Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/02/2017

Eccellenza - Vittoria di rigore dell'Atletico Vieste a Noicattaro

Post n°18364 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da forddisseche

Eccellenza - Vittoria di rigore dell'Atletico Vieste a Noicattaro 

 
Eccellenza - Vittoria di rigore dell'Atletico Vieste a Noicattaro
 
 

"Siamo noi, ragazzi che vinceranno, anche in trasferta se correranno, sui campi di ogni città si batteranno, con coraggio e lealtà". Queste, alcune delle parole, che recita "Cuore biancoazzurro", l'inno dell'Atletico Vieste.

 

Questa, la breve sintesi, della gara andata di scena questo pomeriggio, sul terreno in erba si naturale, del "Comunale" di Noicattaro. La formazione allenata da mister Bonetti, espugna il fortino della squadra rossonera, grazie ad un rigore messo a segno dal bomber Rocco Augelli, nel corso della ripresa.

 

CRONACA: mister Castelletti conferma per 9/11 la formazione che domenica scorsa ha espugnato Otranto. Tridente offensivo formato da Guglielmi-Fieroni-Tenzone. Mister Bonetti, dall'altra parte, recupera gli acciaccati Innangi e Rocco Augelli, subito un campo dal 1'. Si rivede in panchina dopo la squalifica rimediata a Casarano, Marco Milella. Assenti, invece, Paolo Augelli, fermo ancora ai box e Partipilo rimasto a casa per un piccolo fastidio. La posta in palio è importantissima per entrambe, e forse questo, influisce su di esse. A dire la verità, non è un primo tempo molto divertente, dove si annotano solamente tre palle goal. La prima emozione della gara, la regala Rocco Augelli, che al 2' tenta la girata aerea su cross dalla destra di Compierchio: blocca senza patemi Sansonna. Al 17' invece ci prova Guglielmi: palla di poco oltre l'incrocio. I padroni di casa avanzano e al 31' sfiorano il vantaggio con Faliero, ma la sua conclusione a giro, termina a lato. Da qui alla fine della prima frazione di gioco, non accade più nulla, e all'intervallo si va negli spogliatoi sullo 0-0.

 

Nella ripresa, le squadre tornano in campo più motivate, e questo rende il secondo tempo più pimpante. Al 5' ci prova Faliero, ma la sua conclusione termina a lato. Al 7' Rocco Augelli apre per Compierchio, ma la sua conclusione termina sull'esterno della rete. Passano quattro minuti e i nojani sfiorano il vantaggio con Guglielmi, ma la sua conclusione dal limite dell'area, termina oltre la traversa. La svolta della gara avviene nel corso del 19': Rocco Augelli apre per Compierchio, che penetrato in area di rigore è atterrato da Difino. Rigore per il Vieste. Dal dischetto Rocco Augelli non tradisce le attese, sbloccando la gara. Galvanizzati dal vantaggio, i garganici prendono coraggio e sfiorano il raddoppio in alcune circostanze. Nel finale, c'è spazio all'arrembaggio finale del Noicattaro, la cui occasione più ghiotta matura nel corso del 41': conclusione di Loconte, che centra la traversa, la palla rimbalza nuovamente in campo, dove provvidenziale risulterà l'intervento sulla linea di porta, da parte di Caruso. Allo scadere, c'è spazio anche per il possibile raddoppio dei garganici: discesa sulla destra da parte di Lucatelli (ottima la prestazione quest'oggi del difensore viestano classe 2000), palla per Compierchio, che apre per Saani, conclusione dell'attaccante, che termina però oltre la traversa. È questo l'ultimo squillo di una gara, noiosa, nella prima frazione, ma divertente nella seconda. L'Atletico con questa vittoria fa di nuovo sua la quinta posizione in graduatoria, raggiungendo quota 31 punti. Manca pochissimo alla quota salvezza, e domenica, tra tre giorni, al "Riccardo Spina" arriva l'Unione Calcio Bisceglie di mister Zinfollino.

 

Ignazio Silvestri 

 
 

NOICATTARO - ATLETICO VIESTE 0-1

 

NOICATTARO (3-4-3): Sansonna; Pazienza, Schirone, Difino; Cassano G., Salvi, Faliero, Barone; Guglielmi, Fieroni, Tenzone (36' st Loconte).

 

A disposizione: Costantino, Daddario, Leo, Acquaviva, Armenise, Cassano B.

 

Allenatore: Vito Castelletti

 

ATLETICO VIESTE (4-3-3): Innangi; Lucatelli, Caruso, Sollitto, Silvestri; Potenza (31' st Santoro), Kouame, Colella; Compierchio, Triggiani, Augelli R. (39' st Saani).

 

A disposizione: Saracino, Rinaldi, Milella, Gallo, Langi.

 

Allenatore: Francesco Bonetti

 

ARBITRO: Il sig. Angelo Tomasi della sezione di Lecce (Gianmarco Spedicato di Lecce - Davide Fedele di Lecce).

 

RETE: 19' st rig. Augelli R.

 

NOTE: terreno in erba naturale. Pomeriggio prevalentemente soleggiato, temperatura intorno ai 16º.

 

AMMONITI: Fieroni, Tenzone (NC); Sollitto (AV).

 

RECUPERO: 2' pt, 4' st.

 

 

 
 
 

Il Carnevale di Manfredonia è alle porte: date, percorsi e orari ufficiali delle Gran Parate.

Post n°18363 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da forddisseche

Il Carnevale di Manfredonia è alle porte: date, percorsi e orari ufficiali delle Gran Parate. Quattro gran parate imperdibili coinvolgeranno la città, dal 19 febbraio al 4 marzo 2017.

Si sa, febbraio arriva, abbandonando il primo freddo mese dell’anno
notoriamente legato alle ripartenze quotidiane, e porta con sé tutta
l’euforia, l’entusiasmo e la bellezza colorata del Carnevale. Se poi
febbraio arriva a Manfredonia, il binomio con il Carnevale è
imprescindibile. A meno due settimane dal primo grande appuntamento
della 64^Edizione
del Carnevale di Manfredonia, in programma dal 19 febbraio al 5 marzo
2017, l’Agenzia del Turismo di Manfredonia annuncia e scopre dettagli e
informazioni preziose per non perdere neanche un momento delle quattro
imperdibili parate della kermesse sipontina.

Quest’anno, così come già annunciato durante la presentazione ufficiale del
17 gennaio, dopo cinque anni di grande assenza ritorna singolarmente
la Sfilata
delle Meraviglie, l’appuntamento unico nel suo genere in Italia,
patrocinato dall’Unicef, che vedrà sfilare i più piccoli della città in un
percorso emozionante e coinvolgente. Il ritorno delle Meraviglie, condotto
e allietato in Piazza Marconi da Michele Cucuzza e Mary de Gennaro,
partirà domenica 19 febbraio alle ore 10.30 da Piazza della Libertà,
proseguirà per Viale Aldo Moro e Piazza Marconi, incrocerà Via dei
Celestini, coinvolgendo l’intero Corso Manfredi, e terminerà presso la
Villa Comunale.

La domenica successiva sarà la giornata della Gran Parata dei Carri
Allegorici e dei Gruppi Mascherati. Domenica 26 febbraio 2017, a partire
dalle ore 10.00, il Carnevale di Manfredonia vi aspetta per una mattinata
indimenticabile e coloratissima, animata dalla presenza straordinaria di
Super Simona Ventura, conduttrice e madrina della gran parata. La sfilata
partirà da Piazza della Libertà, proseguendo poi per Viale Aldo Moro,
Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro e Piazzale Ferri, punto d’arrivo
della sfilata e scenario per la sosta dei Carri Allegorici.
Il martedì successivo, appuntamento con la prima parata notturna, la Golden
Night, in partenza alle ore 18.00. La parata, che sarà scoppiettante
grazie all’irriverente comicità di Gianni Ciardo che condurrà la serata
in Piazza Marconi, partirà da Piazzale Ferri (raduno in Viale Miramare a
partire da Via Alessandro Volta) e percorrerà Lungomare Nazario Sauro,
Piazza Marconi, Corso Manfredi e terminerà presso la Villa Comunale.

Sabato 4 marzo 2017, invece, prima del grande “SHOW” in Piazza Papa
Giovanni XXIII con l’opening dello Zoo di Radio 105 e l’attesissimo dj
set di Gabry Ponte, al via l’ultima sfilata del Carnevale di Manfredonia,
la Notte Colorata, la notte più pazza e divertente della Puglia. La gran
parata con la Sfilata delle Meraviglie, i Carri Allegorici e i Gruppi
Mascherati partirà alle ore 18.00 da Viale Miramare (angolo Via
dell’Arcangelo) e percorrerà Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi, Corso
Manfredi per poi terminare in Villa Comunale.

Le parate, fruibili gratuitamente per tutti nei tratti di percorso
indicati, potranno anche essere comodamente vissute nelle tribune di Piazza
Marconi acquistando i ticket disponibili su Bookingshow al costo di 8
euro per la Gran Parata del 26 febbraio 2017 e a 3 euro per la Sfilata
delle Meraviglie del 19, la Golden Night del 28 febbraio e la Notte
Colorata del 4 marzo.

I tagliandi potranno essere acquistati tramite i circuiti Bookingshow on
line (al link www.bookingshow.com/Bio/Carnevale-di-Manfredonia/1602),
fisicamente nei 35 punti Bookingshow dell’intera Provincia di Foggia,
oppure presso l’Infopoint del Gal DaunOfantino di Piazzetta Mercato a
Manfredonia.

 
 
 

Vieste - A MATTEO SIENA ED ALBERTO MIELI IL PREMIO «MAESTRI DI VITA»

Post n°18362 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste - A MATTEO SIENA ED ALBERTO MIELI IL PREMIO «MAESTRI DI VITA»

In occasione della «Giornata della Memoria», l’Amministrazione Comunale di Vieste ha realizzato varie iniziative culminate lo scorso 30 gennaio al cineteatro Adriatico con una serata di musica e conversazioni, nell’ambito della rassegna «Musica Civica», per una riflessione sulla cultura e sulla musica ebraica. attraverso vari momenti della giornata. Sono intervenuti Alberto Mieli, reduce di Auschwitz, cittadino onorario di Vieste, ed Yehudà Pagliara, fondatore fra l’altro del Centro Ebraico di Brindisi-Lecce. Il primo per testimoniare le vicende della Shoah ed il secondo per illustrare il senso ed il significato della vita nella visione ebraica. Il tutto è stato arricchito dall’esecuzione di brani musicali della tradizione klezmer e sefardita, oltre a brani originali, dell’ensemble«Mish Mash», ispirati alla cultura e alla tradizione musicale strumentale e vocale ebraica, con il supporto della cantante Yasemin Sannino.

Nell’ambito dell’iniziativa, l’assessore alla Cultura, Graziamaria Starace ed il sindaco Giuseppe Nobiletti hanno conferito il Premio «Maestri di vita», edizione 2017, sia Alberto Mieli che a Matteo Siena (nella foto di Michele Tatalo), a quest’ultimo per «l’impegno educativo e la dedizione per la ricerca storica». Per il «nostro» maestro Matteo, fra l’altro storico collaboratore della redazione de Il Faro e di Ondaradio, è stato il giusto riconoscimento per una vita dedicata alla studio ed alla diffusione della memoria storica delle comunità locali del Gargano.

 
 
 

Vieste - CI HA LASCIATO SALVATORE PALUMBO, IL MAESTRO DELLA LAVORAZIONE DELLA PIETRA

Post n°18361 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste - CI HA LASCIATO SALVATORE PALUMBO, IL MAESTRO DELLA LAVORAZIONE DELLA PIETRA

Vieste - CI HA LASCIATO SALVATORE PALUMBO,  IL MAESTRO DELLA  LAVORAZIONE DELLA PIETRA

E’ venuto a mancare domenica 29 gennaio Salvatore Palumbo, quasi centenario (era nato il 17 marzo 1917), il maestro artigiano della pietra che in tanti hanno visto all’opera per abbellire la chiesa di San Francesco. Negli anni ’90 gli venne conferita l’onorificenza al merito di Cavaliere del Lavoro della Repubblica dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro. Nel corso della sua vita lavorativa ha realizzato pregevoli opere poi allocate all’interno di varie altre chiese viestane. Così nel 2002 per la Cattedrale di Vieste ha realizzato l’ambone per l’altare ed incisioni per le cappelle di San Giorgio e Santa Maria di Merino. Ma è nella chiesa di San Francesco che si trovano la maggior parte delle sue ultime realizzazioni, come l’ambone ed il rosone, in cui ha espresso il meglio della sua capacità artistica.

 
 
 

Poeti di Periferie a Ischitella il 17-18-19 marzo 2017. Una tre giorni di incontri poetici tra i poeti

Post n°18360 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da forddisseche

Poeti di Periferie a Ischitella il 17-18-19 marzo 2017. Una tre giorni di incontri poetici tra i poeti delle “altre lingue” d’Italia, alla scoperta delle bellezze artistiche, ambientali ed enogastronomiche locali. 

 
Poeti di Periferie a Ischitella il 17-18-19 marzo 2017. Una tre giorni di incontri poetici tra i poeti delle “altre lingue” d’Italia, alla scoperta delle bellezze artistiche, ambientali ed enogastronomiche locali.
 
 

In occasione del 20° anniversario di pubblicazione della rivista di poesia “Periferie” Manuel Cohen e Vincenzo Luciani hanno ideato una iniziativa che offre l’opportunità di soggiornare per la prima volta o di ritornare ad Ischitella nel Gargano ai poeti di ogni parte d’Italia che hanno avuto rapporti con la rivista e con il Premio Ischitella-Pietro Giannone, partecipando a una tre giorni di incontri con amici poeti delle “altre lingue” che affluiranno nella piccola città della poesia.

 

Tutti gli intervenuti avranno possibilità di godere delle bellezze artistiche, ambientali ed anche enogastronomiche di cui è ricco il territorio.

 

A questo scopo sono stati coinvolti operatori turistici del territorio, Amici del Premio Ischitella-Pietro Giannone, i quali hanno aderito con entusiasmo ed offrendo condizioni per il soggiorno convenientissime. Per info e prenotazioni a questo riguardo: tel. 3288969752, 3206739639; 3894230213, email : bbtorredellago@gmail.com

 

Per i contenuti letterari e artistici, info: tel. 3407956470, poeti@poetidelparco.it

 

IL PROGRAMMA

 

venerdì 17 marzo 2017

 

ore 20,30 Auditorium: Manuel Cohen presenta Poeti delle altre lingue a Ischitella – Reading di Vincenzo Luciani e poeti del Gargano, interventi musicali del CorInsieme (Roma) diretto dal M° Paula Gallardo Serrao

 

sabato 18 marzo

 

ore 16 accoglienza poeti in Municipio

 

ore 17 reading poetico itinerante dei poeti intervenuti nel Centro storico e in piazza (Villa e cortile del Palazzo Ventrella, punto di partenza e arrivo con apericena finale nei pressi), con accompagnamento dei cori CoroInsieme di Roma e Canticorum Jubilo di Ischitella diretto dal M° Michele Castelluccia

 

ore 21: Poetry slam al pub Mente Locale

 

19 marzo domenica

 

ore 10 visita guidata in barca al Crocifisso di Varano e nel territorio di Foce Varano

 

ore 13 “Parla come magni” (poesie, canti e prodotti tipici del territorio) al B&B Torre Varano

 

PARTECIPAZIONE

 

Sono stati invitati tutti i poeti che hanno partecipato al Premio Ischitella-Pietro Giannone e i poeti amici della rivista “Periferie”

 

Partecipano alcuni membri della Giuria del Premio Ischitella-Pietro Giannone

 

PATROCINI Comune di Ischitella, Associazione Periferie, Pro Loco di Ischitella

 

Aderiscono all’iniziativa: B&B Torre Varano, B&B Sul Corso di Raffaella Falco, By Cosimillo di Russo Anna Rita e Russo Nazario, Farmacia Dr. Germano Lustri, Ristorante Pizzeria Sulle Scale, Mente Locale, SaporDi Vino, Bar da Meraviglia, Il Giardino, Il Piccolo Principe, Pasticceria Ventrella

 

Si ricorda infine il BANDO della XIV edizione Premio “Ischitella – Pietro Giannone” 2017 per una raccolta inedita nei dialetti d’Italia e lingue minoritarie – Scadenza 15 maggio 2017

 

Ecco il link http://www.poetidelparco.it/9_1371_XIV-edizione-Premio-%E2%80%9CIschitella—Pietro-Giannone%E2%80%9D-2017.html
AddThis Sharing Buttons
Share to FacebookShare to TwitterShare to WhatsAppShare to Google+Share to E-mailShare to StampaShare to Più...
Articoli Correlati

 

Il bando del Premio nazionale di poesia Ischitella-Pietro Giannone per una raccolta inedita nei dialetti d'Italia

 

Ecco il bando del Premio nazionale di poesia Ischitella-Pietro Giannone per una raccolta inedita nei dialetti d' Italia. Si tratta dell'undicesima edizione - la scadenza per la consegna delle raccolte...
Ischitella nel Gargano crocevia delle lingue dialettali d’Italia

 

Il reading dei poeti dialettali vincitori del Premio Ischitella-Pietro Giannone e la loro premiazione svoltasi in una folta cornice di pubblico il 7 settembre 2008 nella cittadina garganica hanno confermato...
Nell’Agenda del Parco 2017, i testi poetici per un anno di 24 poeti

 

È in fase di avanzata preparazione l’Agenda del Parco 2017 (Edizioni Cofine, 48 pp., euro 3, e a diffusione gratuita presso gli sponsor) curata per il quattordicesimo anno consecutivo dalle...

 
 
 

Reddito di dignità, la Puglia è in affanno: finora nessuno è riuscito a ottenere i 600 euro.

Post n°18359 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da forddisseche

Reddito di dignità, la Puglia è in affanno: finora nessuno è riuscito a ottenere i 600 euro. 

 
Reddito di dignità, la Puglia è in affanno: finora nessuno è riuscito a ottenere i 600 euro.
 
 

Ritardi nell'erogazione del reddito di dignità e Ambiti territoriali in affanno nella gestione delle pratiche: la misura regionale di contrasto alla povertà - che consente di sostenere i bisognosi con aiuti da 210 a 600 euro al mese - si rivela più difficile da applicare rispetto alle previsioni. E i Comuni vengono presi d'assalto da decine di persone ansiose di sapere se e quando arriveranno i soldi. Con le 30.074 domande inoltrate fino al 31 luglio e i sei mesi già trascorsi senza che alcun contributo venisse erogato, le proteste si levano in ogni città e la Regione Puglia cerca di riportare la calma, rispondendo alle decine di lettere dei funzionari comunali e sollecitando gli enti interessati a una gestione più precisa dell'iter.

 

Che di per sé è estremamente complicato perché coinvolge, oltre ai Comuni, gli Ambiti territoriali sociali, l'Inps, la Motorizzazione civile, la Regione, i Patronati, aziende private, scuole, parrocchie e associazioni di volontariato. Ognuno deve fare un pezzetto di controllo sui requisiti dei cittadini e verificare che si tratti di residenti in Puglia da almeno dodici mesi, nuclei familiari con reddito inferiore ai 3mila euro annui, disponibili a effettuare tirocini lavorativi, che non posseggano auto di cilindrata superiore ai 1.300 cavalli o moto oltre i 250, e che non usufruiscano già di altri sostegni pubblici.

 

"Requisiti impossibili da possedere - secondo la presidente del Consorzio integrato per l'ambito di Maglie, Ada Fiore (già sindaca di Corigliano d'Otranto) - come dimostra il fatto che su 248 domande esaminate finora ne risultano idonee solo 48". La Fiore nei giorni scorsi ha inviato una lettera al governatore Michele Emiliano e all'assessore al Welfare, Salvatore Negro. Dal quale è arrivata puntuale la risposta, che assicura "la maggiore collaborazione possibile da parte della Regione" e lascia intravedere la possibilità che il governo licenzi entro febbraio uno specifico decreto per abbassare i parametri minimi previsti per accedere al reddito di dignità.

 

"L'incidenza delle persone ammesse alla misura è sicuramente un problema - ammette la dirigente del dipartimento Promozione della salute, Anna Maria Candela - ma bisogna tenere presente che quella pugliese è comunque il doppio di quella nazionale. La Regione ha fatto il massimo in base alle competenze e ai fondi a disposizione". Eppure, rimarcano i dirigenti comunali dei Servizi sociali di molte città, con il bando chiuso a luglio ancora non è stato erogato un centesimo. E le 9mila comunicazioni di ammissione di cui ha dato notizia la Regione a dicembre, in realtà, sono gli avvisi dell'espletamento positivo solo della prima parte dell'iter.

 

Ovvero, su 30.074 domande arrivate sono stati verificati i requisiti di cittadinanza e reddito (da Comuni e Inps) per circa 13mila. Per 9mila è stato dato esito positivo mentre le restanti 3mila sono state cestinate. A fine anno sono partiti sms e mail ai cittadini, le cui richieste sono ritenute "ammissibili nelle more del completamento dell'istruttoria", ma i contributi veri e propri non arriveranno prima di marzo. Perché mancano ancora le verifiche su ulteriori contributi attivi e la scelta del tirocinio, altra nota dolente della vicenda Red, come testimoniano esperienze di varie città.

 

A Foggia, per esempio, l'assessora al Welfare, Erminia Roberto, e la dirigente Maria Rosaria Bianchi hanno notato la sproporzione tra le domande presentate (un centinaio) e la disponibilità delle aziende (circa 20 posti). "Abbiamo fatto una politica di sensibilizzazione sul territorio, ma non è sufficiente - spiega Bianchi - per questo abbiamo chiesto alla Regione di premere sulle aziende affinché aprano ai tirocini. Il problema è prima di tutto culturale". Ma è anche pratico: è vero che le aziende non sborsano un centesimo per avere i tirocinanti, ma è altrettanto vero che devono mettere a loro disposizione un tutor. Ovvero, distrarre per alcune ore un dipendente dall'attività
quotidiana.

 

Anche a Taranto la risposta del tessuto produttivo è stata scarsa e la città - secondo la dirigente regionale Candela - "soffre anche per una struttura amministrativa debole, che ha messo a disposizione solo due persone". A Bari, dove sono state presentate oltre 7mila domande, la struttura comunale è in affanno, ma da lunedì 6 febbraio si cominceranno a fare i colloqui con coloro che hanno superato il primo step.

 
 
 

Volley/ Risultati e classifica play-off 1^ giornata

Post n°18358 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da forddisseche

 
02 Feb - 08:51:55
 Volley/ Risultati e classifica play-off 1^ giornata 
Entra nella 2^ fase il campionato provinciale Aics dell’Open Femminile, si è giocata infatti la prima giornata dei play-off, con le prime sei squadre classificate nei dei due gironi della regular season. Vincono il Vieste a Pietramontecorvino per 3 a 0; 3 a 0 anche per l’Ischitella a Troia con la S.S.E; vince in casa anche la Virtus S. Severo 3 a 0 con l’Anspi S. Nicandro. Queste tre squadre a punteggio pieno…

 
 
 

Vieste – Confcommercio, giovedì 2 febbraio incontro sulle concessioni demaniali

Post n°18357 pubblicato il 02 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste – Confcommercio, giovedì 2 febbraio incontro sulle concessioni demaniali 

 
Vieste – Confcommercio, giovedì 2 febbraio incontro sulle concessioni demaniali
 
 

Per giovedì 2 febbraio alle ore 15,30, presso la Sede Zonale della Confcommercio di Vieste, in Via Cavour 12,(0884/706l93) è stato fissato un incontro rivolto a tutti i titolari di stabilimenti balneari per affrontare e discutere delle problematiche inerenti la “Direttiva Bolkestein” per quanto riguarda le concessioni demaniali e sull’introduzione dell’obbligo del defibrillatore, l’uso ed eventuali autorizzazioni. Saranno presenti ali’incontro Antonio Capacchione, vice presidente nazionale SIB e Michele Giarrusso, consigliere nazionale SIB.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963