I Film di istinto

Istinto in versione Mickey

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mknox
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: EE
 

FRIEND TEST

DA VEDERE AL CINEMA

Grindhouse di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez
Zoodiac di David Fincher
 

COSA STO LEGGENDO ORA

I Simpson e la Filosofia - Irwin/Conrad/Skoble
L'Arte di Amare - Fromm
La Rincorsa Frenata - Bianchi
 
 

 

« Chi uccidera' Charlie Varrick?ATTENZIONE!!! »

Grindhouse - Death Proof

Post n°12 pubblicato il 02 Giugno 2007 da mknox
Foto di mknox

Regia di Quentin Tarantino
Attori: Kurt Russell, Rosario Dawson, Michael Parks, Quentin Tarantino, Zoe Bell

Stuntman Mike è uno stuntman con qualche rotella fuoriposto il cui principale divertimento è massacrare ragazze giovani belle e sexy con spettacolari incidenti auomobilistici...

Qualche premessa d'obbligo.

Il film è stato girato e montato da Tarantino (ATTENZIONE ATTENZIONE, Tarantino è anche direttore della fotografia mentre nei suoi film precedenti aveva scelto maestri come Sekula e Richardson) in maniera da sembrare una pellicola (e non un film!!!) degli anni '70 rovinata col tempo, quindi tratti sgranati e sbiaditi, scene tagliate male ed immagini che saltano.. bell'esperimento e devo dire riuscito, a giudicare dal rumoreggiare della sala quando è stata bruscamente interrotta la scena di lapdance!

Il film origiale "Grindhouse" è composto da 2 parti, The Death Proof diretta da Tarantino e Planet Terror diretto da Rodriguez, inframezzato da finti trailer di registi della A Band Apart, per un totale di 191 minuti. Visto che il film è uscito prima nelle sale americane ed è stato un flop di incassi (25 milioni al 20 maggio, meno della metà del budget di realizzazione) i produttori hanno ben pensato di suddividerlo in 2 film distinti e separati, appunto "The Deth Proof" e "Planet Terror", aggiungendo le immagini tagliate per arrivare alle canoniche 2 ore di film.

Con le p@lle un po' girate per aver appreso questa notizia decido cmq ti andare a fare i biglietti, no nsia mai che un Tarantino maniaco come me si perda la prima di questo film!

Il film inizia un po' sottotono dialoghi molto lunghi e forse un po' troppo autocelebrativi, sembra di vedere "Le Iene" in versione femmninile con gli interminabili dialoghi in auto! Prima parte quindi leggermente allungata, probabilmente dalle scene che nel film completo risultavano tagliate ed a volerla dire tutta anche un po' noiosa, fino ad arrivare finalmente ad un po' di azione che ti fa andare in fibrillazione.. ma come già finito?
Sembra quasi un lungo preliminare interrotto da un coito improvviso con l'amante atteso da anni: "NO TI PREGO.. DIMMI CHE NON E' VERO... NOOOOOOOO!"

Mentre cerchi di risistemarti un po' ecco comparire il vecchio Edgar McGrow, lo sceriffo texano che abbiamo conosciuto in Kill Bill ("Questa eertica succhiacaxxi è ancora viva", giusto per capirci...), con un ragionamento in perfetto stile del personaggio con il "figlio numero uno".. ecco il tenero abbraccio con il vecchi caro Quentin!

Sulle parole del caro sceriffo ecco che parte la seconda parte del film che sembra una ripetizione dell'inizio, un paio di citazioni Tarantino's style (chi ormai non conosce il Big Kahuna Burger o le Red Apple?) ed una particina all'nterno del film per lo stesso regista; ma la sceneggiatura inizia a diventare molto più interressante.. cavolo sembra di vedere lo stesso film xo'... xò è più bello! Il film va in crescendo sempre maggiore, la temperatura sale, sceneggiatura alla Quentin sempre + fitta e rombo di motori a spostare la lancetta nel settore rosso del contagiri.. "SIIII LO RICONOSCO, E' QUESTO IL MIO QUENTIN!"! oramai la storia non conta +, ci si lascia immergere e trascinare completamente dagli avvenimenti, dal plot, dalle immagini... è quasi erotico! Che dire, se prima l'amante aveva deluso adesso si sta facendo ripagare... e con gli interessi!

Dovendo dare un giudizio al film la prima cosa che mi viene in mente è l'inizio di "Le Iene", ovvero la conversazione al bar su "Like a Virgin" di Madonna. Prenderei lettera per lettera le parole di Tarantino/Mr. Brown sostituendo a "Like A Virgin" "Death Proof".. Le parole? cercatevele, non le posso riportare qui...

Si si, sono uscito dalla sala davvero soddisfatto! il film tuttavia mi sembra di quelli adatti per passare una serata spensierata con gli amici o con vecchi nostalgici del Quentin internazionale, a me è piaciuto molto ma si colloca nelle immediatezze di Jackie Brown, magari un po' sopra, ad anni luce anche solo da Kill Bill ed in un altra dimensione rispetto a PF. Sarei curioso xò di vedere il film in versione integrale, se conosco bene i miei polli le due storie devono avere qualcosa in comune...

La Frase: "Lo sai che succede a chi si difende coi coltelli? Li sparano!"

Voto: 7,5. Spassoso e leggero. A gusto personale va accanto a Dal Tramonto all'Alba e Dogma... consigliato.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mknox
Data di creazione: 09/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Diletta731kleimanniunamamma1isa780Vivi.MagElmer84ilcontebencerchioni1alberello21felicepiccolo1983marydigi7sid.zeroHybridlithiumdaniele.femicristina.tei
 

NEL MIO I-POD

1,2,3 Stella - Bandabardò
9 Crimes - Damien Rice
ABC - Jackson Five
Acqua e Sale - Mina e Celentano
After Dark - Tito&Tarantula
All I Want is You - U2
Animal Instinct - The Cranberries
Beddha - Sud Sound System
Bella Ciccia - Radici nel Cemento
Beppeanna - Bandabardò
Boys don't Cry - The Cure
Filastrocca 2 - Bandabardò
Girl, You'll be a woman, soon - Neil Diamond
Hello, I Love You - The Doors
Incredibile Romantica - Vasco Rossi
Io ti Accontento - Vasco Rossi
Just my Immagination - The Cranberries
Killing an Arab - The Cure
Knockin' on Heaven's Door - Guns'n'Roses
La Cura - Franco Battiato
La Vida al Reves - Fran Perea
Light my Fire - The Doors
Lo Zingaro Felice - Alex Britti
Lullaby - The Cure
Lu Sul, lu Mare, lu Ientu - Aprè la Classe
Me Basta lu Sule - Sud Sound System
Meganoidi - Meganoidi
Nuvole e Lenzuola - Negramaro
Occhi Blu - Vasco Rossi
Riders on the Storm - The Doors
Rosas - La Oreja de Van Gogh
Sale la Febbre - Après la Classe
Salvation - The Cranberries
Sette sono i Re - BandaBardò
Son of a Preacher Man - Dusty Springfield
Sud-Est - Après la Classe
Supereroi - Meganoidi
Testardo - Daniele Silvestri
Ubriaco Canta Amore - Bandaardò
Zoombie - The Cranberries
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963