Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Febbraio 2017

All’IPSSAR Mattei di Vieste Corso web marketing 9 -10 marzo

Post n°18582 pubblicato il 28 Febbraio 2017 da forddisseche

All’IPSSAR Mattei di Vieste Corso web marketing 9 -10 marzo 

All’IPSSAR Mattei di Vieste Corso web marketing 9 -10 marzo

 
 
 

Vieste/ Ci sarà anche Eugenio Bennato ad incendiare la Fanoja di S. Giuseppe.

Post n°18581 pubblicato il 28 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste/ Ci sarà anche Eugenio Bennato ad incendiare la Fanoja di S. Giuseppe.

Gi altri ospiti: i Cantori di Carpino – Sud Folk – Rione Junno – Tarantula Garganica - Pizzeche & Muzzeche – Aria Sonora – Folk Sipontino – Mulieres Garganiche.
Sarà una giornata all’insegna di balli, canti ed enogastronomia della tradizione garganica. A fare da cornice all’evento sarà la bellissima Marina Piccola di Vieste (via Marinai d’Italia) che vi farà tornare indietro nella vita contadina dell’800, tra animali da fattoria, attrezzi di lavori ormai in disuso, piatti tipici e tradizioni che si perdono nella notte dei tempi. L’accensione di una gigantesca catasta di legna è il simbolo della luce e dell’addio all’inverno.

La Fanoja di San Giuseppe è una ricorrenza storica, nata attorno al Neolitico per rafforzare il senso del risveglio vegetativo ed auspicare al rinnovamento, era quindi, un momento volto al rispetto per la Natura.
Approfittiamo quindi, la notte tra il 18 e il 19 Marzo, anniversario di San Giuseppe Artigiano, giornata ormai di festa, per non sottovalutare l’anima della natura, che in quest’ultimo periodo ci sta sconvolgendo, forse perché intende riprendersi il rispetto e l’amore che un tempo le veniva donato. La festa in onore di San Giuseppe Artigiano è molto sentita dal popolo Garganico infatti il gruppo folk Pizzeche e Muzzeche organizza dal 2011 con ricorrenza annuale, questa festa tradizionale, per congedare l’inverno scaldando gli animi con canti, balli, vino e tanta allegria.
A fare da location a questo storico evento, sarà, ancora una volta, il Viale Marinai d'Italia, detto anche "Piazza Marina piccola". Quest'anno però sono tante le novità che Pizzeche e Muzzeche ci regalerà, partendo dalla collaborazione di altri gruppi folkloristici, quali "Aria sonora" di Sannicandro Garganico, "Mulieres Garganiche" di San Giovanni Rotondo e "Folk Sipontino" di Manfredonia, alla rievocazione di arti e mestieri con i mercatini dell'artigianato ed enogastronomici, dimostrazione di manufatti, giochi popolari, degustazione di Zeppole, Pan-Cotto e Vin Santo. Non mancherà sicuramente l'accensione del tradizionale Falò con esibizioni dei gruppi sopra citati. In occasione del grande evento non poteva mancare una grande sorpresa d'eccezione, infatti, Pizzeche e Muzzeche ha voluto stupire ancora di più tutti i suoi fan, regalando, direttamente da Sanremo, un fantastico ed indiscusso Testimonial per questo magnifico evento, il Grande EUGENIO BENNATO. Il tutto si concluderà con un meraviglioso concerto, che vedrà sul palco gruppi dall'innato talento, come, i "Cantori di Carpino", i "Sud folk", i "Rione Junno" e i "Tarantula Garganica".
Insomma, non resta che attendere l'arrivo del 18 marzo per divertirci insieme, e ovviamente, E’ VIETATO MANCARE!!!;-)

Il Presidente del Gruppo Folkloristico Viestano Pizzeche & Muzzeche Savastano Michele spiega quelli che sono i risultati ad oggi della 7^edizione della fanoja di San Giuseppe a Vieste.
-I contenitori culturali come quello che proponiamo da ben 7 anni sono un veicolo importante di promozione dell'immagine della nostra terra.
Attraverso la cultura, la musica, la danza è possibile far vivere le città e la loro economia. La macchina organizzativa-fanoja di San Giuseppe si realizza con l'impegno di molti da quest''anno , oltre a tutti i soci della nostra associazione e del direttivo il mio ringraziamento va anche quest anno agli amici di Gargano eventi,ondaradio,IRDM ( Lecce)Gargano TV ,Puglia Promozione che si stanno preoccupando di promuovere l'evento,al Parco Nazionale del Gargano, alla ConfCommercio di Foggia,al Comune di Vieste ,Gal Gargano e la Regione Puglia, e anche ai tanti sponsor e imprese locali che ci permettono di mantenere alta la qualità artistica.
Quando inizi ad alzare il target del evento hai bisogno di tutto pur essendo un associazione di 120 tesserati secondi in Italia come numero su migliaia di gruppi Folkloristici..
Contenti di avere nel giorno della manifestazione una qualità di gruppi straordinaria " il top del Gargano"e ringrazio il grande Eugenio Bennato per la sua disponibilità e la voglia di venire qui a Vieste...
C'è anche da ringraziare gente cha ha lavorato dietro le quinte per portare il grande Eugenio l'attore Marco Tornese e Micaela Veloce ..oltre alla disponibilissima Giovanna :segretaria di Eugenio.
Ringrazio vivamente tutti i Gruppi gli amici dei cantori di carpino,sud folk,tarantula garganica ,mulieres garganiche e rione junno
Ringrazio tutti i volontari che si impegnano gratuitamente e il pubblico che in tutti questi anni ci ha premiato con la fedeltà.
Viviamo in una regione ricca di storia e di cultura che negli ultimi decenni si è caratterizzata anche con i suoi eventi che a loro volta hanno saputo raccontare al mondo la bellezza di una terra "naturalmente" speciale...Gli eventi per la nostra terra sono uno strumento fondamentale e potrebbero aprire spiragli di turismo anche in questi gelidi inverni...
Oltre le tante manifestazioni che organizziamo con la federazione ,"la notte della tarantella "in agosto e tutti i progetti che abbiamo,fare spettacolo ed eventi nei mesi caldi con migliaia di turisti e molto semplice,perché non provarci nell ultima giornata di inverno?Si sta muovendo qualcosa e noi siamo fieri di appoggiare questa idea della neo-amministrazione.
Quest'anno l'edizione l'abbiamo qualificata "Speciale ed essenziale". Essenziale perché, per non smentire la qualità della nostra proposta artistica/culturale abbiamo deciso di rinnovarci e di riproporre solo le iniziative essenziali, quelle che ci hanno reso un eccellenza ad oggi.Crediamo di esserci riusciti.

Buona Fanoja a tutti

 
 
 

Epifani e i Barbers a Mattinata per San Giuseppe festa san giuseppe

Post n°18580 pubblicato il 28 Febbraio 2017 da forddisseche

Epifani e i Barbers a Mattinata per San Giuseppe 

 

Di:

 

 

28/02/2017. Il Circolo Ricreativo Culturale OASIS di Mattinata è lieto di annunciare, come di consueto, i preparativi per la festa di San Giuseppe dei prossimi 18 e 19 marzo, organizzata con il patrocinio del Comune di Mattinata, del Parco Nazionale del Gargano, del Presidente del Consiglio regionale e della Parrocchia Santa Maria della Luce del centro garganico.

 

Anche quest’anno torna l’attesissima accensione del Gran Falò, giunto alla sua XVIII edizione, in cui fede e tradizioni millenarie si fondono in un unico grande spettacolo.

 

Per l’occasione, sabato 18, sarà Mimmo Epifani l’ospite più atteso. Il virtuoso mandolinista , infatti, tra i più apprezzati in Italia e all’estero, si esibirà con la sua band, i Barbers (Giuseppino Grassi – mandola e voce; Pasquale Barletta – organetto e percussioni; Sasa Flauto – chitarra e voce e Marilena Gragnaniello – danza e tamburi a cornice). Il concerto si svolgerà in Viale Salvatore Prencipe a partire dalle 20.30. “Sarà ricchissimo, inoltre, il programma pirotecnico del 18 Marzo – fa sapere il presidente dell’associazione OASIS Matteo Ricucci – che prevede, oltre all’accensione del falò con fuochi musicali, alle ore 22.30 la Grandiosa Batteria alla Sanseverese Terra e Aria”.

 

Il Circolo OASIS è anche fautore del noto Festival dei Colori di Mattinata, che quest’anno si svolgerà dal 16 al 18 luglio prossimi.

 

A cura del Circolo Culturale OASIS

 
 
 

Emiliano e Piemontese con 203 giovani innovativi: "Siete il futuro della Puglia"

Post n°18579 pubblicato il 28 Febbraio 2017 da forddisseche

Emiliano e Piemontese con 203 giovani innovativi: "Siete il futuro della Puglia" 

 
Emiliano e Piemontese con 203 giovani innovativi: "Siete il futuro della Puglia"
 

“Ognuno di voi è un seme fondamentale per il riscatto del Mezzogiorno” il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha salutato così i 203 giovani vincitori del bando Pugliesi Innovativi, riuniti ieri in Fiera del Levante per il PIN Day, giornata di presentazione dei loro progetti di impresa. Con il presidente, l’assessore alle Politiche Giovanili, Raffaele Piemontese, il presidente dell’Arti, Vito Albino, e la dirigente di sezione Antonella Bisceglia. Sono 79 i progetti finanziati finanziati finora, a sostenere con 2 milioni 258.538 euro le idee di giovani tra i 18 e i 35 anni. Sono stati loro, ieri mattina, i protagonisti, presentati dai tre presidenti delle Commissioni di valutazione: il manfredoniano Massimo “Max” Ciociola (fondatore di Musixmatch) presente all’Impact Hub Bari, Angelo Petrosillo (Blackshape) in collegamento Skype da Londra e Francesca Cavallo (Timbuktu) che ha inviato un videomessaggio da Los Angeles. “Queste start up hanno una prospettiva di impresa immediata – ha dichiarato il presidente Emiliano - nel senso che non c’è solo la coltivazione dell’idea e la sua prima embrionale implementazione, ma viene offerta una strada che consenta ai giovani di avviare un’impresa e seguirne l’evoluzione con i vari programmi di finanziamento successivi. In modo tale che se l’idea funziona e si radica, l’attività può essere anche sostenuta anche dopo. Crediamo nel sostegno all’impresa innovativa, che crea posti di lavoro e dà senso alla vita, in quanto stimola il talento dei nostri giovani. Si tratta di un’operazione imponente. Se ci sono idee e voglia di lavorare la Regione Puglia non farà mancare le risorse per trasformare questi progetti in vita vera”.
Rivolgendosi ai presenti ha aggiunto: “Abbiamo valutato che in passato il numero delle iniziative che poi andavano avanti non era sufficiente. Per questo abbiamo collegato questa grande banca dati delle idee che cominciano a realizzarsi con dei veri e propri piani d’azienda. Chi di voi supererà la fase di start up, potrà accedere, in forma agevolata, ai piani di finanziamento veri, quelli dello Sviluppo economico. Prima questa connessione non c’era, ora le due cose sono connesse per dare un seguito alle idee di successo”.
“La vostra passione non va scoraggiata. Facciamo il tifo per voi – ha concluso - mi piacerebbe che anche i progetti che non sono passati fossero discussi dalle organizzazioni imprenditoriali per svilupparli”.
“Oggi – ha detto Piemontese - si realizza dopo un anno quell’idea che con Michele Emiliano abbiamo immaginato per le politiche giovanili, partendo da quanto di straordinario è stato fatto dal 2015 da Guglielmo Minervini. Quella di Pin è un’evoluzione, e vuole essere la prima porta cui i giovani pugliesi che abbiano una buona idea possano bussare per realizzarla. Il soggetto che li aiuta è la Regione Puglia, che prova a trasformare un’idea in una cosa concreta. Oggi eroghiamo oltre 2 milioni e 250mila euro per 79 progetti con 200 ragazzi, ma non finanziamo soltanto: aiutiamo, supportiamo, accompagniamo con gli strumenti professionali e di crescita per non lasciare soli i giovani e realizzare le idee.
Ringrazio per questo la dirigente del settore, Antonella Bisceglia, che fa parte di quella burocrazia pubblica che innova ed è in grado di realizzare i sogni e i progetti di una generazione che deve confrontarsi con la disoccupazione giovanile.
E chi ha una buona idea oggi non deve conoscere nessuno in Regione: basta che possa accedere al sito web di Pin e poi una commissione, uno staff di 45 persone competenti la valuterà”.

 
 
 

Quaresima, il messaggio dell’Arcivescovo quaresima Di: Redazione Dall’1 marzo al 7 aprile

Post n°18578 pubblicato il 28 Febbraio 2017 da forddisseche

Quaresima, il messaggio dell’Arcivescovo

Di:

Dall’1 marzo al 7 aprile le celebrazioni a cura dei frati cappellani e delle suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù
Quaresima, il messaggio dell'Arcivescovo e il programma delle celebrazioni in Ospedale

Cari Amici,
la Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso la Pasqua. E sempre in questo tempo riceviamo un forte invito alla conversione: siamo chiamati a tornare a Dio «con tutto il cuore» (Gioele 2,12), per non accontentarci di una vita mediocre. La Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita spirituale attraverso i mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Alla base di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità. Incoraggio tutti gli Operatori di Casa Sollievo a disporsi ad un rinnovamento spirituale con una buona confessione, con l’adesione ai vari appuntamenti programmati dai Cappellani e anche mettendo da parte qualcosa per la carità verso i più bisognosi.

Vi invito, in particolare, a partecipare alla Santa Messa che ogni martedì alle ore 8 celebrerò nella Cappella Maggiore dell’Ospedale, con una breve riflessione sul Vangelo del giorno. Preghiamo gli uni per gli altri affinché sappiamo aprire le porte del nostro cuore all’azione dello Spirito e giungere, interiormente rinnovati, a vivere la gioia della Pasqua.

+ Michele Castoro, arcivescovo

quaresima

 
 
 

Vieste – ESCURSIONI ALLE GROTTE MARINE, INTESA FRA I BARCAIOLI PER UNA COOPERATIVA

Post n°18577 pubblicato il 28 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste – ESCURSIONI ALLE GROTTE MARINE, INTESA FRA I BARCAIOLI PER UNA COOPERATIVA

Vieste – ESCURSIONI ALLE GROTTE MARINE, INTESA FRA I BARCAIOLI PER UNA COOPERATIVA

Insieme per qualificare e garantire il servizio ma anche per evitare la “guerra” sui biglietti, fonte di lamentele da parte dei turisti. Sono questi alcuni degli obiettivi che si pongono i titolari delle imbarcazioni di Vieste che, dalla primavera a fine estate, effettuano l’escursione lungo al costa per far conoscere le grotte marine, un valore aggiunto di bellezza per il turismo garganico.

L’intesa, da tempo ricercata, è stata raggiunta sotto l’egida dell’Amministrazione comunale di Vieste che giovedì scorso 23 febbraio ha riunito i barcaioli viestani per mettere a punto i dettagli dell’intesa per quanto attiene la fruizione del servizio per i turisti. Alla presenza del sindaco Giuseppe Nobiletti, degli assessori Rossella Falcone e Dario Carlino, i titolari di sette imbarcazioni (“Desireè”, “Santa Lucia” e “Francesco 1”, “Valentina”, “Paloma”, “Leonarda I” e “Leonarda II”) si sono ritrovati d’accordo sulla costituzione di una cooperativa che gestirà in maniera coordinata il servizio puntando a qualificarlo ed a renderlo più funzionale alle esigenze dei turisti (adeguata disponibilità anche in bassa stagione). Così, ad esempio, si andrà a mettere a punto un biglietto unico per poter fruire dell’escursione su qualsiasi barca.

I titolari delle sette imbarcazioni hanno assicurato di impegnarsi affinchè dal prossimo 2 aprile, con l’avvio del periodo delle escursioni, l’intesa sia pienamente operativa.

“Siamo soddisfatti dell’intesa raggiunta fra i barcaioli. – ha sottolineato l’assessore al Turismo Rossella - In questo modo siamo certi che si arriverà a garantire un servizio all’altezza delle aspettative dei turisti che arrivano a Vieste e desiderano conoscere le bellezze del territorio in maniera continua ed agevole”.

 
 
 

Peschici/ Ridotta la tassa rifiuti

Post n°18576 pubblicato il 27 Febbraio 2017 da forddisseche

Peschici/ Ridotta la tassa rifiuti 

 
Peschici/ Ridotta la tassa rifiuti
 
 

Con Delibera di Consiglio Comunale, adottata in data 24 febbraio u.s.,si è deliberato la riduzione della tassa per il 2017. Grazie alle somme recuperate attraverso una serrata lotta all’evasione e all’incoraggiante risultato del programma di raccolta differenziata, nel 2017 tutti pagheranno meno.
E’ prevista riduzione degli importi da un -23% ad un - 25%. Si ringraziano gli operatori ecologici, la ditta Ecogreen srl, gli Uffici Comunali e soprattutto i cittadini che hanno collaborato in maniera civile e proficua. Un risultato importante che ci conforta sulle scelte effettuate e ci sprona nel continuare in questa direzione, auspicando che il C.C.R. (Centro di raccolta) appena aperto, possa contribuire maggiormente alla tutela dell’ambiente e ai vantaggi di natura economica già attuati.
Continueremo ad impegnarci per una Peschici sempre più pulita, più accogliente e più bella!

 

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE
Rocco Vecera

 

IL SINDACO
Francesco Tavaglione

 
 
 

Vieste/ Giovedì 2 marzo convocato il Consiglio Comunale.

Post n°18575 pubblicato il 27 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste/ Giovedì 2 marzo convocato il Consiglio Comunale. 

 
Vieste/ Giovedì 2 marzo convocato il Consiglio Comunale.
 

In applicazione del combinato disposto degli artt. 26, 27, 28, 29, 32 del vigente Regolamento, il Consiglio Comunale è convocato, in seduta di 1^ convocazione, per il giorno 2 marzo 2017 (giovedì) alle ore 10,00 e di 2^ convocazione per il giorno 3 marzo 2017 (venerdì), alle ore 12,00 per la trattazione del seguente:

 

Ordine del giorno

 

1. Adesione alla costituenda Soc. Consortile a responsabilità limitata "G.A.L. Gargano Agenzia di sviluppo" con contestuale revoca della delibera di C.C. n. 31 del 23.09.2016;
2. Adesione al Protocollo d'intesa tra i Comuni di: Vieste, Peschici, Ischitella, Carpino, Rodi Garganico, Vico del Gargano e Monte Sant'Angelo, per un rapporto di collaborazione per l'organizzazione del MOC CAMP 2017, evento di preparazione all'assegnazione dei mondiali master di Orienteering 2020 che si terranno sul Gargano dal 3 al 9 marzo p.v.;
3. Servizio di tesoreria comunale - autorizzazione ad attivare procedura ad evidenza pubblica, approvazione schema di convenzione e direttive.
4. Delibera di C.C. N° 28 del 26.06.2012 - modifiche ed integrazioni;
5. Mozione n.1 – Richiesta di istituzione della commissione antimafia;
6. Mozione n.2 – Richiesta di istituzione della commissione di indagine sull’attività amministrativa;
7. Mozione n.3 – Richiesta di istituzione della “Banca del Libro Usato”.

 

II Presidente del Consiglio

F.to Cons. Paolo Prudente

 
 
 

Grande Festa nella Chiesa Matrice per lo scoprimento della restaurata Statua Addolorata

Post n°18574 pubblicato il 27 Febbraio 2017 da forddisseche

Grande Festa nella Chiesa Matrice per lo scoprimento della restaurata Statua

Di:

 

Rignano Garganico. Scoperta nella tarda mattinata di oggi la statua lignea della Madonna Addolorata , a Rignano Garganico. Reduce, quest’ultima, di una recente ed accurato restauro, di cui si dirà. La funzione ha avuto luogo al termine della Santa Messa domenicale, officiata dal parroco don Santino Di Biase nella Chiesa Matrice dell’Assunta, di origine romanica, ma di chiara architettura rinascimentale, a quanto si evince dalle tre navate, separate da eleganti e ben ordinate colonne abbellite con pietra mandorlata garganica, assai reperibile nelle sottostanti ‘mattine’. Come risaputo, lo stesso materiale servì anche per abbellire la nota reggia di Caserta, di borbonica memoria. La stessa materia che fino ad alcuni decenni or sono formava la balaustra che separava il luogo sacro dei tre altari dal pubblico dei devoti. Le pareti e la volta sono affrescate da Natale Penati, grande pittore milanese vissuto ed operante nel secolo scorso. Il tempio, come accade da qualche tempo era stracolmo di pubblico incredibilmente ‘festante’, trattandosi di una Madonna Addolorata, appunto, per via dei famosi Sette Dolori evangelici da Lei sofferti per amore del figlio Gesù, venuto in terra per salvare l’umanità dal peccato. Il simulacro della Vergine era predisposto in bella mostra, agghindato di fiori a più non posso e di luminarie sul lato sinistro dell’Altare maggiore. Prima di lasciare il tempio, i devoti a gruppi l’hanno salutata sostando di fronte per alcuni minuti in preghiera.

Dopo di che sull’uscio si sono scambiati il saluto fraterno con il parroco che era lì in attesa, come un santo, indossando i sacri abiti. A quanto si è appreso la statua è rimasta in restauro sin dalla metà di novembre dello scorso anno presso lo studio d’arte e restauro di Luigi Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro in quel di Andria, che l’hanno disinfettata accuratamente contro i tarli, riparata in qualche tratto e rimesso a nuovo il vestito nero originario , trapuntato d’ oro. La sistemazione dell’opera è stata sostenuta finanziariamente da un gruppo di devoti, partecipanti al progetto “Adotta un Santo”, finalizzato al restauro generale di tutte le statue ‘bisognose’. Iniziativa inventata e portata avanti da Antonio Cozzetti, giovane animatore e coordinatore delle attività religiose e culturali della Parrocchia. Si presume che l’opera in questione sia di fattura – scuola napoletana risalente al tardo Settecento, proprio in coincidenza con l’arrivo e la diffusione del citato culto in paese, sull’esempio anche di quanto avveniva nella vicina San Marco in Lamis, dove l’attaccamento all’Addolorata è molto avvertito. La statua era allogata nella nicchia sovrastante l’altarino a destra di quello maggiore. Sicuramente a curarne la funzione e tradizione ci pensava la Confraternita dei Morti ossia del Purgatorio, almeno fino alla sua estinzione e funzione, avvenuta in epoca incerta, forse a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Ai tempi del Colera operava ancora, a quanto appreso da alcuni documenti, di cui si è fatto cenno nel v. Padre Pio e Rignano , 1e e 2e , 2009 – 2010, redatto da chi scrive e dal figlio Angelo, ma con spesa di stampa sostenuta da P. Antonio Resta, del quale sarebbe bello vederlo in mostra, e semmai diffuso, assieme agli altri sull’apposita bancarella della parrocchia. L’Addolorata raffigura il ‘dolore materno e femminile’in genere per antonomasia, specie nel Meridione dove convive con l’essere donna da tempo immemorabile, ritenuta a torto sottomessa e schiava del maschio. E questo accade ancora oggi, nonostante le lotte e le conquiste dell’emancipazione sia in campo legale sia in quello esistenziale e dei vari ‘telefoni’ amici che dir si voglia. Il delitto d’onore, il femminicidio e la violenza contro il cosiddetto sesso debole, per non dire ‘inferiore, è una pratica ancora troppo diffusa e praticata, non tanto nei Paesi a religione mussulmana, come c’è da aspettarselo, ma anche dalle nostre parti dove il cristianesimo la fa da padrone. A Rignano non c’è una vera e propria festa dell’Addolorata, ma la si venera in ogni momento con la supplica e la preghiera, specie la sera del Venerdì Santo, allorché compagnie di giovani donne vestite e velate di nero sfilano in processione sorreggendo un piccolo cuscino con sopra un oggetto tipico della Passione di Gesù (chiodi, tenaglie,ecc.).

(A cura di Nino Sangerardi, autore del testo ‘Quello che i pugliesi non sanno’)

 
 
 

L’Università di Foggia premia i più studiosi. Esonero tasse per quelli più meritevoli.

Post n°18573 pubblicato il 27 Febbraio 2017 da forddisseche

L’Università di Foggia premia i più studiosi. Esonero tasse per quelli più meritevoli.

C’è tempo fino a domani, martedì 28 febbraio, per concorrere all'as­segnazione di uno dei 18 premi di studio banditi dall'Università di Fog­gia. Si tratta di un'opportunità quanto mai ghiotta, dell'esonero totale dal pagamento delle tasse, ad esclusione della tassa di scopo, dell'imposta di bollo e della tassa regionale, per l'anno accademico in corso. Il bando prevede i 3 premi destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea o di laurea magistrale di ciascun dipartimento, pertanto Scienze Agra­rie, degli Alimenti e dell'Ambiente; Economia; Giurisprudenza; Scienze Mediche e Chirurgiche; Medicina Cli­nica e Sperimentale; Stuti Umani­stici. Lettere, Beni Culturali e Scien­ze della Formazione. Possono partecipare, come detto, gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali e di laurea magistrale a ciclo unico. I requisiti richiesti: aver conseguito il diploma di maturità con una votazione di 100/100 o 100 e lode; avere una votazione media ponderata non inferiore a 28/30 con nessun voto inferiore a 26/30; essere in corso a partire dal secondo anno per l'a.a. 2016/2017. Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale biennali, i requisiti richiesti dal bando sono: aver con­seguito la laurea triennale presso l'Università degli Studi di Foggia con una votazione di 110/110 o 110 c lode; avere una votazione media ponderata non inferiore a 28/30 con nessun voto inferiore a 26/30; essere in corso a partire dal secondo anno per l'anno accademico 2016/2017. I premi di studio non sono estesi agli studenti che abbiano già be­neficiato dei medesimi premi di studio negli anni precedenti; agli iscritti al primo anno o fuori corso per il corrente anno accademico; ai lavo­ratori percettori di reddito; agli ido­nei e/o vincitori della borsa di studio dell'Adisu Puglia 2016/2017.

 
 
 

VIESTE ED OTRANTO GEMELLATE ALL’INSEGNA DI TURISMO E CALCIO

Post n°18572 pubblicato il 27 Febbraio 2017 da forddisseche

VIESTE ED OTRANTO GEMELLATE ALL’INSEGNA DI TURISMO E CALCIO

Distanti geograficamente ma molto vicine per il turismo e per il calcio. Dopo il convegno di questa mattina, Vieste e Otranto sono gemellate per collaborare nel settore turistico e per tutto quanto attiene il fair play sportivo

Gli interventi che si sono succeduti nel Castello Aragonese di Otranto sono stati all’insegna di un’intesa a tutto campo per due località che a buon titolo sono emblema di eccellenza per tutta la Puglia.

La presenza dei due primi cittadini di Vieste ed Otranto, rispettivamente Giuseppe Nobiletti (con l’assessore comunale allo Sport Dario Carlino) e Luciano Cariddi, hanno dato testimonianza diretta di quell’intesa che, partita prima sull’onda del fair play promosso dalle associazioni sportive FC Otranto e GSD Atletico Vieste, ora è diventa anche istituzionale.

Assente per il sovrapporsi di più impegni, l’assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese ha inviato una lettera in cui spiegava che “ il fair play agonistico e la spinta al turismo quattro stagioni che può derivare dallo sport sono due motivazioni forti che sono alla base delle scelte che orientano le politiche sportive della Regione Puglia”. Inoltre ha evidenziato che ”al fine di promuovere le attività del turismo sportivo arriveremo a definire un accordo quadro di durata triennale tra l’Assessorato allo Sport per Tutti e l’Agenzia Regionale per il Turismo Pugliapromozione… Perciò nel Piano strategico del Turismo 365 abbiamo ipotizzato un pacchetto di 51 eventi sportivi”. Ad esempio si è così “voluto riportare in Puglia il prestigioso Torneo delle Regioni di Calcio a 5, dal 25 aprile al 1° maggio prossimi, per un torneo nazionale così prestigioso che mancava in Puglia da 28 anni”.

A rappresentare nel convegno l’ambito più strettamente sportivo, nello specifico quello calcistico, c’erano Vito Tisci, presidente della Figc Puglia Lega Dilettanti, con Lorenzo Spina Diana, uno dei tre presidenti del GSD Atletico Vieste, e Giovanni Mazzeo, patron dell’FC Otranto.

Al convegno è seguito nel pomeriggio l'incontro di calcio della 23a giornata del campionato di Eccellenza Pugliese fra FC Otranto e l'Atletico Vieste che, al di là del risultato, ha fatto da cornice al gemellaggio fra le due associazioni sportive.

 
 
 

Atletico Vieste sconfitto ad Otranto nel giorno del gemellaggio

Post n°18571 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da forddisseche

Atletico Vieste sconfitto ad Otranto nel giorno del gemellaggio

Un Atletico Vieste dai due volti subisce una pesante sconfitta nella trasferta di Otranto: meglio i garganici nel primo tempo; completamente assenti, invece, nella ripresa, scossi dalle due segnature subite nel primo quarto d'ora.

Bonetti aveva non pochi problemi ad allestire la sua formazione per la squalifica di Milella e gli infortuni di Paolo Augelli, Sollitto, Compierchio a cui si aggiungeva anche l'indisponibilità di Triggiani, lasciato precauzionalmente in panchina. L'allenatore viestano era costretto a schierare ben 5 under (Innangi, Lucatelli, Partipilo, Sicignano e Potenza), mettendo Saani al fianco di Rocco Augelli nel reparto offensivo.

Nonostante la formazione rimaneggiata, partivano meglio i viestani che proprio con i due attaccanti andavano vicini al gol: col primo dopo appena 3 minuti, ma non gli riusciva la deviazione sottoporta su lancio laterale, e col secondo al ventesimo che calciava fuori di poco al termine di una bella azione personale con tiro dalla lunga distanza.

I padroni di casa si rendevano pericolosi dopo la mezz'ora con Manneh che riceveva in area, si liberava del marcatore con una piroetta ma rovinava tutto calciando al lato da posizione ideale.

Nell'intervallo veniva suggellato il gemellaggio tra le due società con lo scambio di gagliardetti a metà campo tra i presidenti e i sindaci dei due Comuni pugliesi, a completamento dell'incontro svolto in mattinata nel Castello Aragonese, alla presenza di Vito Tisci, presidente regionale FIGC.

Al quinto della ripresa Martin Sanchez finiva a terra in area viestana reclamando l'assegnazione del calcio di rigore per un contatto con Caruso ma otteneva solo il cartellino giallo per simulazione.

All'ottavo Palma si esibiva in uno slalom partendo palla al piede fino al limite da dove lasciava partire un preciso e potente diagonale che si infilava accanto al palo lontano, realizzando il gol che cambiava il risultato al match. Passavano appena 5 minuti e l'attaccante locale raddoppiava con una spettacolare rovesciata sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Bonetti buttava nella mischia Triggiani per Sicignano nel tentativo di raddrizzare il punteggio; mister Salvadore, invece sostituiva Manneh con Pantaleo e il neo-entrato si metteva in mostra dopo pochi secondi con un diagonale che mancava di poco lo specchio della porta viestana.

A cavallo della mezz'ora nel Vieste De Luca e Vescia sostituivano Potenza e Saani mentre nell'Otranto entrava Gogovsky per Lima (ex Lecce e Roma in serie A) e Villani per l'autore della doppietta Palma.

La terza rete giungeva al 37mo al termine di una azione corale che veniva chiusa da Gonzales con un bel diagonale che trafiggeva Innangi alla sua destra.

L'occasione per accorciare le distanze capitava sul sinistro di Rocco Augelli che, dopo aver corso palla al piede da metà campo, si vedeva ribattere la conclusione da uno spettacolare intervento in tuffo di Caroppo.

Il successo consente ai salentini di raggiungere i garganici a quota 35 al sesto posto, col Barletta che espugna Molfetta e sale al quinto gradino della classifica. Il pari con cui l'Audace Cerignola frena a Novoli consente al Bitonto di ridurre a 2 lunghezze la distanza dalla capolista, tallonato con la stessa distanza dal Team Altamura, prossimo avversario del Vieste.

Sandro Siena


Otranto – Atletico Vieste 3-0

Otranto: Caroppo, Serio, Mounchid, Manneh (17st Pantaleo), Boulam, Deffo, Palma (34 stVillani), Mariano, Martin Sanchez, Gonzales, Lima (29st Gogovsky). A disposizione: Mele, Luca, Brindisi, Stajano. Allenatore Andrea Salvadore

Atletico Vieste: Innangi, Lucatelli, Partipilo, Kouame, Caruso, Silvestri, Augelli R., Sicignano (16st Triggiani), Saani (34st Vescia), Colella, Potenza (27st De Luca). A disposizione: Terbeshi, Prencipe, Rinaldi, Pafundi, Vescia. Allenatore Francesco Bonetti

Arbitro il sig. Luigi Junior Palmieri della sezione di Avellino, assistenti Fulvio Talucci e Antonio Conte di Taranto

Reti: 8st, 13st Palma (O)

Ammoniti: Gonzales, Mounchid, Martin Sanchez, Mariano (O), Silvestri (V)

 
 
 

Vieste – PER CARNEVALE GIOCHI E DIVERTIMENTO PER I BAMBINI IN VILLA COMUNALE

Post n°18570 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste – PER CARNEVALE GIOCHI E DIVERTIMENTO PER I BAMBINI IN VILLA COMUNALE 

 
Vieste – PER CARNEVALE GIOCHI E DIVERTIMENTO PER I BAMBINI IN VILLA COMUNALE
 
 

Ed oggi pomeriggio dalle 15,30 sfilata in maschera ---- Per far sentire più vivo il Carnevale ai bambini, questa mattina presso la villa comunale su Corso Fazzini si sono esibiti gli “Opopò Clown”. L’evento promosso dall’Amministrazione comunale di Vieste ha raccolto l’adesioni di numerosi bambini che, accompagnati dai genitori, hanno assistito alle esilaranti performance degli artisti-clown. E’ stata l’occasione per fare da preludio alla sfilata in maschera di questo pomeriggio alle ore 15,30 con avvio da piazzale Aldo Moro. Buon Carnevale a tutti!!

 
 
 

Manfredonia, è Carnevale. C’è Simona Ventura

Post n°18569 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da forddisseche

Manfredonia, è Carnevale. C’è Simona Ventura (foto)Al parere della Giuria di Qualità, anche quest’anno sarà dato spazio alla Giuria Popolare

Di:

 
 

Manfredonia. Stamani, 26 febbraio 2017, a partire dalle ore 10.00, sipario aperto sulla la Gran Parata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati del 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia. La sfilata segue il ritorno – domenica scorsa – delle “Meraviglie”.

In una Piazza Marconi che si prevede gremitissima (sold out tribune e parterre) è attesa la conduttrice e showgirl televisiva Simona Ventura. Dall’Isola dei Famosi all’Isola dell’allegria del Carnevale di Manfredonia, la conduttrice di Canale 5 reduce dal successo di “Selfie – Le Cose Cambiano” presenterà con Matteo Perillo una sfilata che si preannuncia ricchissima, variegata e coloratissima.

In campo quattro carri allegorici (Noi del Carnevale con “Un Grillo per la Testa”, Non solo Arte con “Io non ci credo ma…”, Progetti Futuri con “Chi vuol esser lieto, sia…” e Euphoria con “#maiunariforma”) e ben dieci gruppi mascherati (Coltiviamo l’Amicizia con “In Fondo al Mar”, Magicaboola con “Lavoriamoci su”, Euphoria con “A spasso con i Pokemon”, La Banda del Sorriso con “Il misterioso mondo delle creature leggendarie”, XY con “Mythos: la civiltà alata”, La Fenice con “Toy Story”, Utopia con “Gobbo di Notre Dame – La Festa dei Folli”, San Michele con “Le emozioni”, Giovanni Paolo II con “Sir Mangiafuoco e le sue marionette” e l’IISS G. Galilei con “Siderum Pantheon”).

La Gran Parata sarà aperta dalla Banda della Città di Manfredonia e dalle 16 Principesse del Carnevale di Manfredonia e partirà da Piazza della Libertà (raduno), per poi continuare in Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro e concludersi in Piazzale Ferri.

Durante il percorso, la Giuria di Qualità comincerà a valutare singolarmente tutti i protagonisti della 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia. A presiedere la commissione per il secondo anno consecutivo ci sarà Gino Iacoviello affiancato da Nicola Prota, Fabio Di Bari, Carmela D’Apolito, Roberta Posa, Jesi Lima, Franco Sammarco, Maria Rosaria Rollo, Rachele Di Fiore con la straordinaria partecipazione di Stefano Dominella, Presidente della Maison Gattinoni Couture e Presidente dell’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma e del Lazio.

Al parere della Giuria di Qualità, anche quest’anno sarà dato spazio alla Giuria Popolare. Per esprimere la propria preferenza basterà acquistare il biglietto della Lotteria del Carnevale, votare il proprio gruppo e la propria miss preferita e imbucare il tagliando nei forzieri presenti in Piazza Marconi.

Chi non avrà l’opportunità di seguire dal vivo la Gran Parata, potrà seguire le tre dirette streaming che seguiranno e copriranno per intero l’evento. La diretta sarà disponibile in streaming video su Manfredonianews.it e Manfredoniatv.it a partire dalle ore 10.00, in diretta radiofonica dalle ore 10.00 alle ore 14.00 su Radio Nova IONS (97 Fm e in streaming su www.radionova97.it) all’interno del programma speciale “Carnival live Radio Show” e in diretta su Rete Smash (Fm 97.5 e in streaming su www.retesmash.com) a partire dalle ore 10.00.

Però, se la mattinata nel cuore pulsante del Carnevale di Manfredonia vi ha stregato, nel pomeriggio il centro storico vi offrirà una singolare atmosfera puramente carnascialesca. A partire dalle ore 16.00, infatti, spazio a “La Città dei Balocchi” e l’animazione in Via Santa Maria Delle Grazie con il “Party con Gheghè”, in Piazza del Popolo con “Piccoli per Sempre” e in Piazzale Ferri con il Baby Park nella piazza sul mare. Nelle vie del centro, a partire dalle ore 17.00 l’AssurdBatukada Street Band ti coinvolgerà con la sua musica, i movimenti e le sue percussioni per accendere di ballo ed euforia il centro storico.

In Piazza del Popolo gusto e musica vi aspettano con due appuntamenti che concluderanno degnamente una ricca giornata di festa e baldoria. Dalle ore 17.00 alle ore 24.00 (e anche in mattinata dalle ore 11.00 alle ore 13.00) “FARRArTE_Il Villaggio della Farrata” vi aspetta con le degustazioni e le votazioni del miglior produttore di farrate. Presenti all’evento i commercianti di “Caffè Incontro”, “Casa della Farrata”, “Pizzeria il Quadrifoglio” e “Pizzeria Santa Maria delle Grazie”. Alle ore 22.00, sempre nella piazza centrale della città, spazio al live della “JUST X BAND” con un percorso musicale house (in stile groove) dagli anni novanta ad oggi.

Ufficio Stampa e Comunicazione Carnevale di Manfredonia/Agenzia del Turismo.

SIMONA VENTURA A MANFREDONIA

SIMONA VENTURA A MANFREDONIA



 
 
 

Ilario Capraro e Rocco Lamargese: orgoglio peschiciano.

Post n°18568 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da forddisseche

Ilario Capraro e Rocco Lamargese: orgoglio peschiciano. 

 
Ilario Capraro e Rocco Lamargese: orgoglio peschiciano.
 
 

Complimenti vivissimi a Ilario Capraro, appena eletto Miglior Bartender d'Irlanda 2017; a Rocco Lamargese medaglia di bronzo per sculture vegetali, conquistata ai Campionati della Cucina Italiana 2017, in programma a Rimini dal 18 al 21 febbraio scorsi, ad Angela Campanile che ha ricevuto una menzione speciale per la commedia in due atti in vernacolo peschiciano: "Chë majië fossë statë paràulë!” (Meglio non fosse mai accaduto!) in occasione della quarta edizione del più celebre concorso nazionale per le opere in dialetto o lingua locale avuto luogo in una Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma. Come sindaco e rappresentante di una straordinaria comunità, sento l'obbligo di congratularmi con i nostri concittadini, orgoglio peschiciano, in settori diversi e con risultati a dir poco entusiasmanti!

 

Grazie!

 

Francesco Tavaglione
Sindaco di Peschici

 
 
 

Tavaglione “Presidenza Parco del Gargano, terna nomi dai sindaci” Il sindaco di Peschici Franco Tavaglione

Post n°18567 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da forddisseche

Tavaglione “Presidenza Parco del Gargano, terna nomi dai sindaci” 

 

Di:

 
 

Monte Sant’Angelo. «Al termine di una discussione ampia, a tratti vivace, ma costruttiva, i sindaci della Comunità del Parco del Gargano, hanno trovato unanime accordo nella indicazione dei nomi da sottoporre all’attenzione del ministro Galletti e del presidente Emiliano. Si tratta di una terna composta da Giovanni Maggiano, Stefano Pecorella e Raffaele Vigilante.»
Franco Tavaglione, presidente della Comunità del Parco, sottolinea ancora un dato significativo.

 

«Forse è la prima volta che il Gargano riesce a fare sintesi e ad esprimere con grande senso di responsabilità una posizione condivisa sul metodo da adottare per designare il nuovo presidente del Parco del Gargano. In questo senso ringrazio i colleghi sindaci e tutte le associazioni e i cittadini che hanno contribuito ad arricchire una discussione a volte serrata ma sempre civile e proiettata a garantire un cambio di passo nella gestione del territorio garganico, con decisioni non più calate dall’alto ma partecipate e condivise.»

 

Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

Gino Lisa/ Porreca «Perdiamo tutto. I lavori sulla pista bloccati, l’unione europea tiene fermi

Post n°18566 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da forddisseche

Gino Lisa/ Porreca «Perdiamo tutto. I lavori sulla pista bloccati, l’unione europea tiene fermi i 14 milioni di euro pronti da quattro anni. 

 
Gino Lisa/ Porreca «Perdiamo tutto. I lavori sulla pista bloccati, l’unione europea tiene fermi i 14 milioni di euro pronti da quattro anni.
 
 

«Non lasciamo soli il presi­dente Emiliano e l'assessore Pie­montese»,dice Fabio Porreca, vicepresidente nazionale di Unioncamere in un' intervista . «Rischiamo di vanificare tutti gli sforzi fin qui compiuti, a cominciare dallo studio svolto dal comitato tecnico voluto dalla Re­gione per la pre-notifica a Bru­xelles. Quello studio - rileva Por­reca - dice tra l'altro che lo scalo è decisivo per il rilancio della no­stra economia». Il presidente del­la Camera di commercio foggiana rivolge anche un appello a Tre­nitali: «Il Bari-Roma può essere un'opportunità per Foggia se ver­rà anticipata di un'ora la parten­za del mattino».

 
 
 

Presidenza Parco/ I sindaci indicano la terna: Maggiano, Pecorella, Vigilante.

Post n°18565 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da forddisseche

Presidenza Parco/ I sindaci indicano la terna: Maggiano, Pecorella, Vigilante.

Gianni Maggiano, Stefano Pecorella e Raffaele Vigilante. Sono questi, in ordine alfabetico, i tre nomi indicati all'unanimità dai sindaci al termine della riunione svoltasi a Manfredonia per la presidenza del Parco Nazionale del Gargano. Nessuna sorpresa rispetto alla vigilia, ad eccezione dell'ex sindaco di Lesina Antonio Trombetta. Maggiano Pecorella e Vigilante faranno parte della famosa terna scelta dai sindaci dell'area protetta da inviare al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e al Ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti. Gianni Maggiano è un affermato avvovato di Peschici; Stefano Pecorella avvocato di Manfredonia è il presidente uscente e Raffaele Vigilante, anch'egli di Peschici, è l'attuale coordinatore della Rete No Triv.

 
 
 

Carnevale a metà secolo scorso Alla meglio, se non raccattati nei cassoni di casa

Post n°18564 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da forddisseche

Carnevale a metà secolo scorso Alla meglio, se non raccattati nei cassoni di casa, andavano alla ricerca di scampoli tra l’ammasso di roba “americana” nei mercati 

 

Di:

 

 

Meolo. Una sorta di rito esorcizzante quella del carnevale subito dopo la guerra. Mamme, zie e nipoti si preparavano alla ricorrenza ma certamente non con travestimenti dispendiosi.

 

Alla meglio, se non raccattati nei cassoni di casa, andavano alla ricerca di scampoli tra l’ammasso di roba “americana” nei mercati; eppoi c’era sempre quel venditore che vantava sulla bancarella costume, parrucca e copricapo cartacei, di quelli che duravano un paio di volte indossati. La pace, finalmente raggiunta, trascinava all’entusiasmo carnascialesco e tutti assieme, travestiti in un bel gruppo di famiglia, si recavano innanzitutto dal fotografo per fermare l’immagine dell’evento e per riderci negli anni a venire.

 

In loro covava veramente l’entusiasmo in termine letterale, che dal greco la parola assume il significato “il dio è in noi”. Una sorta di rito, quindi, a mo’ di ringraziamento per la conclusione della guerra e del ritorno a casa degli uomini. L’allegria iniziava il giovedì grasso quando, nel riprendere la tradizione o nel prenderla storicamente, occorreva mangiare carne, magari tutti allo stesso tavolo assieme ai nonni e la casa odorava di ragù e fritture.

 

Chi non poteva permettersi una buona polpa consumava pastasciutta condita con sugo rosso di lardo… ed era succulenta, senza tema di linea o colesterolo; certo che dopo i “digiuni bellici” ce ne voleva per preoccuparsene. L’andirivieni mascherato si svolgeva unicamente nella passeggiata per la via principale, sopportando con finto rimprovero il ragazzino che lanciava addosso coriandoli o addirittura spruzzi di farina.

 

Il divertimento maggiore era però chiamare un conoscente e aspettare che riuscisse a identificare chi si celava sotto il costume. Dopo, chi aveva la casa idonea conduceva la compagnia a fare quattro salti con la musica trasmessa dalla radio, la quale per l’occasione diffondeva ritmi ballabili. A mezzanotte in punto del martedì grasso, però, tutto doveva compiersi e non era permessa alcuna appendice.

 

Le nonne raccontavano di una combriccola che non aveva voluto arrendersi devotamente alle prime ore della quaresima e continuava a danzare durante la notte finché, confuso tra i peccatori, poiché non aveva certo bisogno di mascherarsi, non sopraggiunse il diavolo a dannare gli astanti.

 

Il mercoledì di primo mattino, compitamente, si ritrovavano in chiesa a ricevere le ceneri; addirittura si ritardavano gli orari di inizio lavoro e scolastici per permettere a tutti di recarvisi. Non ricordo se oltre al venerdì santo anche il mercoledì delle ceneri la radio non trasmetteva canzonette e musiche allegre… ma erano in altra dimensione, indecifrabile dalle generazioni di oggi.

 

(A cura di Ferruccio Gemmellaro, Meolo 25.02.2017)

 
 
 

Maltempo, FARRArTE e spettacolo di musica folk posticipati a lunedì Si svolgerà regolarmente

Post n°18563 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da forddisseche

Maltempo, FARRArTE e spettacolo di musica folk posticipati a lunedìSi svolgerà regolarmente, considerando i miglioramenti meteorologici in previsione, la Gran Parata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati prevista per domani domenica 26 febbraio 2017

Di:

Manfredonia. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l’Agenzia del Turismo di Manfredonia comunica che gli eventi “FARRArTE_Il Villaggio della Farrata” e lo spettacolo delle Mulieres Garganiche e Aria Sonora, in programma nella giornata odierna sono rinviati a lunedì pomeriggio negli stessi orari previsti per oggi.

Si svolgerà regolarmente, considerando i miglioramenti meteorologici in previsione, la Gran Parata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati prevista per domani domenica 26 febbraio 2017.

Ufficio Stampa e Comunicazione Carnevale di Manfredonia/Agenzia del Turismo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963