Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2apungi1950Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E I SOLDI DOVE SONO?SOLDI E SPESA: TUTTI ITALIANI »

NON SEMPRE VINCE IL TORO

Post n°2397 pubblicato il 28 Luglio 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per festa de foios

 

In Spagna, dove un toro serve a qualcosa, ne muoiono circa 10.000 tra una manifestazione e l’altra. Sono circa seimila le feste, le sagre e le corride che ogni anno allietano gli spagnoli e soprattutto i turisti che non si fanno mancare la ghiotta occasione per vedere come si ammazzi un toro tra gli olè degli spettatori. Una tradizione dura a morire, spettacoli violenti e tali da sollevare non solo le proteste degli animalisti, ma anche lo sdegno di chi comprende che vi siano limiti etici e morali che prescindano dalla cultura, dalla civiltà e dagli usi e costumi di un popolo. Agli spagnoli non toccate il toro per nessuna ragione: l’animale ha da compiere il suo “dovere” e soddisfare la tradizione popolare. Tra le varie manifestazioni che si tengono sul suolo iberico, una in particolare è balzata agli onori della cronaca…nera, purtroppo. Se a Pamplona, la gente si fa rincorrere dai tori lunghe le vie del centro storico e  ci rimette talvota la vita, ma spesso la buona salute, vi sono luoghi dove sotto torchio viene messo il toro e le sue corna: a Foios un paesino a nord di Valencia, la sagra popolare prevede una fiesta molto particolare in cui le corna del toro vengono impeciate e quindi incendiate. Il toro ovviamente si eccita, si innervosisce e da in escandescenza. L’altra sera però  il toro si è talmente eccitato e spaventato per il fuoco in testa che è andato fuori di...testa e con una pazzesca rincorsa è andato volutamente a schiantarsi contro un grosso palo morendo all’ istante. Questa la cronaca di quanto sia avvenuto a Foios e a prescindere dalla manifestazione turistica, andiamo a stigmatizzare ancora una volta questi drammatici casi di inciviltà e di mancanza di rispetto verso il toro. Non c’è verso per dissuadere questa gente perché rinunci alla tragica cattiveria di mettere in mezzo un animale per farne carne da macello? Tutti abbiamo le nostre sagre ma enfatizzare, prendere di mira con estremo e voluto cinismo un animale, non rientra nella cultura dei popoli: è vero, ci sono manifestazioni  tradizionali nelle nostre città e nei nostri paesi dove v’è l’impiego di animali di ogni genere, ma credo siano molto limitati i pericoli per loro. I cavalli del Palio vengono frustati per correre, ma non mi sembra che vi siano gli estremi per farlo stramazzare al suolo comunque e sempre.  Battiamoci e manteniamo la nostra ferma e decisa posizione sugli animali, non molliamo e ricordiamo che non esistono solo cani e agnelli (vero signora Brambilla?) e che se quelli di Foios devono incendiare le corna al toro solo per vedere l’effetto che fa, provino a incendiare le cornacce degli uomini e vedano l’effetto che fa sulle…mogli!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13544031

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 28/07/17 alle 17:47 via WEB
Violenze inaudite che non andrei mai a vedere. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/17 alle 18:00 via WEB
Sono con te!!!!! E nemmeno se mi dessero molti soldi!!! Bye laura.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 28/07/17 alle 18:23 via WEB
L'unica volta che mi è capitato di assistere ad una corrida,sono rimasto davvero desolato:com'è possibile dirsi umani,quando si applicano agli animali tutta questa stupida sadica violenza?Il matador era del tutto incapace di affondare la lama. Non riusciva nemmeno a scalfire la pelle. ci ha provato una decina di volte.Alla fine hanno legato il poveraccio ad un albero. E un altro assassino gli ha tagliato la gola.Nel caso di foios, credo anch'io che sia un modo di esorcizzare il fatto che tutti gli uomini ci abbiano le corna. Così,incendiando quelle del toro, i machos miserabili, si esorcizzano le proprie...........Un caro abbraccio vecchio mio...........W............
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/17 alle 19:02 via WEB
Sapevo solo di corride e già inorridivo solo a parlarne, ora leggo di quest'altra sagra popolare che si tiene a Foios e non solo lì. Anzi in altri paesi, dove si pratica la stessa usanza, usano tori meccanici per festeggiare. Credo sia un bel gesto di civiltà e rispetto, solo che non interessa tutti. Finirà mai questa civiltà della violenza e del mancato rispetto? Buona serata caro Sal.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/07/17 alle 18:38 via WEB
A Pamplona, come in altre città spagnole, in queso mese c'è l'annuale Festa di San Firmino, che con le sue corse dei tori richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo, tanto da far raddoppiare la popolazione cittadina (circa 200 mila abitanti). Ricordo che ai tempi del mio ultimo anno di Liceo, ci fu una gita scolstica proprio in Spagna e durante la mia permanenza a Valencia al Museo Taurino (voluta e imposta dalla Prof. di Spagnolo, esaltatissima amante di questa pseudo-cultura), ricordo che la guida spiegò che spesso e volentieri i toreri tagliano la coda o le orecchie ai tori incitati dalla folla. Allora io mi chiedo, questa non è cultura, non è arte, non è spettacolo, è massacro gratuito che macchia il genere umano. Lo definisco un crimine contro il valore di ogni singola esistenza. Un sorriso Carlé, buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/17 alle 19:08 via WEB
Dei seimila tori che ogni anno lasciano la pelle in Spagna, duemila sono vittime delle corride e quattromila per tutte le altre sagre e feste tradizionali come quella di Pamplona. Devo comunque informarti che come la tradizionale "infiammata" alle corna del toro di Foios, vi sono altri paesi dove la stessa pratica delle corna incendiate, avviene ma con tori meccanici. Almeno un segno di civiltà in una nazione dove comunque, seimila tori lasciano la pelle ogni anno! Buona serata mia cara Nina.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 28/07/17 alle 19:18 via WEB
So che ti diventerò antipatica di colpo, ma a me la corrida piace, è uno spettacolo che non umilia il toro, anzi esalta la sua potenza e la sua supremazia sull'uomo, il quale quasi si umilia a combattere ad armi impari e ad uccidere l'animale, già stremato dai picadores. Dopotutto le bistecche di toro sono meravigliose,e costano anche in proporzione a quanto il toro abbia combattuto con onore. Il toro è comunque carne da macello, e tu mi dirai che c'è morte e morte... la stessa cosa si può dire nel nostro paese ,dove chi è ricco può guarire e vivere più a lungo di un poveraccio, che ad una certa età entra in ospedale e per lui le cure sono inutili. Ma in Italia si amano tanto gli animali ed io pure li amo, ma mangio volentieri la carne.
Ciao caro Carlo, amici come prima spero, non so falsare i miei pensieri per amicizia.Buon fine settimana in riva al mare !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/07/17 alle 19:26 via WEB
Sai quanto io sia rispettoso delle idee altrui. Mai contestate, discusse sì, ma alla fine se v'è contraddittorio improduttivo, resta il RESPECT! Quindi non ti scusare, recepisco e per equilibrare la tua decisa posizione: non amo le corride e tutto ciò che esprima violenza su umani e animali, mangio la carne ma no quella del toro, non mi esalto in una gara dove si pongano difronte due esseri viventi che debbano dimostrare quanto valgano in potenza, fierezza e onore. Meno male che non sempre vince il torero...talvolta le penne le rimette e lui e ben gli sta! Bella serata mia cara amica.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 28/07/17 alle 20:43 via WEB
Ancora queste crudeli manifestazioni...Buona sera Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/17 alle 08:23 via WEB
E ne avremo per molto ancora, sempre cruenti e orride. Bye cara.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO CHEF il 28/07/17 alle 21:29 via WEB
A prescindere da ogni altra considerazione la CARNE DI TORO è SQUISITA. (Mette in una padella antiaderente l'olio. Fate scaldare e aggiungere i filetti infarinati bene da entrambe i lati. Fateli brasare bene in modo da creare una crosticina intorno che preservi gli umori dei filetti all'interno. Quando saranno quasi cotti aggiustate di sale e di pepe se vi piace e aggiungere l'aceto balsamico (quantità secondo i propri gusti) e farlo evaporare. I grandi Chef usano marinare la carne di toro con senape e rosmarino ottimo anche cosi semplicemente grigliato .Una carne davvero interessante Servire dividendo i filetti su i quattro piatti con il fondo di cottura versato caldo sopra)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/17 alle 08:25 via WEB
A' bellooooooooooo, non insistere e non arricchire con i dettagli, non mi convinci. Io mangio come ho sempre mangiato e come mi è sempre piaciuto. Bye bye.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO CHEF il 29/07/17 alle 16:21 via WEB
Sì però: vitellini, manzi, maialini da latte, puledri, agnellini sgozzati, ecc... Che differenza fa? Sei mai stato in un macello italiano? Io si e mi ha residuato degli incubi(i cavalli, ad esempio, capiscono che stanno per essere uccisi e resistono in tutti i modi. Resistenza che si vince a bastonate o con lo stimolatore elettrico)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/17 alle 16:24 via WEB
Questa è un'altra vecchia storia che nonostante le denunce (anche di Strisica), non ha mai prodotto grandi risultati. Tempo, ci vuole tempo per noi.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/07/17 alle 13:59 via WEB
Gli Spagnoli sono orgogliosi dei loro eccidi ed anche per lo scoppio di batterie e fuochi d'artificio assordanti.In questo campo, poi, sono eccezionali, tanto da essere presi ad esempio da altri pazzoidi nostrani. Nella mia cittadina ,da alcuni anni, esiste persino una Associazione che si dedica ai "fuochi" e che ha istituito un gemellaggio, mi pare, proprio con Pamplona.Meno male che si limitano agli strepiti impossibili delle feste patronali, consumando denaro che potrebbe essere impiegato più seriamente.Che pena mi hanno sempre fatto i poveri tori e mai sarei stata presente ad una corrida. Quella dell'incendio delle corna, poi...Sfizi da ebeti: qui da noi, incendiano i boschi...Ciao.( Scusa,cancellami ,per favore, il primo commento, dove alcune parole sono sparite. E meno male che avevo fatto copia e incolla...)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/17 alle 16:15 via WEB
Sei contro anche ai fuochi d'artificio? Anhe quella è un'arte antica e anche se rumorosa, molto creografica e pirotecnica. A me piacciono e quando fanno i festival competitivi, è un grande belvedere.Per il resto lasciamo perdere e stendiamo un velo pietoso. Una storia che continua e un massacro inutile e impietoso. Ciao cara, una bella serata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 29/07/17 alle 20:15 via WEB
Non sono contro i fuochi di artificio, quelli belli, colorati, veramente artistici, ma ti vorrei fare assistere alle nostre "batterie", con migliaia di persone, in gran parte ragazzi, che sfidano la sorte, correndo sotto la sfilza dei botti che scoppiano e bruciacchiano le loro magliette o le loro bandane tutte uguali (le bruciacchiature sono da loro ambite come medaglie al valore...)Sarà pure tradizione, folklore, ma a me dà fastidio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/17 alle 11:25 via WEB
Non parliamo delle ragazzate, quelle non ci interessano. Buona domenica Mariateresa.
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 06/08/17 alle 11:13 via WEB
Credo che tra le bestie l'uomo sia la peggiore per crudeltà. Gli animali attaccano per difendersi, per nutrirsi ecc... Ma come definire chi usa tradizione così crudele?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/17 alle 11:25 via WEB
Siamo schierati dalla stessa parte, ma vaglielo a dire tu a quei signori, che non si può più pensar ad un toro come ad un giocattolo con cui divertirsi e giustificare sagre, festeggiamenti e corride. Pare che non ne vogliano sentire parlare. 10.000 tori all'anno sono una cifra consistente e se consideriamo che sia sempre una morte lenta e dolorosa, beh....un risentimento è il minimo che si possa provare per quei signori. Buona domenica.
(Rispondi)
 
 
 
qmr
qmr il 06/08/17 alle 17:43 via WEB
Io ho firmato le petizione contro la corrida e altre manifestazioni similari. Spero che serva a qualcosa
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/17 alle 18:25 via WEB
Non avrei problemi a farlo anch'io ma sono così deluso per tutti gli sforzi fatti a livello internazionale andati a vuoto:quando c'è di mezzo cultura, storia, usi e costumi, non c'è petizione che tenga. Ari..ciao.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pietro il 06/08/17 alle 16:54 via WEB
Ciao a tutti. Premettendo che sono completamente d'accordo sullo sdegno, e su quanto pubblicato come condanna della corrida, credo che alcune informazioni aggiuntive possano, se non assolvere, almeno attenuare la condanna. Lasciamo subito da parte tutti i discorsi culturali, le tradizioni etc. Quanti sanno che senza la corrida e spettacoli simili, i tori da combattimento sarebbero condannati all'estinzione della razza perché non si possono allevare come avviene per altre razze? Sono animali ingestibili che hanno bisogno di attenzioni e cure particolari fino al momento della corrida. Ve la sentite di condannare tutta la razza all'estinzione? Quanti sanno che la funzione dei "picadores" non è affatto quella di tormentare e fiaccare l'animale? I picadores, in quella situazione specifica, salvano la vita al toro o almeno aumentano le sue possibilità di combattere e sopravvivere. Nel punto in cui il toro viene colpito c'è un abbondantissimo strato di grasso. Il toro ha moltissimi litri di sangue in corpo e quello che si vede uscire dalla ferite è una parte minima ma gli evita l'infarto a cui l'animale, super eccitato dalla situazione, andrebbe sicuramente incontro senza quel "salasso" che gli abbassa nei limiti tollerabili la pressione sanguigna. Con questo condanno comunque tutto ciò che procura sofferenza e spesso morte, ma non è che le mucche, gli agnelli, i maiali, nei macelli facciano una fine molto più gloriosa e onorevole eppure le bistecche le mangiamo....Quella morte, non osannata, non mitizzata, chissà perché, fa meno effetto Ecco, vedetela anche con questi dettagli e con altri approfondimenti la questione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/08/17 alle 18:38 via WEB
Posso essere sincero con te? Scompaia pure la razza dei tori da combattimento, tanto se finissero queste macellerie, non servirebbero più a nessuno e con la santa pazienza ce ne faremmo una ragione. Il rituale che hai doviziosamente descritto raramente favorisce il toro: io generalmente tifo per lui contro l'uomo torero, ma 10.000 tori all'anno sono una cifra che dimostra come il toro sia soccombente. Infine, qua non si tratta di carne da mangiare che otteniamo da macelli istituzionali che provvedono a non far soffrire gli animali destinati all'alimentazione, qua siamo al puro divertimento grazie ad un toro che deve soffrire (dobbiamo stabilire pure quanto?) solo per una folla festante. Sai, ho pensato ai cani e all'abbandono: se non ci fossero e in un paese civile non dovrebbero essercene, non esisterebbero gli accalappiacani, le associazioni che si preoccuperebbero per loro e infine tutto l'indotto che ruota attorno a loro e all'abbandono. Specie La Brambilla non esisterebbe e Berlusconi avrebbe dovuto inventarsi un altra mansione per la rossa. Grazie Pietro buona serata.
(Rispondi)
 
 
 
marraffap
marraffap il 06/08/17 alle 19:29 via WEB
Certo che puoi essere sincero, e te ne ringrazio. Lo sarò anche io. Davvero mi parli dei macelli istituzionalizzati dove gli animali non soffrono? Ci sei mai stato? Hai ma visto che vita fanno i maiali chiusi in un gabbia così stretta che non possono fare il minimo movimento e restano così per tutta la vita finché qualche "macello istituzionalizzato", senza un minimo di pietà, li ammassa su un camion per l'ultimo viaggio, magari senza un goccio d'acqua? Hai mai visto l'orrore degli allevamenti intensivi dei polli chiusi in capannoni a milioni e dentro un gabbia nella quale si massacrano il petto per quel poco di mangime che viene somministrato e dove una sinistra luce rossastra è sempre accesa per aumentare la produzione di uova? Vacci, amico mio, facci un salto se riesci ( io ci andavo per lavoro) e poi mi dirai se il toro è davvero così sfortunato.
(Rispondi)
 
Dotto.W
Dotto.W il 06/08/17 alle 20:07 via WEB
Gli eccessi amico monello sono tutti da ridimensionare, alla Brambilla ricorderei anche che usare metodi fittizi x propaganda è peggio che legare 1 cane ad 1 palo e tenercelo tutto il giorno magari sotto il Sole x amore alla povera bestiola ^_^ Capisci a me?! Buona cena e serata
(Rispondi)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 06/08/17 alle 20:34 via WEB
Odio le corride,come odio i circhi. L'uomo vuole la sottomissione di tutti gli animali e se non ci riesce li uccide.vedi il cinghiale agostino che non riuscivano a catturarlo,allora lo hanno abbattuto.l'uomo e' un vigliacco.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963