Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198elyravbubriskaOgniGiornoRingraziocassetta2gianor1monellaccio_19DoNnA.Ssurfinia60hesse_fSono44gattinfilax6.2sebaro58presidente65
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CI SONO GIORNI...PRESI DI...PETTO! »

IO MI ASSENTO E PENSO A TE

Post n°1268 pubblicato il 11 Gennaio 2015 da monellaccio19
 

 

 

Alla luce degli ultimi avvenimenti (a proposito che fanno oggi i vigili urbani di Roma?) è emerso un'atavico e mai combattuto malvezzo all'italiana: l'assenteismo! Non è nuovo, è radicato da molto tempo nel nostro sistema della pubblica amministrazione: quello che una volta amavamo definire il posto fisso, quello che una volta occupato, non te lo toglieva nessuno, quello che sembrava si ricevesse per vocazione divina e quindi intoccabile perché...unti! Ne sono state fatte di cotte e di crude, nel tempo hanno divulgato il virus malefico anche nel privato, laddove per farlo passare agevolmente, si deve ricorrere ad alcuni espedienti: la malattia per esempio, la famosa malattia che consente di stare a casa con la complicità del medico compiacente che sottoscriva la tua impossibilità ad essere presente al lavoro. Insomma, una bagarre consolidata un po' dappertutto che ha fatto dell'Italia un paese da operetta. Da un po' le cose cominciano a cambiare, trasmissioni come "Striscia", hanno smascherato tanti malfattori capaci di eludere anche le tessere magnetiche, le marcature elettroniche, affidando ad un collega complice,  il compito di espletare l'obbligo della formalità. Insomma, fatta la legge trovato l'inganno. Siamo giunti al nodo del problema, il governo metterà mano alle misure e i sindacati protettori di costoro, dovranno capire che loro devono proteggere i lavoratori e no i malfattori fannulloni. Vedremo come andranno le cose in futuro, certo è che la giostra è destinata a fermarsi: chi sbaglia dovrà pagare. In India ho letto di un dipendente del pubblico impiego che ha fatto l' assenteista per ben 24 anni, non ha lavorato per tantissimo tempo convinto che in quanto statale, non avrebbero mai potuto cacciarlo! Evidentemente ha imparato qualcosa da noi, ora però...sarà licenziato! Invece ad Arezzo, una donna dipendente di una società di servizi di vigilanza, si è assentata dal lavoro per malattia proprio l'ultimo dell'anno. Il direttore si era insospettito già alcuni giorni prima per voci che circolavano in ufficio circa la "dèfaillance" improvvisa della donna. L'ha fatta pedinare e, udite udite, la signora in minigonna e tacchi a spillo, è stata sorpresa da un agente segreto incaricato dal titolare dell'azienda,  a fare sesso in macchina dietro il camposanto! Azz!!! Allora sei scema, sei proprio in cerca di guai: già potresti ritenerti fortunata se resti in casa e non ti becca nessuno, tu invece esci pure e ti fai sorprendere con il sorcio in bocca? Beh, sorcio mo'...non lo so, ma qualcosa c'era! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13070359

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 11/01/15 alle 08:15 via WEB
Carlo una mia amica che lavorava al Matitone è stata spostata senza preavviso al Levante e lei abita a Sulle Alture ! E' Anziana !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 08:20 via WEB
Cara mia, apprenderei con molta attenzione codesta notizia se sapessi cosa sono il Matitone, il Levante e Sulle Alture. Potrei andare a senso, ma mi astengo onde evitare gaffes. Buona domenica Lulù.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 11/01/15 alle 08:49 via WEB
L'ignoranza ai vertici persiste; ci sarà sempre qualche deficiente che coprirà un altro e penalizzerà colui che, magari ha coperto il suo ruolo egregiamente. Il sistema ti consiglia di tenere la bocca chiusa, io faccio fatica. In passato, in una mia precedente esperienza lavorativa come operatore sociale,non ci pensai due volte a inviare una lettera ai vertici per denunciarne la minaccia. Non l'ho fatto inizialmente per pena, ma poi quando questo ha inveito ingiustamente contro di me per non aver accettato il compromesso, mi sono trovata costretta a procedere. Quando fai il tuo dovere e lavori nel rispetto del prossimo e del tuo capo -non hai bisogno di leccare i piedi a nessuno- Non sono mai stata capace di strisciare -di volare si-. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 12:02 via WEB
Ognuno nel suo piccolo si assume le sue brave responsabilità in seno alla società e nel campo del lavoro. Diciamo che abbiamo vissuto un lungo periodo beffardo e ingiusto: da una parte i furbi e da una parte i corretti. Ebbene, pagavano sempre i corretti perché i furbi trovavano tutti gli espedienti per galleggiare comodamente. Ci sono nazioni, stati, dove la meritocrazia ha un senso e un valore, il comportamento va valutato per quel che si produce sul lavoro. Spero e mi auguro che ci siano buoni presupposti per avviare una bella pulizia in seno alla Pubblica Amministrazione. Si premi chi produce e si punisca chi con furbate varie, tende ad assentarsi e a rendersi indisponibile con una certa frequenza. Alludo in questo caso, ai permessi sindacali. Dati pazzeschi che mi hanno lasciato di stucco!!! Per ragioni sindacali sono più fuori che dentro. Assurdo!!! Buon domenica Laura.
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 11/01/15 alle 09:24 via WEB
ho sempre ritenuto la nostra classe dirigente, lo specchio delle masse, e viceversa. Senza fare di tutta l'erba un fascio, che non è il caso, possiamo affermare che ci sono persone abbastanza volenterose da lavorare anche per gli altri, ma sono molto poche, e il colore dominante è quello di un teatrino svogliato e inetto. Proprio ieri sera parlavo con un mio amico: un suo cugino, che lavorava con un impresa tipo, andava al lavoro una volta a settimana a firmare la presenza. Gli altri giorni firmava telematicamente. Ergo stava sempre a casa, per la modica cifra di 3500euri al mese. Quando lo hanno scoperto, dopo quasi 4 anni, lo hanno trasferito ad asti, dove ora occupa una comoda poltrona, davanti ad un pc, sempre per la modica cifra di 3500euri al mese. Ora voglio dire, una persona così non ci si deve limitare a trasferirla, la devi proprio rovinare. Ma la nostra democrazia permette di spostare un delinquente di qua e di là quando serva, senza mai fargli realmente nessuna efficacie ed adeguata ritorsione. di storie ce ne sono tante come questa, e tutti i "ladri" non ci rimettono quasi mai. Buongiorno Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 12:13 via WEB
Tu non immagini come ami vedere film americani dove molto spesso, si vedono scene dove nel giro di pochi minuti, un impiegato o funzionario di una grossa azienda compie una cazzate e viene licenziato: fatalmente appare il solito scatolone dove il tapino pone i suoi oggetti personali, piantina compresa, e lascia l'ufficio. Magari, uscendo, nell'edifico a fianco, trova un altro lavoro. Senti, che dirti, per me masturbazione intellettuale!!! In Italia puoi solo scannarti per vedere cose del genere. Ricordi, credo sia accaduto a Linate o Malpensa, dove alcuni addetti ai bagagli, hanno saccheggiato per tanto tempo i bagagli dei viaggiatori. UN atto grave, penalmente perseguibile, offensivo della dignità aziendale. Eppure, fecero un processo, un sacco di mosse e mossettine, tanto che furono dopo un po' di tempo, quando nessuno si ricordava più l'avvenimento, integrati come se niente fosse accaduto. Ovvero ladri rimessi a lavorare sul luogo dei furti!!!. Se non sono barzellette queste.... Buona domenica Luca.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 11/01/15 alle 09:39 via WEB
Carlè...non ci sono leggi che tengano...si troverà sempre il modo di eluderle...buona domenica! smacketeeeeeeeee
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 12:16 via WEB
Sei rassegnata, lo so, lo leggo e lo sento!!!! Dobbiamo tanto insistere che alla fine dobbiamo vincere contro.....tutte le porcate che finora abbiamo subito. Buona domenica Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/01/15 alle 10:01 via WEB
spero che questo problema venga presto risolto positivamente.buona domenica. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 12:17 via WEB
Io spero come te e ho anche un pizzico di fiducia. Dobbiamo battere il ferro....sempre!!! Felice domenica Dolce.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 11/01/15 alle 10:02 via WEB
L'altro giorno ho sentito in tv che se conosci leggi e leggine varie riesci a stare a casa dal lavoro per un anno intero senza fare nemmeno una giornata. Che schifo...Ma allora io sono stupida che vado al lavoro anche se ho la febbre? Buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 12:19 via WEB
Tu non sei sciocca, sei onesta e corretta. Devi magari disperarti perché sono in pochi come te. Il punto è che i furbi sono in netta maggioranza. Ma se insistiamo su questi argomenti e siamo in tanti, alla fine dobbiamo pur spuntare quale risultato che riconduca alla normalità questa Italia ...vignettaiola!!!! Piacevole domenica Tina.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 11/01/15 alle 12:06 via WEB
Oooohhh mammaaaa...pure!! Ahahah..comunque dillo, dillo che questo post lo hai fatto per me e perché sono stata a casa in malattia...dillo!! Eppure ero presente al controllo...ho cercato pure, con un paio di colpetti di tosse, di contagiare e commuovere l'ispettore, ma nulla...uomo integerrimo fu!^_______^ buona domenica, monellaccissimo ;))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 12:24 via WEB
AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! Quando le coscienze non sono nette, chiare e pulite, allora c'è sempre qualcuno che bussa dall'interno: si chiama rimorso!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Dai, tu non sentirti in colpa, per questa volta ti è andata bene, perché veramente costipata. Regolati per il futuro, la trippa è finita, tempi duri per i furbetti del quartierino!!! Fa' il tuo dovere sempre e non correrai rischi. Sappi, anzi, che oggi accettano anche le delazioni proditorie, ovvero chi ti vuol male, fa la spia!!! Buona domenica Giù, domani si torna in trincea.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 11/01/15 alle 12:55 via WEB
Da sempre, fin da quando ho insegnato per sette anni e sono stata statale anch'io non ho mai capito la diversità di trattamento tra il pubblico ed il privato. Diritto a vita al posto, pensioni anticipate , le vecchie famose pensioni baby,(15 anni, 6 mesi 1 giorno di loro) riscosse immediatamente mentre nel privato non potevi incassare prima di aver l'età per la pensione di vecchiaia. Ingiustizie che datano lontano nei tempi e che hanno gravato non poco sui bilanci dello stato e sui portafogli dei privati contribuenti che hanno sempre dovuto sostenere aumenti continui di tasse e contributi per garantire a questi bellimbusti di statali di avere sempre il loro stipendio,e tempo libero per arrotondare in nero alla grande, convinti di essere gli unici perfetti cittadini. Ora , se si guarda alle enormi possibilità di non presentarsi al lavoro, mettiamo la ciliegina sulla torta. Eppure il governo, cosciente, spero, altrimenti sarebbero proprio degli imbecilli, che i guai nostri dipendono da loro, dallo Stato inteso come apparato famelico, bulimico,ecc, non taglieranno mai. E allora che stanno ancora a raccontarci, quando il commissario alla spending review, lasciando l' Italia , a lavoro incompiuto, disse quasi palesemente la stessa cosa di cui ho parlato sopra. In Italia non si cambia perché ogni volontà di cambiamento viene spenta all'inizio da queste lobby ministeriali. E vi stupite dei vigili?, già fanno un lavoro, per modo di dire, poi sotto le feste solo i scemi si presentano. Sono curiosa di come finirà, ammesso che non scenda prima il solito oblio.
ciao Carlo, abbraccione!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 17:29 via WEB
Ottima istantanea Giovanna, ben detto, siamo d'accordo. Nel mio stabile ci sono almeno tre persone che impiegate nelle FS son andate in pensione "in fasce": giovanissimi con lavori in nero e con tanto di pensione presa sin dal giorno dopo aver lasciato la Ferrovia. Un insulto al lavoro degli altri. Finirà???? Spero tanto di sì, a parte i risparmi, non si può insultare e creare impunemente bacini di voti elettorali. Buona sera mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 11/01/15 alle 13:26 via WEB
Il licenziamento è considerato legittimo soltanto quando sussistono alcune condizioni. Innanzitutto occorre che vi sia una giusta causa o un giustificato motivo, cioè il licenziamento deve trovare giustificazione in un comportamento del lavoratore particolarmente grave o in una determinata ragione. In Italia siamo specialisti di assenteismo. Che non ci si lamenti, quindi, se il carissimo"lavativo" ben protetto, una bella mattina si trova a dover passeggiare "legalmente" al corso. Per i vigili, che si sono "ammalati" in quel giorno in maniera epidemica, non si esclude l'influenza sindacale. Come finirà ? Tutti a casa ? O tutti assolti e medagliati ? Stiamo a vedere, disse l'avvocato "Tarascio" Buon pranzo amico mio !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 18:14 via WEB
Senza scomodare l'avvocato "Tarascio", basta solo l'avvocaticchio Azzecca-garbugli!!! Sono stanco Peppino dei sofismi del tipo "giusta causa", "giustificato motivo" e quanto studiato apposta dal legislatore per mettere al sicuro il lavoratore inetto. Dovranno pur finire anche questa "pochade" con canovacci tutti uguali. Ne abbiamo piene le tasche: chi lavora sia premiato e gratificato, chi fa il furbo si dia una bella regolata per non rischiare di andar ramengo. Che bello avere certezza del posto e fare il proprio comodo! Ciao carissimo amico.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 11/01/15 alle 13:52 via WEB
Sereno Pomeriggio Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 17:25 via WEB
Dolce serata mia cara Leica.
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 11/01/15 alle 14:30 via WEB
Vorrei quasi scrivere un "No Comment!" e tirar via... Non perché non sia legittimo indagare sul mancato senso di responsabilità di chi opera un servizio pubblico, quanto perché questa "insolita" mossa, mi sa di pretesto per operare "tagli e riassetti" sulle forze di polizie...troppo lungo sarebbe il discorso ma, ultimamente, non accade niente per caso... e restano sempre "gli intoccabili"... Serena domenica Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 17:24 via WEB
Tutto potrebbe essere. Infatti pare anche che i vigili di siano in questa condizione per scontri in atto da tempo sugli aumenti richiesti e che pare siano stati rigettati. Se fosse vero, non credo propri oche sul un tavolo di trattative si pongano modalità proditorie e poco regolarti come i finti certificati per malattie inesistenti, donazioni di sangue a....litri e quant'altro esperito per frodare. Staremo a vedere, il problema dell'assenteismo e tanto grave proprio per i risvolti truffaldini che sappiamo tutti. Se poi c'è dell'altro, come revisioni di contratto e licenziamenti, si discute ma non si danneggia con atti estremi e illegali l'utenza di una intera città come Roma. Buona sera Rossella.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 11/01/15 alle 15:41 via WEB
Un grande assenteista ho avuto anche io la disgrazia di conoscerlo...ma assenteista-assenteista! Eppure, non è mai successo niente! Chissà che santo aveva in Paradiso! Io credo che in vita sua non abbia mai piantato un chiodo neppure a casa sua...mani da pianista!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 17:18 via WEB
Diciamo che sono (erano?) in tanti ad avere il santo protettore. Ne abbiamo viste e sentite tante nel lungo periodo. Vediamo cosa accadrà....nel breve periodo. Buona sera Gio'.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 11/01/15 alle 17:29 via WEB
Non ho buttato via niente, Carlo, sai che non potrei mai farlo. Avevo solo una cosa da dire, una provocazione da fare. Penso che la schiettezza anche nel male sia sempre la strada migliore e, soprattutto, la prova provata della stima che si prova per uno o l'altro. Detto questo, vedi? Se la signora avesse chiesto un regolare permesso per trombata extra ... extra ufficio, extra coniugale, extra ordinaria...secondo me gliel'avrebbero pure accordato! ;) Buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/15 alle 17:34 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Perfida!!! Perfida per il suggerimento alla signora!!!! Per il resto, mi rimetto sempre alle tue decisioni e al tuo fuoco sacro che improvvisamente divampa e travolge tutti. Spero di cuore che tu possa tornare serenamente alla leggerezza intelligente dei tuoi post. Te lo auguro sinceramente per l'amicizia che ci lega. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
zoe_zrz0
zoe_zrz0 il 11/01/15 alle 20:44 via WEB
purtroppo i lavoratori italiani si suddividono in due categorie i "chi può" ed i "chi non può"...da sempre è stato,è e sarà.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/01/15 alle 08:08 via WEB
Io spero e mi auguro che questa tua suddivisone sia superata a breve: esisterà una sola categoria: il lavoratore...che lavora!!! Punto. Una magnifica settimana Don.
(Rispondi)
 
fatadelweb
fatadelweb il 11/01/15 alle 23:32 via WEB
Sempre interessanti i tuoi post un buon inizio di settimana Tiziana
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/01/15 alle 08:09 via WEB
Grazie Tiziana, troppo buona. Una splendida settimana mia cara. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 12/01/15 alle 03:22 via WEB
Un giorno nuovo,tutto da inventare,un giorno per essere migliore,un giorno di opportunita',un giorno ancora per essere felici,un giorno per vivere!
Buongiorno.
Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/01/15 alle 08:09 via WEB
Bella giornata a te Lidia.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 12/01/15 alle 13:09 via WEB
Già...!!! Perchè i primi assenteisti sono proprio i nostri parlamentari, con le dovute eccezioni anche lì...buon lunedì
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/01/15 alle 17:01 via WEB
Forse non sai che hanno tentato di cambiare, invano meno male, il primo articolo della costituzione: "L'Italia è una repubblica fondata sull'assenteismo...minato dal lavoro". AhAhAhAhAHAhAHAh!!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963