Creato da LaMuccaSbronza il 14/04/2005

La Mucca Sbronza

ricette e racconti dalla mia cucina...

 

Messaggi del 24/02/2006

TORTINE AMORE MIO!

Post n°151 pubblicato il 24 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Le Cupcakes nascono intorno al tardo 1800.
Il termine Cupcake proviene dalla quantità di ingredienti usati per confezionare queste deliziose tortine : una tazza colma di farina,una tazza di burro,una tazza di zucchero ecc ecc
Oh! e anche perche' originariamente questi dolcetti venivano cotti usando come stampini le tazze da tè
Io vado matta per queste tortine,ho collezionato una marea di ricette fatte con gli ingredienti piu' disparati,addirittura una con zucchine e glassa al formaggio!
L'unico neo e' che sono delle vere bombe caloriche,sopratutto per la generosa glassatura molto spesso a base di crema al burro...

La mia preferita? Classica "moist chocolate cupcake" un tripudio di cioccolato,e poi una ricetta di tortine alla menta e cioccolato fondente con glassa di cioccolato bianco e liquore alla menta.

Se vi venisse voglia di provare cominciate con questa ricettina tra le piu' leggere (se nn volete impazzire a fare la conversione degli ingredienti compratevi un piccolo set di cups,all'Ikea ne vendono uno di plastica che costa una sciocchezza,oppure semplicemente andate ad occhio prendendo una tazza da tè di dimensioni medie!!!)

Cupcakes al cioccolato

1 tazza di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato (andateci piano con questo ingrediente perchè alla fine "si sente"
un pizzicotto di sale
6 cucchiai di burro morbido (diciamo 3/4 di confezione da 125 g)
1 tazza di zucchero
2 uova
2 oz dicioccolato fondente sciolto a bagnomaria (diciamo poco piu' di mezza tavoletta)
1 fialetta di aroma vaniglia
latte q.b. per ammorbidire l'impasto ma solo se dovesse servire
zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 170/180.
Foderate la teglia da muffin con 12 pirottini di carta oppure imburrate e spolverate di farina 12 stampini monouso.

Mescolate insieme tutti gli ingredienti in polvere e tenete da parte.

Sbattete ad alta velocita' il burro fino a che il composto nn risultera' gonfio e lucido,unite gradualmente lo zucchero e continuate a battere il composto fino a che lo zucchero nn si sara' amalagamato bene e il composto nn comincera' a tornare lucido (ci vuole tempo ahimè).
Riducete la velocita' dello sbattitore,aggiungete le uova sbattute una goccio alla volta,in fine unitel'estratto di vaniglia e il cioccolato fuso.
Riducete la velocità fino al livello piu' basso e unite il composto di farina/lievito e solo se serve aggiungete un poco di latte a filo per rendere l'impasto morbido ma consistente.

Riempite gli stampini per 2/3 con il composto e cuocete per 15 o 20 minuti. Lasciate freddare le tortine su una gratella.

Spolverate con zucchero a velo.

 
 
 

Post N° 150

Post n°150 pubblicato il 24 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Sono rimasta affascinata dalla finale di pattinaggio artistico femminile che ho visto ieri sera. Lasciamo perdere la povera Carolina (che già a nascere con un nome così porella...le mancava anche il superpressing da Olimpiade con le aspettative di tutta Italia da soddisfare...),quello che mi ha letteralmente incantata e' stata la vincitrice,un trionfo meritatissimo,la giapponesina Shizuka Arakawa.
A vederla pattinare sembrava di trovarsi davanti una di quelle fatine che adoro disegnare.
Le sue piroette mi hanno mandata in estasi.
Quei movimenti delle braccia cosi' sinuosi...mi faceva pensare all'acqua che zampilla da una fonte,alle ali di un uccello,nn sò...cmq dire elegante e' farte torto.


Oggi e' l'ultimo giorno di lavoro per questa settimana,e meno male perche' sono stanchissima!
Per domani ho rifiutato ogni invito e me ne staro' bella tranquilla a godermi un po' di tempo tutto per me,letture,hobby vari,due o tre ricettine che mi prudono già sulla punta delle dita. Tanto per la vita sociale rimane sempre la domenica.

Pero' che str***a che sono!
Sono mesi che prometto alle mie sorelline di uscire insieme per una cioccolata e invece evito anche di fare gli squilletti per nn essere costretta trovare scuse. E' che proprio nn mi va di uscire. Dovevo anche dare il regalo di compleanno a Sasà e son passati già 10 giorni!!!!

Ma sara' grave st'apatia che m'è presa?
Ormai nn si tratta piu' di un mesetto di letargo causa stress,praticamente sto stagionando come una forma di pecorino!!!
Ogni tanto la sera ci penso e mi metto a fare tanti bei programmini tipo ,venerdì chiamo Isa e le propongo un pub,domani vado in quella palestra che ho visto passando col bus e chiedo i programmi...poi l'indomani mattina mi suona la sveglia alle 5, mi preparo ,vado a lavorare e quando stacco nn ho voglia nemmeno di mangiare figurarsi di uscire!

La vita del pendolare è propio una schifezza.

Speriamo che con la primavera,le giornate piu' lunghe e la luce mi si risvegli qualcosa. Intanto mi sono fatta segnare il 21 Marzo di ferie,cosi' almeno la fiera del Patrono nn me la perdo.
Io adoro le fiere!!!!
Le paperelle,i pesci rossi,le tartarughine,poi lo zucchero filato,e i palloncini,le bancarelle piene di ciondoli e braccialetti,quelle coi giocattoli,l'odore dei panini con la salsiccia mescolato a quello della liquirizia delle bancarelle dei dolci! E poi c'è sempre quel tizio strano che cerca di rifilare la magica spugnetta sgrassatutto o la scopa di gommapiuma con la leva per strizzare senza bagnarsi le mani e la megabancarella di petolame vario in cui immancabilmente trovo sempre una nuova teglia da dolci o un aggeggio da cucina che mi manca.

Ma si,c'è speranza anche per la povera Mucca Stressata.

P.S.
Per chi avesse seguito con un minimo di interesse la "dieta ad oltranza finchè cala la panza" ho il piacere di annunciarvi che stamttina ho innaugurato il mio cappottino nero  Scusate eh ma sò soddisfazioni....

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2006 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

onettigennarolilly583clem81Z.monicdiletta.castellichefrenchefrenlara62.mchantal79sanzenone.19barbara.torresantheblazeromina.barbato1973alma_1977veriniannaa2007ram