Creato da guardia_coste il 29/10/2007

Guardia Costiera

Armati solo di buona volontà...

 

 

« Massaggiatore abusivo pr...Operazione “Pesce fantas... »

Operazione “small sea” contro la pesca di frodo. Un arresto e ammende per 3.000 euro

Post n°173 pubblicato il 16 Settembre 2010 da guardia_coste
 
Tag: Taranto

Taranto, 2 set - Dal 1° settembre è iniziato nel Compartimento Marittimo di Taranto il fermo biologico obbligatorio e la Guardia Costiera ha maggiormente intensificato la vigilanza a tutela delle risorse biologiche marine.
Fino al 30 settembre non è consentito svolgere alcun tipo di attività professionale con pescherecci che effettuano la pesca a “strascico” e “volante”, nelle acque di giurisdizione, che iniziano a sud dal Comune di Manduria e si estendono in Basilicata fino al Comune di Rotondella.

In tale attività di costante vigilanza in mare e lungo le coste, finalizzata al contrasto delle attività illecite e della pesca di frodo, dalla serata di mercoledì e nel corso della notte di giovedì, si è svolta un’intensa operazione in Mar Piccolo con l’impiego di unità navali della Guardia Costiera, e pattuglie radiomobili, nel corso della quale sono stati sorpresi due sub in immersione muniti di bombole, che pescavano seppie di piccola taglia, attirandole mediante l’ausilio di intense fonti luminose in una rete a forma di canestro.

Dagli accertamenti svolti dai militari del Nucleo Operativo Difesa Mare, i due pescatori sono risultati privi di autorizzazione alla pesca, svolta tra l’altro, in una zona interdetta a tale attività.
A carico degli stessi sono state elevate due sanzioni amministrative per complessivi 2.000 Euro, con contestuale sequestro degli strumenti e attrezzatura da sub. Il prodotto ittico proveniente dall’attività illecita, ancora vivo è stato rigettato in mare. Nelle vicinanze è stato altresì sanzionato un pescatore sportivo che esercitava la pesca in zona vietata. Allo stesso è stata elevata una sanzione amministrativa di Euro 1.000 e sequestrata la rete lunga circa 150 metri.

Nel corso della stessa attività di vigilanza svolta lungo la costa Jonico-salentina, gli Uomini della Capitaneria di Porto di Taranto, coordinati dal Capitano di Vascello Paolo Zumbo, hanno tratto in arresto un altro pescatore di frodo, S. F. di anni 34 di Manduria, intento al prelievo di datteri di mare.
In particolare in località "Morrone” del Comune di Taranto, una pattuglia notava un sub in prossimità della scogliera ivi esistente. I militari hanno subito attirato l’attenzione della persona sospetta, il quale, dopo essersi liberato di quanto aveva addosso, occultando sia il prodotto ittico che gli “arnesi di lavoro”, è riemerso spacciandosi per un semplice pescatore sportivo. Interveniva prontamente personale militare subacqueo che a pochi metri dal punto di emersione recuperava pinza e martello, oltre ad accertare il danneggiamento della scogliera circostante. Veniva altresì rinvenuto nascosto in una buca ben occultato, un grosso barattolo di vetro contenente i datteri di mare. Il bottino dell’attività illecita è di circa 3 kg., che è stato rigettato in mare, gli attrezzi utilizzati sono stati sottoposti a sequestro.

Al soggetto, è stato contestato il danneggiamento aggravato, deturpamento di bellezze naturali e prelievo di specie ittiche protette. Il 34enne di Manduria, si è scoperto era incensurato e non rientrava tra quelli che abitualmente svolgono tale attività illecita.
L’indagato, dopo gli accertamenti di rito e su disposizioni dell’Autorità Giudiziaria, è stato tratto in arresto e condotto presso la locale Casa Circondariale, a disposizione della stessa Autorità Inquirente.
Si ritiene necessario ricordare ancora una volta che i detentori a qualsiasi titolo, compresi i consumatori finali del prodotto ittico in questione, incorrono nel reato di detenzione di specie ittica protetta, che prevede l’arresto fino ad un anno o l’ammenda fino a 3.000 Euro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/guardiacostiera/trackback.php?msg=9273167

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

LE PERSONE ONLINE SONO..

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

 

RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA

 

Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link

http://www.rtl.it/player/player_guardiacostiera.php

 

COMPONENTE AEREA - AB 412

 

IL NUMERO BLU 1530

 

Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.

 

 

C.I.R.M.

 

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.

 

FACEBOOK

 
 

 

CHE BELLA GIORNATA OGGI...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianfry73gcalexg2010casimonegiampierix1francesco.franchiniaenaria1euro80antonio.cuocciNicco01MERIT09iopamiromichelcarlosDott.cecchiM09101962operativa_agropoli
 

LA TEMPERATURA A PALERMO

 

ULTIMI COMMENTI

come posso parlare con marina l'autrice...
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
 
e va bene così...forza ragazzi ^__^...
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
 
Adoro Paxi!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
 
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
 
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Così la prox...
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
 
 

PER MARE E PER CIELO...

 

 

TRAGHETTI ONLINE

PER NON DIMENTICARE...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: guardia_coste
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: PA
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963