Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Che ridere, Ahmadinejad!Gli auguri e l'uovo di ... »

METTITEVE SCUORNO, VICERE' !

Post n°243 pubblicato il 06 Aprile 2007 da vocedimegaride
 

di Gennaro Capodanno - pres. Comitato Valori Collinari - Napoli

A Napoli a Pasquetta musei e parchi chiusi

immagine

Davvero incomprensibile e pretestuoso il dato che si  continui ad affermare, da anni, che a Napoli molti musei ed i parchi restino chiusi nel giorno di Pasquetta per l’inciviltà dei napoletani. Un atteggiamento quanto meno disdicevole, dal momento che nasconde carenze di ben altro tipo, che si finge d’ignorare benché messe da tempo in luce anche da qualche sindacato. Vale a dire la mancanza di fondi per pagare gli straordinari ai dipendenti e l’incapacità di studiare valide alternative, quali quelle offerte dal volontariato, per tenere i parchi pubblici aperti. Così mentre a Venezia, Roma, Firenze, per citare alcuni esempi, i musei ed i parchi saranno accessibili a tutti e per tutto il periodo pasquale, nel capoluogo partenopeo gran parte dei luoghi d’arte, annessi a tali parchi, resteranno chiusi. Il tutto contribuendo a mettere in crisi il rilancio turistico della Città, rimarcato dal dato che rispetto agli anni scorsi a Pasqua negli alberghi napoletani già si profila un calo di presenze. L’immagine di Napoli e dei napoletani, per i turisti che in questi giorni approdano in città, certamente ne esce male. Saremmo un popolo di sporcaccioni incivili, incapaci di tutelare i beni pubblici. Ma se anche si volesse comprendere, alla luce delle discutibili affermazioni circa l’ ”invasione barbarica” delle aree verdi, ma non giustificare, la chiusura dei parchi come quelli della villa Floridiana al Vomero e del bosco di Capodimonte, non si comprende perché chiudere pure i musei, impedendo l’accesso, per esempio, al museo Duca di Martina (nella foto) all’interno della villa vomerese. Sulla questione va anche rimarcata l’oramai “storica” latitanza sul problema delle istituzioni, Regione Campania e Comune di Napoli in testa, che, peraltro, non hanno fatto alcun sforzo per offrire, ai tanti napoletani che restano in città ed ai turisti che hanno scelto il capoluogo partenopeo come loro meta, momenti culturali e ricreativi alternativi e validi rispetto alle opinabili scelte della Sovrintendenza di chiudere parchi e musei.

nota della redazione: Inutile rammentare che la recente giornata F.A.I. vedeva città capoluogo sull'intero territorio italiano ma anche tante piccole provincie e comuni campani, offrire un pacchetto turistico museale ricco e vario mentre "Napoli Capitale" apriva il portone di un'unica location peraltro gestita da un collegio militare ovvero la Chiesa de La Nunziatella. Poi, però, si buttano miliardi dalle finestre delle "tesorerie" di Palazzo San Giacomo e della Regione, per certi orripilanti arredi urbani che fanno a cazzotti con l'urbanistica e con le tantissime vestigia storiche che connotano la città. Il riferimento a certe incomprensibili "sfuriate d'arte" degli esterni ed interni di molte stazioni della linea metropolitana è preciso! Mi chiedo come mai, data per scontata l'inciviltà degli indigeni, dietro cui occultare le proprie defaillances, la Pubblica amministrazione non provveda a serrare tutti i cimiteri cittadini nella ricorrenza annuale del 2 novembre, ben sapendo che eserciti di genti, provenienti anche dalla limitrofa provincia, osservano l'antica usanza di tener compagnia ai propri defunti per l'intera giornata, con picnic e diversivi per le "creature" al seguito, sulle tombe dei congiunti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963