Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/06/2015

Al via “La notte di Calenella, voci dal mare”

Post n°14646 pubblicato il 17 Giugno 2015 da forddisseche

Al via “La notte di Calenella, voci dal mare” PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 giugno 2015 ore 15:51
E' un progetto di teatro residenziale che si concluderà con uno spettacolo itinerante ambientato nel bosco che protegge Baia Calenella (a Vico del Gargano) e che poi plana a mare dove si concluderanno le serate con una “pettolata e vino rosso” .


 Di nuovo una collaborazione artistica e professionale delle due FEDEREVENTI  attive in Abruzzo e in Puglia, la Federeventi L’Aquila capitanata da Alessia Di Matteo e la Federeventi Gargano Daunia guidata da Stefano Bezzi  La coppia collabora già dallo scorso anno e con questo nuovo progetto coinvolge anche la Confcommercio di Foggia, la Confidi, l’Ente parco nazionale del Gargano, il comune di Vico, la Bcc di San Giovanni Rotondo e molti molti partecipanti.

- Il teatro accade e tutto è magia, un bosco diventa un palcoscenico, così come la spiaggia, gli alberi e la terra e le foglie la scenografia naturale e le stelle i riflettori; il primo evento sul Gargano completamente ecosotenibile- dichiara la regista Alessia Di Matteo: - Gli attori canteranno e suoneranno in acustico, senza amplificazioni, non ci saranno luci elettriche ma solo candele. -

 Il territorio all’interno del Parco Nazionale del Gargano è unico e a tratti incontaminato, caratteristica da salvaguardare e da esaltare con pratica culturale, “compartecipativa” di attori e non, operatori del settore e appassionati che con il loro lavoro faranno vivere nel territorio un evento unico che avvia una strategia turistico-culturale eco-sostenibile e responsabile  nell’area del Camping villaggio di Baia Calenella.

Tutto attraverso un progetto di teatro.
Ma questo evento è di più. Una riflessione concreta sulla creatività come attitudine alla cura ed all'attenzione, uno sguardo all'attore come ad un essere privilegiato e responsabile in grado di vivere, agire e reagire in un processo di dialogo e di rinascita continua. L'iniziativa è aperta a chiunque sia motivato.

- Il nostro percorso- continua Alessia Di Matteo- è un’esperienza di creazione drammaturgica che attraversa biografie, temi, passioni, energie e motivazioni per costruire una casa poetica che piano piano c’indicherà l’orientamento per lo spettacolo. Una casa edificata con i canti, con la musica, con i testi e immagini accoglierà gli spettatori per condividere la nostra esperienza.
Dunque appuntamento con l’ass. Concert/azione Eventi, a Baia Calenella fino al 27 giugno.
Informazioni a  segreteria@concertazioneventi.com -
Facebook: La Notte di Calenella
www.baiacalenella.com - mob. 3488273850

 
 
 

Apricena - IL 3 LUGLIO IL FESTIVAL DELLE COVER PIU' FAMOSE D'ITALIA

Post n°14645 pubblicato il 17 Giugno 2015 da forddisseche

Apricena - IL 3 LUGLIO IL FESTIVAL DELLE COVER PIU' FAMOSE D'ITALIA PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 giugno 2015 ore 18:09

Image 

Al "Vanity" la sesta edizione
C’è ancora tanta voglia di fare al "Vanity" di Apricena, dove si sta già preparando la sesta edizione del festival delle cover più famose d’Italia, diventato un appuntamento seguitissimo che è cresciuto in maniera notevole nel corso degli ultimi anni.

Ad organizzarlo, Claudio, titolare del bar, e il suo staff, che anche quest’anno vuole regalare ad Apricena e ai tanti visitatori che arrivano da ogni angolo della Capitanata a seguire l’evento una kermesse dall’alto livello musicale.
“Quest’anno” spiega l’organizzatore “siamo orgogliosi di poter presentare un’offerta musicale davvero variegata e di alto livello, forse più degli altri anni. Abbiamo messo insieme diverse realtà non solo locali che si esibiranno sul palco e che offriranno uno spettacolo unico nel loro genere”.
Si comincia come si è finito nella scorsa edizione, con l’esibizione della cover dei Modà, che suonerà davanti al pubblico apricenese il 3 luglio prossimo. A seguire, salirà sul palco allestito davanti al locale Condotto7, una cover band ufficiale del noro artista emiliano Luciano Ligabue: il concerto della cover del rocker è previsto per il 25 luglio.

Image
Prima della chiusura, ci sarà la possibilità di ascoltare dal vivo la musica di Michael Jackson riprodotta dalla sua cover che tanto sta spopolando in tutta Italia, i The Jackson Clan.
A chiudere il festival delle cover organizzato per il sesto anno dallo staff del Vanity, ci pensa Musica è, cover band di Eros Ramazzotti, ritenuta tra le migliori cover in giro del cantautore romano.
Insomma, ci sarà davvero da divertirsi e soprattutto da cantare a squarciagola pezzi che hanno segnato la storia della musica internazionale, riprodotti e in alcuni casi anche rieditati dalle cover band che si alterneranno ad Apricena in occasione della sesta edizione del festival delle cover.
“Partiamo il 3 coi Modà, poi ci saranno altre serate il 25 luglio e il 13 agosto, prima della chiusura con botto il 29 agosto. Speriamo di riuscire a portare ad Apricena più persone di quante ne siano venute gli scorsi anni. Le passate edizioni” evidenzia Claudio “hanno dimostrato che una manifestazione musicale del genere può davvero incuriosire tanti appassionati di musica e mettere insieme tanti talenti. Nel corso delle passate edizioni, sono stati davvero tanti i visitatori che arrivavano da ogni angolo della provincia per assistere ai concerti delle band. Speriamo - anzi, siamo convinti che sarà così - che anche quest’anno saranno in tanti a recarsi ad Apricena”.

Image
L’evento è organizzato dallo staff del Vanity, e quest’anno ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Apricena, che metterà a disposizione delle band che suoneranno nella città del marmo e della pietra il palco su cui esibirsi.
“Noi siamo pronti, le band sono cariche, ora aspettiamo solo che arrivino le date e poi potremo partire con il sesto festival delle cover. Questo appuntamento sta diventando sempre più nazionale, in quanto le cover band chiamate non provengono solo dalla Capitanata”. A presentare la serata saranno la romana Valeria Curugno e lo showman apricenese Primiano Rendina.

Image 

 
 
 

DA LESINA E SAN SEVERO DUE FRA I MIGLIORI PIZZAIOLI D'ITALIA

Post n°14644 pubblicato il 17 Giugno 2015 da forddisseche

DA LESINA E SAN SEVERO DUE FRA I MIGLIORI PIZZAIOLI D'ITALIA PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 giugno 2015 ore 18:11

Image 

E’ inutile, sono i migliori. Vincenzo D’Apote di Lesina e Antonio Trivento di San Severo, titolari rispettivamente de “La cruna del lago” e de “L’artista di Piazza Incoronazione”, si sono aggiudicati più di una coppa nel corso dell’ultimo torneo nazionale organizzato dall’Upter, l’Unione dei pizzaiuoli tradizionali e dei ristoratori.

La manifestazione si è tenuta ad Anzio, nel Lazio, ed ha visto la presenza di Alfredo Folliero, presidente dell’associazione dei pizzaioli più nota d’Italia, e del figlio Mario, che ha organizzato l’evento, a cui hanno preso parte oltre novanta partecipanti, tra pizzaioli professionisti e fornai.
“Siamo veramente orgogliosi di aver portato a casa questi premi, che valgono molto soprattutto per due motivi: in primis, è un bene che anche la periferia si faccia vedere al grande pubblico con quelle che poi sono le eccellenze del territorio; in secondo luogo, il numero e la qualità dei concorrenti erano veramente alti e nonostante tutto siamo riusciti ad aggiudicarsi parecchi riconoscimenti” fanno sapere entrambi i pizzaioli.

Image
Come quello della “Pizza Innovativa”, in cui D’Apote ha primeggiato con una specialità da poco portata alla ribalta nel suo locale: “Ho partecipato con un nuovo tipo di pizza all’angus. In sostanza, si tratta di una pizza normale con mozzarella e con carpaccio di angus e un pizzico di limone. I giurati hanno ritenuto che fosse la migliore della categoria, e hanno dichiarato di non aver mai visto l’angus su una pizza”.
Per Vincenzo de “La cruna del lago” non si è trattato dell’unica medaglia ricevuta: infatti, nella categoria “Pizza tandem”, insieme al suo allievo Michele Biscotti, il titolare del locale in riva al lago di Lesina ha ottenuto un meritato secondo posto. Al primo, neanche a dirlo, si è piazzato Antonio Trivento, che ha lavorato gomito a gomito con Onofrio Cafora, suo allievo di San Severo.
“Anche il fatto che siamo riusciti ad imporci in una gara in cui si lavorava a squadra, dimostra che tanto si è fatto nell’ambito della collaborazione e dell’insegnamento”.
Infatti, i due tengono dei corsi per pizzaioli nei rispettivi locali, che hanno sfornato numerosi talenti e giovani artigiani della pizza, che il più delle volte hanno trovato posti di lavoro anche all’estero, come l’Austria o la Svizzera, e comunque non sono rimasti con le mani in mano. “I ragazzi escono dai corsi con un bagaglio di esperienza notevole, e sono praticamente esperti su tutto. La maggior parte di essi già lavora o comunque non sta ferma, e questo è motivo di grande orgoglio per noi che li prepariamo e per il maestro Folliero che ci invoglia a continuare su questa strada. Occorre portare la professionalità nel fare la pizza alla ribalta”.


Ma il trofeo più grande se l’è portato a casa Antonio Trivento, che, avendo partecipato a più gare, è riuscito a cumulare più punti e guadagnarsi lo scettro di pizzaiolo numero uno d’Europa.
“Questo risultato mi appaga di tutti gli sforzi fatti, dell’enorme abnegazione che metto nel mio lavoro, e di tutti i corsi di formazione a cui ho preso parte. E’ stato un grande onore aver vinto questo ambito premio, considerato il numero di partecipanti, tra i quali spiccano certamente i napoletani, e la qualità dei concorrenti, che hanno dato filo da torcere fino all’ultimo punto. E’ davvero una gioia immensa, in questo modo si valorizzano anche le piccole comunità che meritano di ricevere una buona pubblicità. E se siamo noi a farla, tanto di guadagnato” chiosa il numero uno dei pizzaioli europei, di ritorno dalla fortunata e vittoriosa trasferta di Anzio.
Insomma, Foggia supera Napoli nella classifica della miglior pizza? Forse ancora no, ma sta di certo che la qualità espressa dai pizzaioli dauni negli ultimi tempi sta mostrando i passi da gigante fatti dalla categoria foggiana.Image

 

 
 
 

Ferrovie del Gargano - Attivata autolinea stagionale Foggia-Vieste

Post n°14643 pubblicato il 17 Giugno 2015 da forddisseche

Ferrovie del Gargano - Attivata autolinea stagionale Foggia-Vieste PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 giugno 2015 ore 18:12
La direzione di esercizio delle Ferrovie del Gargano ha comunicato che con decorrenza 1° luglio 2015, attiverà i servizi stagionali di autolinea sulla tratta Foggia - Vieste. I collegamenti saranno effettuati fino al 31 agosto 2015 [ORARI]. 

 
 
 

National Geographic premia la Puglia religiosa, la Grotta di Monte Sant’ Angelo è tra i santuari più belli del mondo

Post n°14642 pubblicato il 17 Giugno 2015 da forddisseche

National Geographic premia la Puglia religiosa, la Grotta di Monte Sant’ Angelo è tra i santuari più belli del mondo

destinazionegargano.it

National Geographic ha stilato una classifica con le 10 grotte sacre più belle al mondo. L’unica italiana si trova al Sud, in Puglia. Si tratta della Grotta di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo, nel Foggiano. Il santuario pugliese, all’ottavo posto, dal giugno 2011 è iscritto nella lista dei beni patrimonio mondiale dell’umanità tutelati dall’Unesco.

Il sindaco di Monte, Antonio Di Iasio, è al settimo cielo: “Essere inseriti dalla National Geographic nella top 10 delle Sacre Grotte nel mondo è una grande gioia. Inoltre, la Sacra Grotta di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo rappresenta l’unica italiana in questa classifica, e questo ci rende ancora più orgogliosi. Siamo sul tetto del mondo sicuramente non per nostri meriti, ma perché conserviamo e ospitiamo uno dei santuari più belli, importanti e storici del mondo. Questo ci è stato riconosciuto anche dall’Unesco, che dal 2011 lo ha iscritto nella prestigiosissima lista grazie alle importanti presenze longobarde. Siamo felici, entusiasti e orgogliosi del nostro patrimonio, del nostro tesoro. Tutta la comunità, ne sono certo, continuerà a custodirlo gelosamente, a tutelarlo, a valorizzarlo e a promuoverlo”.

Nella classifica mondiale di National Geographic la prima posizione è occupata dal Belize, seguono India, Cina, Sri Lanka, Grecia, Malta, Francia, Etiopia. Monte Sant’Angelo, come accennato in precedenza, ricopre l’ottavo posto.

immediato.net

 
 
 

Associazioni e Movimenti pugliesi contro le trivellazioni petrolifere nel mare Adriatico

Post n°14641 pubblicato il 17 Giugno 2015 da forddisseche

Associazioni e Movimenti pugliesi contro le trivellazioni petrolifere nel mare Adriatico PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 giugno 2015 ore 11:20
“Sblocca Concessioni Petrolifere”


 Al Presidente del Consiglio della Regione Puglia
Al Presidente della Giunta Regione Puglia
Al Sindaco della Città Metropolitana di Bari
Ai Presidenti delle Province di BAT, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto
Ai Sindaci dei Comuni pugliesi


Apprendiamo dal sito del Ministero dell’Ambiente che lo stesso ha espresso parere favorevole alle richieste di prospezione in 2D ed in 3D delle società Spectrum Geo LTD e Northern Petroleum LTD.
Questa improvvisa accelerazione dei procedimenti ci appare come la risposta del governo Renzi al consolidarsi, su tutto il fronte nazionale, di una ferma opposizione istituzionale e non alle scelte energetiche ed alla volontà politica di “svendere” l’Adriatico alle multinazionali del petrolio.
La manifestazione del 24 Maggio in Abruzzo è stata il campanello d’allarme per l’attuale maggioranza la cui strategia è, evidentemente, finalizzata a dare piena attuazione allo “Sblocca Italia”, delegittimando il testardo lavoro di tutti coloro che si sono attivati per produrre osservazioni, sensibilizzare i territori, organizzato momenti collettivi di piazza, fatto rete.
Aver decretato la compatibilità ambientale delle richieste di prospezione delle due società, significa aver apparecchiato la tavola per l’utilizzo del titolo concessorio unico che permetterà alle stesse di poter passare, direttamente, alla ricerca ed alla coltivazione degli idrocarburi in mare.
A questo punto è necessario che le regioni le cui coste sono interessate dalle concessioni date alla Spectrum, ovvero, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia (quest’ultima è interessata anche dalla Northern Petroleum), impugnino gli atti del Ministero dell’Ambiente dinanzi al T.A.R. entro 60 gg. o dinanzi al Capo dello Stato entro 120, dando continuità ai pareri negativi espressi negli scorsi anni sia politicamente, con delibere di giunta e consiglio regionale sia sotto l’aspetto amministrativo, ricorrendo, nel caso della Puglia, nel Marzo del 2015, alla Corte Costituzionale verso gli artt. 37 e 38 dello “Sblocca Italia” specifici sul tema della ricerca d’idrocarburi a terra ed a mare.

I Movimenti, le Associazioni, i Comitati e i Coordinamenti pugliesi

CHIEDONO
alle Regioni di impugnare, dinanzi al TAR, il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 25 marzo 2015 che da attuazione allo “Sblocca Italia” e aggiorna il “disciplinare - tipo”, relegando le Regioni a un ruolo del tutto marginale e di promuovere, contestualmente, il conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte Costituzionale.

al Consiglio della Regione Puglia appena eletto e al suo Presidente Michele Emiliano di confermare quanto espresso nella recente consultazione elettorale rispetto al tema delle trivellazioni con tutti gli strumenti politici ed amministrativi possibili.

ai Comuni, Province ed Aree Metropolitane, coinvolte nei procedimenti, esprimano la propria opposizione con i rispettivi Consigli, prendendo una posizione netta verso le scelte energetiche del governo Renzi e lo “Sblocca Italia” di cui, come già detto, queste concessioni sono un primo passo verso l’attuazione. Dimostrino la loro contrarietà, ricorrendo al TAR, assumendosene l’onere economico. Il supporto tecnico e amministrativo degli Enti locali è ancora più importante oggi, in un momento in cui l’attività regionale è rallentata dal processo di insediamento del nuovo Consiglio.

Noi vigileremo affinchè ciò si verifichi e proseguiremo nell’operazione di critica delle scelte e sensibilizzazione dei territori su quanto sta avvenendo. E’ il momento di rimettere al centro l’unità di tutti coloro che si oppongono, da sempre, a questa idea di sviluppo vecchia e senza ritorno, anche scendendo in piazza e manifestando il proprio dissenso verso chi, nella classe politica attuale, “senza se e senza ma” appoggerà le scelte del governo centrale.
Lunedì 15 giugno 2015

Finora hanno sottoscritto le seguenti realtà territoriali pugliesi:
Comitato No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili - Monopoli • Coordinamento No Triv - Terra di Bari • Comitato per la Tutela del Mare del Gargano • Greenpeace • Peacelink • No Triv Taranto • Rete No Triv Gargano • A.B.A.P. - Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi • Contramianto e altri rischi onlus • Comitato Legamjonici contro l’inquinamento di Taranto • Movimento No al Carbone • Stop TTIP Puglia • Rete della Conoscenza - Puglia • Unione degli Studenti - Puglia • Link Puglia • ACT Bari • Associazione Dottorandi Italiani - Puglia • Arci - Puglia • Open Puglia • Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori/Provincia di Bari • Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori/Monopoli • Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori/Valle D’Itria • Ambiente Puglia • Associazione Fare Verde di Bari • Istituto Nazionale di Urbanistica - Sezione Puglia • Comitato Bonifica Molfetta • Coordinamento per la Difesa del Patrimonio Culturale contro le Devastazioni Ambientali • RTC - Rete Territoriale dei Conflitti Salento • BAM - Bari Azioni Metropolitane • Brindisi Bene Comune • Comitato Bene Comune Trani • Gruppo Archeologico Garganico “S. Ferri” • Comitato Parco Lama Belvedere • Circolo Decrescita Felice di Bari • Associazione culturale La Materia e La Forma • ALBA  Nodo di Bari • CTG Egnatia Monopoli • FIAB Bari Ruotalibera • Collettivo Libertario Rivoltiamo La Terra - Barletta • APS M/APP • Circolo Arci Tuglie • Comitato “Il Borgo” • Confederazione Cobas Brindisi • Cobas Scuola Puglia • 1.000  x Taranto • AltraPolis - Laboratorio Urbano di Cittadinanza Attiva - Monopoli • Comitato Costa Libera Monopoli • NaturalMENTE • Movimento “manisporche” Monopoli • Movimento In Comune Fasano  • Associazione Terra d’Egnazia • Forum Agenda 21 - Molfetta • Salvaciclisti - Terre del Sud

 
 
 

Puglia, Emiliano: “Taglierò stipendi dei consiglieri e impugneremo decreto Trivelle”

Post n°14640 pubblicato il 17 Giugno 2015 da forddisseche

Puglia, Emiliano: “Taglierò stipendi dei consiglieri e impugneremo decreto Trivelle”


Il nuovo governatore della Puglia sembra in linea con le proposte del Movimento 5 Stelle: le indennità dei consiglieri regionali passerebbero da 8mila euro a 5 mila euro. Sulle trivellazioni, Emiliano intende contrastare l’ok del Governo.

Puglia-Emiliano-Taglierò-stipendi-dei-consiglieri-e-impugneremo-decreto-Trivelle

Stipendi dei consiglieri regionali ridotti, lotta dura contro le trivellazioni in Adriatico e assemblea permanente di tutti candidati consiglieri quale organo consultivo sull’operato del Presidente e della giunta. Sono queste alcune delle proposte lanciate ieri dal neogovernatore Michele Emiliano durante l’assemblea che ha riunito tutti i candidati consiglieri a Palese.

Sul taglio delle indennità dei consiglieri regionali, Emiliano sembra in linea con le proposte del Movimento 5 stelle annunciando una riduzione significativa degli stipendi e portandoli al livello di quelli dei sindaci delle città metropolitane.

“Con una legge simile a quella adottata in Emilia Romagna – ha dichiarato il neo governatore della Puglia – equipareremo gli stipendi dei consiglieri regionali a quelli degli assessori che saranno tutti portati al livello di quanto percepiscono i sindaci delle città metropolitane. Tranquilli, vi lascerò abbastanza per campare”, ha ironizzato Emiliano.

In pratica, se attualmente i consiglieri della Regione Puglia percepiscono 8 mila euro netti tra indennità e benefit, dopo il taglio intascherebbero circa 5mila, ovvero quanto percepisce il sindaco di Bari.

Sulle trivellazioni in mare Adriatico, l’ex sindaco di Bari vuole impugnare il decreto del Governo davanti alla Corte Costituzionale, un’intenzione questa proposta dal presidente uscente Vendola:
“Vendola mi ha chiamato per concordare l’opportunità di questa scelta. E mi sono permesso di anticipargli che tutte le forze politiche della mia maggioranza sono d’accordo”.

Un’altra azione prospettata da Emiliano riguarda la costituzione di un’assemblea permanente costituita da tutti i candidati consiglieri che saranno coinvolti in compiti di vario titolo.

“Per questo – precisa Emiliano – dico che non ha senso la differenza retributiva tra consigliere e assessore. Quindi, per favore, niente ansia: niente corsa a ricoprire il ruolo per poi sparire”.

L’assemblea, che il nuovo presidente definisce “un’assoluta novità nel panorama politico italiano” rappresenterà un organo consultivo per l’operativo del presidente e della giunta.

La nuoca giunta pugliese potrebbe vedere la luce già alla fine del mese, sempre secondo le stime di Emiliano, mentre entro il 20 giugno è prevista la proclamazione del consiglio regionale e del presidente.


La Redazione

 
 
 

Gargano attaccato a piccoli morsi. Non si salva nulla

Post n°14639 pubblicato il 17 Giugno 2015 da forddisseche

Gargano attaccato a piccoli morsi. Non si salva nulla PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 giugno 2015 ore 11:33
Riceviamo e pubblichiamo.


 Il recente allarme, per fortuna a vuoto, sui lavori di consolidamento della falesia a Valazzo lungo la costa di San Menaio, l’intervento di Menuccia Fontana dell’Associazione Italia Nostra sezione Gargano e il tardivo intervento del W.W.F. sulle sorti di Calenella, riportato per dovere di cronaca sulle pagine dell’ATTACCO, risale alla ribalta prepotentemente il tema della tutela del territorio e delle sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche.
Quando nei primi anni ottanta, quale componente del Consiglio Nazionale dell’ANCI e della Commissione Servizi, fui chiamato a Palazzo dei Prefetti, alle spalle di Montecitorio, dal Presidente dell’Associazione dei Comuni, Sen. Triglia, mi sentii rivolgere senza tanti preamboli una domanda:” Il Gargano soffre di ecomostri?” Rimasi un po’ interdetto dalla domanda, ma poi risposi con lo stesso argomento con il quale Matteo Fusilli, Presidente del Parco Nazionale del Gargano, affrontava questo argomento:” Il Gargano non conosce grandi Ecomostri, ma è sistematicamente attaccato a piccoli morsi da tanti ecomostricciattoli.” Il risultato di queste aggressioni cambia, e continua a cambiare, il volto magico e straordinario del Gargano. Quel volto che Michelangelo Manicone, fraticello e naturalista vi chese del settecento, così descriveva:” Siete per il villeggiante soggiorno tal che invidierebbel Giove, se potesse in veste umana, d’abitar con noi mortali.” Invece i moderni barbari, un morso oggi, uno domani e tanti di ieri, hanno cambiato il volto, i connotati delle nostre coste, dei Centri Storici, del Paesaggio. Cancellando e distruggendo con interventi estemporanei, variopinti e senza regole comuni di salvaguardia e di recupero, quel poco di antico e di bello ci resta.
Vico del Gargano per colpa di una politica locale dissennata, di rapina, speculazione e di facile consenso, non è immune a questa pratica distruttiva. Dopo aver sfigurato su larga scala il quartiere marino San Menaio e buona parte della periferia vichese, con cubi e condomini senza volto, oggi si aggredisce morso dopo morso, quelle tracce preziose che caratterizzano un borgo antico. Sotto i colpi del “ fare “ non si salva nulla: manomissioni di chiese; sparizioni di antichi pavimenti e calpestii; distruzioni di rari orti dentro le mura; stravolgimenti nel cuore del Centro Storico; cornicioni; fregi; comignoli; tetti; grondaie; portali; reperti archeologici sparsi di qua e di là; alberi patriarchi; ulivi monumentali; macchia mediterranea; zone pinetate. Tutto si muove sotto la mostruosa pratica dell’improvvisazione e della discrezionalità. Ci sono le leggi, ci sono i regolamenti, ma solo sulla carta. Nella realtà il volto di Vico del Gargano, come pure quello di altri Comuni e del territorio, viene lentamente e inesorabilmente snaturato, appiattito, aggredito, cancellato. Le rare e flebili voci di chi s’indigna: Gianni De Maso; Valentino Piccolo; Giuseppe d’Avolio; Tomaso Angelicchio; Roberto Budrago; Menuccia Fontana, restano solo echi lanciati e rimandati indietro senza produrre seri effetti. Il cittadino, o meglio, il paesano, è lontano da queste preoccupazioni. Anzi, ritiene ambientalisti, naturalisti, ecologisti, sette da eliminare perché d’intralcio al fare e agli affari. Tutela, Recupero, Rigenerazione, Salvaguardia, Rispetto, non sono temi che portano voti. Si aggiunge, pronta, la risposta degli amministratori:” Così fan tutti!” E’ una risposta scellerata in un paese “ borgo antico “ dove abbondano architetti, ingegneri, geometri, maestranze, ma contemporaneamente si assiste ad un mascheramento carnevalesco perché “ così fan tutti “.
Che il buon Emiliano, nel formare la nuova Giunta regionale, trovi una nuova e puntuale Angela Barbanente.

Michele Angelicchio

 
 
 

Protezione Civile. Da domani maltempo e allerta idrogeologico

Post n°14638 pubblicato il 17 Giugno 2015 da forddisseche

Protezione Civile. Da domani maltempo e allerta idrogeologico

Del 16 Jun 2015 in Attualità, News

La confluenza di una circolazione depressionaria atlantica con una saccatura di origine nord europea, determinerà, nel corso della giornata di domani, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Puglia centrosettentrionale, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati, e sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati generalmente moderati.I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base di tale previsione il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, a partire dalla mezzanotte di domani, 17 Giugno, e per le successive 20 ore: • allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato su: Gargano (Puglia-A), Tavoliere (Puglia-B), Subappennino Dauno (Puglia H), Basso Fortore (Puglia-I), Basso Ofanto (Puglia-G), Puglia Centrale Adriatica (Puglia-C), Puglia Centrale Bradanica (Puglia-F); • allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su: Bacini del Lato e Lenne (Puglia-E) e Salento (Puglia-D). Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate nelle norme di autoprotezione.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963