Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

 

Alda Merini frase

Post n°534 pubblicato il 04 Marzo 2024 da Cherrysl

  Amare è rischiare di essere rifiutati 

  Vivere è rischiare di morire 
  Sperare è rischiare di essere delusi.
  Provare è rischiare di fallire
  Rischiare è una necessità. 
  Solo chi osa rischiare è veramente libero

   Alda Merini

   Sulle prime quattro frasi sarei d accordo. Sul rischiare  col significato di buttarsi, accada quel che accada, sono del parere che non sia saggio, salvo in qualche caso estremo. Certo, da un temperamento passionale ci si può aspettare più istinto, ma se si usa un po' di raziocinio si può rischiare quando ci sono dei presupposti perché si possa vincere

 
 
 

Saggezza

Post n°533 pubblicato il 02 Febbraio 2024 da Cherrysl

Per essere felici bisogna eliminare due cose: il timore di un male futuro e il ricordo di un male passato.

Seneca

Stupisce sempre che gli antichi filosofi sapessero già così tanto circa  le sfumature dell' interiorità umana. In questo caso, parlare di felicità sarebbe chiedere troppo, ma eliminare stati emotivi come la paura che ci tiene a livelli bassi di vibrazione energetica, sarebbe davvero una cosa saggia 

 
 
 

Mistificazioni

Post n°532 pubblicato il 29 Gennaio 2024 da Cherrysl

Gli Stati Uniti e sette dei suoi alleati (Australia, Canada, Gran Bretagna, Italia, Germania, Paesi Bassi e Finlandia) hanno annunciato questo fine settimana l'intenzione di tagliare i fondi all'Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi, UNRWA, mentre nella Striscia di Gaza manca tutto e la popolazione è ridotta alla fame.

Punizione collettiva dei palestinesi, ecco come hanno risposto i governi di questi Paesi alla Corte internazionale di giustizia (CIG) e alla sua sentenza. Non solo Israele ha completamente ignorato le raccomandazioni della CIG e continua a massacrare i civili, ma gli Stati Uniti e i loro leccapiedi hanno addirittura deciso di dare un ulteriore contributo all'entità genocida tagliando gli aiuti da cui dipende la sopravvivenza dei civili e cercano di distogliere l'attenzione dai crimini di Israele accusando l'UNRWA di essere coinvolta negli attacchi del 7 ottobre contro Israele.

Laura Ruggeri ( dal web)

Quante mistificazioni ancora! Questi Paesi non vogliono andare contro lo Stato di Israele o meglio contro il governo israeliano seppur filonazista costituito da falsi ebrei che fingono di piangere per lo sterminio di ebrei veri ( semiti) da loro stessi detestati. Inoltre sappiamo che Hamas è una creazione dei servizi segreti israeliani e che  l attentato del 7 agosto è stato facilitato perche' serviva un pretesto per distruggere quanti più palestinesi possibile.



 
 
 

Ironicamente...

Post n°531 pubblicato il 26 Gennaio 2024 da Cherrysl

Per chi si sente imperfetto

"Potrei dare la colpa a gennaio.
Potrei dare colpa a gennaio se ho questo umore di merda. Gennaio.  mi ha fatto sempre schifo, forse perché tutti i miei anni si aprono con quel “cara Vergine, non ti mentirò, faticherai ancora”. Io e il mio oroscopo festeggiamo 45 anni di sincerità astrologiche, di piccoli sforzi e poi la svolta. Nel mio caso c’è da dire che La Vergine è costituzionalmente inadatta alla felicità, ma non lo sa ed è felice lo stesso, però un po’ di incoraggiamento non guasterebbe. È che l’umore non è razionale, va dove vuole indipendentemente da quel che vivi, sono piuttosto brava a tenerlo a bada, ma non a gennaio, il mese di trentun lunedì.   

Potrei dare colpa alle iscrizioni alle superiori di Lorenzo che, guarda caso si fanno a gennaio e che almeno segnano la chiusura ermetica degli open day. Esistono open day per ogni scuola di ordine e grado, dal nido ai master. Gli open day ti servono a scegliere il futuro dei tuoi figli, io non so scegliere manco i meloni, figurarsi le scuole, batto sul culetto della professoressa di inglese per capire se è matura e preparata? Non mi fido della mia prima impressione e nemmeno di tutta questa esposizione di eccellenza. Come sempre abbiamo scelto la scuola più vicina e via.

Potrei dare colpa alla burocrazia dei moduli da compilare, sono nemica giurata dei moduli, metto l’indirizzo al posto della provincia, il numero civico mai dopo n°, mi fa incazzare che ci sia un’unghia di spazio per il codice fiscale, parti grosso e largo e poi le ultime lettere sono sovrapposte, un codice che è stato tamponato dalla parola dopo e s’è accartocciato. Naturalmente il mio nome cognome al posto di quello dei miei figli. Ho lo stesso rapporto con le luci ingresso-sala, quattro pulsanti che sbaglio sistematicamente, le ha studiate l’inventore del Simon, quel gioco odioso degli anni Ottanta sulla sequenza colori luminosi-suoni, piii peeee pooooo brrrrr (brrrr è il segno che hai sbagliato tutto, che sei un coglione).  

Potrei dare colpa alla maternità in genere. Ho letto uno studio secondo cui i figli trattano otto volte peggio le madri rispetto agli altri parenti, amici o passanti. Otto volte! Che già fa ridere perché non si capisce quale sia la scala per estrapolare un dato del genere, però temo sia vero che diamo il peggio con quelli che ci amano di più. Lo sapevo che non dovevo concedere troppa confidenza a quei batuffoletti, che gli dai una tetta e si prendono tutto, adesso temo sia troppo tardi pretendere il lei o la solitudine in bagno.

Potrei dare colpa ai miei capelli ormai completamente transiti al grigio, al fatto che le ore non passano mai ma gli anni corrono, potrei dare la colpa al mio dismorfismo temporale che mi fa pensare sempre di avere diciott’anni (e infatti prendo ora la patente e quella P di principiante oltre che sull’auto vorrei appendermela pure sulle chiappe, tanto è una P esistenziale).

Potrei dare colpa a chiunque e invece darò la colpa solo a te, signora che accompagni sullo scuolabus  i bambini della materna che frequenta la mia ultimogenita. Tu che venerdì scorso, guando si sono aperte le porte del pulmino, indicandomi alla mia piccola che mi tratta otto volte peggio del resto del mondo ma comunque meglio di te, hai detto guardandomi negli occhi:

“Andrea Ines,

sbrigati,

c’è

la

NONNA”.

Ecco, amica mia, se c’ho sto umore di merda è solo colpa tua. Te possino Piiii peee poooo brrrr.

Dal Web. ( La rubrica del Complimento)

 
 
 

Canzoni a Confronto. Il Volto della Vita

Post n°530 pubblicato il 17 Gennaio 2024 da Cherrysl

 Il brano originale, di David MC Williams, come spesso accade, ha un testo differente dalla cover in italiano che l ha trasformata in una canzone d amore. Anche qui abbiamo un esempio di artista che ha creato un brano capolavoro e poi non ha saputo creare più niente che possa eguagliarlo



 

 

 

 

 

 

 
 
 

Nemici...

Post n°529 pubblicato il 12 Gennaio 2024 da Cherrysl

 L Italia non è molto amata dall' Europa o meglio, non sono amati gli italiani. Ci hanno sempre considerati come popolo di serie B. Mentre sull Italia molti vorrebbero mettere le mani. ll più bel Paese del mondo. Per paesaggi ,arte , eccellenze, spiritualità. Farebbero  di tutto   per accaparrarsela, ma a basso costo, in primis la Germania insieme alle sue fide Francia Olanda Belgio . Qualcuno ricorda che 25 anni fa, l euro fu introdotto per salvare La Germania da una profonda crisi e fu l operato di Prodi a consegnarci all aguzzina che ha fatto il bello e il cattivo tempo esercitando su di noi un forte controllo. Su di noi e sulla povera Grecia. Ma il piano non è riuscito e ora la Germania di nuovo piombata in una grave crisi, ma questo stampa e  tv non ce lo dicono perché la nostra stampa e informazione sono  completamente asservite. Il piano di conquista dell' Italia è fallito. Ora la Germania deve pensare a come salvarsi. Per fortuna la Russia ci ama e in qualche modo ci " protegge", mentre non ama la Nazione tedesca ed infatti da quando è iniziato il conflitto Russia Ucraina è cominciato il declino tedesco, per via soprattutto della mancanza di approvvigionamento del gas russo, deciso dalla Russia in conseguenza del forte interesse tedesco a proteggere il governo filo nazista di Zelensky

 
 
 

Informazioni e Conoscenza

Post n°528 pubblicato il 09 Gennaio 2024 da Cherrysl

Conoscenza immagini e fotografie stock ad alta risoluzione - Alamy

 

"Collegare le informazioni per arrivare a delle proprie sagge conclusioni. Imparare è un' esperienza, tutto il resto è solo informazione"

Einstein               

 

Per arrivare a sagge conclusioni occorrerebbe  avere una mente aperta e riuscire a unire tutte le informazione  tra di loro e non accontentarsi di tesi preconfezionate ... 

 

 

 
 
 

Intramontabile Totò

Post n°526 pubblicato il 07 Gennaio 2024 da Cherrysl

 

Gli anni passano, ma lui è indimenticabile

 
 
 

Buon 2024

Post n°525 pubblicato il 01 Gennaio 2024 da Cherrysl

Che vi porti verso ciò che vi fa stare unicamente bene

 
 
 

A Natale...

Post n°524 pubblicato il 23 Dicembre 2023 da Cherrysl

 

Natale, Albero, Abete, Albero Di Natale

 

 

A Natale non si fanno cattivi
pensieri ma chi è solo
lo vorrebbe saltare
questo giorno.
A tutti loro auguro di
vivere un Natale
in compagnia.
Un pensiero lo rivolgo a
tutti quelli che soffrono
per una malattia.
A coloro auguro un
Natale di speranza e di letizia.
Ma quelli che in questo giorno
hanno un posto privilegiato
nel mio cuore
sono i piccoli mocciosi
che vedono il Natale
attraverso le confezioni dei regali.
Agli adulti auguro di esaudire
tutte le loro aspettative.
Per i bambini poveri
che non vivono nel paese dei balocchi
auguro che il Natale
porti una famiglia che li adotti
per farli uscire dalla loro condizione
fatta di miseria e disperazione.
A tutti voi
auguro un Natale con pochi regali
ma con tutti gli ideali realizzati.                                             

Alda Merini

 

Aggiungerei un pensiero per gli  animali. Ci sono tanti volontari che si occupano di cani, gatti abbandonati. Non dimentichiamioci di loro. Se nella nostra  zona siamo a conoscenza della presenza di queste persone che affrontano tanti sacrifici anche  economici, doniamo loro coperte e cibo per gli animali, per aiutarli e sostenerli nel loro prezioso lavoro, spesso ignorato e pure ostacolato

 
 
 

Survival

Post n°523 pubblicato il 21 Dicembre 2023 da Cherrysl

 

 

Un detto dice: Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi". Ma non sarebbe meglio : "Natale e Pasqua sempre con chi vuoi e con chi puoi "?. Riusciremo a sopravvivere anche a questo Natale ? 

 

 

Survival  - America

 
 
 

Origini Reali

Post n°522 pubblicato il 05 Dicembre 2023 da Cherrysl

Ovvero: come le casate legate alla famiglia reale inglese cambiarono il proprio nome.Tutti sanno che il Casato dei monarchi inglesi è quella dei Windsor. Ma è proprio così? La verità storica è un' altra. È da secoli che i reali inglesi sono tutti di origine tedesca. Già dal 1700 regnavano gli Hannover. La stessa Regina Vittoria era un Hannover e nel 1840 sposò un appartenente ad un' altro Casato tedesco, il principe Alberto di Sassonia Coburgo-Gotha. Tra i loro figli vi fu Edoardo VII di Sassonia, regnante e suo diretto discendente Giorgio V.  Fu proprio Giorgio V che durante la prima guerra mondiale, nel 1917, cambiò il cognome da Sassonia Gotha in Windsor, a causa del rinforzarsi dei sentimenti fortemente antitedeschi ( peraltro sempre esistiti),nella popolazione britannica. 

Un' altra informazione legata all origine della tradizione dell' albero di Natale. Fu Alberto di Sassonia a introdurre in Gran Bretagna l'usanza  tedesca di decorare un abete alla base del quale si deponevano tanti doni. 

 
 
 

Il Sorgere del Sole -Strauss

Post n°521 pubblicato il 21 Novembre 2023 da Cherrysl

 Il Sorgere Del Sole ( da "Cosi Parlò Zaratustra") - Strauss

Dall'Opera sinfonica n. 30 del 1896 " Così parlò Zaratustra" del compositore Richard Strauss, liberamente ispirata  all' omonimo poema letterario  del filosofo tedesco  Nietzsche.

Questa breve introduzione all'Opera ( 1 minuto e 47 secondi) è molto famosa in quanto il  regista Kubrick la  usò nel suo film "2001- Odissea nello Spazio del 1986.  

Molto interessato e affascinato dalla figura del mistico profeta Zaratustra, il compositore  scelse di titolare l introduzione dell'Opera " Il Sorgere del Sole" poichè nel poema si narra  che il profeta  iniziò la sua predicazione a trent'anni, dopo aver lasciato il proprio paese, chiedendo la benedizione del sole. 

Non voglio entrare nel merito del pensiero di Strauss, che non nasconde  il suo orientamento sostanzialmente ateo, subendo  il fascino del mito  dell'oltreuomo  che  si pone  come unico artefice del suo destino  (concetto  purtroppo poi utilizzato  arbitrariamente   per farne una base ideologica del  nazismo, vedi superuomo). Ma oltre a questo, si fa salvo il principio della  lotta tra il bene e il male come asse intorno alla quale ruotano le vicende nell’intero universo e questo mi trova pienamente d accordo

 
 
 

Ogni Uomo

Post n°520 pubblicato il 31 Ottobre 2023 da Cherrysl

John Donne (1572-1631) – Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è una parte del tutto. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te"

 Probabilmente la frase "Per chi suona la campana..." ci fa pensare a Hemingway che la uso' nel suo romanzo, ma in realtà è di John Donne. Purtroppo ci sentiamo quasi anestetizzati di fronte alla morte di uomini, donne e bambini per stragi, uccisioni e guerre. Eppure pur non avendo noi colpe dirette è nostro compito capire da dove viene il male e capire che siamo in fondo dei sopravvissuti perché ci sarà sempre qualcuno che penserà di avere il potere di distruggere vite umane se servirà per i suoi scopi. Anche le nostre vite. E non solo con guerre o attentati terroristici, ma semplicemente con una vaccinazione di massa che sta provocando in tutto il mondo morti improvvise o effetti avversi gravi , compresi i tumori. Non tutti saranno d'accordo con questo pensiero, ma ormai la verità sta venendo fuori...

 
 
 

A proposito di Israele...

Post n°519 pubblicato il 22 Ottobre 2023 da Cherrysl

SeEra solo il 22 settembre 2023 quando, all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, Benjamin Netanyahu ha presentato il “Nuovo Medio Oriente” senza la Palestina.
 "...tutto il territorio israeliano”. 
Dalla mappa erano sparite tutte le aree di oggi come Cisgiordania, Gerusalemme Est, la Striscia di Gaza e il Golan siriano. Magicamente era diventato tutto Stato di Israele. All’assemblea serpeggiò e si diffuse una grande indignazione e la domanda un po’ inespressa ma che in tanti si posero fu: 
“ Come può Israele sbarazzarsi di quasi 5 milioni di palestinesi?”. 
Ecco a voi, che il caro Bibi ( Netanyahu) sabato 7 ottobre 2023, quindici giorni dopo, dà un’esauriente ed inequivocabile risposta. 
Nemmeno tanto in ritardo, direi. 
Adesso se volete andare avanti a dipingere palazzi e monumenti di bianco azzurro, se volete andare avanti a reggere il gioco a questo nostro governo di camerieri, se volete andare avanti a credere alla favola dei terroristi islamici come movimenti spontanei, nonostante abbiate avuto in casa l’esperimento Brigate Rosse o Nar, poco cambia, fate pure. 
Io passo la mano perché le coincidenze in geopolitica non esistono.
Dal Web
Aderisco in tutto a questa posizione . Persino il popolo israeliano, gli ebrei semiti ( i veri ebrei), sono contro il proprio presidente ( askenazita e sionista= ovvero non ebreo)e vorrebbero una pace col popolo palestinese. Nei Tg ancora e ancora notizie fasulle...

 
 
 

A B C D - Le Magnifiche 4

Post n°518 pubblicato il 03 Ottobre 2023 da Cherrysl

I Say A Little Prayer

 

The Way We Were

 

Strong Enough

 

Do You Know Where You're Going To

 

 
 
 

Due Visionari a confronto

Post n°517 pubblicato il 25 Settembre 2023 da Cherrysl

"Ciò che Orwell temeva erano coloro che avrebbero vietato i libri.

 Ciò che Huxley temeva era che non ci sarebbe stato motivo di vietare un libro, perché non ci sarebbe stato nessuno che avesse voluto leggerlo. 

Orwell temeva coloro che ci avrebbero privato delle informazioni. Huxley temeva coloro che ce ne avrebbero date così tante da ridurci alla passività e all'egoismo. 

Orwell temeva che la verità ci venisse nascosta. 

Huxley temeva che la verità venisse annegata in un mare di irrilevanza. 

Orwell temeva che saremmo diventati una cultura prigioniera.

Huxley temeva che saremmo diventati una cultura banale.

Come ha osservato Huxley in “Brave New World Revisited”, i libertari civili e i razionalisti che sono sempre all'erta per opporsi alla tirannia non hanno tenuto conto dell'appetito quasi infinito dell'uomo per le distrazioni.

Nel romanzo di George Orwell dal titolo “1984”le persone vengono controllate infliggendo dolore. In “Brave New World” di Huxley, sono controllate dispensando piacere.

In breve, Orwell temeva che ciò che odiamo ci rovinasse. 

Huxley temeva che a rovinarci sarebbe stato tutto ciò che amiamo".

Neil Postman

 

George Orwell, “1984” 

 

 

Aldous Huxley, “L’arte di vedere”

 
 
 

Tu Sì 'Na Cosa Grande - Domenico Modugno

Post n°516 pubblicato il 29 Agosto 2023 da Cherrysl

 

Non è sempre facile riuscire a dire Ti Voglio Bene

 
 
 

Menzogne e Verità

Post n°514 pubblicato il 19 Settembre 2021 da Cherrysl

" Viviamo in un periodo strano in cui la menzogna viene creduta sulla parola, mentre per la verità non bastano i fatti"

Cit.

Mi sto molto concentrando sulla tendenza anticostituzionale di questo governo e sulla pericolosità dei suoi intenti.

Eppure tanti come me sono partiti con la sola perplessità su questi vaccini. Poi abbiamo continuato ad approfondire, a leggere, a sentire il parere di tanti illustri ricercatori, biologi, esperti anche di fama mondiale. Testimonianze di cittadini, avvocati, medici. A quel punto, niente corrispondeva con la narrazione ufficiale della necessità di provvedimenti estorsivi e ormai neppure le voci ufficiali possono negare che ogni  alternativa al vaccino è stata boicottata. Spaventare, togliere diritti è l unico modo per indurre a vaccinarsi. Non dico altro. Chi sta dormendo, non capirà la gravità di questo e di molto altro che non ho detto. 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Dell'Arte di Perdere

Post n°513 pubblicato il 25 Agosto 2021 da Cherrysl



ELIZABETH BISHOP

UN'ARTE

Dell'arte di perdere si è facili maestri;ogni cosa pare così colma dell'intento d'andar persa, che perderla non è un disastro.

Perdi qualcosa ogni giorno. Accetta l'estro delle chiavi perse, dell'ora senza sentimento.Dell'arte di perdere si è facili maestri.
Poi allenati a un perdere ulteriore, un perdere più lesto:luoghi, nomi, e ogni dove che la mente voleva visitare. Nulla di ciò sarà un disastro.
Ho perso l'orologio della mamma. Impiastro!E di tre amate case non ho salvato niente.Dell'arte di perdere si è facili maestri.
Ho perso due città stupende. E in quel contesto,diversi regni miei, due fiumi, un continente.Mi mancano, ma non è stato un disastro.
Perfino nel perderti (il riso nella voce, un gesto che amo) non avrò mentito. È evidente,dell'arte di perdere non si è difficili maestri anche se può sembrare (e scrivilo!) un disastro.


(da Geografie III)


.
Khalil Gibran diceva che "l'oblio è una forma di libertà". Per la poetessa statunitense Elizabeth Bishop è addirittura un'arte: perdere per distrazione, dimenticare involontariamente, scordare le cose per il naturale scorrere del tempo viene addirittura facile, spontaneo; l'importante è che ci sia la nostra accettazione, che l'oblio, la dimenticanza, la perdita, il distacco contribuiscano alla nostra saggezza. 

Da: Il Canto delle Sirene. (Blog)

 
 
 
Successivi »
 

ULTIMI COMMENTI

Sono d accordo
Inviato da: Cherrysl
il 18/03/2024 alle 12:14
 
Il rischio che non dobbiamo rifiutare è quello di vivere,...
Inviato da: ormalibera
il 15/03/2024 alle 16:04
 
Con l osare siamo appunto nella sfera di chi avrebbe le...
Inviato da: Cherrysl
il 12/03/2024 alle 11:15
 
Nemmeno io :) ma va bene così :)
Inviato da: elyrav
il 12/03/2024 alle 09:20
 
Osare....aver coraggio...affrontare....è Amore...A volte ci...
Inviato da: alf.cosmos
il 11/03/2024 alle 14:01
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Cherryslossimoraalf.cosmoselyravjjjooo69acquasalata111ormaliberaQuartoProvvisoriocassetta2dony686maresogno67animasugsurfinia60jigendaisuke
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963