Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Gilad Shalit è morto nel 2010?Questo blog si autosospe... »

La Francia maschilista sceglie un uomo per sfidare Sarkozy

Post n°1819 pubblicato il 17 Ottobre 2011 da massimocoppa
 

Alle primarie del Partito Socialista è stata sconfitta
la signora Martine Aubry
LA FRANCIA MASCHILISTA SCEGLIE UN UOMO
PER SFIDARE SARKOZY

È stata un’altra occasione perduta per dare una svolta all’ingessata politica del Vecchio Continente. Una donna avrebbe potuto diventare il nuovo presidente della Francia (le elezioni sono previste per l’anno prossimo), ma non è riuscita ad ottenere la candidatura del suo partito: la stessa cosa che accadde ad Hillary Clinton negli Stati Uniti.

Alle primarie del Partito Socialista francese, che hanno visto una grossa partecipazione dei simpatizzanti, è stato scelto colui che sfiderà Sarkozy: François Hollande. Ad essere clamorosamente sconfitta (e con distacco) è stata la signora Martine Aubry.

Siccome la scelta è avvenuta nell’ambito del partito e con criteri obiettivamente democratici, bisogna dire che sono proprio i francesi a non aver voluto una donna alla sfida con Sarkozy. Onestamente bisogna pure considerare che, alle ultime elezioni presidenziali, era stata una donna ad essere scelta dai socialisti: Segolene Royal (ex compagna di vita di Hollande). E sappiamo com’è finita.

Però non riesco a scrollarmi di dosso la sensazione che abbia vinto ancora una volta un riflesso condizionato di maschilismo.

Del resto questa cosa accade in Paesi assai avanzati, come gli Stati Uniti: all’epoca mi rammaricai pubblicamente del fatto che a vincere la candidatura del Partito Democratico fosse stato ancora una volta un uomo, benché di colore, invece che la Clinton, una donna ed una professionista di elevatissimo livello.
Onestamente non capisco in base a che cosa gli elettori del Partito Socialista francese abbiano preferito Hollande alla Aubry; tanto è grintosa e determinata questa, quanto scialbo e grigio è quell’altro: una specie di Romano Prodi in salsa francese, un polpettone indigesto risciacquato nella Senna. E se vincerà le elezioni sarà solo perché, obiettivamente, Sarkozy è diventato insopportabile: lui, la sua arroganza e la sua cerchia snob capitanata da madame Carla Bruni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=10715380

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gallovil
gallovil il 17/10/11 alle 12:17 via WEB
Buon giorno , forse si ha l'impressione che un uomo governi meglio . Non ci siamo scrollati di dosso il maschilismo , sara' per la prossima volta serena giornata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 12:18 via WEB
la prossima volta, dici? ne dubito
(Rispondi)
 
nonna.fra
nonna.fra il 17/10/11 alle 12:41 via WEB
il mondo non e ancora pronto per le donne...gli uomini hanno paura di fare brutta figura...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 12:51 via WEB
ho paura che sia così...
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 17/10/11 alle 12:43 via WEB
Ma le nuove generazioni prenderanno atto che anche le donne sono preparate forse piu' degli uomini , e hanno piu' grinta , Bisogna maturare penso sarebbe anche ora
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 12:52 via WEB
ma queste "nuove generazioni" quando arrivano?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilpirata il 17/10/11 alle 12:46 via WEB
se dai uno schiaffo a un moro sei razzista, se una donna perde le elezioni sei maschilista, se insulti un gay perchè è cretino sei, non mi ricordo che cazzo sei, se un ebreo ti deruba e tu gli fai un culo cosi sei antisemita..... non ne posso più.... diamo spazio alla ragione un perdente è un perdente e un vincitore è.... quello che ha picchiato più forte, il più bravo, il più intelligente o il più abile a corrompere! il mondo va avanti cosi!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 12:52 via WEB
ma quando mai chi vince lo fa con sicuro merito?!
(Rispondi)
 
 
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 18/10/11 alle 09:26 via WEB
io vinco sempre con merito, perchè sono bello, simpatico, sul denaro non mi esprimo ma direi pochino, e ho una grande forza di "spirito", per fortuna non sono una ciliegia, finirei in un barattolo.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/11 alle 09:35 via WEB
e soprattutto sei molto autoironico
(Rispondi)
 
paperino61to
paperino61to il 17/10/11 alle 13:07 via WEB
certo caro Massimo che anche li non scherzano , i maschilisti vincono sempre, mah..a quando veramente la parità tra uomo e donna ?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 13:12 via WEB
in certe cose è ancora lontana; in altre gli uomini siamo sotto...
(Rispondi)
 
semprepazza
semprepazza il 17/10/11 alle 13:07 via WEB
Certe scelte a volte rispondono a forti interessi ad alla consistenza dei sostegni politici ed economici, forse il sesso diventa irrilevante, almeno spero. Nel caso specifico non sono abbastanza informata ma i francesi potrebbero aver scelto il male minore... benchè polpettone.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 13:14 via WEB
i sostegni politici, economici ecc. Ma qua hanno votato i simpatizzanti del partito, quindi è proprio il "popolo" dei simpatizzanti che non vuole la candidatura femminile. E la volta scorsa sempre il popolo, ma nella sua interezza, bocciò la Royal
(Rispondi)
 
Vivianafio
Vivianafio il 17/10/11 alle 13:20 via WEB
MAssimo è unmomento di grandi cambi almeno misembra dovreno abituarci.noncredo abbiamo altra soluzionene. con affetto viviana
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 13:23 via WEB
appunto: un momento di grandi cambiamenti, e allora perché non dare spazio ad una presidentessa?
(Rispondi)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/10/11 alle 13:52 via WEB
be noi sulla concezione della donna in politica e sui ruoli che riserviamo alle donne non possiamo certo impartire lezioni. Io spero che abbiano premiato i contenuti al sesso. ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 15:15 via WEB
mah, non direi proprio
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 17/10/11 alle 13:55 via WEB
...non ho seguito la questione e non conosco i due candidati, probabilmente lui è una vecchia volpe della politica, con annessi e connessi giri clientelari e conoscenze varie, incide anche questo nel voto. Comunque è vero che si stenta ancora ad uscire dagli stereotipi e dalle abitudini che per anni hanno visto gli uomini fuori, nel mondo, a farsi valere e le donne in casa a difendere il focolare.... lo dico senza acredine e senza sarcasmo, ha funzionato così per secoli. Per le donne è ancora difficile trovare la giusta misura "nel mondo" e penso alla Clinton, quando ha dovuto perdonare pubblicamente il marito per salvargli il fondoschiena nel caso Lewinsky.... una scelta nobile o opportunistica a seconda dei punti di vista, una scelta anche di responsabilità a mio avviso, visto che, oltre che il marito, stava salvando anche il presidente degli stati uniti, ma in ogni caso ingombrante e imbarazzante, sia pure a livello subliminale, per un candidato alla presidenza degli stati uniti...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 15:16 via WEB
dobbiamo rompere questi stereotipi
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 17/10/11 alle 15:45 via WEB
si, ma ci vorrà ancora tempo, sono condizionamenti profondi che a volte neanche riconosciamo, in fondo il cambiamento vero è iniziato si e no 50 anni fa, un'inezia rispetto alla storia dell'umanità....
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 17/10/11 alle 14:10 via WEB
e per l'ennesima volta e purtroppo i dirigenti quandro dei partiti anche quando progonogono le primarie non sfuggono al "riflesso condizionato del maschilismo" come tu dici...per quanto riguarda l'Italia basti pensare a Rosi Bindi che trovo molto più significativa a propositiva di Bersani...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 15:16 via WEB
ah, ma è verissimo!
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 17/10/11 alle 14:18 via WEB
Li credevo più moderni...che delusione! Meglio i tedeschi!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 15:17 via WEB
ma anche gli inglesi: penso agli anni della Thatcher, quando avevano due donne al potere (la regina e la lady di ferro)
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 17/10/11 alle 21:59 via WEB
Giusto, me ne ero dimenticata!
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 17/10/11 alle 14:28 via WEB
credo che proprio lo stile di Hollande, sia piaciuto, almeno stando a quanto ho sentito dire ieri sera da alcuni commentatori.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 15:17 via WEB
e ho detto tutto...
(Rispondi)
 
pennydog
pennydog il 17/10/11 alle 14:52 via WEB
Le donne devono sempre impegnarsi il doppio per dimostrare di saper fare quel che sa fare un uomo.
Non si sa com'è ma è sempre così: se sei una donna dovrai fare una strada piena di tornanti per riuscire ad arrivare in cima, e non è detto che poi ci riesca, se sei un uomo sarà solo in salita, ma arriverà ceramente alla meta.

"La natura ha dato alle donne un tale potere che la legge ha giustamente deciso di dargliene poco. (Samuel Johnson)"

(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 15:19 via WEB
non conoscevo questo pensiero di samuel johnson (in verità non so neanche chi sia): è illuminante!
(Rispondi)
 
eric.trigance
eric.trigance il 17/10/11 alle 15:25 via WEB
François Hollande non è la sinistra dura, è più vicino del centro, invece Martine Aubry è più alla sinistra e forse fa un po paura alla gente. Io, ho votato per Martine Aubry e oggi sono molto deluso.. Ma questo è la democrazia...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 20:20 via WEB
be', la testimonianza di un francese era quantomai necessaria! grazie!
(Rispondi)
 
DgVoice
DgVoice il 17/10/11 alle 17:07 via WEB
hanno preferito Hollande alla Aubry perchè legati a vecchi sterotipi. Le qualità di lei non hanno valicato vecchi retaggi machilisti.. molto spesso questa è la realtà..

Un abbraccio affettuoso. Staff Radio DgVoice, Ross =^..^=

(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 20:20 via WEB
credo proprio di sì
(Rispondi)
 
serena_sempre_88
serena_sempre_88 il 17/10/11 alle 19:22 via WEB
non conosco la politica francese, conosco quella italiana (ma poco) e mi sembra che, almeno in italia, le donne in politica adesso, magari con incarico di ministro, non stiano facendo meglio dei loro colleghi maschi, cioè non ho ancora capito come abbiano fatto a sedersi su una poltrona da ministro. magari ci si son sedute sopra quando c'era seduto qualche loro collega maschio. forse è proprio da questo che deriva la parola sedurre
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 20:21 via WEB
però non devi confondere i metodi di selezione italiani da quelli stranieri... premesso che poi sono tutte chiacchiere: prove certe di malcostume sessuale non ne abbiamo
(Rispondi)
 
serena_sempre_88
serena_sempre_88 il 17/10/11 alle 19:26 via WEB
sul post hai ragione, siamo ancora lontani dalla perità tra uomini e donne nei posti di potere..buon lunedì e inizio settimana
(Rispondi)
 
CreepyDoll
CreepyDoll il 17/10/11 alle 19:40 via WEB
le grandi "democrazie" dei paesi "civilizzati" si vantano del loro "progresso"... ma in realtà secondo me siamo rimasti mentalmente al medioevo per il 99 per 100 dei temi, dal maschilismo all'omosessualità alla religione e quant'altro.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 20:22 via WEB
ho paura che sia così
(Rispondi)
 
eliphas2010
eliphas2010 il 17/10/11 alle 20:47 via WEB
Hollande:<<una specie di Romano Prodi in salsa francese>>, buona questa. Speriamo lo prendano e se lo tengano quei boriosi ed antipatici di francesi.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 20:54 via WEB
eh eh eh...
(Rispondi)
 
lisa.friends
lisa.friends il 17/10/11 alle 21:26 via WEB
Che dire? "Speriamo che sia femmina"... anche l'attesissimo responso della gravidanza elefantiaca della premiere dame!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 17/10/11 alle 21:50 via WEB
che palle, pure lei...
(Rispondi)
 
dolly.1
dolly.1 il 17/10/11 alle 22:11 via WEB
Che delusione pure la Francia!!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/11 alle 09:34 via WEB
c'è un'altra Bastiglia da prendere, mi pare...
(Rispondi)
 
principessa_ig
principessa_ig il 17/10/11 alle 22:20 via WEB
ciao Massimo sarà un polpettone indigesto....ma sai è un uomo...purtroppo come è difficile scalfire certe idee....buona serata, ciao ciao.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/11 alle 09:34 via WEB
e spesso sono le stesse donne ad andare contro le donne
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 17/10/11 alle 23:18 via WEB
Credo che la politica non voglia perdere il potere degli uomini ...hanno paura che le donne sappiano fare meglio ...buonanotte ..;-))
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/11 alle 09:33 via WEB
la paura credo ci sia... paura di fare una figuraccia
(Rispondi)
 
fantasista76
fantasista76 il 18/10/11 alle 08:24 via WEB
Temo che l'anno prossimo sarà nuovamente Sarkozy a spuntarla...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/11 alle 09:31 via WEB
con questa opposizione!
(Rispondi)
 
coriandolina70
coriandolina70 il 18/10/11 alle 09:15 via WEB
Il mondo è sempre maschilista nelle sue fondamenta...e le donne sono scomode in alcune posizioni!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/11 alle 09:31 via WEB
in molte posizioni!
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 18/10/11 alle 14:59 via WEB
Il maschilismo è duro da morire.
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 18/10/11 alle 19:39 via WEB
Ho sempre avuto un sacro terrore delle donne in carriera. Sono panzer, ammazzerebbero la loro madre per raggiungere il loro obiettivo. Non so se mi piacerebbe una donna come nostro Presidente....io sono donna!! Nottissima Maddalena
(Rispondi)
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 18/10/11 alle 23:29 via WEB
Non dimentichiamoci che l'Italia è + maschilista della Francia!!!
(Rispondi)
 
anvivian
anvivian il 19/10/11 alle 13:28 via WEB
CARO MASSIMO, DEVI ASPETTARTI DA ME LA RISPOSTA CHE STO PER SCRIVERTI!!! NON E' UNA PROVA D'APERTURA MENTALE LA SCELTA OBBLIGATA D'UNA DONNA!!!! SEMBRA CHE TU VOGLIA DIRE: O PRENDETE UNA DONNA OPPURE SIETE ARRETRATI!!! MA INSOMMA, BASTA CON CERTI PREGIUDIZI!!! E GUARDA CHE NON SEI IL SOLO!!! SEMBRA DA PIU' PARTI CHE LA NOMINA O LA CANDIDATURA D'UNA DONNA IN QUALSIASI POSTO, BASTI A FARE LA MODERNITA' E L'INTELLIGENZA DELLA PROPOSTA!!!! NON E' COSI'!!! LA ROYAL NON HA SAPUTO FAR ALTRO CHE SOTTOLINEARE LA SUA FEMMINILITA'!!! ALLE PRECEDENTI ELEZIONI FRANCESI, LA 'UNICO ARGOMENTO DELLA ROYAL E' STATO: GUARDATE CHE SONO UNA DONNA!!! OH! AVETE CAPITO? DOVETE ELEGGERE SOLO ME PROPRIO PERCHE' SONO UNA DONNA!!! AVETE CAPITO? ECCO! CREDO CHE CI VOGLIA QUALCOSA IN PIU' DELLA CONNOTAZIONE SESSUALE NON DICO PER ESSERE ELETTO, MA ANCHE PER ESSERE CANDIDATO DA UNA QUALSIASI PARTE!!! NON RIESCO A SCROLLARMI DI DOSSO L'IMPRESSIONE CHE IL PREGIUDIZIO DIFFUSO RICONOSCA NELLA SOLA FEMMINILITA' L'ELEMENTO NUOVO!!! MA SPERO CHE LE DONNE SAPRANNO FARE QUALCOSA DI MEGLIO CHE RIPETERE: GUARDA CHE SONO PROPRIO UNA DONNA!!! CIAO, MASSIMO E NON ABBRACCIARE SUBITO IL LUOGO COMUNE DELLA DONNA A TUTTI I COSTI!!! TONY
(Rispondi)
 
magnum.3
magnum.3 il 16/02/12 alle 12:38 via WEB
Per non peccare eccessivamente per ciò che riguardava la lunghezza del commento, ieri ho parlato solo delle "celentanate", riservandomi di accennare alle reazioni del pubblico in un intervento successivo. Eccolo. Celentano ingiuria due pubblicazioni cattoliche: la gente applaude. Celentano parla male "di tutti fuorchè di Cristo, scusandosi col dir 'non lo conosco'", colta citazione di Pietro l'Aretino: la gente riapplaude. Celentano dstingue il mondo in "buoni" e "cattivi", sulla base dell'atteggiamento classico del 'cittadino che protesta': la gente si spella le mani e sostiene che ci voleva proprio, un cantante che parlasse finalmente chiaro. La gente non si chiede, come mai Celentano non sia ancora assurto al rango di Capo dello Stato, di quello di Papa, o come minimo, di quello di nuovo Messia. Perchè, piaccia o no, in barba ad una democrazia che tradisce se stessa perchè diseduca, non migliora i livelli di istruzione collettiva, non stimola il desiderio ed il gusto di una informazione autonoma, lasciando invece gli schemi comportamentali delle masse al governo istintivo determinato dalla soddisfazione od insoddisfazione del momento. La democrazia (che comunque rimane, anche se tristemente, il migliore dei Sistemi sociali possibili, se non si vuole soggiacere al tristo imperio della Dittatura o per lo meno di una stretta Oligarchia di potere) massifica i desideri, non stimola la ricerca di sviluppo individuale, mortifica sistematicamente, ricorrendo a strumenti quali l'invidia e la diffidenza nei confronti dell'intelligenza, esalta una socializzazione griffe-dipendente, nell'ambito della quale l'unico opinion maker, il solo thought maker è il "Fiorucci", il "Wrangler", il "Perugina", una RAI, una MEDIASET, uno SKY News del momento. Ciò che non vuol essere una critica, Dio me ne scampi, ma solo una constatazione 'de facto'. L'idea di una Società solidale, senza capi, quindi democratica, ma composta da individui e non necessariamente solo ed esclusivamente di staff o di équipes, non viene in mente ad alcuno: forse perchè è più semplice e meno faticoso, delegare ad altri la creatività, senza preoccuparsi se i delegati si assumono quest'onere pesantissimo nell'interesse del collettivo od in quello preminente di se stessi.Alcuni mesi fa, in occasione della sua dipartita, mezzo mondo ha deificato Steve Jobs facendolo assurgere alla dignità di benefattore dell'Umanità. Beh, ragazzi, "Il Re è nudo": Jobs, enorme, stratosferica intelligenza, lavorava per la Apple e per se, per accumulare denaro in maniera smodata - ma era un suo diritto, tutto sommato - senza preoccuparsi minimamente dei riflessi negativi delle vendite dei suoi (carissimi!) prodotti sull'economia globale. Senza darsi pensiero del fatto che è praticamente impossibile che tanti ragazzi ancora improduttivi possano disporre di somme considerevoli per acquistare prodotti tanto gradevoli, quanto in costante obsolescenza, e quindi destinati ad essere rapidamente buttati via e sostituiti da altri, altrettanto 'carissimi'. Di cose così, dei danni che questo tipo di fenomeni possano incidere su economie familiari prossime all'esaurimento totale, a Jobs ed a tutti i suoi omologhi griffeurs, non gliene potrebbe fregare di meno. Ed in queste condizioni, come stupirsi degli applausi che un Popolo di pecore riservino ad un tizio che si fa interprete dubbio e forse anche un po' ipocrita, delle loro insoddisfazioni, dei loro malesseri?
(Rispondi)
 
magnum.3
magnum.3 il 16/02/12 alle 12:42 via WEB
Dimenticavo: il mio commento di poco fa, somiglia maledettamente ad uno degli sproloqui di Celentano. E quindi è soggettissimo a critiche di ogni e qualsiasi genere. Lapidatemi, vi prego: ma col cervello, per offendermi con baggianate senza senso. Gianfranco Giorgini
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963