Creato da trueblue64 il 15/04/2013
 

A ruota libera

È la vita, non la morte, a non avere confini...

 

 

« VENERDI' 17

La Sindrome del nido vuoto...

Post n°6 pubblicato il 29 Maggio 2013 da trueblue64
 

....ma con 10 anni di anticipo!!

Ecco, l'evento "luttuoso" che vorrei condividere con voi oggi sarebbe questo:

Questa sera la nostra famiglia (mother, father & son) parteciperà alla sua ultima festa di chiusura dell'anno scolastico.

Dico "ultima" non perchè si prevedano eventi catastrofici o angoscianti, ma semplicemente perchè il fringuello in questione, anni 10 e mezzo, tra appena 10 giorni e dopo 5 anni di onorata carriera lascerà definitivamente, inequivocabilmente ed irrimediabilmente la Scuola Elementare. 

Finito. Terminato. This is the end. 

5 anni sono volati, io me lo vedo davanti, il primo giorno di scuola della Prima Elementare, con lo zaino nuovo sulle spalle, la sua polo azzurra e i bermuda in jeans, un faccino un pò indeciso tra l'emozione, lo spavento e l'entusiasmo.  Succedeva appena 5 minuti fa..... e tra 10 giorni sarà tutto finito.

Quando arrivò l'ultimo giorno alla Scuola Materna, dove lui e noi con lui avevamo vissuto 3 anni meravigliosi ed indimenticabili per tanti motivi, ho pianto come una vite tagliata sulle spalle delle sue insegnanti, che comprensive e tenere come sempre mi davano pacche sulle spalle e mi passavano i fazzoletti di carta. In fondo, loro ci sono abituate....

Non credo che arriverò a tanto quando sabato 8 Giugno sunoerà l'ultima campanella delle Elementari (per inciso, devo anche dire che qui non abbiamo trovato insegnanti altrettanto meravigliose, non tutte per lo meno....) ma di sicuro la malinconia sarà tanta.

Sta crescendo. Sta diventando grande. Sta iniziando a volare da solo.

A settembre sarà alle Scuole Medie, altra storia, altra vita, altra gente, e voli sempre più arditi. E io non potrò fare altro che stare qui a guardarlo, con la speranza di vederlo sempre tornare con le piume ed il cuore intatti.

Si, lo so cosa state pensando, "ecco la solita, ENNESIMA madre piagnucolona che non accetta la crescita dei figli". Vi capisco. Ma io ho solo lui; non ci saranno altri ultimi giorni di Scuola Materna, non ci saranno altri primi giorni di scuola Elementare, non ci saranno altre feste della scuola. Ogni cosa che facciamo con lui è sempre "l'ultima". Ogni addio è definitivo. Ogni esperienza non verrà ripetuta.

E a me mette tristezza, cosa ci volete fare....

Un augurio di buon proseguimento di settimana a tutti, comunque

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/misonodecisa/trackback.php?msg=12120855

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/06/13 alle 17:01 via WEB
su su , goditi questi passaggi , ce ne saranno altri ma certamente il passaggio alle medie significa qualcosa di più, non sono più bambini..
 
 
trueblue64
trueblue64 il 04/06/13 alle 08:11 via WEB
Grazie, carina come sempre :-) Lo so, non è più un bambino, è il pensiero ricorrente ogni volta che lo vedo fare qualcosa "da grande" che magari fino a ieri non faceva... Ma tu non sei andata in crisi quando il medio e il piccolo hanno lasciato la scuola elementare? Forse sono davvero esagerata io.... :-))) Un augurio di buona giornata, ciao! R.
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 04/06/13 alle 17:19 via WEB
figurati: il medio e il piccolo hanno lasciato la scuola elementare insieme visto che sono gemelli :))))))
per me la scuola (coi gemelli perchè col grande invece non ho avuto problemi) è sempre stata un incubo, purtroppo... sempre fatto la rappresentante, fino alle superiori dove correvo fino a gorizia (30 chilometri da casa mia) per seguire tutto.. poi ho mollato, mi sono resa conto dei miei limiti e che le cose non sempre possono andare come voglio io ;-(
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 04/06/13 alle 17:21 via WEB
non credo tu sia esagerata, è solo che hai un figlio solo e quindi tutto è concentrato su di lui...è normale...
 
 
trueblue64
trueblue64 il 04/06/13 alle 18:30 via WEB
Grazie, mi rincuori, a volte ho davvero l'impressione di esagerare. Si si, lo so che sono gemelli, io ti leggo da tanto tempo, e nonostante io apprezzi molto TUTTI i tuoi post, devo ammettere che i miei preferiti in assoluto sono proprio quelli dove parli delle Rane ^_^ Ultimamente, quando leggo di loro, mi sorprendo a chiedermi se anche mio figlio diventerà simpatico e brillante come loro, e ogni volta mi auguro di riuscire a mantenere con lui il rapporto di confidenza che tu hai con loro. Grazie per i messaggi, ciao! R.
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 08/06/13 alle 17:50 via WEB
...aaa anche io prima avevo mo figlio piccolo mi sembra di leggermi:)))))))))))..
...buon sabato...
gioiosa domenica ...
un abbraccio ...

lucy
 
 
trueblue64
trueblue64 il 10/06/13 alle 08:17 via WEB
Allora mi capisci, vero?? Grazie, cara, un augurio di FELICE settimana a te, ciao!! R.
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 28/07/13 alle 14:43 via WEB
salve amici di libero ci stiamo attivando x un desiderio nobile anzi di più di jessie una bambina malata di cancro che ora non c'è più un giorno a chiesto a i suoi genitori cosa possiamo fare x aiutare tutti questi bambini? lei aveva un motto "NEGU" che sta a significare (mai e poi mai rinunciare) jessie con l'aiuto dei suoi genitori a fondato la fondazione JISSIE REES FONDAZIONE la sua missione e quella di portare un sorriso a tutti questi bambini con JOY JARS un barattolo pieno di giocattoli totalmente GRATUITO ora ti chiedo conosci una bambina malata di cancro? conosci un infermiere? conosci un dottore? conosci un primario? conosci qualcuno che ci può aiutare a trovare tutti questi bambini x fare arrivare un sorriso? bene fai il tuo dovere di essere umano. ora paperino vi mette l'indirizzi dove potete provare tutte le indicazione x fare questa grande gesto. vediamo cosa sappiamo fare grazie. x altre info passa dal club dei cartoni (il mio blog)
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 25/08/13 alle 21:56 via WEB
.....piano piano sto ritornando nella normalità dei miei "ritmi abituali"...
..*****Felice Domenica***** un Abbraccio ... un Sorriso* _^

Lucy
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 02/12/13 alle 19:08 via WEB
...in attesa del tuo ritorno ed

in occasione del compimento del 5° anno di blog passo per un ringraziamento per la condivisione dell'amicizia dei nostri blog; con stima, Mario.
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 18/01/14 alle 21:52 via WEB
. ....una Serena e Gioiosa Serata ..***Trascorri una felice Domenica***...
un Sorriso ...

Lucy
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 23/03/14 alle 10:37 via WEB
buongiorno cara buona domenica una rosa gigante x te divertiti un bacio a ventosa ciauuu
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CrepuscolandoITALIANOinATTESAjarilopaperinopa_1974max_6_66psicologiaforenseluzyangossimoramartin_gioSEMPLICE.E.DOLCEMARIONeDAMIELstrong_passiontrueblue64cercoilcoraggio
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20