Creato da LaMuccaSbronza il 14/04/2005

La Mucca Sbronza

ricette e racconti dalla mia cucina...

 

Messaggi del 19/12/2005

Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino…

Post n°64 pubblicato il 19 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

La mia settimana sara’ pericolosamente difficile.

Vi racconto velocemente la mia mattinata :

ore 5.20 sveglia,scendo dalla scaletta del letto e atterro su una sorpresina kinder chemi buca letteralmente la pianta del piede (yuppi!)   5.30 vado in bagno per lavarmi e la caldaia e’ bloccata,solo acqua gelata...ve lo dico brutalmente mi sono congelata i bassifondi...   5.50 fermata del bus un freddo cane...   6.05 l’autobus ancora nn passa...Dio ti prego fa che nn l’abbiano soppressa di nuovo...   6.15 finalmente il bus,sono congelata,riesco a malapena a salire la scaletta...appena sopra l’ultimo gradino c’è BLATTA che mi aspetta sorridente...  7.25 arrivo alla stazione in ritardo causa solito traffico,mi lancio verso l’autobus per cinecitta’ che sta per partire e.... sbam! Scivolo sul ghiaccio della fontanella davanti all’edicola e mi spalmo per terra. Ho un livido su un fianco che e’ un capolavoro.

Per la cronaca di 50 persone che si sono fermate a godersi lo spettacolo soltanto una,uno straniero per giunta,si e’ degnato di chiedermi se era tutto a posto,se mi ero fatta male.

 FIGURA ORRIBILE MA IO NN RIUSCIVO A SMETTERE DI RIDACCHIARE...

 7.30/13.00infernale mattinata di litigi telefonici e via mail con una cretina deficiente di nome Debora che dovrebbe gestire un progetto che io seguo e invece secondo me si guarda i vecchi episodi dei pockemon al dvd dell’ufficio e nel frattempo si lima le unghie. Una testa d’uovo come poche ne esistono al mondo....spero che la serata migliori!!!!

 
 
 

Post N° 63

Post n°63 pubblicato il 19 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Ultimissima foto per oggi,una delle mie paste preferite,alla Norma con melanzane e ricotta salata,una goduria

 
 
 

Post N° 62

Post n°62 pubblicato il 19 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Altra produzione del fine settimana...pasta di grano duro ai funghi porcini,ho sostituito parte del liquido con funghi secchi (i miei! quelli buoni insomma...) fatti rinvenire in acqua e frullati. L'impasto era profumatissimo!!! sono talmente soddisfatta che credo provero' lo stesso sistema per fare delle lasagne "montanare"

La pasta e' stata condita con altri funghi saltati in padella con pancetta dolce e un cucchiaio di panna.

 
 
 

Post N° 61

Post n°61 pubblicato il 19 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Ed ecco il particolare della fettona tagliata...nn abbiamo resistito oltre 10 minuti infatti dentro era ancora fumante!

PANETTONE

650gr. di farina manitoba
25gr. di lievito di birra,
170 gr. di zucchero,
3 cucchiai di miele,
190 di burro,
7 tuorli di uova,
150gr. di uvetta,
50 gr. di arancia candita a cubetti,
50 gr. di cedro candito a cubetti,
5 gr. di sale.
2 fialette di aroma arancia. (io preferisco la scorza di una bella arancia biologica e di un limone,vuoi mettere il profumo???)

Prepariamo un panetto con 100gr. di farina e il lievito che abbiamo fatto sciogliere in un po d'acqua..mettiamolo in una ciotola, copriamolo con un panno e facciamolo lievitare almeno per un'ora..dopodichè, riprendiamolo, aggiungiamo 50gr. di farina, con 2 o 3 cucchiai d'acqua, riimpastiamo e facciamo lievitare di nuovo. Intanto mettiamo l'uvetta a mollo in acqua tiepida almeno per una 1\2 oretta. Prendiamo adesso i 500 gr. di farina rimasta, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo il panetto lievitato, lo zucchero e il miele con 2 cucchiai di acqua e il sale(il sale e' importantissimo perche' nn fa inacidire l'impasto). Aggiungere poco a poco i tuorli che abbiamo sbattuto leggermente con la forchetta. Poiché i tuorli possono essere più o meno grandi, aggiungiamoli per ultimo e un Po alla volta, evitando di metterli tutti se vi sembra che l'impasto diventi troppo molle.
Trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro ( marmo o antiaderente) infarinato, e lavoriamolo bene bene con le mani e con energia, fino a che la pasta si stacchi dalle mani e dal piano di lavoro. Solo a questo punto uniamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente.Una volta incorporato per bene il burro rimettiamo l'impasto nella ciotola e facciamo lievitare di nuovo. Quando avrà raggiunto i bordi della ciotola, riprendiamolo e lavoriamolo di nuovo sul piano di lavoro, intanto scoliamo l'uvetta, asciughiamola ben bene e infariniamola ( per facilitare l'operazione mettiamo l'uvetta e la farina in un colino a maglie larghe) allarghiamo l'impasto e al centro mettiamo l'uvetta e i canditi, chiudiamo la pasta e lavoriamola fino a che gli ingredienti si siano distribuiti bene in tutto l'impasto. Adesso, foderiamo con carta forno la placca del forno, tagliamo a metà l'impasto formando 2 palle che metteremo distanziate sulla placca. Adesso con la carta forno, formiamo delle strisce alte la metà in più di quanto è alta ogni palla e larga un po in più dell'impasto. Queste strisce devono essere fatte doppie altrimenti a un solo foglio rimane troppo sottile. Spalmiamo la parte interna della striscia con del burro fuso,questa parte deve andare contro la pasta.(Io faccio prima e vado a comprarmi le forme di carta per panettoni che ormai si trovano un po' ovunque!!!) Avvolgiamole attorno a ogni palla, lasciando un po di spazio in larghezza, controlliamo se aderiscono bene alla base della placca e spilliamo i lati.Incidiamo la sommità delle palle con un taglio a croce e mettiamo la placca sotto al forno spento che abbiamo precedentemente intiepidito e lasciamo che gli impasti lievitano e raggiungono i bordi della carta. Spennelliamo adesso la superficie dei panettoni con del burro fuso, accendiamo il forno a 220 per 3 minuti e poi introduciamo la placca e facciamo cuocere per 1\4 d'ora, dopodiché abbassiamo la temperatura a 180 e facciamo cuocere ancora per 1\2 ora. La superficie dei panettoni deve essere di colore bruno dorato e devono essersi gonfiati in altezza, formando una cupola che fuoriesce dalla carta. Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare i panettoni. Per regola, il panettone dopo cotto và capolvolto e lasciato raffreddare così, per non deve toccare nessuna superficie, quindi è un passaggio critico, ma se ci riuscite ben per voi.(di solito si infilzano alla base con ferri da maglia e si posano capovolti su una pentolona capiente di modo che rimangano sospesi senza toccare il fondo).

 
 
 

Post N° 60

Post n°60 pubblicato il 19 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

E' Natale... come potevo farmi mancare il panettone????

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smarty13phieroarrigoniweblilly583silvanomarcoromina.barbato1973LaMariaaaaaLillythebestonettigennaroclem81Z.monicdiletta.castellichefrenchefrenlara62.m
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963