Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« .. »

.

Post n°500 pubblicato il 03 Aprile 2009 da quotidiana_mente
 






Tra qualche giorno sarà Pasqua, avendo un cuore sensibile al creato, ho deciso di chiamare i miei genitori e di indagare sulla sorte delle due pecore che, solitamente, pascolano nell’orto di casa.

Al telefono ha risposto mio padre, e dopo il solito aggiornamento sulle condizioni atmosferiche, ha iniziato a parlare di altro. Mi ha ricordato che era l’anniversario della morte del papa. Ho fatto la gnorri e ho esclamato: “il papa è morto? E non ne sapevo niente?”. Non mi ha nemmeno risposto, è andato avanti nel suo monologo e poi mi ha chiesto se avevo intenzione di andare al Vaticano per la commemorazione. Non ho risposto. Lui ha continuato a parlare: “lo sai che qui, in Portogallo, c’è la ribellione dei vescovi?”. Avevo sentito qualcosa sul vescovo di Porto, ma niente di più. Ho chiesto di essere illuminata. “Il vescovo di Porto è contrario con quanto ha affermato il papa in Africa, lui è favorevole all’uso del preservativo soprattutto per motivi di prevenzione”. Questo lo sapevo. “il vescovo di Viseu ha dichiarato di essere favorevole al divorzio”. Cavolo! ho pensato. “Il Vaticano ha iniziato un’indagine nei suoi confronti”. Ti pareva. “Beh, dài, sul preservativo ci sto, ma sul divorzio mi sembra che sia esagerato”, ha detto mio padre. Ovviamente, il mio parere è del tutto diverso. Ho fatto presente che non vedevo nessuna differenza tra un divorzio civile e la Sacra Rotta: era pur sempre dividere quanto Dio aveva unito. Soprattutto che la Sacra Rotta accetta giustificazioni un po’ bislacche, almeno secondo il mio modesto parere. Mio padre ha concordato. “Papà, se continua così in Portogallo, non ci saranno più vescovi, immagino quello di Porto a spaccare pietre in Barbàgia!”. Lui ha affermato che quest’ultimo non rischia niente, che non ci sono indagini nei suoi confronti, invece la situazione di quello di Viseu è molto diversa perché infrange un dogma. Non avevo più voglia di continuare a discutere sul divorzio. Ho solo risposto che, prima o poi, la chiesa si dovrà adeguare, che non potrà rimanere, in eterno, arroccata ai suoi dogmi. “Togli i dogmi e tutto crolla”, mi ha risposto. Ho fatto spallucce e ho chiesto di mia madre. “E’ morto il gatto”, mi dispiaceva e tanto. Da qualche giorno rifiutava l’alimentazione. Il veterinario sosteneva che non c’erano malattie in corso e che l’unica soluzione era l’alimentazione forzata via flebo. Mia madre era contraria, le sembrava una cattiveria. Ha passato giorni ad alimentarlo con il biberon e persino con un contagocce, ma non era servito a nulla. “Tuo padre lo volevo buttare nella spazzatura, invece l’ho seppellito in giardino”. Non sapevo cosa dire e non ho detto niente.

Ho chiesto delle pecore, che era il vero motivo della mia telefonata. Volevo assicurarmi che nemmeno quest’anno finissero in padella o al forno, soprattutto l’agnellino nato qualche mese fa. Mia madre mi ha rassicurato; ormai non hanno più il coraggio di mangiare le pecore, stanno lì, pascolano, crescono, e quando serve, le prestano ai vicini per tosare l’erba: più ecologico e utile a tutti.

Ho salutato e riattaccato pensando: eppure qualcosa si muove, sì, qualcosa si sta muovendo in quel limbo di terra lungo l’oceano, almeno provano a muovere (e smuovere) qualcosa. Bravi vescovi!





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=6822930

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bluewillow
bluewillow il 03/04/09 alle 11:20 via WEB
Sto pregando (e non lo faccio spesso) che il vescovo di Porto diventi papa!:))))(ma anche quello di Viseu non sarebbe male). Non è che puoi organizzare uno scambio culturale col Portogallo? Mandiamo tutti i nostri preti lì e quelli portoghesi da noi :)))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/04/09 alle 11:28 via WEB
Quello che mi stupisce è che sulla stampa italiana non se ne parli proprio. Che il Vaticano riesca a controllare anche queste informazioni? Boh.
No no, io non ci sto, mi dispiace Blue, ma questa volta no: lasciamo lì i vescovi, secondo me, riusciranno a fare di più proprio da lì, dal confine dell'impero.
 
   
bluewillow
bluewillow il 03/04/09 alle 14:51 via WEB
Lo spero davvero :)!
 
anna0772
anna0772 il 03/04/09 alle 11:45 via WEB
pero` e` confortante che sul divorzio si possano sentire campane diverse ...ah, mi spiace per il gatto :-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/04/09 alle 12:22 via WEB
Dispiace anche a me per il gatto, mi piaceva tanto.
Si continua a dire che il Portogallo è un paese credente per eccellenza (un po' come la Polonia), il che sarà vero, ma intanto i pareri dissonnanti ci sono e questo è un ottimo segno.
 
amritaby82
amritaby82 il 03/04/09 alle 11:49 via WEB
Ma fare senza Chiesa direttamente? Concordo con tuo padre, se togli i dogmi viene meno tutto. Sarà che io non ho mai capito il bisogno di avere una guida, se poi i precetti che la caratterizzano dovrebbero essere decisi al tavolino, non sarebbe meglio senza? Insomma vertici (umani) decidono presupponendo verità divine, non mi convince, meglio dare un colpo di spugna a tutto, ovunque. Non so, forse mi sono solo svegliata dal lato sbagliato del letto, ma io credo che le religioni creino più distanza che altro, tra noi e Dio(presupponendone l’esistenza) e tra noi e altri.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/04/09 alle 12:20 via WEB
Mia madre è credente e praticante anche se a modo suo. Mio padre crede, ma crede che mai e poi mai una coppia verrà divisa nella morte, e per questo motivo fa affidamento su mia madre: se lei andrà in paradiso, ci andrà anche lui, per default! Io continuo a non credere, ma non sono atea (non mi serve un'altra religione) sono, direi, agnostica, vivo e lascio vivere.
Il colpo di spugna non ha mai funzionato, sarà perché tutto quello che è vietato è automaticamente desiderabile? Boh.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/04/09 alle 11:51 via WEB
Guarda che è Sacra Rota con una sola "t", non Sacra Rotta....
Anche se,a ben pensarci, è vero che rotta(ma) ogni sacro vincolo matrimoniale purchè si sia ricchi, belli e famosi...Bè, non lo dice anche il Vangelo? Gli ultimi resteranno ultimi e i primi primeggieranno...O no? Forse mi sono un pò confusa. In realtà quello che volevo esprimere, a commento di questo post animalista e pasquale, era il mio apprezzamento per il Vescovo di Viseu...;-)))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/04/09 alle 12:06 via WEB
Ho una passione per le doppie! ;) Ora correggo.
Avevo una conoscente che ha avuto l'annullamento del matrimonio durato dieci anni solo perché ha sostenuto che durante quel periodo pensava solo alla carriera e non ai figli. Annullamento concesso. Quanto ha speso? Non saprei... Anch'io sto con i Vescovo di Viseu e anche con quello di Porto! :)
 
piandeloa
piandeloa il 03/04/09 alle 18:32 via WEB
ma tu sei dovuta scappare dal Portogallo perché eri perseguitata come Saramago?
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 09:56 via WEB
E' scappato mio padre, è fuggita mia madre ed io sono stata portata di peso, all'età di 7 anni, in Francia. Lunga storia anche quella.
Non mi risulta che Saramago sia stato perseguitato, ma abbia lasciato spontaneamente il Portogallo (per le Canarie) per via delle controversie dovute al suo libro "Il Vangelo secondo Gesù Cristo" (che continuo a consigliare di leggere). Saramago era in "odore" di Nobel, però il Vaticano faceva pressioni e il Portogallo non avrebbe preso abbastanza le difese dello scrittore. Questo mi risulta.
 
Tesi89
Tesi89 il 04/04/09 alle 09:16 via WEB
Evviva i due vescovi portoghesi!Sono d'accordo con te:l'importante è che qualcosa si muova...Ho un'amica che anni fa ,dopo un matrimonio disastroso durato meno di un anno, chiese l'annullamento alla Sacra Rota...ebbene,èiù che un interrogatorio fu una spoescie di inquisizione dove la sua vita matrimoniale fu rovesciata come un calzino,familiari,parenti e amici compresi!Fu una cosa dolorosissima e lunga, alla fine della quale si ritrovò a doversi assumere la colpa della separazione per"non volere figli"...solo per uscirne,lei che adora i bambini e che in seguito si è risposata e ne ha avuti...Non sono mai riuscita a capire i criteri con cui concedono questo annullamento! :)Buon fine settimana!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 10:08 via WEB
Nel caso della mia conoscente non so quanto sia stato difficile ottenere l'annullamento, non la conoscevo abbastanza. So però che lei è stata sposata per ben dieci anni, che il marito voleva un figlio ed era lei che non volevo. Nemmeno io ho capito i criteri per l'annullamento presso la Sacra Rota. Nel caso suo, so, per certo, che ci sono voluti un po' di soldi. Tutto l'incartamento per l'annullamento è in Latino, almeno così mi è stato detto.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/04/09 alle 12:24 via WEB
esiste anche un annullamento civile. la differenza sta nel fatto che vengono riconosciute cause per cui il matrimonio è da considerarsi non mai esistito. Cause pregresse, quindi, non accadute dopo. Come la simulazione, la costrizione, l'aver nascosto gravi impedimenti o altro. Da parte della chiesa il fatto di non voler avere figli mai rende non valido il matrimonio (perché le sue finalità sono l'amore tra i coniugi e la procreazione), ecco il perché della vicenda raccontata da Tesi Infomazioni QUI.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 10:05 via WEB
Sapevo che esisteva l'annullamento civile, ma non ho mai "indagato". Interessante. Grazie Ody.
 
Fajr
Fajr il 04/04/09 alle 14:11 via WEB
I cambiamenti veri avvengono sempre in periferia, mai al centro. Non a caso il Golgota era un colle fuori le mura. Che Pasqua sarebbe stata, se no?
Buon fine settimana :***
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 10:04 via WEB
Già.
Buona metà della settimana :)
 
magdalene57
magdalene57 il 04/04/09 alle 15:29 via WEB
dio benedica queste menti illuminate. saranno loro a permettere a lui di vivere in eterno. In quanto all'agnellino. se vi avanza, potrei tenerlo io... mio figlio adora l'asgnello. Offro in cambio parmigiano stagionato e tortelli di zucca. ciao, bella
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 10:04 via WEB
Ci sto!!! Eccome se ci sto!! :)
 
ilike06
ilike06 il 04/04/09 alle 23:14 via WEB
spero davvero che la Chiesa rinsavisca.... un saluto alle pecorelle :) e pure ai tuoi che mi sono simpatici :))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 09:57 via WEB
Grazie :)
 
re1233
re1233 il 05/04/09 alle 15:01 via WEB
Ma quanto tempo dovrà aspettare ancora per entrare nel nostro modo di pensare un vagito di libertà da stereotipi antichi, culti del divino, sacrifici sull'altare di pensieri propri, e distanti dal comune pensare? Scusa lo sfogo ma sono un po matto! Serenità!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 09:57 via WEB
Non lo so quanto tempo si dovrà aspettare. Non ho proprio idea.
Lo sfogo è sempre benvenuto.
 
d_dap
d_dap il 06/04/09 alle 11:00 via WEB
posso capire che il papa veste un determinato ruolo come capo della chiesa più o meno condivisibile ma non posso accettarne l'ottusità e l'ipocrisia ... e quindi se c'è qualcuno della chiesa che ha una visione di come realmente è la vita ha il dovere ma soprattutto il diritto di battersi contro chi si ostina a lasciarsi sugli occhi delle fette di mortadella spessa 3 centimetri...viva i vescovi del portogallo e sentite condoglianze per il gatto ;o) buon lunedì
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 09:58 via WEB
E siamo già a mercoledì.
Dispiace molto anche a me per il gatto, non era nemmeno anziano...
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/04/09 alle 15:10 via WEB
se la chiesa avesse solo funzione di insegnamento per chi crede non ce ne cureremmo, invece qui dettano legge e sta il dramma!!
evidentemente in Portogallo, fuori dal territorio, anche i vescovi sono liberi di esprimersi per come pensano. E giustamente. Penso anch'io che la notizia non la facciano trapelare. Hai fatto bene tu a parlarne avendo fonti direttissime :)))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 10:09 via WEB
Condivido quanto scrivi all'inizio del commento. Condivido completamente.
 
arimatec
arimatec il 06/04/09 alle 21:40 via WEB
Davvero interessante il tuo post per le informazioni sul Portogallo di cui post, anche perchè in Italia si sa molto poco.Mi permetto di consigliare la lettura di una recente inchiesta sulla una Chiesa che cambia apparsa sulla rivista Jesus www.stpauls.it/jesus/0903je/0903je18.htm. Un caro saluto.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 09:59 via WEB
Del Portogallo non si parla mai, ma proprio mai. Oggi, forse, un po' di più per via della vittoria del Porto ;)
Grazie del link, andrò quanto prima a "sbirciare". Un caro saluto a te.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 06/04/09 alle 23:35 via WEB
Sai ... in questi giorni forse ho capito un qualchecosa di chiamate 'STRANE' .. ma dico 'FORSE'.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 10:00 via WEB
Interessante. Spero che tu ci dirai cosa hai (forse) capito.
 
shiondgl
shiondgl il 07/04/09 alle 12:20 via WEB
Si sa che i religiosi lontano da Roma sono piu' liberi, salvo poi essere ricondotti sulla "retta via". L'ho sempre detto: credo in Dio e tanto anche, per molte ragioni. Credo molto meno in questa chiesa (con la "C" minuscola volutamente) che ha molto poco a che fare con la Chiesa che aveva in mente ed in cuore Gesu'. Neppure io vedo molta diffrenza tra il divorzio civile e la Sacra Rota, la penso come te. Mi spiace per il micio, poverino. Mi fa invece molto piacere sapere che le pecore e l'agnellino vivono ancora ed in salute. Io avevo tre caprette, e guai al mondo se le toccavano. Nonno Ermanno le teneva come se fossero cagnolini (anche se qualche disastro lo combinavano!), e loro lo adoravano. Sono morte, come si suol dire "di loro buona morte" cioe' senza essere state uccise. :-) Un bacione!!! Silvia
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 10:11 via WEB
"buona morte" mi piace come termine. Anche le pecore dei miei genitori, ormai, sono come cagnolini e fanno solo compagnia. Disastri, per ora, non ne fanno. Un saluto a te Silvia e un bacio.
 
   
shiondgl
shiondgl il 09/04/09 alle 11:03 via WEB
Si', e' un modo di dire che riassume bene come vanno le cose, ossia che questi animali sono stati lasciati in pace, diciamo :-) Un abbraccio forte. Silvia
 
comparse_e_figuranti
comparse_e_figuranti il 07/04/09 alle 15:30 via WEB
Mi limito a dare la mia totale solidarietà ai due ovini, fortunati loro. A dire il vero da piccolo avevo il desiderio di girare per il centro città con un muflone al guinzaglio ma i miei optarono per un banale cane. Ai giardinetti con un muflone avrei fatto un figurone!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 10:04 via WEB
Muflone? Potrei proporlo ai miei genitori come animale di compagnia, chissà...
 
acetosella5
acetosella5 il 07/04/09 alle 18:36 via WEB
Ma vedi che ci sonoi preti aperti. Quelli che sono riportati tutti i giorni dai giornali sono la parte più retrograda, credo che sia una scelta precisa, per paura che la gente possa trarre stimolo e contestare il dogmatismo duro. Invece penso che farebbe molto meglio alla chiesa pubblicizzare le cose che dice il vescovo portoghese. Ho tirato un sospiro di sollievo, alla fine, per l'agnellino.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/04/09 alle 10:03 via WEB
I miei non mangiano nemmeno più i conigli che allevano.
Sono per il dissentire che mi sembra l'unico momento per un confronto valido, perché ad essere sempre in accordo, non si evolve il pensiero.
 
vi_di
vi_di il 08/04/09 alle 23:39 via WEB
Temo che il Pastore tedesco che ringhia dalla finestra di piazza S. Pietro non darà mai l'ok al divorzio e che quei vescovi finiranno come tanti preti che qui da me hanno tentato di rompere il muro: piegati all'obbedienza. Pazienza, godiamoci l'agnellino salvo.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/04/09 alle 09:59 via WEB
Ma sì: godiamoci l'agnellino salvo!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 10/04/09 alle 06:36 via WEB
Queste telefonate con i tuoi mi fanno morire, troppo belle, sembra di vedervi lì, da un capo al'altro...Un plebiscito per il vescovo portoghese, vedo....-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/04/09 alle 09:59 via WEB
:)
Chissà come andrà a finire con i vescovi.
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/04/09 alle 18:31 via WEB
Siamo assai piu' misericordiosi con le bestie che con gli esseri umani. Ma lasciamo perdere che poi m'arrabbio.. Piuttosto volevo sapere se hai altri gossip su tuo papa' e cicciolina :p
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIÀ SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963