Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Diario di un cane sapienteChi di panchina ferisce... »

Il presepe siamo noi

Post n°79 pubblicato il 13 Dicembre 2006 da vocedimegaride
 

di Marina Salvadore

Vi sono luoghi al mondo carichi di energia dove il passato non è mai svanito insieme alle vestigia ed alle opere di popoli remoti ma dove il corpo sottile di quei trapassati vive e respira, è presente pur se in forma non visibile e non tattile. Mi viene in mente il deserto d’Egitto Saqqara, là dove si elevano al cielo le tre piramidi e la Sfinge, laddove hai la sensazione d’essere già stato quando non v’era la ramata distesa sabbiosa ma una rigogliosa pianura verde, segnata da rivoli d’acque azzurre, punteggiata da orzo, fior di loto, ibiscus e canneti. Sono luoghi rari e magici, misteriosi e inquietanti proprio per queste loro caratteristiche di essere, nel contempo, passato e presente, procurandoti strane suggestioni e vere e proprie crisi di identità.
I decumani di Napoli suscitano pari sensazioni a quelle che provi inoltrandoti nell’antica Gerusalemme, laddove pare di essere a Napoli… laddove, a Napoli, pare di essere a Gerusalemme. Occorre munirsi di silenzioso rispetto quando si procede per certi luoghi, per tendere l’orecchio interiore ed ascoltare ciò che i sassi, la terra, il vento, i profumi, i volti che incontri ti raccontano. Ed è un viaggio nel tempo. Da un unico microcosmo puoi calarti in diversi mondi e percepire i suoni e i colori di altre tante vite. Riconosci scene, luoghi e situazioni che appartengono al tuo vissuto, alle tue radici, pur se solo per la prima volta in questa vita accedi a quei luoghi che ritenevi essere nuovi, a te sconosciuti. Sono luoghi più simili ad altari che emanano grandi forze magnetiche e, come calamite, attraggono il ferro ch’è sotto la ruggine dei ricordi ancestrali. Occorre immaginesolo che tu chini il capo, umilmente assentendo, per farti trascinare nella tua più segreta identità, oltre la porta del mistero della Vita. E…incontrerai monaci e cavalieri, fantesche e popolane, bianchi e mori, principi e anacoreti, bottegai e mercanti, vecchi e fanciulli, animali domestici ed esotici che hanno abitato le tue case del tempo… con te… e che ti richiamano alla rispettosa gratitudine per i doni elargiti dal destino, di volta in volta, alla tue vite erranti. Ti richiamano al dovere della cura della sacralità per le tue case abitate, per i tuoi giorni andati, per i tanti maestri incontrati. Ti riconoscerai a volte vittima a volte carnefice, tra i santi e le anime del purgatorio, sempre in bilico nella drammatica dualità della natura umana, fatta dell’oro e dell’argilla, del diamante e del piombo con cui il “Vasaio” ha forgiato le generazioni.
immagineCi sono luoghi abbarbicati sugli scogli dei presepi di San Gregorio Armeno, che hai abitato mille volte in cento vite, comunque vestito di ricche sete di San Leucio… che tu fossi povero o ricco. Su quel letto di muschio, sotto stelle pittate, hai seguito la via delle spezie per orientarti, forse mai la cometa ch’è andata e tornata tantissime volte a far luce ai tuoi dubbi, quando camminavi guardandoti i piedi per non inciampare, senza mai levare lo sguardo all’orizzonte ne’ al cielo. Hai portato alla santa grotta, diversamente, per ogni statuina che raffigurava il tuo personaggio zeppo di anime, lacrime e sorrisi, fuoco e acqua, pane e fame, sangue e incenso, veleno e mirra, agnelli e serpenti; doni che non ti sono mai stati rifiutati!
immagineSei qui,nel presente, tra le altre figurine del presepe di ieri e di oggi, sotto la stessa stella pittata che non esploderà mai, che mai si smorzerà sfinita in un buco nero tra le galassie e sei anche dietro la vetrina della bottega in SanGregorioArmeno ad ammirare estasiato il presepe dove sei protagonista senza riconoscerti in alcuno dei pastori e degli angeli. Si rinnova anche stavolta il mistero della quotidiana santa notte infinita… mentre ti attardi a scegliere, col naso schiacciato sul vetro, una pecora ed un cammello, la venditrice di uova ed un moro, un bue ed un asinello… Un piccolo angelo nunziante ti ha già scelto tra la folla e ripeterà per te, stanotte, il mistero sacro e profano di un magico presepe napoletano.

(immagini: produzioni grafiche di Mauro Caiano) 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963