanza. Regala suggestioni e scenografie da godere tutto l'anno e architetture di interesse scientifico e antropologico da scoprire. Meriterebbe il riconoscimento e la protezione Unesco, (ma la pavimentazione è da dimenticare). Attira milioni di visitatori e vacanzieri ogni estate: la principale risorsa economica di un sistema che stenta però a fare del turismo traino per agricoltura e artigianato, cultura e comunità. E ad offrire a chi viene e a chi ci vive i servizi che meriterebbe, in un orizzonte volto a scongiurare i rischi del villaggio-vacanze. Quanto l'introito del Comune da questo straordi­nario flusso turistico? Eppure i servizi pubblici troppo spesso non sono esattamente all'altezza. E troppe macchie di sudicio e plastica fanno capolino qui e là. Può un ufficio postale strutturato per poche migliaia di abitanti soddisfare i bisogni di milioni di presenze? Può ritenersi adeguato ai bisogni il presidio sanitario esistente? E' soddisfacente il trasporto pubblico col capoluogo? Ad una visione moderna ed efficace del governo locale non può sfuggire poi la necessità di liberare il centro dal traffico privato inessenziale. Favorirebbe la vivibilità, i commerci, le relazioni, il riposo/vacanza. Naturalmente accompagnato da adeguato trasporto pubblico. Pensate ancora che meraviglia una pista ciclabile lungo la riviera nord e quella sud; un arricchimento notevole dell'offerta turistica (nel Trentino le piste ciclabili sono un punto di forza per il turismo e per il benessere delle persone). Il lungomare Mattei potrebbe essere un fiore all'occhiello; oggi è pista per scor­ribande di moto e auto; anche con poco rispetto delle stesse strisce pedonali e seri rischi per i pedoni che l'attraversano. Quante macchine in meno in città e quante persone in più nel centro storico? Quanta aria più pulita? Già, perché un sistema socio-economico così non dovrebbe rinunciare a porsi il problema di quale contributo dare per una diversa mobilità, per la riduzione dell'inquinamento atmosferico. La natura ci dona queste meraviglie e questa ricchezza riconosciamo ad essa qualche diritto. E perciò a che punto è una profonda politica e pratica di riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata? Si avvertono i pericoli per la salute pubblica del proliferare di antenne in città? Sono indagate tutte le opportunità del turismo ambientale e naturalistico? Alla discussione pubblica locale non può sfuggire la centralità di queste problematiche, così come quelle relative alla valorizzazione del no­tevole patrimonio storico e archeologico della città: Del resto è ab­bastanza ovvio che dalla riflessione su questi argomenti passa anche la creazione di quelle condizioni necessarie per sostenere 1a cosiddetta destagionalizzazione fondamentale vista pure la riduzione delle stagioni estive e non solo in ragione della crisi.

Francesco Pugliese
scrittore e docente - Rovereto - 

 
 
 

Eccellenza- Oggi si raduno l'Atletico Vieste

Post n°12962 pubblicato il 03 Agosto 2014 da forddisseche

Eccellenza- Oggi si raduno l'Atletico Vieste PDF Stampa E-mail
domenica 03 agosto 2014 ore 12:04
Non si sono ancora placato gli entusiasmi per la bella stagione scorsa che l'Atletico Vieste è già pronto per affrontarne un'altra. Oggi pomeriggio alle 15:30 dirigenti, tecnici e calciatori si incontreranno al campo sportivo "Riccardo Spina" per iniziare la preparazione atletica. 

Folto il gruppo di giocatori che si presenterà al cospetto del presidente Lorenzo Spina Diana e di mister Massimo Olivieri e sarà formato da nume4osi confermati e tantissimi volti nuovi, alcuni già ufficialmente sotto contratto ma molti in prova. 

Nei prossimi giorni è prevista una amichevole col Gargano Team Soccorso, il gruppo di giocatori del promontorio al momento senza squadra che si sta allenando in modo da non essere in ritardo di preparazione in caso di chiamata da qualche squadra. Tra i tecnici di questa iniziativa ricordiamo Matteo D'Arienzo e Dino Della Torre. 

Tornando al raduno odierno, certa sarà la presenza dei tifosi che vorranno far sentire da subito il proprio calore alla squadra. 

 
 
 

Vieste/ Questa sera GREASE siamo noi!!

Post n°12961 pubblicato il 03 Agosto 2014 da forddisseche

Vieste/ Questa sera GREASE siamo noi!! PDF Stampa E-mail
domenica 03 agosto 2014 ore 11:22
Il libero adattamento del musical Grease dalle ore 22.00 nella splendida cornice della Marina Piccola a Vieste, è messo in scena dalla scuola secondaria Alighieri-Spalatro di Vieste in collaborazione con il Comune di Vieste e il Dirigente Pietro Loconte.


GREASE siamo noi!! Libero adattamento del musical Grease.

Dopo il successo ottenuto durante lo spettacolo del 12 giugno 2014, tornano a esibirsi i ragazzi della scuola secondaria Alighieri-Spalatro  per far godere anche agli ospiti di questa località, lo splendido risultato del loro lavoro.

Siete tutti invitati - ingresso libero

Regia di Antonio Torella
Coreografie Chiara Montanaro
Scene Lucio Palazzo
Canto Maria Candelma
Tutor Grazia Gesmundo, Tiziana Leto, Valentina Vurchio.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963