Creato da lanevenellanima il 29/01/2015

LA NEVE NELL'ANIMA

Ciò che sono oggi ...

 

 

« La primavera dell'animaL'amore ci ha salvati »

Io e le mie notti

Post n°26 pubblicato il 26 Marzo 2015 da lanevenellanima

 

Credo non ci sia molto da meravigliarsi del fatto che praticamente da due anni e mezzo io abbia degli enormi problemi con il sonno. Si possono contare sulla dita di una mano le notti decenti che ho fatto. E per decenti intendo che comunque mi sveglio almeno due volte.

Durante il periodo della crisi di mio marito facevo dei sogni allucinanti dove l'immagine principe era lui che mi diceva che non voleva più stare con me e io che piangevo. Mi svegliavo in piena notte di colpo, alzandomi a sedere sul letto e con la mano controllavo se lui c'era. E' stato un incubo.

Da quando poi lui ha deciso di porre fine al nostro matrimonio, per 7 mesi di notte quel poco che ho dormito ho sognato una sola cosa: lui che mi lasciava andandosene e voltandomi le spalle, e io che piangevo. Ci sono state molte sere in cui non volevo andare a dormire, mi veniva da stare male ad entrare nel letto.

Per 15 giorni a cavallo del trasloco nel mio appartamento attuale non ho praticamente chiuso occhio. Sono arrivata ad un certo punto che ero totalmente devastata. Oltretutto, non riuscivo più a dormire né a destra (la parte dove ho sempre dormito io) né a sinistra (la parte dove dormiva lui). Tant'è che una notte, in preda alla disperazione visto che erano le 3 ed io ero ancora lì con gli occhi sbarrati, mi sono buttata in mezzo al letto e da allora dormo così.

La mia dottoressa, vedendomi un giorno che ero fuori come un balcone, ha tentato la strada di farmi prendere un ansiolitico dicendomi che era inutile che io soffrissi così tanto, ma io ovviamente che sono dura come un muro non ho voluto assumere quelle che io chiamo "schifezze" (non me ne vogliano i medici e gli psichiatri, ma io sono traumatizzata dalla depressione di mia madre e dagli effetti che i farmaci che prende hanno su di lei e non ho voluto saperne di introdurre quelle cose nel mio corpo).

Al che, cercando strade alternative, sono approdata al magico mondo della melatonina. Di cui alla televisione dicono meraviglie, in farmacia te la dipingono come un qualcosa di miracoloso che "regola il sonno". Per cui, essendo che oltretutto viene venduta come un preparato naturale, la provo. Nonostante la mia dottoressa mi dica che non su tutte le persone si riscontrino gli effetti desiderati.

Molto bene. Le prime 6-7 notti le cose vanno in modo soddisfacente. Mi sveglio sempre 3-4 volte, mi sogno sempre mio marito che mi vuole lasciare e io che piango, ma almeno un pochino dormo. Dopo una settimana di assunzione regolare con le dosi prescritte iniziano i problemi. Innanzitutto sogni terrificanti, ancora peggiori dei soliti. Mio marito che urla dicendomi che non vuole più stare con me (lo so, sono monotematica), urla e a tratti piange. Io che piango come una disperata e non mi vedo le mani. E sangue a fiotti che scorre ovunque. Una cosa allucinante. Il risveglio ovviamente un trauma, e per giunta con una fortissima tachicardia. Talmente forte che una mattina ero sul divano e sono stata sul punto di chiamare il 118 perché ho pensato che mi stesse venendo un infarto.

Fortunatamente quel giorno avevo appuntamento con la mia dottoressa, e quindi le parlo di ciò che mi sta succedendo. Lei mi spiega che la melatonina è "uno strano oggetto", nel senso che su alcune persone funziona bene, su altre invece sortisce degli effetti devastanti, provocando incubi e problemi come quelli che ho avuto io. E mi dice che oltreutto esistono degli studi in base ai quali non è che in realtà questa sostanza faccia poi così bene.

Per cui, nonostante ne avessi piene le tasche di non dormire e di fare sogni deliranti, decido di comune accordo con la terapeuta di smettere di prenderla. Ovviamente, alla sua insistenza di prendere un leggero ansiolitico, io rispondo ancora picche. Eh lo so, sono masochista.

Però quella notte ragazzi ... è stata da ricordare. Mi sono buttata in mezzo nel mio lettone, mi sono addormentata praticamente subito, mi sono svegliata solo 2 volte ma soprattutto, al posto di mio marito che mi lasciava, ho sognato Carlo Cracco che mi insegnava a fare il risotto alla milanese . Che da quando l'ho conosciuto mi sono venuti gli occhi a forma di cuore e i miei amici ancora mi tirano per il kiul, ma questo sarà oggetto di un altro post .

Uno dei segnali della mia ripresa è che da diverse notti, finalmente, quel sogno terrificante che mi ha perseguitata per due anni e mezzo se ne è andato. Non è più costantemente presente e, nonostante faccia ancora un po' fatica a dormire, non vado più a letto con il terrore.

L'altra notte addirittura mi sono sognata felice e sorridente al volante del mio nuovo bolide (è in arrivo eh ... e io sono sulle spine come un bambino il giorno di Natale ...), mentre qualche notte prima ho disquisito per ore con mio cugino e con un fantomatico somellier (del quale non ricordo assolutamente il volto) di una delle mie grandi passioni: lo champagne.

Se qualcuno di voi, dopo questo post, avesse lo stimolo a chiamare un ospedale psichiatrico, potrei anche non dargli torto .

Chissà se prima o poi verrà quella notte in cui riuscirò finalmente ad avere un sonno continuo e costellato unicamente di sogni felici.

Io ci spero sempre ...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Chico.arghcassetta2jackwizblankshinealf.cosmosCherryslbutterflyblack07QuartoProvvisoriocolombabianca770saturno.leochiara.vitale1974costel93fS.FigattaMAGNETICA_MENTE.2017GianFrusaglia
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

ULTIMO LIBRO LETTO

 

ULTIMO FILM VISTO

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963