Creato da guardia_coste il 29/10/2007

Guardia Costiera

Armati solo di buona volontà...

 

 

« Operazione “Pesce fantas...Pescatori di frodo in tr... »

Operazione Talasso, in tutt’Italia controlli a tappeto sulla pesca.

Post n°175 pubblicato il 03 Novembre 2010 da guardia_coste
 

E’ stata denominata Operazione Talasso l’attività di controllo messa in atto dalle Guardie Costiere d’Italia dal 18 al 24 di ottobre. 4000 uomini e donne della Guardia Costiera sono stati impegnati nel controllare l’intera filiera della pesca – sia in mare sia a terra – nei  punti di sbarco, grossisti, mercati ittici, pescherie, ristoranti, magazzini di grande distribuzione ecc.

E dalla stessa Capitaneria giungono i primi importanti risultati: 7.558 controlli su tutto il territorio nazionale, 39 tonnellate di prodotto ittico sequestrate, 623 sanzioni amministrative per oltre un milione e centomila euro.

843 le violazioni accertate di cui 400 riguardanti la mancanza di tracciabilità del pescato, 119 il cattivo stato di conservazione del prodotto ittico, 74 le frodi alimentari, 57 le violazioni contestate per pesca illegale e 56 per pescato sotto la taglia minima.

Tra i tanti sequestri si ricordano le due tonnellate di sardine e sgombri sequestrate a Sanremo non idonei al consumo perché in pessimo stato di conservazione, le sei tonnellate di merluzzo provenienti dall’Oceano Indiano e dall’Atlantico commercializzate come merluzzo nostrano – evidente tentativo di frode  in commercio – individuate a Messina, l’impianto abusivo di mitilicoltura sequestrato a Taranto con la successiva distruzione di 9 tonnellate di cozze, i 130 esemplari di tonno rosso sottomisura scoperti  dalla Capitaneria di Brindisi a bordo di due pescherecci della marineria di Riposto.

A Corigliano Calabro (CS), invece, sono stati sequestrati, presso un rivenditore di surgelati, oltre 10 chili di “Pollack d’Alaska” spacciato per merluzzo del Mediterraneo, con evidente tentativo di frode in commercio, nonché 20 chili di tonnetto/alletterato pescati da un soggetto sprovvisto della licenza di pesca con una rete professionale lunga 100 metri di tipo volante e gli 11 chili di alici ad un venditore per strada sprovvisto delle autorizzazioni commerciali.. IN totale la Capitaneria locale ha messo a segno 151 controlli ( di cui 29 a pescherecci), per un totale di 12 violazioni riscontrate di cui 10 amministrative (per oltre 20.500 euro) e 2 penali; 5 sequestri tra cui attrezzi da pesca non consentiti e 39 chili di pesce.

E ancora la Capitaneria di Porto di Pozzallo ha condotto specifici controlli sulla pesca, il commercio e la vendita al dettaglio e nei punti di ristorazione del pesce spada. Tra gli 85 controlli effettuati su tutta la costa iblea, gli uomini della Capitaneria hanno inoltre individuato un esercente che vendeva “pesce ghiaccio”, proveniente dai laghi della Cina, come novellame di sarda pescato nel Mediterraneo. Il commerciante in questione è stato denunciato per frode in commercio con danno al consumatore.

La Capitaneria di Porto di Siracusa, infine, nell’ambito dell’Operazione Talasso coordinata a livello periferico per la Sicilia orientale dalla direzione marittima di Catania, ha effettuato complessivamente 76 controlli presso società e rivendite, elevando 3 verbali di illecito amministrativo di cui 2 per tracciabilità e 1 per etichettatura, accertando infrazioni complessivamente per euro 4.166,00.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/guardiacostiera/trackback.php?msg=9463235

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

LE PERSONE ONLINE SONO..

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

 

RTL 102.5 RADIO GUARDIA COSTIERA

 

Ascolta, via stellite o sul web, la prima radio istituzionale dedicata agli utenti del mare, clikka sul link

http://www.rtl.it/player/player_guardiacostiera.php

 

COMPONENTE AEREA - AB 412

 

IL NUMERO BLU 1530

 

Sempre attivo, permette al cittadino in caso di pericolo di entrare immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.

 

 

C.I.R.M.

 

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.), infine, offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso.

 

FACEBOOK

 
 

 

CHE BELLA GIORNATA OGGI...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianfry73gcalexg2010casimonegiampierix1francesco.franchiniaenaria1euro80antonio.cuocciNicco01MERIT09iopamiromichelcarlosDott.cecchiM09101962operativa_agropoli
 

LA TEMPERATURA A PALERMO

 

ULTIMI COMMENTI

come posso parlare con marina l'autrice...
Inviato da: nicola.carabellese
il 29/09/2011 alle 22:33
 
e va bene così...forza ragazzi ^__^...
Inviato da: joeblackfg
il 24/08/2011 alle 22:35
 
Adoro Paxi!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:26
 
almeno nun se vede tutta sta munnezza!! hehe
Inviato da: guardia_coste
il 21/03/2010 alle 09:13
 
Bè....complimenti alla Guardia Costiera!!! Così la prox...
Inviato da: Gaia.dgl1
il 02/02/2010 alle 10:20
 
 

PER MARE E PER CIELO...

 

 

TRAGHETTI ONLINE

PER NON DIMENTICARE...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: guardia_coste
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: PA
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963