« LA CORRUZIONEConflitto interculturale »

VICTOR HUGO ET L'EUROPE

Post n°19 pubblicato il 24 Agosto 2014 da ragazzacciodlg1
Foto di ragazzacciodlg1

E' difficile tornare a scrivere dopo molto tempo cercando di trovare qualche parola adeguata per l'occasione, sicuramente la mia assenza è motivata dagli innumerevoli impegni uniti al fatto che mi piace condividere pensieri che siano realmente interessanti, altrimenti non trovo il giusto stimolo.

Questa sera infatti voglio farvi leggere il discorso che il grande scrittore francese Victor Hugo pronunciò durante il Congresso Internazionale della pace del 1849, immaginate per un attimo di essere stati li per ascoltarlo:

"Molti di voi vengono dai punti più lontani del globo, col cuore pieno di un pensiero religioso e santo […]. Voi state per aggiungere ai principi che dirigono oggidì gli uomini di stato […] un principio superiore. Voi state per aggiungere al Vangelo un ultimo e più augusto foglio, quello che impone la pace ai figli dello stesso Iddio; e, in questa città che finora ha proclamato soltanto la fratellanza dei cittadini, voi state per proclamare la fratellanza degli uomini. Siate i benvenuti! Signori, è un pensiero pratico questo pensiero della Pace universale che vuole tutte le nazioni legate fra loro da un legame comune, col Vangelo per legge suprema, sostituendo la mediazione alla guerra? E’ questa un’idea realizzabile? Molti di coloro che si dicono spiriti positivi rispondono no. Quanto a me. Io rispondo senza esitare: sì.

Io vado ancora più lontano: non dico soltanto è una meta raggiungibile, dico è una meta inevitabile: è possibile affrettarne o ritardarne il compimento… Ecco tutto.

La legge del mondo non è, non può essere distinta da quella di Dio. Ora la legge di Dio non è la guerra, è la pace. Gli uomini hanno cominciato colla lotta, come la creazione col caos. Donde vengono? Dalla guerra, questo è evidente[…]. Ma dove vanno? Alla Pace. Questo pure è evidente.

Verrà un giorno in cui […] la guerra sembrerà così assurda ed impossibile fra Parigi e Londra, fra Pietroburgo e Berlino, da parere impossibile come ai dì nostri una guerra fra Rouen ed Amiens, fra Boston e Philadelphia.

 

Verrà un giorno in cui in Francia, in Russia, in Italia, in Inghilterra, in Germania, in tutte le nazioni del continente, senza perdere le nostre qualità distinte e le nostre gloriose individualità, vi unirete serenamente in una unità superiore e costruirete la fratellanza europea, così come la Normandia, la Bretagna, la Borgogna e tutte le nostre province si sono fuse nella Francia […].  Verrà un giorno in cui non esisteranno più altri campi di battaglia se non i mercati, che si apriranno al commercio, e gli spiriti, che sono aperti alle idee. Verrà un giorno in cui le pallottole e le granate saranno sostituite dal diritto di voto, dall’armonizzazione universale dei popoli, dal rispettabile tribunale arbitrale di un senato grande e sovrano […]. Verrà un giorno in cui si vedrà come i due grandi gruppi di paesi, gli stati Uniti d’America e gli stati Uniti d’Europa […], si guarderanno in faccia, si porgeranno la mano attraverso i mari, scambieranno i loro prodotti, il loro commercio, le loro industrie, le loro arti, i loro geni al fine di trarre dalla collaborazione fra le due forze infinite, fra la fraternità degli uomini e l’onnipotenza di Dio, il maggiore benessere possibile per tutti! D’ora in poi il fine dell’alta e vera politica sarà il seguente: lavorare per il riconoscimento delle nazionalità, ristabilire l’unità storica dei popoli e combinare questa unità, mediante la pace, con la civiltà, aumentare continuamente il numero dei popoli civilizzati, dare un buon esempio ai popoli ancora barbari e sostituire le guerre con tribunali arbitrali. In poche parole, che contengono tutto: il diritto deve avere l’ultima parola, che nel vecchio mondo era pronunciata dalla forza."

Che lungimiranza !!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

ragazzacciodlg1letizia_arcurireginasorayaMariaSalgadoangelica6624prefazione09batida0sole.luna66ssmerlada35fragolina_di_bosco_7CrossPurposesgiovannas1btt_partners2acquasalata111volami_nel_cuore33
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963