Tana del Leprecano

Di solito non sono uno che prega, ma se sei lassù, per favore salvami, Superman. (Homer J. Simpson)

 

 

« A New York non sanno far...Welcome to Zen Circus »

Dramma o Dovere?

Post n°145 pubblicato il 19 Ottobre 2006 da duffogrup
 
Tag: Persone
Foto di duffogrup

Ieri girando per internet alla ricerca di qualche libro interessante da comprare, per svuotare definitivamente la mia carta PostePay, sono capitato su WUZ.it. Tra i titoli dei vari articoli mi è caduto l'occhio sulla faccia carina di Camila (Raznovich) e sulla dichiarazione secca e terribile riportata accanto: "io vittima di un pedofilo". Dall'articolo si apprende che Camila da piccola è stata vittima degli abusi di un uomo, amico di famiglia. Una violenza che, come dice lei stessa in un altra intervista sul sito del Corriere, non è mai stata analizzata e che probabilmente è alla base della sua paura di "far entrare troppo gli uomini nella mia anima". Un dramma vero.Qui però non voglio parlare del dolore e della violenza che Camila prova ed ha provato nel corso degli anni, in quanto non potrei mai capirlo del tutto. Nessuno probabilmente, se non qualcuno che ha subito un trauma simile.
Personalmente trovo che usare una frase del genere come lancio d'agenzia per pubblicizzare un libro in uscita (Lo rifarei, 214 pagine edite da Baldini Castoldi) sia per lo meno discutibile, ma non voglio soffermarmi neanche su questo.
Quello di cui voglio parlare e che più mi ha lasciato perplesso, è l'aspetto mediatico del contesto. Camila non è una persona qualunque, è un volto conosciuto della tv seguita soprattutto dai giovani. Ma non è neanche una presentatrice qualunque, Camila è da 6 anni la conduttrice dell'unico talk show della televisione che tratta liberamente e senza censure di amore, sesso ed erotismo: Loveline su MTV. Pur non essendo un assiduo spettatore della trasmissione ho sempre avuto l'impressione che chiunque intervensse in diretta esponendo problemi e quesiti di qualsiasi tipo riguardanti la sfera sessuale, potesse trovare in lei e nell'esperto in studio una controparte aperta, sicura e disponibile. Ma proprio a fronte di questa esperienza televisiva, mi chiedo se Camila non avesse una sorta di dovere etico nei confronti dei suoi spettatori. Lei stessa, che li invita a confidarsi in diretta, gli nasconde il fatto che per tutti gli anni della trasmissione è stata turbata da un trauma terribile legato proprio alla sfera sessuale. In un certo senso lo trovo un venir meno alla fiducia riposta, anche se considero comunque la privacy un diritto fondamentale. Il mio può sembrare un discorso cinico ma penso che chi va in televisione, e instaura un rapporto di fiducia e lealtà con lo spettatore, deve essere pronto a rispettare questo rapporto fino in fondo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: duffogrup
Data di creazione: 21/01/2006
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FUORI DELLA TANA

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Melliojunkyboxviridarium84tarantola1895cinieri.cinieriannalisacandeoandre.pertystudiogasbarrilordtom73rockabillyzlollillamose1475dglCampanellino21pattymcrtyrant90
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

FOLLOW WITH...

immagine Feedburner
immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963