« Si questa sera apro il m...Il Tempo »

L'ARROTINO

Post n°2 pubblicato il 12 Luglio 2006 da ragazzacciodlg1

FELICITA'

C'è un'ape che se posa su un bottone de rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa. (Trilussa)

Ogni mattina per raggiungere l'ufficio dove lavoro, percorro a piedi via Milazzo, una delle strade intorno alla stazione Termini ed a volte lo incontro, ebbene il personaggio che incontro sembra appartenere oramai ad un mondo tramontato, un mondo dove poeti come Trilussa, ti deliziavano  con sonetti composti di parole semplici, semplici come il mestiere che il personaggio in questione con un aria serafica un viso rilassato esercita; l'arrotino. Cari lettori, si proprio l'arrotino, questo vecchietto dalla faccia simpatica, pedala sulla sua bicicletta e pedalando muove un congegno che affila la lama del coltello; mentre lui è intento in questa operazione io passo e saluto sorridente "Bongiorno nonné" e lui ricambiando il sorriso risponde "Bongiorno, bongiorno giovanotto", non conosco il nome di questo meraviglioso esempio di umanità sparita, voglio dargli il  nome di Oreste, insomma quando di mattina incontro Oreste mi sento pervaso da un sentimento di gioia, mi aiuta a sorridere e pensare che nella stessa strada, ma anche nelle strade circostanti,  dove Oreste serenamente compie i suoi semplici gesti, la gente stressata da una vita sempre più intesa e nevrotica avanza come un rullo compressore e se per caso provi a dispensarle un sorriso ti guarda spesso in cagnesco, temendo chissà cosa, oppure si azzuffa per un misero parcheggio.

Oreste, Oreste, brindo a te che tu possa vivere ancora a lungo per regalarmi la tua semplicità.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/miraflores/trackback.php?msg=1405024

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/07/06 alle 00:37 via WEB
Un buon inizio. Che sia un bel viaggio. Buona fortuna!
(Rispondi)
 
bridjet_2005
bridjet_2005 il 13/07/06 alle 00:43 via WEB
la semplicità, ne faccio sinonimo di originalità e schiettezza. ben venuto tra i bloggers, come hai detto tu nel post precedente, molti venditori di fumo , ma anche qualche fratello di rete. ti auguro buon viaggio e grazie per essere passato da me! felice di bloggarti.
(Rispondi)
 
 
ragazzacciodlg1
ragazzacciodlg1 il 13/07/06 alle 12:01 via WEB
Sono io a dover ringraziare le persone che come te amano la semplicità, in quest'epoca nella quale vi è una corsa ad apparire, ti ringrazio di cuore :-)
(Rispondi)
 
ragazzacciodlg1
ragazzacciodlg1 il 13/07/06 alle 11:58 via WEB
Grazie cherie, di viaggi ne ho compiuti in vita mia e tutti mi hanno donato, nel bene e nel male, un turbinio di emozioni :-)
(Rispondi)
bimbadepoca
bimbadepoca il 13/07/06 alle 14:23 via WEB
Un piccolo spaccato di vita, personaggi di una Roma che, purtroppo, va scomparendo. Quella Roma che trovi solo nei vecchi film di Sordi, di De Sica, nella serie di "Poveri ma belli". Già... quando eravamo davvero poveri ma belli. Belli dentro, oggi abbiamo sostituito la semplicità con l'ostentazione del superfluo, i valori nobili con i beni materiali. Ogni giorno spero d'incontrare persone come il tuo Oreste, ed invece m'imbatto sempre più spesso in personaggi costruiti che sono l'emblema del nulla. Bello scoprirti :-)
(Rispondi)
 
ragazzacciodlg1
ragazzacciodlg1 il 13/07/06 alle 22:26 via WEB
Mia cara bimba, nell'esprimerti l'allegria e le belle emozioni che mi ha trasmesso leggere qualche post del tuo blog, voglio complimentarmi per come hai saputo sintetizzare con questo tuo commento, molte delle cose che intendo evidenziare nei miei scritti. Il mio salotto è sempre aperto per scambiare piccoli e grandi momenti di collettiva intimità :-)
(Rispondi)
 
 
bridjet_2005
bridjet_2005 il 13/07/06 alle 23:11 via WEB
notte ragazzaccio,rileggendo il tuo post mi sono ritrovata nel mezzo di un film neorealista,genere che amo molto.gesti semplici come può essere un saluto, il campnello della bici che nonostante il traffico si fa sentire,qualche parola in dialetto per riappropriarci delle nostre origini e tradizioni,sentirsi in famiglia quindi, in un mondo che ci vuole sempre più europei e global.
(Rispondi)
 
 
 
ragazzacciodlg1
ragazzacciodlg1 il 14/07/06 alle 09:24 via WEB
Giorno bridjet, brava, proprio così, proprio come in uno di quei film di cui scriveva anche bimba nel suo commento, quell'Italia dove per vedere la televisione ci si riuniva a casa di chi era riuscito a procurarsi questa mirabilia del progresso. Ma sulla televisione scriverò un post.
(Rispondi)
angelica6624
angelica6624 il 01/01/22 alle 16:15 via WEB
Il caro "nonné"...o Oreste, la tipica persona cui trasparente agli occhi di tanti...ma quando abbiamo la capacità di fermarci dalla giostra della vita e una autentica sensibilità, si riesce a cogliere un vero Dono...uno scambio umano che appaga e rende un momento semplicemente felice 😊 ...e quindi sia benedetto ogni momento in cui si scende dalla giostra frenetica della vita😉
(Rispondi)
 
ragazzacciodlg1
ragazzacciodlg1 il 02/01/22 alle 09:46 via WEB
Si carissima, proprio così. Quando scrissi questo post c'era già tanta frenesia negli esseri umani, frenesia di raggiungere chissà poi cosa, sicuramente qualcosa di effimero. Ora a distanza di 15 anni di cui due nell'era covid, alla frenesia sono aumentate la cattiveria e la confusione mentale, forse la pandémia e gli effetti dei vaccini?
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

ragazzacciodlg1letizia_arcurireginasorayaMariaSalgadoangelica6624prefazione09batida0sole.luna66ssmerlada35fragolina_di_bosco_7CrossPurposesgiovannas1btt_partners2acquasalata111volami_nel_cuore33
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963