I Film di istinto

Istinto in versione Mickey

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mknox
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: EE
 

FRIEND TEST

DA VEDERE AL CINEMA

Grindhouse di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez
Zoodiac di David Fincher
 

COSA STO LEGGENDO ORA

I Simpson e la Filosofia - Irwin/Conrad/Skoble
L'Arte di Amare - Fromm
La Rincorsa Frenata - Bianchi
 
 

 

ATTENZIONE!!!

Post n°13 pubblicato il 05 Giugno 2007 da mknox

Causa problemi di ridondanza il mio blog di cinema si trasferisce QUI, ovvero nel mio blog ufficale sotto il tag FILM! Ovviamente nulla vi vieta di dare un'occhiata al resto del blog!
Ci si legge gente!

 
 
 

Grindhouse - Death Proof

Post n°12 pubblicato il 02 Giugno 2007 da mknox
Foto di mknox

Regia di Quentin Tarantino
Attori: Kurt Russell, Rosario Dawson, Michael Parks, Quentin Tarantino, Zoe Bell

Stuntman Mike è uno stuntman con qualche rotella fuoriposto il cui principale divertimento è massacrare ragazze giovani belle e sexy con spettacolari incidenti auomobilistici...

Qualche premessa d'obbligo.

Il film è stato girato e montato da Tarantino (ATTENZIONE ATTENZIONE, Tarantino è anche direttore della fotografia mentre nei suoi film precedenti aveva scelto maestri come Sekula e Richardson) in maniera da sembrare una pellicola (e non un film!!!) degli anni '70 rovinata col tempo, quindi tratti sgranati e sbiaditi, scene tagliate male ed immagini che saltano.. bell'esperimento e devo dire riuscito, a giudicare dal rumoreggiare della sala quando è stata bruscamente interrotta la scena di lapdance!

Il film origiale "Grindhouse" è composto da 2 parti, The Death Proof diretta da Tarantino e Planet Terror diretto da Rodriguez, inframezzato da finti trailer di registi della A Band Apart, per un totale di 191 minuti. Visto che il film è uscito prima nelle sale americane ed è stato un flop di incassi (25 milioni al 20 maggio, meno della metà del budget di realizzazione) i produttori hanno ben pensato di suddividerlo in 2 film distinti e separati, appunto "The Deth Proof" e "Planet Terror", aggiungendo le immagini tagliate per arrivare alle canoniche 2 ore di film.

Con le p@lle un po' girate per aver appreso questa notizia decido cmq ti andare a fare i biglietti, no nsia mai che un Tarantino maniaco come me si perda la prima di questo film!

Il film inizia un po' sottotono dialoghi molto lunghi e forse un po' troppo autocelebrativi, sembra di vedere "Le Iene" in versione femmninile con gli interminabili dialoghi in auto! Prima parte quindi leggermente allungata, probabilmente dalle scene che nel film completo risultavano tagliate ed a volerla dire tutta anche un po' noiosa, fino ad arrivare finalmente ad un po' di azione che ti fa andare in fibrillazione.. ma come già finito?
Sembra quasi un lungo preliminare interrotto da un coito improvviso con l'amante atteso da anni: "NO TI PREGO.. DIMMI CHE NON E' VERO... NOOOOOOOO!"

Mentre cerchi di risistemarti un po' ecco comparire il vecchio Edgar McGrow, lo sceriffo texano che abbiamo conosciuto in Kill Bill ("Questa eertica succhiacaxxi è ancora viva", giusto per capirci...), con un ragionamento in perfetto stile del personaggio con il "figlio numero uno".. ecco il tenero abbraccio con il vecchi caro Quentin!

Sulle parole del caro sceriffo ecco che parte la seconda parte del film che sembra una ripetizione dell'inizio, un paio di citazioni Tarantino's style (chi ormai non conosce il Big Kahuna Burger o le Red Apple?) ed una particina all'nterno del film per lo stesso regista; ma la sceneggiatura inizia a diventare molto più interressante.. cavolo sembra di vedere lo stesso film xo'... xò è più bello! Il film va in crescendo sempre maggiore, la temperatura sale, sceneggiatura alla Quentin sempre + fitta e rombo di motori a spostare la lancetta nel settore rosso del contagiri.. "SIIII LO RICONOSCO, E' QUESTO IL MIO QUENTIN!"! oramai la storia non conta +, ci si lascia immergere e trascinare completamente dagli avvenimenti, dal plot, dalle immagini... è quasi erotico! Che dire, se prima l'amante aveva deluso adesso si sta facendo ripagare... e con gli interessi!

Dovendo dare un giudizio al film la prima cosa che mi viene in mente è l'inizio di "Le Iene", ovvero la conversazione al bar su "Like a Virgin" di Madonna. Prenderei lettera per lettera le parole di Tarantino/Mr. Brown sostituendo a "Like A Virgin" "Death Proof".. Le parole? cercatevele, non le posso riportare qui...

Si si, sono uscito dalla sala davvero soddisfatto! il film tuttavia mi sembra di quelli adatti per passare una serata spensierata con gli amici o con vecchi nostalgici del Quentin internazionale, a me è piaciuto molto ma si colloca nelle immediatezze di Jackie Brown, magari un po' sopra, ad anni luce anche solo da Kill Bill ed in un altra dimensione rispetto a PF. Sarei curioso xò di vedere il film in versione integrale, se conosco bene i miei polli le due storie devono avere qualcosa in comune...

La Frase: "Lo sai che succede a chi si difende coi coltelli? Li sparano!"

Voto: 7,5. Spassoso e leggero. A gusto personale va accanto a Dal Tramonto all'Alba e Dogma... consigliato.

 
 
 

Chi uccidera' Charlie Varrick?

Post n°11 pubblicato il 13 Novembre 2006 da mknox

Regia di Don Siegel
Attori: Walter Matthau, Joe Don Baker, Andrew Robinson, John Varnon

immagineUn thriller-drammatico di oltre 30 anni fa che sembrerebbe uscito ieri nelle sale, non fosse per i colori un po' spenti. Sceneggiatura molto dinamica, storia anche ben intrecciata che regge fino all'ultimo, con tanto di colpo di scena finale, prevedibile con un bel po' di anticipo grazie ad un particolare ben preciso che rimane nella mente in quanto non giustificato al momento ma soprattutto grazie agli ignoranti che traducono i titoli.. non er meglio lasciare  semplicemente "Charlie Varrick"? Forse me lo sarei gustato di piu' e sarei rimasto spiazzato, non fosse x quei geni..
La Trama: Charley Varrick, l'ultimo degli indipendenti, organizza un colpo ad una piccola banca con la sua banda. Il bottino e' molto grosso, ma quei soldi erano della Mafia Cinese che intendeva riciclarli...
Walther Matthau veramente ma veramente bravo nei panni di quello che non ti aspetti anche se il mio idolo e' Joe Don Baker, nei panni del duro di turno Molly.
Al di la di tutto cmq quello che risalta subito agli appassionati del genere e' la sceneggiatura, alla Tarantino ma scritta 20 ani prima.. non vi dico quanto ho riso su alcune battute, mentre per altre nn so se fossero gli attori e i doppiatori a far pena, ma le frasi erano veramente ad effetto.
Alcuni esempi:
- "So che non ci crederai ma non ho dormito mai in un letto tondo.. qual'e' la direzione migliore? Nord? Sud? Est? Ovest?" "Dipende dalle tue intenzioni..." "Voglio fare tutta la bussola..."
- "Io non dormo con le puttane... e se l'ho fatto l'ho saputo dopo..."
- "La differenza e' che la mafia ti ammazza, niente proceso e niente giudice
-"Presto o tardi mi dirai tutto quello che sai. Quindi xche' non ti risparmi un bel po' di sofferenza e me lo dici subito?"

e poi.. quella che m'ha fatto battere il cuore...

La Frase: "Quelli ti spogliano nudo e ti lavorano per bene con una tenaglia ed una fiamma ossidrica" (vi ricorda qualcosa? )

Voto: 7,5 tenendo conto che ero partito con aspettative basse e che il titolo gia' rovinava gran parte del film mi ha sorpreso alla stragrande. Senza quel titolo forse anche qualcosa in piu'..

 
 
 

La Rabbia Giovane

Post n°10 pubblicato il 03 Novembre 2006 da mknox

Regia di Terrence Malick
Attori: Martin Sheen, Sissy Spacek

immagineHo preso queso film xche' ero venuto a conoscenza che ha ispirato Tarantino nella stesura del copione di Natural Born Killers, poi xo' rivoluzionato das Oliver Stone, ed in efetti c'e' qualche punto di congiunzione ma molto lla lontana a dire il vero assomiglia molto di piu' a Una Vita al Massimo (e c'e' anche la canzone che fa da tema a tutto il film che assomiglia molto a quella di quest'ultimo film, se non e' proprio la stessa).

Un 25enne amareggiato dalla vita trova la forza in una 15enne di cui si innamora pazzamente. Quando il padre di lei scopre il tutto si oppone alla relazione, ma il nostro eroe per stare con la sua amata e' pronto a tutto, anche ad uccidere...

Ho iniziato la visione di questo film senza troppe pretese ma con molta curiosita', convinto alla fine di dargli mezzo punto in piu' per aver ispirato Quentin. Bene, fin da subito invece il film mi ha preso davvero tanto, battuse molto divertenti ed in alcuni casi veramente esilaranti (anche qui come in NBK c'e' la scena della barzelletta ed anche qui e' davvero carina), momenti di tensione, di delusione ed in alcuni casi di vera angoscia, un intrecciarsi di emozioni che hanno subito fatto schizzare la mia considerazione e valutazione sul film.

immagineQualche errorino grossolano (tipo le macchie di sangue dopo una fucilata all'intestino, sembravano punture d'insetto tanto erano piccole), qualche imprecisione scenografica (nela scena dell'arresto le nuvole sullo sfondo sono palesemente finte ed il cielo di cartone.. non chiedo tanto, ma almeno un minimo di realismo), ma in fin dei conti sormontabili dalle grandi emozioni e dalla suspence che mi stava dando. Poi...

[SPOILER] Contiene informazioni riguardanti il finale del film
Poi lui lo arrestano, ti metti comodo in poltrona aspettando la seconda parte alla Mickey e Mallory o giu' di li' ed invece.. ed invece senti la voce di lei in sottofondo che dice: "io me la cavai con sei mesi con la condizionale, lui fu condannato alla sedia elettrica e giustiziato sei mesi dopo". Fine.

immagineFINE?!? Siamo matti?!? Hai un film che sta venendo su che e' dinamite, potresti distruggere ogni precedente film fin qui realizzato e diventare il cult supremo, hai la possibilita' di sviluppare quattro o cinque proseguio differenti.. e lo fai finire la', al primo tempo? Non esiste...

Ok, il regista poteva avere il suo pensiero, tutto e' nato dalla loro storia d'amore e tutto deve finire con la fine della storia, cos' e'molto piu' reale (mica tanto), e via dicendo, fatto sta che un film che viaggiava, agli standard del 2006 e non del 1973, su canoni a dir poco buoni, me lo hai fatto scadere nella mediocrita'. Senza contare che:
1) Si erano dati un appuntamento.. falli incontrare;
2) Lui ha fatto un piccolo mausoleo di pietre come a segnare la fine della sua avventura, avrebbero potuto ricontinuare insieme da li;
3) Si dice che lui viene messo in isolamento: dai una giustificazione, metti qualche scena... FA QUALCOSA!!!

Che poi dico, forse ce l'avro' con te caro Terrence, ma in The New World mi hai allungato il brodo fino all'inverosimile in un film lento e con poche parole, dove i minuti sembrano ore, mentre in un film cosi' dinamico e ricco di suspence, dove il tempo vola, lo tronchi cosi'? Non vi nascondo che ho aspettato la fine dei titoli di coda, pensavo fosse davvero la fine del primo tempo.
[/SPOILER]

immagineIn conclusione il film mi ha fatto incazzare come non pochi fino ad ora ed il mio giudizio e' il tipico del professore all'incontro scuola-famiglia che dice "Potrebbe fare di piu' ma non si applica", questo film e' il motto di De Niro in Bronx, "la cosa peggiore nella vitaa e' il talento sprecato". Ecco cos'e' questo film per me, talento sprecato, Il potenziale Nureyev che diventa Kledi. E m'incazzo.

LA FRASE: A:"Che Studi?" B:"Spagnolo" A:"Come si dice lavoro in spagnolo?" B:"Ehm... Trabajo" A:"Bah.. nn m piace in nessuna lingua..."

Voto: 6,5. Ero gia' pronto a lodarlo e brodolarlo, quando mi e' caduto nell'oblio. sara' che non l'ho capito, fatto sta che non gli do nemmeno il voto in + x aver ispirato NBK.

 
 
 

Babel

Post n°9 pubblicato il 02 Novembre 2006 da mknox

Regia: Alejandro Gonzalez Inarritu
Attori: Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael Garcia Bernal, Adriana Barraza, Rinko Kikuchi

immagineChe dire, all'altezza dei precedenti di Inarritu anche se molto probabilmente non superiore, da apprezzare (o criticare, a seconda dei punti di vista) x come tratta con delicatezza argomenti tutti molto attuali vedendoli (e mostrandoli) da un'altra angolazione.

Una coppia americana in vacanza in Marocco, Una colf messicana al matrimonio del figlio, una ragazza sordomuta giapponese e due ragazzi marcchini: quattro storie divere intreciate dal talento di Inarritu.

In classico stile Inarritu anche questo film riprende le varie storie, riprendendole piu' volte nel corso del film anziche' descriverle linearmente, intrecciandole fra loro nel corso del film.

immagineL'interpretazione della Blanchet, tenendo conto che non l'ho visto in lingua originale, mi e' sembrata davvero molto positiva, un po' meno il caro Brad che rimane cmq il mio idolo.. straordinario come sempre Gael Garcia Bernal, dopo Amores Perros, Los Diarios de la Motocicleta e La Mala Educacion, sebbene stavolta non abbia un ruolo da protagonista strappa cmq applausi x l'intensita' dello sguardo e la capacita' pressoche' immediata di cambiare espressione: la butto li.. nuovo Johnny Depp? Si, lo so, sto esagerando.. xo' e' bravo..
Stranamente la tragedia che mi ha colpito di piu' e' stata quella della messicana che proprio non si meritava quello che le hanno fatto, degli altri saro' sadico ma nn mi e' sembrata ingiustizia..

immagineNote Stonata l'episodio Giapponese: bellissimo per come e' stato girato, per le scene introspettive dell'attrice, x la tematica eccetera eccetera, ma nn ci azzecca un benemerito col resto del film, e' una forzatura che Inarritu si poteva risparmiare benissimo e tenere l'idea magari per un altro film, svilupparla meglio e regalarci altre emozioni. Durante tutto il film e' forse l'episodio che prende di piu', salvo poi vere un picco vertiginoso alla fine. Magari con un altro finale...

[SPOILER] da Leggere solo se avete visto il film
immagineIn questo film + che in altri poi Inarritu si e' lasciato trasportare da eccessivo buonismo, a cominciare dalla mancia rifiutata dal immaginetraduttore (cavolo hai fatto molto di piu' di quello che avresti dovuto fare, sei rimasto con lui fino all'ultimo. xche' non prendere quei soldi? e' anche un metodo x farlo sentire meno in debito), passando per il bambino che marocchino che si arrende x salvare padre e fratello (ma questo ci puo' anche stare, sono le scene di "ricordo" dei tempi passati col fratello, prima di andare ad arrendersi, che sono indecenti o cmq
immaginenon da Inarritu), x finire alla giapponese: voleva davvero riabilitare tutta quella parte? Dopo il discorso fatto fare dal padre al poliziotto bastava che la ragazza si buttasse di sotto.. et voila', nessuno si ricorda piu' che la connessione e' remotissima, lo shock e' troppo ed il film rimane in mente da qui fino alla fine dei nostri giorni!
[/SPOILER] adesso potete rileggere!!!

immagineFilm che in America e' stato accolto con molta freddezza, probabilmente xche' mostra le cose viste dall'altra parte, anche se in casi estremi, facendo riflettere sul fatto che anche se un avvenimento e' distante da noi, anche se abbiamo sentito mille casi analoghi, merita cmq di essere trattato con rispetto.

LA FRASE: A: "Adesso non ho voglia di litigare" B: "Va bene, quando ne hai voglia dimmelo.."

Voto: 8--: Il film e' di quelli belli carichi di emozioni, che ti trasportano e che per tanto meritano il voto alto: la forzatura in qualche parte pero' gli nega l'8 pieno.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: mknox
Data di creazione: 09/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Diletta731kleimanniunamamma1isa780Vivi.MagElmer84ilcontebencerchioni1alberello21felicepiccolo1983marydigi7sid.zeroHybridlithiumdaniele.femicristina.tei
 

NEL MIO I-POD

1,2,3 Stella - Bandabardò
9 Crimes - Damien Rice
ABC - Jackson Five
Acqua e Sale - Mina e Celentano
After Dark - Tito&Tarantula
All I Want is You - U2
Animal Instinct - The Cranberries
Beddha - Sud Sound System
Bella Ciccia - Radici nel Cemento
Beppeanna - Bandabardò
Boys don't Cry - The Cure
Filastrocca 2 - Bandabardò
Girl, You'll be a woman, soon - Neil Diamond
Hello, I Love You - The Doors
Incredibile Romantica - Vasco Rossi
Io ti Accontento - Vasco Rossi
Just my Immagination - The Cranberries
Killing an Arab - The Cure
Knockin' on Heaven's Door - Guns'n'Roses
La Cura - Franco Battiato
La Vida al Reves - Fran Perea
Light my Fire - The Doors
Lo Zingaro Felice - Alex Britti
Lullaby - The Cure
Lu Sul, lu Mare, lu Ientu - Aprè la Classe
Me Basta lu Sule - Sud Sound System
Meganoidi - Meganoidi
Nuvole e Lenzuola - Negramaro
Occhi Blu - Vasco Rossi
Riders on the Storm - The Doors
Rosas - La Oreja de Van Gogh
Sale la Febbre - Après la Classe
Salvation - The Cranberries
Sette sono i Re - BandaBardò
Son of a Preacher Man - Dusty Springfield
Sud-Est - Après la Classe
Supereroi - Meganoidi
Testardo - Daniele Silvestri
Ubriaco Canta Amore - Bandaardò
Zoombie - The Cranberries
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963