Creato da diavoletto52 il 05/01/2009

anello d'argento

la vita...

Messaggi del 01/03/2012

Facciamo quello che possiamo per aiutare la ricerca...

Post n°664 pubblicato il 01 Marzo 2012 da diavoletto52

DAL WEB...

 

Image and video hosting by TinyPic

La sclerosi multipla o a placche è una malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale, che provoca la demielinizzazione dei neuroni e porta all’immobilità. Ne sono affette tre milioni di persone nel mondo e 50.000 solo in Italia. Per questa malattia non ci sono cure specifiche, ma con i cortisoni e gli interferoni si può leggermente migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono affette. Io non voglio parlare della malattia, le informazioni si possono trovare ovunque, voglio invece parlare di Silvia( nome di fantasia), che soffre di sclerosi multipla da trentacinque anni e che io seguo come osservatrice silenziosa fin dagli inizi. Raccontare questa storia è il pretesto per parlare di queste persone che soffrono in silenzio, con pochi riconoscimenti da parte della sanità pubblica , che per avere un materassino antidecubito o una sedia a rotelle devono affrontare trafile e controlli vergognosi per un popolo civile. Silvia cominciò ad avere i primi sintomi quando ancora i medici locali non conoscevano quasi questa malattia , la diagnosi vera e propria fu effettuata da un neurologo del nord, dove si era recata per un consulto. Allora non c’era internet ed io mi affidai al mio vocabolario per capire di cosa si trattasse. Mi resi conto dalle scarne informazioni che potei reperire, che si trattava di qualcosa di grave. Ho visto Silvia con l’andar degli anni, perdere a poco a poco le sue facoltà motorie, camminare e salire le scale con una forza di volontà straordinaria, poi le stampelle si sono rese necessarie, dopo una caduta. La sua andatura si é fatta sempre più lenta, alfine dopo circa venticinque anni, l’immobilità e la sedia a rotelle. Ha assunto in questi anni cortisone e interferone, le sue difese si sono indebolite e spesso basta un colpo d’aria per costringerla a letto con la febbre, soffre di problemi alle vie urinarie ed ha avuto anche la polmonite. La sua vita si svolge in casa: legge , guarda la televisione, aspetta il suo fisioterapista. Cosa avrebbe potuto fare Silvia, se non avesse avuto una famiglia che la segue, un marito degno di ammirazione per lo spirito di sacrificio e l’abnegazione con cui l’accudisce? La risposta la lascio a voi che leggete questa storia.
Adesso Silvia ha quasi settant’anni e parla con un filo di voce, ma se le chiedete come sta, vi risponde che si, lei sta bene! Questa non è una storia patetica nè degna di commiserazione, ma è una storia di vita vera, vissuta con grande dignità dai suoi protagonisti.

Image and video hosting by TinyPic

 
 
 

Image and video hosting by TinyPic

 

 

 

Image and video hosting by TinyPic

Grazie Mary

 

creazione siti web 

 

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

iltelaiodipenelope.it^^

 

Image and video hosting by TinyPic

 E' con immensa gioia

che espongo questo

regalo...

grazie STEFY 

 

 

 

getbox! Not seeing a widget? (More info)

 

StefyGrafica il 08/09/10 alle 19:02 via WEB

a me è capitato di vedere ciò che era bello brutto e viceversa.. a volte sono i nostri desideri o paure chiusi nel cuore che ci fanno vedere ciò che non è.. proprio come i sogni!! Ancora ti ringrazio per le dolcissime parole che hai saputo donarmi l'altra mattina.. non sai quanto bene mi ha fatto sentirle.. Sei una persona eccezionale e sono davvero felice di esserti amica.. Non dimenticherò mai quello che hai fatto per me.. e x come mi sei stata vicina in un momento così di sconforto.. Proprio vero.. gli angeli esistono, solo che troppo spesso li chiamiamo solo Amici! dolcissima serata Amica mia.. tvb!!

 

 

Visita il blog di  StefyGrafica

 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

Image and video hosting by TinyPic

 

Image and video hosting by TinyPic

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 70
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

erevtovmarinovincenzo1958romina050penna_abirola_prof.ssaMaurizioLinooglindajdivaiovincenzo70lucia_pianrobexx9bambouchasexi.belbyxcleoxR.Carlettolaurachiurulla
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963