Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Agosto 2014

Il turismo unica locomotiva di Puglia

Post n°13102 pubblicato il 31 Agosto 2014 da forddisseche

Il turismo unica locomotiva di Puglia PDF Stampa E-mail
domenica 31 agosto 2014 ore 10:11
Nel 2013 e nei primi mesi del 2014, in Puglia, è proseguita la fase recessiva iniziata nel 2012 e, secondo stime di Banca d’Italia, il valore aggiunto è diminuito del 2,4%, un calo in linea con quello del Mezzogiorno ma superiore alla media nazionale. Il turismo potrebbe fare da traino a una lenta ripresa. E’ quanto emerge dalla lettura dei dati economici effettuata dall’Area research & Ir di Banca Monte dei Paschi di Siena, che ha analizzato le peculiarità del territorio e la dimensione economica della regione.

Il comparto industriale, secondo lo studio, è rimasto nel complesso debole, risentendo dello scarso sostegno fornito dalla domanda interna ed estera e il fatturato cala del 1%. I comparti del "made in Italy" come alimentare, tessile e abbigliamento e mobile hanno ristagnato; il settore meccanico ha mostrato una dinamica positiva, mentre è proseguito il calo del comparto siderurgico e di quello della gomma e plastica. In ulteriore contrazione gli investimenti anche se, per il 2014, le imprese pugliesi si attendono un miglioramento del quadro congiunturale. Nel 2013 le esportazioni sono state inferiori a quelle del 2012 sebbene, già a partire dal primo trimestre 2014, l’export regionale sia tornato a una dinamica positiva. Il comparto dell’edilizia è in forte crisi e le compravendite di abitazioni si sono ridotte ulteriormente nel 2013, seppure in misura inferiore all’anno precedente e inferiore al dato italiano, provocando un’ulteriore flessione dei prezzi immobiliari.

L'analisi sottolinea anche come il comparto del turismo e delle esportazioni saranno nei prossimi anni sempre più strategici per lo sviluppo della regione. Da non trascurare anche il futuro dei distretti pugliesi, in particolare quello dell’aerospazio che si compone di 80 aziende che impiegano più di 5.500 addetti e registra un fatturato di circa 1 mld di euro (+36,9% a/a rispetto al 2011) e nel primo trimestre del 2014 le imprese hanno totalizzato un fatturato export di 84 mln di euro, con un trend in ascesa sia per la Puglia che per l’Italia. Nel settore turistico, nel corso del primo semestre del 2014, sono cresciute le presenze degli stranieri (+7%) mentre la dinamica dei turisti italiani è rimasta negativa (-0,8%).

 

 
 
 

Peschici - AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL "PESCHIIJAZZ"

Post n°13101 pubblicato il 31 Agosto 2014 da forddisseche

Peschici - AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL "PESCHIIJAZZ"

domenica 31 agosto 2014 ore 10:22

Image 

Dopo il successo dell'edizione 2013, il Peschijazz, giunto alla sua settima edizione, propone ancora musicisti eccellenti nel pieno della tradizione jazzistica settembrina. Il Sindaco Tavaglione e l'Assessore Di Milo, partecipano con soddisfazione uno degli eventi più importanti dell'estate peschiciana.

 
 
 

Ischitella/ La contesa dell'Università del diritto di pescare nei canali: Canalone-Canalicchio

Post n°13100 pubblicato il 30 Agosto 2014 da forddisseche

Ischitella/ La contesa dell'Università del diritto di pescare nei canali: Canalone-Canalicchio PDF Stampa E-mail
sabato 30 agosto 2014 ore 10:32
Era il 24/5/1594 e alla regia camera perveniva un memoriale da parte di un tale Heronimo Galterio rappresentante dell'Università d'Ischitella che chiamava in causa lo stesso barone di detta università e la marchesa di Vico proprietaria dell'altra metà del lago di Varano territorio della difesa di Varano I circa il diritto di pescare nei canali di pesca Canalone-Canalicchio.

Il memoriale da parte dell'Università contestava ai signori d'Ischitella il diritto di pescare in detti canali perchè beni dell'Università,poichè si trattava di paludi attinenti al lago che era di proprietà dei signori d'Ischitella e di Vico,ma le paludi non facevano parte del lago ,ma dell'Università e quindi appartenevano a detta Università. Ciò avvenne davanti al Sindaco d'Ischitella Fabritio  Hodierna e Marcantonio Ottaviano,Antonio Giczarellus(Pizzarelli) consiliari .La contesa non ebbe risoluzione immediata,ma si ribattè il 29/7/1594 a Hieronimo Antonio Giczarellus,Anibal Cesarius,Salva Mr;colle, Jo Bapta de Felice,il 9/10/1594,davanti a Jo Carolus Gallus,Carolus de alesio. La contesa non era facile, la cosa da stabilire era se i diritti fossero feudali o burgensastici,se le paludi appartenessero o meno al lago e quindi i canali fossero di diritto dei signori o dell'Università. Alla fine la spuntò l'Università,ma si dovette arrivare al 19/11/ dello stesso anno per avere una sentenza a lei favorevole e dovette sostenere anche una spesa di 640 ducati.

Giuseppe Laganella.

 
 
 

Oggi Manfredonia celebra la solennità della Beata Vergine Maria di Siponto

Post n°13099 pubblicato il 30 Agosto 2014 da forddisseche

Oggi Manfredonia celebra la solennità della Beata Vergine Maria di Siponto PDF Stampa E-mail
sabato 30 agosto 2014 ore 10:19
In mattinata il Pontificale di mons.Castoro; in serata la finale di "una voce per il sud" con Dodi battaglia, chitarrista dei "Pooh".


La 178^ Festa Patronale di Manfredonia entra nei due giorni più emozionanti ed attesi da fedeli e cittadini. Oggi si celebra la solennità della Beata Vergine Maria di Siponto con un ampio calendario di appuntamenti civili e religiosi.
Il clou della giornata sarà in Cattedrale alle ore 11 con la Solenne Concelebrazione Eucaristica Pontificale presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste –  San Giovanni Rotondo - il quale divulgherà il tradizionale messaggio alla popolazione - , con la partecipazione delle Autorità civili e militari. Le altre Sante Messe saranno celebrate alle ore ore 7,00; 8,00; 9,30; 18,30; 20,00.
L'appuntamento con gli eventi civili inizia di buon mattino. Alle ore 07.00 ci sarà lo sparo di mortaretti, mentre a seguire, alle ore avrà luogo il giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e della Banda Musicale “Schipa D’ascoli” Città di Lecce, con quest'ultima che concederà il bis a partire dalle ore 18.30.

La medesima Banda Musicale si esibirà, a partire dalle ore 10.30 presso Piazza del Popolo, nel Matinèe diretto dal M° Direttore e Concertatore Paolo Adesso, che sarà nuovamente protagonista alle ore 20 nel Chiostro Palazzo San Domenico.
Alle 21,30, in Corso Manfredi, in collaborazione con il "Cafè des Artistes", è in programma "Ma che ne sai se non hai fatto piano bar??!", con le travolgenti performance canore e musicale di Michela Borgia e Leonardo Zingariello.

La serata culminerà con la finalissima della 4^ edizione del concorso canoro nazionale“Una Voce per il Sud” finalissima, uno show di artisti emergenti provenienti da tutt'Italia con la partecipazione straordinaria di Dodi Battaglia dei Pooh.
 A partire dalle ore 21.30 la calorosa e suggestiva Piazza Giovanni XXIII, resa ancor più speciale dalle luminarie della Festa Patronale in onore di Maria S.S di Siponto, ospiterà lo spettacolo finale del concorso canoro che, oltre all'esibizione dei 14 finalisti, vedrà la presenza di altri artisti per una serata, presentata da Francesco Mogol e Maria Giovanna Labruna, che si prospetta davvero piacevole ed interessante per il pubblico.
A presiedere la Giuria un personaggio di altissimo profilo: Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh, il quale durante la serata delizierà il pubblico con un'ampia performance artistica che ripercorrerà "live" la discografia del leggendario ed intramontabile gruppo italiano.
Sarà arduo il suo compito di Presidente di Giuria. A contendersi il titolo di "Una Voce per il Sud 2014" saranno Alessia Sabia, Claudia Portale, Danilo Zenzola, Elisabetta Maria De Magis, Emanuela Ionica, Giulia Lanzeroti, Mattia Califano, Mauro Pandolfo, Pasquale Gentile, Salvatore Mete, Simona Latanza, Sofia Rinaldi, Valentina Cester, Veronica Liberati. Ma, visto l'alto livello raggiunto quest'anno dai concorrenti presentatisi al Selection Tour nelle categorie "Big" e "Junior", su indicazioni della Giuria della Semifinale, presieduta da Giò Di Tonno, lo staff di "Una Voce per il Sud" ha deciso di istituire un premio speciale "Artista del domani" che darà la possibilità di salire su un prestigioso palco a ragazzi ancora acerbi, ma che hanno fatto intravedere un particolare talento prossimo a sbocciare. Cassandra Pepe, Emilia Eulilli, Ludovica Pisano, Biagio Foglia e Sonia Foti (classificatasi 3^ nelle Finali "Junior) avranno l'occasione di esibirsi ed allo stesso tempo insigniti di questo riconoscimento. Un ulteriore occasione per valorizzare giovani dal grande potenziale artistico.

 
 
 

Allo chef di Orsara di Puglia Peppe Zullo la favola di Fasano

Post n°13098 pubblicato il 30 Agosto 2014 da forddisseche

Allo chef di Orsara di Puglia Peppe Zullo la favola di Fasano PDF Stampa E-mail
sabato 30 agosto 2014 ore 10:22
Avrà il compito di preparare il fastoso pranzo nuziale e di tutti i festeggiamenti con un menù della cucina indiana mista alla cucina tipica pugliese.


Orchidee alte due metri, un viale di un chilometro di rose percorso dallo sposo, pache rivestite di erba in una scenografia con due elefanti, il tutto accompagnato da fuochi di artificio. Sono alcuni dei dettagli del matrimonio da favola che vedrà Fasano incorniciare l’incredibile storia d’amore di Ritika Agarwal e Rohan Metha all’ombra del calore pugliese della costa fasanese. Lei è la figlia figlia terzogenita di Pramod Agarwal, miliardario indiano del settore siderurgico, fondatore e proprietario del colosso Zamin Group.

Dal 3 al 6 settembre le luci della ribalta del tanto chiacchierato e discusso matrimonio indiano si accenderanno nelle due maxi aree prese a noleggio nei pressi delle tre strutture ricettive, San Domenico, Borgo Egnazia e Cala Masciola beach, in cui avrà luogo il banchetto con più di 800 ospiti. Secondo i bene informati gli invitati rappresentano circa il 20 per cento della ricchezza del paese, un dato che basta per rendere l’idea del grosso giro economico che racchiude questo evento. I preparativi procedono speditamente con i 400 operatori della Balich di Milano, organizzatrice dell’evento, ed 300 uomini di Agarwal che stanno creando l’evento, come se fosse un set cinematografico. Uno dei protagonista del matrimonio sarà una eccellenza della Capitanata e della Puglia, lo chef di Orsara di Puglia Peppe Zullo che, insieme al collega Pietro Zito di Andria, avrà il compito di preparare il fastoso pranzo nuziale e di tutti i festeggiamenti con un menù della cucina indiana mista alla cucina tipica pugliese.

 
 
 

Ryanair non sa che la Puglia ha 4 aeroporti

Post n°13097 pubblicato il 30 Agosto 2014 da forddisseche

Ryanair non sa che la Puglia ha 4 aeroporti

sabato 30 agosto 2014 ore 10:18
«Grottaglie? Perché in Puglia c'è un altro aeroporto oltre a Bari e Brindisi?» John AIborante, sales & marketing manager per Italia, Grecia e Croazia per Ryanair, cade dalle nuvole quando gli si chiede se la com­pagnia low-cost irlandese abbia interesse a sviluppare i suoi traffici anche dall'aeroporto tarantino.
 
 
 

Oggi, 29 agosto 1959, Enrico Mattei scopre il Gargano

Post n°13096 pubblicato il 29 Agosto 2014 da forddisseche

Oggi, 29 agosto 1959, Enrico Mattei scopre il Gargano

venerdì 29 agosto 2014 ore 15:54
Nel 1961 arrivò il vento dell’Eni nella nostra città, portato da una delle società più importanti del gruppo: la SNAM progetti. Muore il 27 ottobre del 1962. A novembre la posa della prima pietra dell’Hotel Faro a Pugnochiuso. La nostra “intervista possibile”......
 
 
 

Vico/ Premio Giornalistico Gargano, questa sera la premiazione

Post n°13095 pubblicato il 28 Agosto 2014 da forddisseche

Vico/ Premio Giornalistico Gargano, questa sera la premiazione PDF Stampa E-mail
giovedì 28 agosto 2014 ore 08:50
Alle ore 20.30, si svolgerà – in Piazza Castello a Vico del Gargano – la seconda edizione del PREMIO GARGANO DI GIORNALISMO “Vincenzo Afferrante”. Il Premio verrà assegnato al direttore del Tg 2 Marcello Masi, all'editorialista del Corriere della Sera Sergio Rizzo e al neurologo e divulgatore scientifico Rosario Sorrentino. Il Premio, istituito dal Comune di Vico del Gargano in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione, è intitolato alla memoria di Vincenzo Afferrante, corrispondente dal Gargano per il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno e fondatore-direttore del mensile Il Gargano nuovo, nato come mezzo per la crescita culturale e sociale, per sensibilizzare e favorire la ricerca, gli studi, la valorizzazione  del  patrimonio  storico,  artistico,  etnologico,  ambientale  e  naturale  del Gargano. Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano, ha dichiarato che “con la seconda edizione del PREMIO GARGANO DI GIORNALISMO “Vincenzo Afferrante”, assegnato a illustri personaggi della comunicazione, l’Amministrazione comunale conferma di voler investire in un avvenimento culturale importante per l’intero territorio garganico”. La serata sarà presentata dal giornalista, scrittore e conduttore radiotelevisivo Michele Cucuzza.

 
 
 

Pronta la prima edizione del “Vieste Musik Master”

Post n°13094 pubblicato il 28 Agosto 2014 da forddisseche

Pronta la prima edizione del “Vieste Musik Master”

giovedì 28 agosto 2014 ore 10:50
Vieste è pronta ad ospitare dal 2 al 7 settembre la prima stagione concertistica del “Vieste Musik Master”. Un concerto diverso al giorno per una intera settimana in concomitanza con il corso di alto perfezionamento musicale che vedrà impegnati cinque docenti di fama internazionale: Luciana Serra per il canto lirico, Vadim Brodsky per il violino, Federico Mondelci per il sassofono, Pasquale Iannone per il pianoforte e Antonio Amenduni per il flauto.
 
 
 

Basket - La viestana Ilaria De Michele alla Msc Ariano Irpino

Post n°13093 pubblicato il 27 Agosto 2014 da forddisseche

Basket - La viestana Ilaria De Michele alla Msc Ariano Irpino PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 agosto 2014 ore 18:49

Image 

Oggi, mercoledì 27 agosto è iniziata una nuova avventura cestistica per la giovane viestana Ilaria De michele, guardia/ala classe '97 di 178 cm .

Ilaria dopo il battesimo in C a Foggia due anni fa e la scorsa stagione in A3 all Pink Bari, quest'anno difenderà i colori della MCA di Ariano Irpino che milita in A2. Continua così l'escalation della cestista garganica che ha scoperto il suo amore per la palla a spicchi proprio nei vivai della Sunshine Basket Vieste. Ilaria disputerà sia il campionato under 19 con le sue pari età che il campionato nazionale di A2 .

 

 
 
 

Oggi, il 27 agosto del 1954, a Vieste muore, a soli 28 anni, Antonio Spalatro

Post n°13092 pubblicato il 27 Agosto 2014 da forddisseche

Oggi, il 27 agosto del 1954, a Vieste muore, a soli 28 anni, Antonio Spalatro PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 agosto 2014 ore 11:40
Il giovane Santo di Vieste.


Don Antonio Spalatro nasce a Vieste a mezzogiorno del 2 febbraio 1926. Nello stesso giorno viene battezzato nella Cattedrale di Vieste e gli viene dato il nome Domenicantonio.
Dopo aver frequentato a Vieste le scuole elementari, nell’anno 1937 entra nel Seminario Arcivescovile di Manfredonia. Prosegue gli studi liceali e teologici nel Seminario Regionale di Benevento.
Viene ordinato sacerdote il 15 agosto 1949 nella cattedrale di Vieste dall’Arcivescovo monsignor Andrea Cesarano. Il 26 novembre 1950 inizia il ministero pastorale nella nascente parrocchia del Santissimo Sacramento in Vieste. Ministero che lo vedrà impegnato e dedicato con ritmo quasi frenetico, sostenuto da una grande vita interiore, Aveva fretta di operare. Sentiva che il tempo era poco e il lavoro era tanto. La parrocchia divenne subito il centro di formazione e di vita di fede e riferimento per tutti: bambini, giovani, adulti, poveri. I sintomi di un male terribile e atroce incominciano a tormentare il suo fisico già negli ultimi mesi del 1953. Continua, nonostante le sofferenze del male incurabile, a guidare e sostenere la comunità. Chiude la sua breve ma feconda stagione terrena il 27 agosto 1954, venerdì, alle ore 10,30. I suoi funerali, celebrati il giorno dopo, 28 agosto, vedono la partecipazione imponente di tutta la città in lacrime.
Nel mese di febbraio 2004 viene presentata una lettera postulatoria all’Arcivescovo monsignor Domenico D’Ambrosio, a firma dei Sacerdoti dell’intero presbiterio diocesano e dei fedeli viestani perchè fosse introdotta la causa di canonizzazione “super famam sanctitatis”. Il 5 gennaio 2005, nella Concattedrale di Vieste, gremita di persone fino all’inverosimile, l’Arcivescovo monsignor Domenico D’Ambrosio, nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica alla presenza di numerosissimi sacerdoti concelebranti, Diocesani e Religiosi, avvia la fase diocesana del Processo di Beatificazione e canonizzazione di Don Antonio. Il 7 aprile 2010 è stato consegnato dal Postulatore all'Arcivescovo il Supplex Libellus, che è la domanda ufficiale per introdurre la causa. Nel Libellus ( = domanda) il Postulatore fa presente all'Arcivescovo la fama di santità del servo di Dio, e traccia una piccola biografia e la correda dei documenti richiesti. L'Arcivescovo ha accolto la richiesta, l'ha vagliata e a sua volta chiede il nulla osta a procedere alla S. Congregazione dei Santi.

Da mercoledi 27 febbraio 2013, dopo la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Michele Castoro, i resti mortali del Servo di Dio riposano sotto la Cappella del Rosario nella Cattedrale di Vieste.

 
 
 

“Puglia Parco d’Europa”, tavola rotonda a Vico del Gargano

Post n°13091 pubblicato il 27 Agosto 2014 da forddisseche

“Puglia Parco d’Europa”, tavola rotonda a Vico del Gargano PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 agosto 2014 ore 09:10
Appuntamento sabato 6 settembre alle ore 11.30 nella Baia di Calenella. Durante la prima edizione di game Fair Italia in Puglia. L’incontro è promosso dal Cncn e dal Comune di Vico del Gargano, per la gestione della fauna nell’interesse di tutti.


“Puglia Parco d’Europa - Gestire la fauna per il bene di tutti” è il titolo e il filo conduttore della tavola rotonda che si terrà sabato 6 settembre dalle 11.30 nella Baia di Calenella, comune di Vico del Gargano (FG), durante la prima edizione al sud di Game Fair Italia, la fiera Country che da oltre venti anni promuove sul territorio nazionale la sua idea di ritorno alla natura in maniera consapevole e vicina a chi l’ambiente lo vive ogni giorno.
L’incontro è stato organizzato dal Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN) e dal comune di Vico del Gargano, in collaborazione ovviamente con Game Fair Italia. L’appuntamento vuole essere un punto di incontro e di partenza per una collaborazione a tutto campo sul tema della gestione della fauna, coinvolgendo l’ambientalismo più razionale e i fruitori quotidiani della natura, cacciatori compresi.
Il programma prevede il saluto di benvenuto da parte di Michele Sementino, Sindaco di Vico del Gargano, che lascerà poi la parola all’introduzione del moderatore dell’incontro, il presidente di CNCN e Game Fair Italia avv. Giovanni Ghini.
Importante il parterre degli ospiti, con Gianluca Dall’Olio - Presidente Federcaccia, Antonino Morabito - Responsabile Fauna e Biodiversità Legambiente, Stefano Pecorella - Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giampiero Sammuri - Presidente Federparchi e Osvaldo Veneziano - Presidente ARCI Caccia. La chiusura dei lavori sarà affidata invece a Raffaele Sciscio - Assessore programmazione ed eventi Comune Vico del Gargano.
“Abbiamo pensato ad una tavola rotonda – ha detto l’avv. Giovanni Ghini, presidente CNCN e Game Fair Italia – perché vogliamo che i contenuti emergano dal confronto, tra gli ospiti e con il pubblico, piuttosto che dalla formula classica del convegno. Pensiamo da sempre che sia importante la collaborazione tra l’ambientalismo maturo, molto presente in Europa e poco in Italia, ma iniziative come questa servono proprio a far emergere certe differenze, e quella parte dei fruitori quotidiani della natura, come i cacciatori, che lavorano per preservare gli habitat dove svolgere la loro attività. D’altronde la gestione della fauna è un tema non relegabile solo ad un intervento delle istituzioni, serve invece sussidiarietà e coinvolgimento di tutti gli stakeholders impegnati sul tema. Siamo felici – ha concluso Ghini – che qui in Puglia questo approccio sia stato subito accettato e condiviso, per questo ringraziamo in primis le istituzioni locali e il Parco del Gargano e ci impegneremo sempre di più per lo sviluppo di questi e altri progetti per la corretta governance del territorio”.  

 
 
 

XII Regata del Gargano - Anche quest'anno un equipaggio viestano in gara

Post n°13090 pubblicato il 27 Agosto 2014 da forddisseche

XII Regata del Gargano - Anche quest'anno un equipaggio viestano in gara PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 agosto 2014 ore 09:33

Image 

L'equipaggio di "Luna Roxa" è pronto a solcare il mare smeraldo del Gargano.

Equipaggio: LAPOMARDA Vincenzo, VALENTE Ciro, CIRILLO Nicola, DIMAURO Giorgio, EZIO Pasquale, MAIOLO Luigi, ZOPPO Massimo. Buon vento a tutti i regatanti.

www.regatedelgargano.it/2014regarganobando6pgg.pdf
www.regatedelgargano.it/cercooffro-imbarchi/

 
 
 

L"Intimo ritratto" di Valentina Mattia a Vieste venerdì 29

Post n°13089 pubblicato il 27 Agosto 2014 da forddisseche

L"Intimo ritratto" di Valentina Mattia a Vieste venerdì 29 PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 agosto 2014 ore 11:18
E’ il primo romanzo della scrittrice siciliana. Ospite presso l'Hotel Forte (l.mare Europa) presenterà il libro alle ore 18,30 di venerdì nella sala meeting.


Intimo ritratto è la storia di un amore, un amore forte e dilaniante. Nella Sicilia profonda, tra gli agrumeti non lontani dall'Etna, si consuma una vicenda di follia, di sopraffazione, di gelosia. Un bambino trovato, due donne nemiche, un'indagine difficile, un processo appassionante, ricco di colpi di scena. Un romanzo di sentimenti e di sangue, intriso di passione autentica. Una terra di sole e di magia fa da sfondo alle più feroci delle condizioni umane.


Ebbe un attimo di esitazione, poi raccolse un bastoncino di legno irregolare per difendersi dall'oscurità di quella stanza, lo sguardo impaurito e proteso leggermente in avanti, i capelli sfrangiati e con la scriminatura al centro d'un tratto incollati dal sudore freddo, il cuore che le batteva al ritmo dei suoi passi; accese finalmente la luce che animò, con suo sommo stupore, la presenza di un esserino avvolto in fasce -  le  manine strette a pugni che fendevano l'aria vecchia di due giorni - collocato dentro una capiente cesta usata per deporvi le arance raccolte. Un nugolo di mosche aveva tenuto compagnia a quella misteriosa e vivente presenza umana con un fastidioso e persistente ronzio. Lo strinse tra le braccia osservando la carnagione chiara e gli occhi azzurri strabuzzati dal pianto.

Biografia dell'autore

Valentina Mattia nasce nel 1976 a Caltagirone ma è a Cuneo che vive con il marito e i suoi tre figli. Impiegata part-time, concilia lavoro d'ufficio, impegni in famiglia e passione letteraria. ama leggere, scrivere, viaggiare, praticare sport. Finalista in diversi premi letterari, è autrice di poesie e racconti. Questo è il suo primo romanzo.

dove acquistarlo:

http://www.arabafenicelibri.it/scheda-libro/valentina-mattia/intimo-ritratto-9788866172123-219934.html

 
 
 

A Jesolo 2 ragazze di Manfredonia in corsa per Miss Italia

Post n°13088 pubblicato il 26 Agosto 2014 da forddisseche

 

A Jesolo 2 ragazze di Manfredonia in corsa per Miss ItaliaManfredoniatv.it | Oggi alle 11:29Cinque foggiane in corsa per le semifinali di Miss Italia. Giovedì pomeriggio si conosceranno i destini di Mariapia Castriotta, 19enne di Manfredonia, Francesca Difonzo, 20enne di Cerignola, Elisa Ca...
 
 
 
 
 

Monte Sant’Angelo - Venerdì 29 agosto l’ottava edizione del "Galà dello Sport"

Post n°13086 pubblicato il 26 Agosto 2014 da forddisseche

Monte Sant’Angelo - Venerdì 29 agosto l’ottava edizione del "Galà dello Sport" PDF Stampa E-mail
martedì 26 agosto 2014 ore 09:39

Image 

Tra gli ospiti: Minervini, Bevilacqua, Pirazzini, Colucci, Iorio e Pararesta
Sarà la città di Monte Sant'Angelo (dopo Vico del Gargano e Rodi Garganico) ad ospitare l’ottava edizione del "Galà dello Sport", la manifestazione che premia gli atleti e le società sportive del territorio che si sono messi in mostra nell'ultima stagione agonistica. La manifestazione – presentata lunedì 25 agosto in conferenza stampa a Foggia – si terrà venerdì 29 agosto, alle ore 20.30, in Piazza Duca D’Aosta.

Tra gli ospiti: Guglielmo Minervini (assessore allo sport della Regione Puglia), Antonella Bevilacqua (la 13 volte campionessa italiana di salto in alto e madrina della manifestazione), Gianni Pirazzini (capitano e bandiera del Foggia negli anni ’60-’70), il centravanti Peppe Colucci (ha iniziato a Foggia per poi passare in serieA al Verona, poi Brescia, Reggina, Livorno, Cesena, Pescara), Maurizio Iorio (attaccante del Foggia in serieA degli anni ’76 e ’77, e poi Roma, Fiorentina e Inter, tra le altre), Vito Tisci (Presidente Figc Puglia) e Gianluca Paparesta (ex arbitro e attuale Presidente dell’A.s. Bari). Saranno presenti anche rappresentanze del Foggia calcio, del Manfredonia, del San Severo, del Vieste, del San Nicandro Garganico e del San Marco in Lamis. Inoltre, sarà presentata ufficialmente la squadra dell’Asd Monte Sant’Angelo calcio.

Image 

Un parterre d’eccezione, quindi, per l’ottava edizione del Galà dello Sport che continua a presentarsi come una grande vetrina per lo sport del Gargano e della Puglia. Venerdì 29 agosto saranno premiati, infatti, oltre 40 atleti e dirigenti del mondo dilettantistico del territorio che si sono distinti per bravura, capacità e generosità o che si sono affermati a livello nazionale nelle più svariate discipline.  “È un grande piacere ospitare nella nostra città il Galà dello Sport” – dichiara il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Antonio di Iasio, che aggiunge - “Sarà una festa dello sport, con tantissimi atleti e tutto il mondo sportivo provinciale e regionale. E anche grandi ospiti, come Bevilacqua, Pirazzini, Colucci, Iorio e Paparesta. Una vetrina per dimostrare che lo sport è agonismo, ma anche, e soprattutto, coesione ed educazione”.

Gli fa eco Michele Ferosi, Assessore allo Sport e al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo: “Chiudiamo con un altro grande evento il nostro programma estivo che quest’anno è stato particolarmente apprezzato e partecipato. Abbiamo fortemente voluto portare nella nostra città questa manifestazione che rappresenta, ormai, la vetrina ideale per le eccellenze dello sport del nostro territorio”.

Per Nicolino Sciscio, ideatore della manifestazione - "lo sport sta assumendo sempre più una connotazione importante nel nostro territorio; molti sono gli atleti della Capitanata che si sono distinti per i risultati raggiunti, tenendo alto il nome della provincia di Foggia. Il Galà non è solo una passerella ma vuole valorizzare sempre più lo sport nel nostro territorio”.

Sciscio conclude – “Oltre al calcio verranno premiati gli sport che hanno poca ribalta mediatica ma che danno tante soddisfazioni, che esaltano i veri valori umani e trasmettono una filosofia di vita soprattutto alle nuove generazioni”.

Il Galà dello Sport 2014 è promosso dall’Assessorato allo Sport della Città di Monte Sant’Angelo con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Coni e del Parco Nazionale del Gargano.

Appuntamento, quindi, a venerdì 29 agosto 2014, alle ore 20.30, in Piazza Duca D’Aosta a Monte
Sant’Angelo, con l’ottava edizione del Galà dello Sport.

 
 
 

Puglia/ Quei bus per gli aeroporti con un passeggero a corsa

Post n°13085 pubblicato il 26 Agosto 2014 da forddisseche

Puglia/ Quei bus per gli aeroporti con un passeggero a corsa PDF Stampa E-mail
martedì 26 agosto 2014 ore 10:12
Il flop di «Pugliairbus»: in due anni spesi oltre 2,5 milioni Giannini: «Stop a fine 2014, sposteremo tutto sui treni». Da poco più di due anni c'è un bus che fa su e giù tra Taranto e l'aeroporto di Brindisi dieci volte al giorno, trasportando in media un passeggero alla­ volta. Fosse gestita da un privato, la linea sarebbe stata chiusa im­mediatamente insieme a tutte le altre navette di un servizio che si chiama «Pugliairbus» e che finora è costato alle casse della Regione qualcosa come 2,5 milioni di euro. Tutti soldi buttati. Sono gli effetti delle spinte campanilistiche in base a cui tut­ti, ma proprio tutti, vogliono l'ae­roporto sotto casa. E così, sic­come da Foggia non si vola più (e difficilmente si riprenderà a bre­ve), e siccome a Grottaglie ci so­no soltanto i voli cargo, serve un'aspirina per calmare il mal di testa di comitati e comitatini cui nessuno ha il coraggio di raccontare le cose come stanno. Ed i risultati sono appunto un enor­me spreco di soldi in cui rien­trano progetti inutili, sovvenzio­ni a pioggia e anche queste co­stosissime navette. Prendiamo la linea tra Taran­to e l'aeroporto del Salento, 75 km che costano alla Regione 112,5 eu­ro a corsa, ovvero 1.125 euro al giorno, per portare 3.639 totali nel 2012 (in media 1,2 passeggeri per corsa) e 3.029 nel 2013 (0,99 passeggeri medi per corsa). Va appena meglio, ma giusto un po', per la linea tra Foggia e l'aero­porto di Bari: 8.307 passeggeri totali nel 2012 (media 2,7 passeg­geri per corsa) e 9.755 nel 2013 (3,2 per corsa). Sono medie, appunto, che non dicono tutta la verità: perché nei mesi di febbraio e marzo, ci sono numerose corse che hanno viaggiato completamente vuote. Senza contare il fat­to che le navette per gli aeroporti, incredibilmente, non viaggiano di domenica: e dunque chi parte per il weekend, non sapendo co­me tornare a casa, sarà proba­bilmente indotto a utilizzare l'auto. I dati del 2014 non sono ancora disponibili, ma una verifica empirica fatta venerdì presso l'ae­roporto di Bari ha permesso di contare sulle navette (tra parten­ze e arrivi) 26 utenti: la media è di poco più di 4 passeggeri per cor­sa, anche perché la gran parte dei viaggiatori sceglie di utilizzare la metro di superficie. È vero che chi sale sui bus paga il biglietto (in base alla percorrenza varia tra gli 8 e i 12 euro a tratta), ma la cifra che la Regione spende per «Pugliairbus» (siamo intorno agli 1,5 euro per ogni km per­corso) è difficile da giustificare. Anche perché Ryanair, vera pa­drona dei collegamenti aerei in Puglia (e che per questo riceve tanti bei soldini), non pubbliciz­za il servizio navetta né sulla pro­pria rivista di bordo né tanto­meno sul proprio sito. Nemmeno i turisti, insomma, sanno che esi­ste questa possibilità. «Stiamo parlando - spiega però l'assessore regionale ai Traspor­ti, Gianni Giannini - di un ser­vizio sperimentale di cui è pre­vista l'eliminazione a fine anno per spostare tutto su rotaia». L'idea è che l'interoperabilità sul nodo di Barletta consentirà l'arrivo in aeroporto a Bari dei treni da Foggia, mentre Rfi dovrebbe attivare a breve la nuova fermata al «Perrino» di Brindisi da cui poi si potrà proseguire per l'ae­roporto con lo shuttle. Ma intan­to, come si giustificano i 2,5 milioni spesi in questi due anni? “Posso dire - risponde Giannini ­che riceviamo quotidiane prote­ste da parte dei cittadini che chiedono di potenziare i collegamen­ti in partenza da Taranto e Fog­gia per gli aeroporti di Bari e Brindisi». Poi però non li usano”.

 
 
 

Ischitella/ FLASH MOB PRO BIBLIOTECA COMUNALE

Post n°13084 pubblicato il 26 Agosto 2014 da forddisseche

Ischitella/ FLASH MOB PRO BIBLIOTECA COMUNALE PDF Stampa E-mail
martedì 26 agosto 2014 ore 11:25
Domenica 31 Agosto 2014, in Piazza de Vera d'Aragona alle ore 21.00 ci sarà un flash mob pro biblioteca comunale.  “Con il termine flash mob (dall'inglese flash - breve esperienza e mob - mobilitazione) si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell'azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l'azione abbia luogo.”  
Questa mobilitazione pacifica e divulgata interamente sul web nasce con il proposito di incentivare le istituzioni locali ad allestire uno spazio pubblico in cui catalogare e custodire la mole di libri che Ischitella possiede (senza possibilità di accesso) presso l'Istituto Comprensivo P. Giannone. Il flash mob rappresenta il mezzo con cui sollevare un inno al sapere e all'accesso pubblico ed incondizionato alla conoscenza ma il presupposto è il sogno che la mia generazione custodisce da molto tempo: poter usufruire nel proprio Comune di un posto in cui conservare la memoria delle proprie radici e coltivare la propria coscienza civica fondata sulla centralità della cultura e dell'istruzione; queste ultime, infatti, rappresentano le armi più efficaci per radere al suolo le sopraffazioni, le ingiustizie, le distinzioni sociali e la delinquenza.
Un paese senza una biblioteca è un paese senza memoria e consequenzialmente senza futuro. Ischitella, terra natìa dello statista, filosofo, storico e giurista P. Giannone, vanta un gran numero di famiglie che hanno scelto di investire i risparmi accumulati in una vita dedita all'agricoltura e alla pesca nella prosecuzione degli studi dei propri figli; molti sono i nomi degli ischitellani inseriti ai vertici delle professioni più ambite. Ma una biblioteca non è solo un posto in cui formare letterati, poeti o scienzati ma "...un’infrastruttura della conoscenza che raccoglie, organizza e rende disponibili i prodotti della creatività e dell’ingegno, fornisce accesso a una pluralità di saperi e di informazioni, tutela la memoria culturale della nazione, offre a tutti i cittadini occasioni di crescita personale e culturale, favorisce l’acquisizione di competenze che possono essere spese nella vita sociale e lavorativa..." (Associazione Italiana Biblioteche).
Noi ci crediamo e domenica saremo in Piazza: avremo un libro in mano, indosseremo una maglia bianca e sfoggeremo un gran sorriso sul volto per donare una ventata di freschezza civile e sociale alla nostra comunità. Una partecipante, sulla pagina di facebook ha lasciato un suo post e credo sia la giusta sintesi per descrivere l'intento di questa giornata:
"Le biblioteche non si fanno; crescono. "
Augustine Birrell
Quella di Ischitella sta gia prendendo forma, ragazzi!
Ha i magnifici contorni della rivendicazione del diritto e del dovere alla cultura. A domenica!

Donatella Rosa

 
 
 

A Carpino la pietra si fa statua, musica, poesia

Post n°13083 pubblicato il 25 Agosto 2014 da forddisseche

A Carpino la pietra si fa statua, musica, poesia PDF Stampa E-mail
lunedì 25 agosto 2014 ore 09:02

Image 

Il Gargano non finirà mai di stupire. Il fascino questa volta proviene dalle pietre che la natura ci consegna in forme singolari: nuclei di selce interi e tagliati, raccolti oserei dire religiosamente dal dott. Michelangelo di Mauro nativo di Carpino. Pietre che presentano scenografie, tratteggi e ghirigori che non solo gli artisti sanno apprezzare.

Pietre che evocano elementi della natura, aspetti ludici dell’esistenza, sofferenze e persino il legame con l’Aldilà. Pietre a cui il Di Mauro dà un’anima e assegna i nomi di battesimo. Ed ecco “La Venere del Gargano”, “L’urlo”, “il sauro”, “la foca blanca, “la testa dell’aquila”, “lo zoccolo olandese”, “il cane imprigionato” … .
Nuclei di selce - reperiti nei pressi di Carpino, Cagnano, Ischitella (a Scarcafarica, a Monte Vernone, a Nìveze, nel Piano), in territorio di Vico e di Sannicandro Garganico – che richiamano diversi simboli fallici e variegati mascheroni.
Pietre solo in parte assemblate, come ciascuno può verificare, osservando la sezione “litofunghi”.
Numerosi “rucioli” – come si dice in loco – che devono il loro nome alla capacità di roteare, a causa della loro sfericità.
Una passione che il dott. Di Mauro coltiva sin da bambino e che il 14 giugno 2014 approda in una interessante mostra allestita in un locale di Via Mentana 17, che si affaccia sul suggestivo panorama del Varano.
Opere della natura che il dott. Michelangelo aiuta a leggere ponendole all’attenzione del viandante allo scopo di sensibilizzarlo “alla riscoperta l’altro Gargano”.
“Da ragazzo - riferisce il dottor Di Mauro che da diversi decenni vive a Pescara - non avendo amici del posto, piuttosto che frequentare i bar del paese, da solo me ne andavo per i freschi vaddone, nell’assolata Varisce, nella misteriosa Nìveze, (da Neos Zeos = nuovo dio), ind’ Lu Chian Bicolore (l’argento degli ulivi secolari e il biondo del grano dell’area antistante il lago di Varano), alla ricerca di testimonianze imperiture del passato di cui sentivo il richiamo e a cui fin da allora mi sentivo legato geneticamente”.  … “Quando compongo i litofunghi  divento uno scultore micorrizio (entro cioè in simbiosi come le piante con i funghi)”.

Image
Nel giorno dell’inaugurazione della mostra, ringrazia chi ha creduto nella sua avventura e lo ha aiutato a realizzare  sia l’esposizione, sia il sito internet:  Michele Basanisi, Carlo Giancristofaro, Federico Deidda e Silvia Giampietro, Luciano Gubiotti, Vladimiro Marrama, Giuliano Angelozzi, Pasquale Corsi, la moglie Silvana e le tre figlie, “la buon anima” dello zio Di Cosmo Francesco detto Cicce la post, che gli ha trasmesso l’amore per la terra di Puglia, così come conferma il nome Daunia scelto per una delle sue figlie.   
Il suo progetto è quello di fare della sala un museo etnografico dove il linguaggio della pietra si coniuga con quello della musica e della poesia o, com’è recita il suo slogan,  “la pietra si fa statua, musica, poesia”.
Leonarda Crisetti

Image 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963