Blog
Un blog creato da incantomont il 26/02/2008

LA MONTAGNA

narrazione e musica

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« La storia....LA STORIA... VERSIONE (Q... »

LA STORIA... RISPOSTA!

Post n°15 pubblicato il 24 Marzo 2008 da incantomont

Ciao Angela, riprendo il tuo messaggio e chiarisco i tuoi dubbi:

_Nell’ attività “ascoltiamo la musica”vanno inserite le musiche che avete elencato scegliendone una per ogni emozione es: leggerezza- sinfonia n6 in fop 68 –al ruscello (Beethoven)

                                    Pesantezza- La danza dell’orso (Bartok) ecc…? e possiamo sia ascoltare le varie musiche distesi o comodi sia muovendosi con pezzi di stoffa colorata in modo personale..che ne dite? VA BENE!_A cosa si riferiscono attività 4(intr4): Hai mai ascoltato la musica? Ecc..fino a era una notte buia e tempestosa? ERANO UNA PRIMA PROPOSTA, MA ORA NON SONO DA CONSIDERARE.

_Sono d’accordo a eseguire solo la canzone con i vari ingredienti musicali come già nella storia VA BENE ANCHE PER NOI

_Ora provo ad inserire alcune attività alla storia qui di seguito:

 _ scegliamo le stesse musiche? per noi va bene

Il tunnel conduceva nel luogo in cui gli elfi si esercitavano a suonare le musiche. Le prove avvenivano sempre o all’alba o al tramonto. E ormai si avvicinava il tramonto ed il momento in cui gli elfi avrebbero eseguito le prove. I bambini chiesero agli elfi di poter rimanere ed essi acconsentirono. Quando arrivò il momento, ogni elfo prese il suo posto,ed iniziò a suonare il suo strumento.

Attività: La musica racconta (registro sonoro-verbale)

Ob.:Far capire ai bambini come la musica possa essere impiegata per descrivere un evento una scena o un concetto.

L’insegnante propone ai bambini un brano musicale (Carnevale degli animali – Acquario (Saint Saens) e, dopo l’ascolto, li invita ad esprimersi sulla musica ascoltata: quale evento essa evoca?

I bambini rimasero senza parole: quella musica era meravigliosa. Improvvisamente capirono perché erano saliti sulla montagna: amavano la musica e volevano imparare a suonarla. Chiesero allora agli elfi di insegnare loro a suonare degli strumenti musicali. Gli elfi spiegarono che occorreva tempo ed i bambini rimasero sulla montagna incantata per imparare i segreti della musica.

Attività: Tombola sonora degli strumenti (registro sonoro-verbale)

Ob:Essere attenti al suono e riconoscerlo

I bambini ascoltano il suono degli strumenti da una musicassetta allegata alla tombola e coprono con un gettone l’immagine dello stesso.

Attività: Costruiamo  strumenti come maracas, tamburi,legnetti,trome ecc.. (registro espressivo-sonoro)

Ob: essere in grado di assemblare materiali per produrre suoni diversi

I bambini e le insegnanti preparano il materiale per la costruzione di strumenti. NOI NON ABBIAMO LA TOMBOLA SONORA E NON AVREMMO IL TEMPO DI COSTRUIRLA. POTREMMO FARE SOLO LA SECONDA ATTIVITA', CIOE' COSTRUIRE GLI STRUMENTI? GLI STRUMENTI LI USIAMO ANCHE PER UN PICCOLO CONCERTO? VOGLIAMO STABILIRE QUALI STRUMENTI COSTRUIRE OPPURE OGNUNO SCEGLIE QUELLI CHE PREFERISCE?  

Passavano i giorni e le settimane. Nel villaggio i genitori avevano cercato i loro bambini ovunque. Erano molto preoccupati e tristi. Un giorno però i bambini tornarono a casa. I loro genitori furono talmente felici di vederli che neanche si arrabbiarono quando i bambini dissero loro di essere stati sulla montagna incantata. I bambini raccontarono degli elfi, degli alberi sonori, dei frutti strani della principessa Gelsomina, del tunnel colorato e dei concerti degli elfi. Spiegarono ai loro genitori come avevano fatto a imparare a suonare degli strumenti musicali e li invitarono a salire con loro sulla montagna incantata per un concerto: i bambini e gli elfi, infatti, avevano lavorato insieme per preparare un concerto, dedicato a tutti gli abitanti del villaggio. Arrivò il giorno del gran concerto. Gli abitanti del villaggio salirono sulla montagna incantata. Conobbero gli elfi e si accomodarono in un anfiteatro, che era sulla cima della montagna. Il concerto iniziò. Che musica straordinaria!. Gli elfi e i bambini eseguirono impeccabilmente le composizioni. Le bambine del villaggio amiche della principessa si esibirono in una danza in segno di amicizia e ospitalità.

Attivita: con i fiocchi dei colori dell’arcobaleno si realizza una danza (registro sonoro-motorio)

Fast (Aaron Copland)

Ob: esguire  dei movimento coordinati con una musica

VI PROPONIAMO UNA INTEGRAZIONE A QUESTA ULTIMA ATTIVITA': LA DANZA POTREBBE ESSERE ESSERE ESEGUITA USANDO FAZZOLETTI COLORATI O NASTRI.

 

Per la prima volta gli abitanti del villaggio non ebbero paura di ascoltare le musiche della montagna incantata.

Spero di essere stata chiara! Ciao da Laura e colleghe 

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sandri.elisabettagcevascomissdimasscarluxxaPeranoDanilobelinda.dinardodanilo.peranosimo689ain_talkinglucignolo_fumantepsicologiaforenseginevra1154incantomontgirlscorpione
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963