Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/06/2015

Vieste - ATTIVATA LA STAZIONE SISMICA NEL CASTELLO SVEVO

Post n°14654 pubblicato il 18 Giugno 2015 da forddisseche

Vieste - ATTIVATA LA STAZIONE SISMICA NEL CASTELLO SVEVO PDF Stampa E-mail
giovedì 18 giugno 2015 ore 20:51

Image 

La stazione di rilevazione sismica, installata nel Castello di Vieste e facente parte della rete sismica Otrions è pienamente operativa. Nell'immagine è raffigurata la rilevazione del primo terremoto alla cui registrazione ha contribuito la stazione di Vieste. Si tratta di un piccolo terremoto di magnitudo locale 1.7, avvertito solo dagli strumenti, con epicentro nella zona di San Giovanni Rotondo la cui sorgente si trova a circa 10 km di profondità.

 
 
 

Via a Vieste il servizio di disinfestazione cittadina

Post n°14653 pubblicato il 18 Giugno 2015 da forddisseche

Via a Vieste il servizio di disinfestazione cittadina PDF Stampa E-mail
giovedì 18 giugno 2015 ore 16:09
Si avvisa la popolazione di Vieste che dalla mezzanotte di domani, venerdì 19 giugno, e fino alle ore 5 di sabato 20 giugno, avrà luogo nel centro abitato e zone circostanti, il servizio di disinfestazione.

Si invita la cittadinanza, pertanto, a non lasciare, a scopo precauzionale, su balconi e terrazze prodotti alimentari e di consumo che potrebbero essere contaminati dalla insetticida utilizzata che, in ogni caso, non è nociva per l’uomo.
La disinfestazione, che sarà ripetuta anche in altri giorni previa comunicazione, avverrà, lo ripetiamo, dalla mezzanotte di domani, 19 giugno, fino alle ore 5 di sabato 20 giugno.

 
 
 

PARCOSCENICO: BENVENUTA ESTATE!

Post n°14652 pubblicato il 18 Giugno 2015 da forddisseche

PARCOSCENICO: BENVENUTA ESTATE!

Del 18 Jun 2015 in Attualità, News

“PARCOSCENICO”: si alza il sipario sull’estate del Gargano con l’Ente Parco e “Puglia Green Hour 2015”, progetto del Teatro Pubblico Pugliese realizzato in dodici tra Parchi nazionali, Riserve naturali e Aree marine protette della Puglia, che ha inizio proprio dal giorno del solstizio d’estate.

“PARCOSCENICO” è un cartellone di attività, spettacoli e laboratori che si terranno sul territorio del Parco Nazionale del Gargano dal 21 giungo al 26 luglio. “Con l’intervento” spiega il Presidente Stefano Pecorella, che lo ha fortemente voluto “si vuole concorrere a valorizzare il patrimonio di beni culturali e naturali, ampliando le ragioni di interesse, i tempi ed i modi di fruizione, attraverso la programmazione di teatro e danza in una sorta di festival diffuso”.
Gli spettacoli mettono insieme parole e suoni in una maratona che va dall’Adriatico allo Ionio, attraversa il Gargano e le Murge per tenere accese le stelle e la bellezza della Puglia.

Ben 4 gli eventi previsti nel Parco Nazionale del Gargano e nell’Area Marina delle Isole Tremiti: 21 giugno, 5 luglio, 17 luglio e 25 luglio con spettacoli teatrali e musicali, unitamente ad attività collaterali legate alla conoscenza del territorio, d’impatto e molto suggestive.Dunque, si parte domenica 21 giugno alle ore 21 a Manfredonia in Piazza del Popolo con lo spettacolo “STORIE” (di Vito Signorile e Davide Ceddìa), con Vito Signorile, Davide Ceddìa, e Roberto Baratto, attraverso il quale vengono rappresentante storie e racconti della tradizione orale barese e del nuovo immaginario popolare; “cavalli di battaglia” per tutti i felici intrattenitori di convivi. Ritornelli, Poesie, Invenzioni, Racconti, Narrazioni senza fine che fanno parte di un immenso patrimonio immateriale. In un gioco ritmico di parole, canzoni, favole antiche e nuove, Vito Signorile e Davide Ceddia si concedono il piacere di divertirsi con il pubblico rispolverando quelle antiche bonarietà e cattiverie con cui i più anziani e i più giovani amano ancora intrattenersi per passare una gioiosa serata insieme. Con loro il fisarmonicista e pianista Roberto Baratto che li accompagna e li asseconda con le sue tastiere.A seguire, il travolgente spettacolo di musica folk del Gargano con i “Traditional Sound System”, una formazione di giovani musicisti del Liceo Scientifico di Carpino, la cui ricerca musicale ha determinato una passione per la propria terra e la musica garganica come espressione della tradizione cui il territorio vive ed ha vissuto: la loro giovane età, nessun componente del gruppo supera i 17 anni, li spinge verso una ricerca spasmodica di suoni e melodie fino a elaborare un Originalissimo repertorio legato agli strumenti tipici come chitarra battente e tammorra suonate tra pizziche, serenate e tarantelle del Gargano! Dal suono energico ed ipnotico della Tarantella alla dolcezza dei sonetti e canti d’amore, questi strumenti ricreano e rigenerano quelle atmosfere e quelle tradizioni dalle radici antiche: quello dei Traditional Sound è uno spettacolo suggestivo ed intenso.File rouge della giornata sarà la natura e, quindi, al mattino, sono previste escursioni gratuite (della durata di 2 ore) presso l’Oasi Lago Salso riservate ad un gruppo di massimo 30 persone (per informazioni e prenotazioni Giovanni Vadurro 328 7882946). L’incontro è previsto alle ore 9.30 presso la medesima location.E’ possibile seguire e partecipare alle attività di “Puglia Green Hours” e “PARCOSCENICO” utilizzando i canali social facebook, twitter e instagram utilizzando gli hastag #PGH15 e #garganoparcoPer info su “PARCOSCENICO” www.parcogargano.it – info@parcogargano.it – 366.4154844

 
 
 

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2015

Post n°14651 pubblicato il 18 Giugno 2015 da forddisseche

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2015 PDF Stampa E-mail
giovedì 18 giugno 2015 ore 10:07
Venerdì 19 giugno 2015 ore 19.00  presso Auditorium della CASA della CARITA'  in  MANFREDONIA "Il Diritto d'asilo nella mia città".


 Saluto delle autorità:

. Mons. Michele CASTORO, Arcivescovo di Manfredonia

. Dott.ssa Maria TIRONE, Prefetto di Foggia

. Angelo RICCARDI, Sindaco di Manfredonia

Interventi di:

- Domenico LA MARCA, Consorzio ARANEA
 - Margherita GRANATIERO, Coop. IRIS
 - Arcangelo MAIRA, Missionari Scalabriniani

Modera:
Sac. Stefano MAZZONE, Casa della Carità

 
 
 

Coldiretti/ Il pesce della provincia avrà la sua carta d’identità

Post n°14650 pubblicato il 18 Giugno 2015 da forddisseche

Coldiretti/ Il pesce della provincia avrà la sua carta d’identità PDF Stampa E-mail
giovedì 18 giugno 2015 ore 10:14
Si punta sulla provenienza certa e sicura dei prodotti locali.


 Più tutela e valorizzazione, al pesce di Capitanata. E' il senso de "il pesce con la carta di identità", l'iniziativa dell'azienda “Tortuga”, nell'ambito del Mercato di Campagna Arnica, presentato a Foggia. L’evento organizzato da Coldiretti Impresa Pe­sca e Campagna Arnica di Foggia ha visto in serata un cooking show e degustazioni di piatti a base di pesce versando un contri­buto simbolico di tre euro. L’itticoltura entra di dirit­to a far parte di Campagna Amica-, spiega Leonardo Fiore, responsa­bile provinciale Foggia di Campagna Arnica - voglia­mo valorizzare il pesce lo­cale tanto che l'associazio­ne Cuochi di Capitanata, dalle 18 alle 22, ha cucina­to e distribuito alla cittadinanza, cozze e spigole e cozze rigorosamente pro­venienti da Manfredonia, quindi dal territorio. Certi­ficare il pesce con la carta di identità vuol dire avere una certificazione certa, sicura del prodotto e rappresenta quindi anche una garanzia per il consumatore"

 
 
 

Vieste - STASERA "GIUGNO IN CONCERTO"

Post n°14649 pubblicato il 18 Giugno 2015 da forddisseche

Vieste - STASERA "GIUGNO IN CONCERTO" PDF Stampa E-mail
giovedì 18 giugno 2015 ore 09:30
Image

 
 
 

‘Manfredonia, arrivata un’altra Estate: quando aprirà il Museo del Mare?’

Post n°14648 pubblicato il 18 Giugno 2015 da forddisseche

 

‘Manfredonia, arrivata un’altra Estate: quando aprirà il Museo del Mare?’Per valorizzazione della cultura del mare "in quanto ‘scrigno’ depositario di valori ambientali, scientifici, culturali e turistico-ricreativi”

Di:

Esterno Museo del Mare (ph: CC-SQ-2014)

Esterno Museo del Mare (ph: CC-SQ-2014)

Manfredonia – “FINALMENTE a Manfredonia la sede del Museo del Mare. Erano anni che si aspettava questa notizia. Ieri mattina passando da Viale Miramare ho notato lo straordinario graffito , sulla facciata del Museo, dell’artista Valerio Triennese. Ringraziamo a tal riguardo l’Associazione Centro Cultura del Mare, del presidente dottor Renato Sammarco, e dei consiglieri prof. Giovanni Simone e Matteo Starace. Ora una domanda: quando aprirà il Museo del Mare a Manfredonia?”.

A riguardo si ricorda che l’architetto della Provincia di Foggia Emanuele Bux aveva comunicato a Stato – l’11 aprile 2014 – che “prima della corrente estate” ci sarebbe stata la conclusione dei lavori. Il tutto ad un anno (12 aprile 2013-12 aprile 2014) dalla sottoscrizione del Protocollo d’intesa regolante i rapporti tra l’Associazione Centro Cultura del Mare di Manfredonia, ed il Comune sipontino, proteso a “sviluppare, potenziare e valorizzazione il patrimonio di beni (attrezzi, utensili, conchiglie, libri, fotografie, ecc.) proprio del Centro Cultura del Mare (C.C.M.), con particolare attenzione alla cultura del mare in quanto ‘scrigno’ depositario di valori ambientali, scientifici, culturali e turistico-ricreativi”.

STORIA. Si ricorda che la G.C. con atto n. 354 dell’08.09.2010 aveva deliberato, tra l’altro, l’individuazione presso il p.t. del Liceo Classico “A. Moro” in viale Miramare di n. 3 locali e servizi per la realizzazione del Museo del Mare in sinergia con l’Amministrazione Provinciale; nella seduta del 07.07.2011 la Giunta Provinciale aveva deliberato l’istituzione del “Museo del Mare” in Manfredonia, individuando quale sede museale i locali del Liceo Classico “Aldo Moro” già individuati dal Comune.

Il 07.07.2012 in Foggia, a Palazzo Dogana, la Provincia di Foggia, il Comune di Manfredonia e l’Autorità Portuale di Manfredonia avevano sottoscritto una Convenzione per la realizzazione del “Museo del Mare” nei citati locali. Con la stessa Convenzione la Provincia di Foggia ha concesso al Comune, in uso gratuito per 6 anni rinnovabili, i locali a piano terra (lato est) del Liceo Classico “A. Moro”. Il 12 aprile 2013 la sottoscrizione del protocollo d’intesa.

COSA DISSE AD APRILE 2014 L’ARCHITETTO BUX A STATO: “PRONTI PER LA CONSEGNA DEI LAVORI”. “Siamo oramai pronti per la consegna dei lavori – disse a Stato l’architetto Emanuele Bux, dirigente di settore del già assessorato dei Lavori Pubblici della Provincia di Foggia, direttore dei lavori e Rup relativamente ai prossimi interventi riguardanti la parte esterna dell’edificio che ospita attualmente il Liceo Classico, con parte interessata relativa alle sale macchine dell’Istituto Nautico – abbiamo già raggiunto un’intesa con una ditta di Foggia; si tratterà di rendere accessibile a tutti il sito dalla parte esterna (che si affaccia sulla Rotonda di viale Miramare,ndr); sarà importante anche rispettare le quote, le colorazioni dello stesso Lungomare. Ripeto: fine aprile per la partenza dei lavori, entro luglio la conclusione”. Spese. “150mila in totale: 100mila già stanziate ed utilizzate dalla Provincia di Foggia per la parte interna, 50mila a carico del Comune di Manfredonia”.

“I 50mila euro stanziati dall’Amministrazione comunale – disse a Stato l’assessore alle attività produttive Antonio Angelillis – saranno utili per l’abbattimento delle barriere architettoniche, così da garantire la massima accessibilità dei locali. Per i ritardi dei lavori, bisogna ricorare – aggiunge Angelillis – la lunga burocrazia per le diverse autorizzazioni (trattandosi di area Demaniale,ndr) oltre ai lavori necessari per la pulizia dei locali, con sala macchine dell’ex Nautico, in disuso, dove è stata rilevata anche la presenza di amianto. Crediamo molto in questa iniziativa; per l’interno i lavori sono stati conclusi; prossimo l’allestimento dei reperti”.

Si attende la partenza (e conclusione) dei lavori. Dunque l’attesa apertura alla Comunità.

ATTO INTEGRALE CONVENZIONE

(Prima pubblicazione: 15 settembre 2014)

Redazione Stato@riproduzioneriservata

 
 
 

Ambulanti su spiagge, sindaco San Vincenzo (Pd): ‘Buttafuori in stabilimenti’

Post n°14647 pubblicato il 18 Giugno 2015 da forddisseche

Ambulanti su spiagge, sindaco San Vincenzo (Pd): ‘Buttafuori in stabilimenti’ PDF Stampa E-mail
giovedì 18 giugno 2015 ore 10:19
Ovvero: come con decisione si mette mano ai problemi. A Vieste e sul Gargano si riuscirà ad arginare, quello è diventato, tradizionale flusso degli ambulanti? Di seguito la dimostrazione che esistono strumenti per venirne accapo.


 Alessandro Bandini, primo cittadino della cittadina in provincia di Livorno: "Non c'entro niente con la Lega e non c'è repressione: è solo normale prevenzione, un aiuto alle forze dell'ordine. Tanto è vero che ho avuto l'ok dalla prefettura".

Lotta dura al commercio abusivo sulle spiagge, con la possibilità di ricorrere anche ai “buttafuori”. L’ordinanza che permette ai gestori degli stabilimenti balneari di ricorrere agli istituti di vigilanza privata per contrastare il fenomeno dell’abusivismo è infatti stata firmata da Alessandro Bandini, sindaco Pd del comune di San Vincenzo (Livorno), località turistica della costa degli Etruschi con 7mila abitanti: “No, non sono affatto diventato leghista – dichiara il primo cittadino a ilfattoquotidiano.it – e non c’è alcuna forma di repressione, si tratta solo di normale prevenzione. Il testo ha ricevuto il nulla osta prefettizio. Vogliamo solo contrastare tutto il mondo del malaffare che si cela dietro chi commercia merce contraffatta: l’obiettivo è educare alla legalità”.
L’ipotesi dell’arrivo sulle spiagge italiane di steward “anti-abusivi” è stata confermata anche lo scorso 12 marzo da Riccardo Borgo, presidente nazionale del Sindacato italiano balneari: “L’orientamento del ministero volto a combattere efficacemente il fastidio che gli ambulanti arrecano ai turisti è quello di creare la figura giuridica di uno ‘steward’ all’interno degli stabilimenti balneari”. Nei giorni scorsi – si apprende da La Stampa – è stato anche l’assessore comunale al turismo del comune di Varazze (Savona), Filippo Piacentini, a proporre il ricorso ai vigilantes. L’introduzione della figura dello steward “anti-abusivi” non è comunque una novità: in altre zone d’Italia (come a Jesolo) è attiva già da tempo.
L’ordinanza 75, firmata lo scorso 15 giugno dal sindaco, ha ad oggetto la “prevenzione dell’esercizio abusivo del commercio in forma itinerante e della vendita di prodotti con marchi contraffatti o privi della certificazione della Comunità europea”. L’arco temporale di riferimento va dal 15 aprile al 15 ottobre: in questo periodo i gestori degli stabilimenti – si legge nel testo – “sono tenuti a prevenire ovvero impedire l’accesso dei venditori ambulanti” al fine di impedirne l’esercizio abusivo e prevenire il disturbo dei propri clienti”. E i gestori sono autorizzati ad avvalersi dei buttafuori, appunto.
Il personale degli istituti di vigilanza potranno così fornire – spiega Bandini – “un aiuto aggiuntivo al lavoro già importante svolto dalle forze dell’ordine”. Chi vende (e chi compra) merce contraffatta rischia multe salate, da 100 a 10mila euro. “Chi è in possesso della regolare licenza per il commercio ambulante – aggiunge Bandini – potrà invece liberamente vendere la sua merce”. Tra i gestori – scrive Il Tirreno – non mancano comunque i mal di pancia: “Non potete chiederci di controllare la merce che viene venduta. Non siamo sceriffi”. Critico anche il gruppo  d’opposizione Assemblea Sanvincenzina: “Con questa ordinanza non si combatte l’abusivismo commerciale ma si assegna ai gestori, privati cittadini, un compito da pubblici ufficiali”.
Non è la prima volta che un provvedimento “anti-ambulanti” fa scoppiare polemiche. Due anni fa fece ad esempio scalpore la rete voluta da Umberto Buratti, sindaco Pd di Forte dei Marmi, intorno a un pontile sotto al quale i venditori abusivi solitamente andavano a riposarsi e proteggersi dal sole. Buratti giustificò la sua decisione come lotta ai bivacchi e all’abbandono di rifiuti: “Nessuna volontà di lasciare sotto il sole cocente gli extracomunitari che vogliono riposarsi”. A far scoppiar le polemiche furono invece lo scorso anno una serie di tweet di Flavio Briatore, tra cui “#Versilia è inaccettabile l’invasione degli ambulanti sulle spiagge, nessuno ci tutela” o “se continua così a luglio/agosto ci saranno più ambulanti che clienti”. Continua invece da quattro anni l’esperienza del cosiddetto “ombrellone del viandante” messo a disposizione dal bagno Vittoria di Marina di Pisa per consentire ai venditori ambulanti di tirare il fiato e godersi un po’ d’ombra: “Il 90 per cento dei miei clienti apprezza – spiega il titolare Alessandro Cordoni – Finora non ci sono state discussioni e nessuno resta più di trenta minuti, così il posto c’è sempre per tutti”.

IlFattoQuotidiano.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963