Creato da ago.stino il 28/04/2007
Attenzione che tra un pò scoppia
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Mappa

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Contatori

Blog counter
 

Ultimi commenti

La bolla immobiliare sta per scoppiare. per tutti coloro...
Inviato da: Mario
il 24/07/2009 alle 23:57
 
Il calo delle quotazioni nelle principali città - Fonte:...
Inviato da: abc
il 14/03/2009 alle 14:55
 
Vicenza, cala il prezzo delle case (Fonte:...
Inviato da: abc
il 05/03/2009 alle 22:42
 
Prezzi delle case in netta discesa (Fonte: la Repubblica...
Inviato da: Anonimo
il 22/01/2009 alle 14:33
 
Gli sconti, città per città tratto da:Lo sconto è di casa...
Inviato da: Anonimo
il 06/12/2008 alle 14:40
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Libertà Di Stampa

Post n°11 pubblicato il 04 Giugno 2007 da ago.stino
 
Foto di ago.stino

Basta scorrere rapidamente i principali quotidiani europei e nord-americani per rendersi conto di quanto il problema della bolla immobiliare sia estremamente grave e da non sottovalutare. Ovunque all'estero è possibile leggere articoli, vedere trasmissioni televisive, analizzare dati precisi che indicano in modo certo che la bolla immobiliare è giunta al suo al termine e che presto assisteremo a un vero crollo dei prezzi, che peraltro si sta già verificando ad esempio in USA e Spagna. In Italia tutto tace, eccetto qualche sparuto blog in internet. Perchè? La bolla immobiliare in Italia forse non esiste? E' normale che a Milano gli appartamenti costino il TRIPLO che a Berlino? Il mercato italiano è diverso da tutto il resto del mondo per cui qui i prezzi cresceranno all'infinito o resterano stabili? Ovviamente le cose non stanno così. I prezzi degli immobili in Italia sono del tutto assurdi e destinati presto a crollare rovinosamente per mancanza di domanda ed eccesso di offerta. E la stampa perchè non parla? Presto detto. E' di proprietà degli immobiliaristi o dei loro finanziatori, banche  e società finanziarie. La menzogna è quindi la regola. In Italia è addirittura impossibile trovare dati attendibili sul mercato. Nomisma è proprietà diretta delle principali banche. Dietro al Corriere stanno personaggi come Ligresti (palazzinaro), Tronchetti Provera (speculatore), Pesenti (produttore di cemento), Fiat (proprietario di immobili), banche (venditori di mutui). Il Sole 24 Ore non è altro che il rappresentante di Confindustria. Per le altre testate è facile il giochino di scoprire chi sono i proprietari e gli azionisti, anche se spesso si tengono ben nascosti. L'Italia è al 40° posto nel mondo per la libertà di stampa, dopo Cile e Corea del Sud. E questa della bolla immobiliare è davvero un'ottima occasione per rendersene conto. Vedi alcuni link:


http://www.disinformazione.it/libertadistampa.htm


http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_stampa_in_Italia

 

 
 
 

Negative Equity

Post n°10 pubblicato il 24 Maggio 2007 da ago.stino
 
Foto di ago.stino

La situazione è invece tragica, a breve si verificherà un fenomeno ben noto agli analisti, ma mai evidenziato da nessuno ai lavoratori italiani: la "Negative Equity". Di cosa si tratta? In poche parole il valore dell'immobile in rapido ribasso non copre più l'importo totale del mutuo. In caso di vendita della casa quindi non è più possibile recuperare il capitale prestato dalla banca e il proprietario non è in grado di effettuare l'estinzione del mutuo che quindi gli resta "sul gobbo". E' una vera e propria trappola finanziaria. Ma facciamo un esempio: si compra una casa a 120.000 Euro facendo un mutuo di 100.000 e anticipando 20.000 di capitale, in seguito al crollo dei prezzi la casa vale ora 80.000 Euro, il proprietario costretto a vendere deve versare alla banca altri 20.000 in contanti e perderà totalmente 40.000 Euro netti oltre alle spese varie, altissime. Si leggano in proposito le solite informazioni che provengono dall'estero:

http://en.wikipedia.org/wiki/Negative_equity

http://moneycentral.msn.com/content/Banking/Homefinancing/P148861.asp

 

 
 
 

E Io Non Pago!

Post n°9 pubblicato il 18 Maggio 2007 da ago.stino
 
Foto di ago.stino

In USA molti acquirenti si rifiutano di pagare un immobile a prezzo gonfiato dalla bolla immobiliare e cercano ogni tipo di escamotage per annullare i contratti già stipulati a prezzi superiori di almeno il 30% a quelli di mercato:

http://www.selpress.com/rassegne/borsaimmobiliare/07052007/3E071A01.TIF
 

http://it.biz.yahoo.com/27032007/92/allarme-rosso-tsunami-immobiliare-verra.html


 
 
 

L'America Implode

Post n°8 pubblicato il 17 Maggio 2007 da ago.stino
 
Foto di ago.stino

Mentre l'Inghilterra trema prossima all'orlo del baratro, negli Stati Uniti la situazione è gravissima e peggiora di minuto in minuto. La bolla è ormai esplosa da mesi, i prezzi stanno letteralmente crollando mentre l'offerta sul mercato è enorme. Le società che erogano mutui stanno fallendo una dopo l'altra a causa dell'insolvibilità dei clienti. Ad oggi già 67 società sono fallite, vedasi il sito dedicato al problema, ma siamo solo all'inizio:

http://ml-implode.com/

 

 
 
 

Homeless

Post n°7 pubblicato il 15 Maggio 2007 da ago.stino
 
Foto di ago.stino

Interessante anche questo articolo che descrive la situazione drammatica dei mutui per gli inglesi, la catastrofe è ormai alle porte:

http://www.telegraph.co.uk/money/main.jhtml?xml=/money/2007/05/05/cmdebt05.xml

 

 
 
 

Deflagrazione della Bolla Immobiliare in Inghilterra

Post n°6 pubblicato il 12 Maggio 2007 da ago.stino
 
Foto di ago.stino


I mercati immobiliari mondiali stanno crollando uno dopo l'altro. Pochi giorni fa era il turno della Spagna, ora sta arrivando quello dell'Inghilterra. Molti analisti affermano che la bolla immobiliare inglese è la più grande del secolo ed ha raggiunto dimensioni assolutamente spaventose. Addirittura sono stati aperti siti specifici dedicati all'argomento:

http://www.housepricecrash.co.uk/

http://www.globalhousepricecrash.com/

 
 
 

Crollano i Prezzi a New York

Post n°5 pubblicato il 11 Maggio 2007 da ago.stino
 
Foto di ago.stino

La bolla immobiliare sta collassando nel pressochè totale e colpevole silenzio della stampa italiana. Anche a New York si assiste a un vero e proprio crollo dei prezzi dovuto all'eccesso di offerta e alla forte diminuzione della domanda di case. Nel giro di pochi mesi in alcune zone della città i prezzi sono diminuiti mediamente del 18%.


http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?ART_ID=464180


 
 
 

CRACK IMMOBILIARE ALLE PORTE

Post n°4 pubblicato il 10 Maggio 2007 da ago.stino
 
Foto di ago.stino

Le notizie sul crack della più grande bolla immobiliare della storia aumentano di giorno in giorno, ormai anche la stampa italiana non può più tacere la notizia del secolo, segno che i "pesci grossi" sono già usciti dal giro e mandano tutti gli altri al macello.


http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=174617

 
 
 

I Prezzi Crollano

Post n°3 pubblicato il 02 Maggio 2007 da ago.stino
 
Foto di ago.stino

Come è avvenuto con la famosa bolla della borsa dei titoli tecnologici, stiamo assistendo a un crollo epocale dei prezzi degli immobili. Secondo molti studiosi si tratta del più grande crollo dei prezzi della storia del mercato immobiliare e comunque il maggiore degli ultimi 53 anni. Vedasi ad esempio le considerazioni di Stephen Roach, primo economista di Morgan Stanley e di Nouriel Roubini, presidente della Roubini Global Economics e professore di economia alla Stern School of Business all'Università di New York:


http://www.movisol.org/znews158.htm


Nonostante la gravissima situazione la stampa italiana sostanzialmente tace, invece di avvertire tempestivamente i cittadini di quanto sta accadendo e dei rischi conseguenti. Anche altre fonti di informazione, considerate "ufficiali" sono in realtà interessate a celare la realtà il più possibile. Per capirlo basta leggere ad esempio l'elenco degli azionisti di Nomisma, che almeno ha il coraggio di pubblicarlo nel sito internet, a differenza di altri:


http://www.nomisma.it/new/chi_azionisti.htm


Voci false si avvicendano ovunque in tutti i media per rassicurare che i prezzi resteranno stabili o cresceranno ulteriormente, affermazione che sarebbe già falsa di per sè, anche senza alcuna dimostrazione, perchè tutti i mercati subiscono notevoli oscillazioni di prezzo. Si veda un qualsiasi grafico:


http://www.scenari-immobiliari.it/ITPublic/download_free.aspx?IdArt=559


La catastrofe si sta quindi abbattendo su milioni di cittadini che hanno sottoscritto mutui a lunga durata. Moltissimi hanno comprato a prezzi destinati inesorabilmente e giustamente a crollare neli prossimi mesi a causa dell'aumento di offerta e della diminuzione della domanda. Comprare case dopo la bolla dei prezzi è diventato ormai il peggior affare possibile: rendimenti negativi, tasse esorbitanti, affitti in rapido calo e inclusi nel calcolo dell'IRPEF, rapido aumento dei tassi di interesse dei mutui. Il disastro è alle porte nel silenzio dei media.

 
 
 

La Catastrofica Situazione In Spagna

Post n°2 pubblicato il 29 Aprile 2007 da ago.stino
 
Foto di ago.stino

Il crollo del mercato immobiliare è già ampiamente in corso e ci sarà sempre di più nei prossimi mesi. Proprio in questi giorni in Spagna alcuni titoli di società immobiliari sono crollati del 60%. A questo punto si rischia un vero fuggi-fuggi di capitali dagli immobili che già ora danno una rendita negativa considerate le variazioni di prezzo. Chi ha investito un ingente capitale in case potrebbe facilmente vederlo diminuire nei prossimi anni di un 30% e oltre a seconda delle zone. Gli speculatori di professione stanno già uscendo dal giro, le banche hanno cartolarizzato miliardi di Euro di mutui (li hanno venduti sotto forma di titoli) eliminando i potenziali rischi:

 
http://it.biz.yahoo.com/05032007/26/intesa-sanpaolo-lancia-operazione-cartolarizzazione-mutui-3-6-mld.html


Alcuni articoli interessanti si trovano nella rassegna stampa della borsa immobiliare:

 
http://www.selpress.com/rassegne/borsaimmobiliare/calendar.html


In conclusione chi deve comprare può tranquillamente attendere gli eventi, mentre chi deve vendere è meglio che si dia una bella mossa.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963