Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Parliamo di un uomo che ...Altre monnezze del Regno »

Satira amara di un'atroce realtà

Post n°390 pubblicato il 08 Luglio 2007 da vocedimegaride
 

di Benedetto Casillo
Una Chernobyl "pane e puparuole"

CHERNOBYL ALL'OMBRA DEL VESUVIO. Ma senza lo scoppio di nessun reattore nucleare. Già, e addò 'o pigliassemo nuje nu reattore nucleare? Qua, solo per impiantare na vrenzola di inceneritore d' 'a munnezza, nce vo' 'a mano d' 'o pateterno... sempre sia lodato. Polemiche a mappate, manifestazioni di protesta più o meno spontanee, incidenti, interrogazioni parlamentari, voti di fiducia. Figuriamoci una centrale atomica! Eppure... Chernobyl all'ombra del Vesuvio. Ma una Chernobyl a pane e puparuole, volgare, subdola, infame, sporca, puzzolenta. L'allarme è grave e senza precedenti. Il pericolo, tanto per cambiare, viene da questa stramaledetta emergenza rifiuti, che sembra non voler finire mai. Ogni ghiuorno a nuvità. È stato scoperto un gigantesco smaltimento fuorilegge di liquami tossici, fanghi, veleni di ogni genere. Scorie utilizzate come concime. Cromo esavalente. E che d'è, na cosa ca se magna?Appunto! Purtroppo sì. Non si dovrebbe ingerire, perché altamente nocivo, e invece i Carabinieri hanno scoperto che da tempo stu cacchio di cromo esavalente sta inquinando molti terreni agricoli della nostra regione. Frutta, ortaggi e verdura avvelenati. J' che nzalata! Ma voi avete capito noi che siamo costretti a mettere a tavola da un po' di tempo a questa parte? Mucca pazza, tonno al mercurio, polli infetti, e, notizia dell'ultima ora, maiali ammalati. Maiali? Porcate! E le porcate 'e fanno sti delinquenti senza scrupoli. La situazione è seria overamente. Si tratta della salute delle persone. Gli esperti dicono che potrebbero non bastare quattro o cinque anni, per conoscere gli effetti di questo inquinamento in atto. 'A spada 'e Damocle. Potrebbe non accadere nulla di grave, ma potrebbero verificarsi malattie e morbi di ogni genere. Guardate che tarlo dint' 'e cerevelle! E in tutti questi anni 'a gente che fa? Aspetta. Aspettando morbò. Aspettando morbò, no "Aspettando Godot". Quello è Beckett. Sì, sempre di un dramma comico si tratta, ma nel nostro caso ci potrebbe essere poco da ridere. Speriamo bene. Quello che più sconcerta è la facilità con la quale un crimine di questa portata si sia potuto perpetuare nel cuore della città. Dint' 'o puorto. Una vera e propria flotta di navi maledette scaricava liquami assai letali per l'ambiente e la natura. Bastimenti, mercantili, finanche qualche imbarcazione militare. Il porto, luogo simbolo di vita e di cultura della nostra Napoli, profanato da interessi e istinti perversi, e declassato a girone infernale. Il mare, il porto, i bastimenti. Una volta erano motivo di ispirazione per poeti e musicisti. Oggi possono suscitare inquietudine, ansia, rabbia. Chernobyl all'ombra del Vesuvio. pensare che non tanti secoli fa veniva spontaneo cantare: «'O Paraviso nuosto è chistu ccà». Si 'a cantammo mò, certamente ce portano 'o manicomio, e ce abboffano 'e pernacchie.
(dal quotidiano Il Roma dell’8 luglio 2007)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963