Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

 

Nuovo Governo

Post n°373 pubblicato il 04 Giugno 2018 da Cherrysl

 

 

Risultati immagini per di maio salvini foto

 

"Chi ha un perchè abbastanza forte, puo' superare qualsiasi come". (Nietzsche)


Questo potrebbe essere lo slogan di questo nuovo Governo. Lasciamoli lavorare. Io sono ottimista

 
 
 

"Piuttosto che" 2

Post n°372 pubblicato il 26 Maggio 2018 da Cherrysl

Risultati immagini per piuttosto che foto

Il 12 Aprile 2014 pubblicavo un post in cui evidenziavo una curiosa tendenza all'errato uso del "piuttosto che"... Scrivevo:

 " Piuttosto che,  sta per  "anzichè", "pur di non", "invece di" -  Dovresti andare in treno piuttosto che in aereo - Piuttosto che cedere, morirebbero - Piuttosto che confessare, si chiuse in un ostinato silenzio - A pranzo preferisco un panino piuttosto che un pasto completo.  Si evidenzia una preferenza tra due o più opzioni. Da circa una decina d'anni, invece si è diffuso un uso nuovo: "Piuttosto che"  viene usato   come se si trattasse di "oppure". Continuamente sento alla tv o alla radio, politici, giornalisti, conduttori, opinionisti, personaggi dello spettacolo, ecc. elencare un certo numero di opzioni equivalenti  accompagnato dal piuttosto che... "  

A distanza di qualche anno, nonostante sia grammaticalmente sbagliato, noto una crescita del fenomeno, come fosse una moda da seguire e  lo si fa  perchè altri lo fanno, senza porsi il problema di stare invertendo  completamente il significato di un termine. 

 
 
 

Di tanto in tanto...

Post n°371 pubblicato il 18 Maggio 2018 da Cherrysl

In ogni caso e' salutare, di tanto in tanto, mettere un punto intetrogativo a cio' che a lungo si era dato per scontato. ( Bertand Russel, filosofo matematico)

 
 
 

Claudio Baglioni

Post n°370 pubblicato il 16 Maggio 2018 da Cherrysl

Nato il 16 Maggio 1951.

Risultati immagini per claudio baglioni foto

Buon Compleanno. 

Un trio di canzoni, tra le sue più belle...

 

 

 

 

 

 

 
 
 

L' azione che fa la differenza

Post n°369 pubblicato il 04 Maggio 2018 da Cherrysl

 

Immagine correlata

 

 

"Un giorno un uomo camminando lungo la spiaggia vide un bambino raccogliere qualcosa e, con delicatezza, gettarlo in mare.Si avvicinò al bambino e gli chiese:"Cosa stai facendo?"Il bambino rispose:"Rigetto le stelle marine in mare. La marea è scesa e, se non le rimetto in acqua, moriranno".L'uomo disse:"Ragazzo mio non ti rendi conto che ci sono chilometri e chilometri di spiaggia e centinaia di stelle marine? La tua azione è inutile".Dopo aver ascoltato attentamente, il bambino si chinò, raccolse un'altra stella marina e la rigettò in mare.Poi, sorridendo all'uomo, disse:"La mia azione, per questa, ha fatto la differenza!"

 
 
 

Rondò Veneziano

Post n°368 pubblicato il 28 Aprile 2018 da Cherrysl

 

 

 

I Rondo' Veneziano non sono scomparsi, ma si esibiscono e hanno sempre un gran successo all'estero. Hanno creato tantissimi splendidi brani in stile baroccheggiante su basi ritmiche moderne.  Da tanti anni i Rondò non non si esibiscono più in Italia? Perchè? A questa domanda ha risposto  lo stesso Maestro Reverberi fondatore del gruppo: "Perchè ci esibiamo quasi solo in Germania? Il motivo è semplice: i tedeschi hanno i teatri sinfonici, noi no. In Italia siamo troppo dipendenti dai teatri d'opera, che hanno le loro stagioni e soprattutto sono troppo burocraticizzati, senza quella versatilità che sarebbe invece necessaria per abbracciare tutta la musica".

 
 
 

Pasqua

Post n°367 pubblicato il 26 Marzo 2018 da Cherrysl

 

Immagine correlata

 

Allora sia Pasqua piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri a ogni costo, atleti della parola pace  ( Erri De Luca)

 Ma la Pasqua è anche la festa di chi crede nella bellezza dei piccoli gesti e di chi ha ancora la voglia di lasciarsi sorprendere dalla vita...

 
 
 

Canzoni a Confronto - Girl You'll be a Woman Soon

Post n°366 pubblicato il 07 Febbraio 2018 da Cherrysl

 Canzone scritta da Neil Diamond nel 1967 e poi inserita nell'album Just For You


 

Urge Overkill . Il  brano cantato dal gruppo venne  inserito nella colonna sonora del film di Quentin Tarantino  Pulp Fiction, tanto che venne ripubblicato come singolo ottenendo successi di critica e pubblico.

 

 

Cliff Richard . Girl You'll be a Woman Soon- Cover

 

 

 

 
 
 

Punti... ( di Vista )

Post n°365 pubblicato il 06 Febbraio 2018 da Cherrysl

Risultati immagini per punti interrogativi foto

 

 

 

Il Punto Interrogativo è il simbolo del Bene, così come quello Esclamativo è il simbolo del Male. Quando sulla strada vi imbattete nei Punti Interrogativi, nei sacerdoti del Dubbio positivo, allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate i Punti Esclamativi, i paladini delle Grandi Certezze, i puri dalla Fede incrollabile, allora mettevi paura perché la Fede molto spesso si trasforma in violenza.
(Luciano De Crescenzo)

 
 
 

Il Giorno Della Memoria

Post n°364 pubblicato il 27 Gennaio 2018 da Cherrysl

 

Risultati immagini per il giorno della memoria foto

 

Film, documentari, interviste, libri... Fonti diverse che ci hanno aperto gli occhi sugli orrori perpretati in un non lontano periodo storico nella nostra civilissima Europa. Per decenni dopo la guerra molti hanno messo in guardia i popoli contro la tendenza a dimenticare ciò che era successo. Bertold Brecht nell'opera La resistibile ascesa di Arturo Ui, fece dire al protagonista: " E voi imparate che occorre vedere  e non guardare in aria. Occorre agire e non parlare. Questo mostro stava, una volta, per governare il mondo. I popoli lo spensero, ma ora non cantiamo vittoria troppo presto: il grembo da cui nacque è ancora fecondo." Penso  ci sia, per fortuna, una ormai globale condanna contro ogni forma di dittatura. Non potrebbero ricaderci i Paesi che si sono liberati da regimi dittatoriali sia di destra che di sinistra. Mentre ancora nel mondo vi sono Stati governati da leaders cruenti e violenti. Violenze, omicidi, torture, ogni tipo di ingiustizie... ed è questo che non possiamo dimenticare. 

 
 
 

Accade

Post n°363 pubblicato il 08 Gennaio 2018 da Cherrysl

 

Risultati immagini per cio che accade foto

 

Tutto quello che deve accadere accadrà per quanti sforzi si compiano per impedirlo.

Tutto quanto non deve accadere non accadrà, per quanti sforzi si compiano per farlo accadere

Raamana Maharshi

 

Questo non è un invito al fatalismo,perchè ci sono tante cose che riusciamo e realizzare con impegno organizzazione e buona volontà. E' semmai un invito ad essere sereni sia  sulle cose che temiamo possano accadere, sia  su quelle che vorremmo accadessero, e non serve compiere enormi sforzi per fare succedere o non succedere qualcosa. Ci sono delle esperienze che noi attiriamo perchè abbiamo bisogno di viverle, e che devono insegnarci  qualcosa. Non è il nostro Io razionale ad averne bisogno, ma la nostra anima per la sua evoluzione

 
 
 

Albero di Natale, Simbolo Cristiano

Post n°361 pubblicato il 22 Dicembre 2017 da Cherrysl

Risultati immagini per albero e presepe foto

 

 

Albero di Natale e Presepe sono stati insieme per secoli e hanno entrambi un significato religioso. Erroneamente si pensa che l' Albero di Natale derivi da un’antica usanza pagana, ma ha un’origine propria, che risale ad una tradizione medievale e ha un suo significato religioso. Nell’Alto medioevo,la notte del 24 dicembre portava in calendario i santi  Adamo ed Eva, (convertitisi dopo la scacciata dal Paradiso); era in seguito alla loro colpa che era stato inviato il Salvatore.  Nella Santa Notte si  metteva in scena, davanti ai portali delle chiese, la storia del peccato originale nel Paradiso.I primi alberi di Natale erano chiamati “alberi del Paradiso” e venivano decorati con mele ( una chiara allusione, questa, al peccato originale) e con ostie (simbolo del corpo di Cristo, sacrificato per scontare il peccato originale). Col tempo, le ostie furono poi sostituite da candele, noci, castagne, dolci e biscotti, come simboli della Redenzione di Cristo.  Le luci per simboleggiare la Luce di Dio nel mondo. Si rafforzava un convicimento cristiano: il peccato dell’uomo viene espiato nella notte del 24 dicembre dall’ingresso di Cristo nel mondo. Per questi simbolismi dunque anche addobbare l’albero di Natale è un segno di profonda devozione cattolica.

BUON NATALE!

 
 
 

Il Buon Senso

Post n°360 pubblicato il 16 Ottobre 2017 da Cherrysl

Risultati immagini per buon senso foto

 

Buon Senso. Dal Dizionario: " Capacità naturale e istintiva dell'individuo di valutare e distinguere il logico dall'illogico, l'opportuno dall'inopportuno, e di comportarsi in modo giusto, saggio ed equilibrato, in funzione dei risultati pratici da conseguire".

 

Buon Senso. Due paroline che insieme formano una specie di formuletta magica per la soluzione di tanti problemi in qualsiasi campo dell'esistenza. 

 
 
 

Non Chi Comincia...

Post n°359 pubblicato il 05 Settembre 2017 da Cherrysl

 

 

 

Pare che una volta al giovane Dante, il suo maestro gli avesse detto che Chi ben comincia è a metà dell'opera, ed egli per tutta risposta:" No maestro, non chi comincia, ma quel che persevera"...   E' fin troppo facile iniziare mille attività, più difficile portarle avanti e ancora di più arrivare fino alla fine del progetto che ci eravamo prefissati. Un mio personale elogio a coloro che intraprendono un cammino e perseverano senza arrendersi ai primi ostacoli, senza stancarsi o perdere motivazione ed entuasiasmo.

 
 
 

Stupirsi

Post n°358 pubblicato il 11 Luglio 2017 da Cherrysl

... La capacità di meravigliarsi è stata definita la facoltà umana più significativa, perché in essa è nata la nostra arte, la nostra scienza, la nostra religione.
(Ralph Washington Sockman)


Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta.
(Oscar Wilde)

Se si perde la capacità di meravigliarsi ci si inaridisce. Se perdo la voglia di stupirmi mi sembrerà di vivere senza  entusiasmo per la vita e mi darà la sensazione di agire come un automa. Non perdere la capacità di meravigliarsi significa anche avere fiducia che le cose possano cambiare e che non serve passare il tempo a lamentarsi...

 
 
 

Canzoni a confronto sulla...Luna

Post n°357 pubblicato il 12 Giugno 2017 da Cherrysl

Un'idea carina  mi è stata suggerita dal  mio amico Gius: mettere a confronto delle canzoni che trattano il tema della Luna. Lui ne ha individuato almeno una quindicina, ma abbiamo ristretto il campo alle 4 più carine...ma a voi il giudizio. Comunque la Luna ha sempre un fascino particolare e trattandosi di un simbolo romantico viene citato spesso nella Poesia e naturalmente nei testi di canzoni.

 

 Gianni Togni - Luna

 

 

 

Vasco Rossi - L' una per te

 

Francesco Renga - Meravigliosa ( La Luna)

 

 

 

 

Su suggerimento di Don Michelangelo un bel contributo al tema "Luna" amata anche da San Francesco d'Assisi. Il brano "Luna" tratto da Forza Venite Gente sulla storia di Francesco d'Assisi

 
 
 

Canzoni a confronto - I Put A Spell On You

Post n°356 pubblicato il 30 Maggio 2017 da Cherrysl

Nina Simone 1965

Alan Price

 

 Creedence Clearwater Revival 

Annie Lennox

 
 
 

Nessuno Tocchi L'Amore - Renato Zero

Post n°355 pubblicato il 13 Maggio 2017 da Cherrysl

 

 

 

C'è sempre il bisogno di colpirsi e di ferirsi per capire questo amore che cos'è

Sezionare un cuore farlo a pezzi per sapere se c'è stato un altro lui prima di te

Nascono sospetti che si insinuano e alimentano una già pericolosa gelosia

Pieni di indecisi questi letti e il miracolo che aspetti si riduce a una bugia

Gemendo

Fingendo

Oppure fuggendo

 

Io mi fermerei davanti agli occhi tuoi, non permetterei alla noia di trovarci mai,

solo emozioni, sensazioni di autentica poesia, l

'amore ci impegna e fa la la parte sua

Noi concepiti per essere riamati altrimenti perché ho tanta voglia di te

Seguirti adorarti capirti e rispettarti il vero segreto non perdere un minuto

E poi nessuno tocchi l'amore

 

Non è normale che qualcuno abusi di te

Sia un piacere e non un dovere amarsi, preoccuparsi che questo tormento finisca mai

Sempre fiori freschi a ricordarti che tu esisti per placare questa presunzione mia

Userò argomenti convincenti io so come trattenerti ho sempre pronta una magia

Con te supererei qualunque ostilità impedendo al mondo di arrivare fino qua

Il posto migliore per godersi la vita in libertà e navigare al di sopra delle meschinità

 

E' meglio se ci credi se offri ma non chiedi molto meglio se puoi dare tutto di te

Apprezza il piacere di farti accarezzare e di perdonare chi non saprà raggiungerti più

Nessuno offenda l'amore non è normale mai imprigionare quel cuore lasciarlo morire

Impegnati tu a dare un senso alle cose stabilisci finalmente una verità

Nessuno tocchi l'amore

Nessuno tocchi l'amore

Nessuno tocchi l'amore ...

 

 
 
 

Sulla morte...

Post n°354 pubblicato il 09 Maggio 2017 da Cherrysl

 

Risultati immagini per poesie sulla morte foto

Emily Dickinson

 

Proprio sul tema della morte la poetessa è sempre tornata ricorrentemente, ostinatamente.  Alla dolorosa certezza della morte contrappone la speranza dell’immortalità che consentirà a ognuno di noi di ricongiungersi con le persone amate. 

 


Non ho mai visto il mare -
Ma dell'erica so bene l'aspetto
E un'onda so cos'è -

Non son mai stata con Dio a parlare 
Né a far visita in cielo -
Ma del posto son certa
Come avessi il biglietto -


Diverso è il punto di vista di Giosuè Carducci

Pianto Antico

L'albero a cui tendevi
La pargoletta mano,
Il verde melograno
Da' bei vermigli fior

Nel muto orto solingo
Rinverdì tutto or ora,
E giugno lo ristora
Di luce e di calor.

Tu fior de la mia pianta
Percossa e inaridita,
Tu de l'inutil vita
Estremo unico fior,

Sei ne la terra fredda,
Sei ne la terra negra;
Né il sol piú ti rallegra
Né ti risveglia amor.

La morte è perciò totale desolazione per chi, come il Carducci, non crede alla sopravvivenza dell'anima , ma ha una concezione materialistica del mondo.

Molto vicina al sentire della Dickinson è Emily Bronte. La vita, la Natura, la Morte: non teme che  sia la fine di tutto. Tratto  da Cime Tempestose:

"Indugiai tra quelle tombe, sotto quel cielo benigno,osservai le falene volare tra l'erica e le campanule, ascoltai il vento dolce soffiare tra l'erba; e mi chiesi come si potesse immaginare un sonno inquieto per chi dormiva in quella terra serena"

 
 
 

Indovinello

Post n°353 pubblicato il 06 Maggio 2017 da Cherrysl

Risultati immagini per portaritratti sul comò foto

Un uomo dice:"Sono figlio unico. Non ho fratelli. Il padre dell'uomo in quella foto e' figlio di mio padre " Chi e' l'uomo nella foto?.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Cherryslcuspides0chiarasanyvoprom2Terzo_Blog.Giusgiancarlabenagliaannaincantomdrubattozanzibardgl13Furlan.Gianfrancoiunco1900massimocoppadonmichelangelotondovololowbonanza76