Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 26/08/2014

A Jesolo 2 ragazze di Manfredonia in corsa per Miss Italia

Post n°13088 pubblicato il 26 Agosto 2014 da forddisseche

 

A Jesolo 2 ragazze di Manfredonia in corsa per Miss ItaliaManfredoniatv.it | Oggi alle 11:29Cinque foggiane in corsa per le semifinali di Miss Italia. Giovedì pomeriggio si conosceranno i destini di Mariapia Castriotta, 19enne di Manfredonia, Francesca Difonzo, 20enne di Cerignola, Elisa Ca...
 
 
 
 
 

Monte Sant’Angelo - Venerdì 29 agosto l’ottava edizione del "Galà dello Sport"

Post n°13086 pubblicato il 26 Agosto 2014 da forddisseche

Monte Sant’Angelo - Venerdì 29 agosto l’ottava edizione del "Galà dello Sport" PDF Stampa E-mail
martedì 26 agosto 2014 ore 09:39

Image 

Tra gli ospiti: Minervini, Bevilacqua, Pirazzini, Colucci, Iorio e Pararesta
Sarà la città di Monte Sant'Angelo (dopo Vico del Gargano e Rodi Garganico) ad ospitare l’ottava edizione del "Galà dello Sport", la manifestazione che premia gli atleti e le società sportive del territorio che si sono messi in mostra nell'ultima stagione agonistica. La manifestazione – presentata lunedì 25 agosto in conferenza stampa a Foggia – si terrà venerdì 29 agosto, alle ore 20.30, in Piazza Duca D’Aosta.

Tra gli ospiti: Guglielmo Minervini (assessore allo sport della Regione Puglia), Antonella Bevilacqua (la 13 volte campionessa italiana di salto in alto e madrina della manifestazione), Gianni Pirazzini (capitano e bandiera del Foggia negli anni ’60-’70), il centravanti Peppe Colucci (ha iniziato a Foggia per poi passare in serieA al Verona, poi Brescia, Reggina, Livorno, Cesena, Pescara), Maurizio Iorio (attaccante del Foggia in serieA degli anni ’76 e ’77, e poi Roma, Fiorentina e Inter, tra le altre), Vito Tisci (Presidente Figc Puglia) e Gianluca Paparesta (ex arbitro e attuale Presidente dell’A.s. Bari). Saranno presenti anche rappresentanze del Foggia calcio, del Manfredonia, del San Severo, del Vieste, del San Nicandro Garganico e del San Marco in Lamis. Inoltre, sarà presentata ufficialmente la squadra dell’Asd Monte Sant’Angelo calcio.

Image 

Un parterre d’eccezione, quindi, per l’ottava edizione del Galà dello Sport che continua a presentarsi come una grande vetrina per lo sport del Gargano e della Puglia. Venerdì 29 agosto saranno premiati, infatti, oltre 40 atleti e dirigenti del mondo dilettantistico del territorio che si sono distinti per bravura, capacità e generosità o che si sono affermati a livello nazionale nelle più svariate discipline.  “È un grande piacere ospitare nella nostra città il Galà dello Sport” – dichiara il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Antonio di Iasio, che aggiunge - “Sarà una festa dello sport, con tantissimi atleti e tutto il mondo sportivo provinciale e regionale. E anche grandi ospiti, come Bevilacqua, Pirazzini, Colucci, Iorio e Paparesta. Una vetrina per dimostrare che lo sport è agonismo, ma anche, e soprattutto, coesione ed educazione”.

Gli fa eco Michele Ferosi, Assessore allo Sport e al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo: “Chiudiamo con un altro grande evento il nostro programma estivo che quest’anno è stato particolarmente apprezzato e partecipato. Abbiamo fortemente voluto portare nella nostra città questa manifestazione che rappresenta, ormai, la vetrina ideale per le eccellenze dello sport del nostro territorio”.

Per Nicolino Sciscio, ideatore della manifestazione - "lo sport sta assumendo sempre più una connotazione importante nel nostro territorio; molti sono gli atleti della Capitanata che si sono distinti per i risultati raggiunti, tenendo alto il nome della provincia di Foggia. Il Galà non è solo una passerella ma vuole valorizzare sempre più lo sport nel nostro territorio”.

Sciscio conclude – “Oltre al calcio verranno premiati gli sport che hanno poca ribalta mediatica ma che danno tante soddisfazioni, che esaltano i veri valori umani e trasmettono una filosofia di vita soprattutto alle nuove generazioni”.

Il Galà dello Sport 2014 è promosso dall’Assessorato allo Sport della Città di Monte Sant’Angelo con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Coni e del Parco Nazionale del Gargano.

Appuntamento, quindi, a venerdì 29 agosto 2014, alle ore 20.30, in Piazza Duca D’Aosta a Monte
Sant’Angelo, con l’ottava edizione del Galà dello Sport.

 
 
 

Puglia/ Quei bus per gli aeroporti con un passeggero a corsa

Post n°13085 pubblicato il 26 Agosto 2014 da forddisseche

Puglia/ Quei bus per gli aeroporti con un passeggero a corsa PDF Stampa E-mail
martedì 26 agosto 2014 ore 10:12
Il flop di «Pugliairbus»: in due anni spesi oltre 2,5 milioni Giannini: «Stop a fine 2014, sposteremo tutto sui treni». Da poco più di due anni c'è un bus che fa su e giù tra Taranto e l'aeroporto di Brindisi dieci volte al giorno, trasportando in media un passeggero alla­ volta. Fosse gestita da un privato, la linea sarebbe stata chiusa im­mediatamente insieme a tutte le altre navette di un servizio che si chiama «Pugliairbus» e che finora è costato alle casse della Regione qualcosa come 2,5 milioni di euro. Tutti soldi buttati. Sono gli effetti delle spinte campanilistiche in base a cui tut­ti, ma proprio tutti, vogliono l'ae­roporto sotto casa. E così, sic­come da Foggia non si vola più (e difficilmente si riprenderà a bre­ve), e siccome a Grottaglie ci so­no soltanto i voli cargo, serve un'aspirina per calmare il mal di testa di comitati e comitatini cui nessuno ha il coraggio di raccontare le cose come stanno. Ed i risultati sono appunto un enor­me spreco di soldi in cui rien­trano progetti inutili, sovvenzio­ni a pioggia e anche queste co­stosissime navette. Prendiamo la linea tra Taran­to e l'aeroporto del Salento, 75 km che costano alla Regione 112,5 eu­ro a corsa, ovvero 1.125 euro al giorno, per portare 3.639 totali nel 2012 (in media 1,2 passeggeri per corsa) e 3.029 nel 2013 (0,99 passeggeri medi per corsa). Va appena meglio, ma giusto un po', per la linea tra Foggia e l'aero­porto di Bari: 8.307 passeggeri totali nel 2012 (media 2,7 passeg­geri per corsa) e 9.755 nel 2013 (3,2 per corsa). Sono medie, appunto, che non dicono tutta la verità: perché nei mesi di febbraio e marzo, ci sono numerose corse che hanno viaggiato completamente vuote. Senza contare il fat­to che le navette per gli aeroporti, incredibilmente, non viaggiano di domenica: e dunque chi parte per il weekend, non sapendo co­me tornare a casa, sarà proba­bilmente indotto a utilizzare l'auto. I dati del 2014 non sono ancora disponibili, ma una verifica empirica fatta venerdì presso l'ae­roporto di Bari ha permesso di contare sulle navette (tra parten­ze e arrivi) 26 utenti: la media è di poco più di 4 passeggeri per cor­sa, anche perché la gran parte dei viaggiatori sceglie di utilizzare la metro di superficie. È vero che chi sale sui bus paga il biglietto (in base alla percorrenza varia tra gli 8 e i 12 euro a tratta), ma la cifra che la Regione spende per «Pugliairbus» (siamo intorno agli 1,5 euro per ogni km per­corso) è difficile da giustificare. Anche perché Ryanair, vera pa­drona dei collegamenti aerei in Puglia (e che per questo riceve tanti bei soldini), non pubbliciz­za il servizio navetta né sulla pro­pria rivista di bordo né tanto­meno sul proprio sito. Nemmeno i turisti, insomma, sanno che esi­ste questa possibilità. «Stiamo parlando - spiega però l'assessore regionale ai Traspor­ti, Gianni Giannini - di un ser­vizio sperimentale di cui è pre­vista l'eliminazione a fine anno per spostare tutto su rotaia». L'idea è che l'interoperabilità sul nodo di Barletta consentirà l'arrivo in aeroporto a Bari dei treni da Foggia, mentre Rfi dovrebbe attivare a breve la nuova fermata al «Perrino» di Brindisi da cui poi si potrà proseguire per l'ae­roporto con lo shuttle. Ma intan­to, come si giustificano i 2,5 milioni spesi in questi due anni? “Posso dire - risponde Giannini ­che riceviamo quotidiane prote­ste da parte dei cittadini che chiedono di potenziare i collegamen­ti in partenza da Taranto e Fog­gia per gli aeroporti di Bari e Brindisi». Poi però non li usano”.

 
 
 

Ischitella/ FLASH MOB PRO BIBLIOTECA COMUNALE

Post n°13084 pubblicato il 26 Agosto 2014 da forddisseche

Ischitella/ FLASH MOB PRO BIBLIOTECA COMUNALE PDF Stampa E-mail
martedì 26 agosto 2014 ore 11:25
Domenica 31 Agosto 2014, in Piazza de Vera d'Aragona alle ore 21.00 ci sarà un flash mob pro biblioteca comunale.  “Con il termine flash mob (dall'inglese flash - breve esperienza e mob - mobilitazione) si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell'azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l'azione abbia luogo.”  
Questa mobilitazione pacifica e divulgata interamente sul web nasce con il proposito di incentivare le istituzioni locali ad allestire uno spazio pubblico in cui catalogare e custodire la mole di libri che Ischitella possiede (senza possibilità di accesso) presso l'Istituto Comprensivo P. Giannone. Il flash mob rappresenta il mezzo con cui sollevare un inno al sapere e all'accesso pubblico ed incondizionato alla conoscenza ma il presupposto è il sogno che la mia generazione custodisce da molto tempo: poter usufruire nel proprio Comune di un posto in cui conservare la memoria delle proprie radici e coltivare la propria coscienza civica fondata sulla centralità della cultura e dell'istruzione; queste ultime, infatti, rappresentano le armi più efficaci per radere al suolo le sopraffazioni, le ingiustizie, le distinzioni sociali e la delinquenza.
Un paese senza una biblioteca è un paese senza memoria e consequenzialmente senza futuro. Ischitella, terra natìa dello statista, filosofo, storico e giurista P. Giannone, vanta un gran numero di famiglie che hanno scelto di investire i risparmi accumulati in una vita dedita all'agricoltura e alla pesca nella prosecuzione degli studi dei propri figli; molti sono i nomi degli ischitellani inseriti ai vertici delle professioni più ambite. Ma una biblioteca non è solo un posto in cui formare letterati, poeti o scienzati ma "...un’infrastruttura della conoscenza che raccoglie, organizza e rende disponibili i prodotti della creatività e dell’ingegno, fornisce accesso a una pluralità di saperi e di informazioni, tutela la memoria culturale della nazione, offre a tutti i cittadini occasioni di crescita personale e culturale, favorisce l’acquisizione di competenze che possono essere spese nella vita sociale e lavorativa..." (Associazione Italiana Biblioteche).
Noi ci crediamo e domenica saremo in Piazza: avremo un libro in mano, indosseremo una maglia bianca e sfoggeremo un gran sorriso sul volto per donare una ventata di freschezza civile e sociale alla nostra comunità. Una partecipante, sulla pagina di facebook ha lasciato un suo post e credo sia la giusta sintesi per descrivere l'intento di questa giornata:
"Le biblioteche non si fanno; crescono. "
Augustine Birrell
Quella di Ischitella sta gia prendendo forma, ragazzi!
Ha i magnifici contorni della rivendicazione del diritto e del dovere alla cultura. A domenica!

Donatella Rosa

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963