Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19harryhallerhesDoNnA.SVince198Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UMARELL: IL GADGET DA RE..."BEST BEFORE..." E ... »

PARCHEGGI E...REATI

Post n°2648 pubblicato il 04 Dicembre 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per auto parcheggiate troppo vicine


Ribadendo un vecchio e basilare principio di convivenza sociale e di educazione civile, dobbiamo prendere atto che la nostra libertà finisce là dove inizia quella degli altri. Pertanto, nessun atto personale può prescindere da questo principio e in tal senso, ogni nostra azione deve tener conto se può limitare, alienare e/o compromettere la libertà di un nostro simile. Sapete come il parcheggio dell'auto sia un problema quando i posti scarseggiano e l'affannosa ricerca di un "loculo" dove posteggiare, sia sempre un'impresa titanica. Nel caso di parcheggio  affiancato,  perpendicolare o a spina di pesce rispetto al marciapiedi, allora siamo a stabilire nel caso non sembri molto spazioso,  se possiamo entrarci e se ciò fosse possibile, nasce la domanda: "E poi da dove esco?". Questa è una situazione molto ricorrente ed è quella su cui vorrei richiamare la vostra attenzione: acuita la vista per entrare nel posto, fatalmente siamo portati ad addossarci alla macchina che abbiamo alla nostra destra per guadagnare spazio per uscire, molte volte appiattendo (a riuscirci!?!?!) stomaco e pancia, dal nostro posto di guida. Una situazione che spesso capita e magari nelle città dove in centro scarseggiano i posti, è una delle "battaglie quotidiane" per chi è costretto a cercare parcheggio. La Cassazione, con la sentenza nr. 53978/2017, l'altro giorno ha stabilito chiaramente che è reato impedire alle macchine che ci fiancheggiano, il normale e corretto uso delle portiere. O meglio, preciso per chiarezza: è reato quando l'autista penalizzato dalla macchina troppo addossata alla sua, non può entrare dal posto guidatore, ma magari entrare dall'altro lato! No, l'alienazione e la violenza personale, quindi il reato, sussiste anche se il guidatore potesse entrare dall'altra parte; ovvero, se il lato viaggiatore fosse libero e consentisse, magari con un po' di ginnastica acrobatica, l'ingresso non si evita l'accusa. Il guidatore ha DIRITTO ad entrare solo dalla parte che lo riguardi. Perciò, prestate attenzione, date libertà innanzi tutto allo sportello guidatore della macchina che vi affianca nel parcheggio e se possibile, non vi addossate neanche all'altra auto alla vostra sinistra,  nel caso vi capitasse una corte intransigente e scattasse il reato per entrambi gli ingressi. Ora, a parte la sentenza che comunque si basa su principi legittimi e inviolabili, resta da capire con quale auto sarebbe opportuno frequentare il centro per trovare un parcheggio che non induca a commettere un reato: o parcheggiamo con un auto provvista di tetto apribile per uscirne dopo aver parcheggiato, oppure di un'auto con il portabagagli sgombro in modo tale da abbassare gli schienali posteriori, intrufolarci con sinuosità corporea nel cofano e indi poscia, uscire da dietro. Difficile vero? Allora la terza possibilità resta la  più praticabile: muoviamoci con i mezzi pubblici.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13588386

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 04/12/17 alle 17:13 via WEB
Magari se possibile parcheggiare negli spazi delimitati dalle righe sempre che non arrivi quello che occupa due posti in una volta a cavallo delle righe, perchè succede anche questo, che fare? Armarsi di bazooka o caterpillar, non un tir perchè poi si verrebbe accusati di appartenere a lupi solitari dell'ISIS, e farsi giustizia da sè...no perchè a volte l'esasperazione ti ci può portare :-).
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 17:33 via WEB
Non ho voluto sottolineare come la Corte Costituzionale perda tempo con queste decisioni particolari e amene. Quella del parcheggio fatto male è endemico, da egoisti che non si preoccupano del rispetto e della libertà. Questi non sono oggetto della discusisone della Corte. E poi, andiamo su, sai quanti altri fenomeni viviamo per cui perdiamo la nostra libertà e sono situazioni molto più gravi? Questo paese ormai si è fatto troppe canne secondo me, e va alla deriva senza una piccola bussola che indichi il verso giusto. Mah.... Bye Lory.
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 04/12/17 alle 18:52 via WEB
Vedi non è sempre fattibile e comodo muoversi con i mezzi pubblici, dipende dove si abita, ma la maleducazione e la mancanza di rispetto invece è diffusa ovunque, ci dovrei fare un post a proposito di traffico e maleducazione agli incroci dei semafori....giusto ieri...un delirio...quando avrò tempo...forse :-).Ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 19:20 via WEB
La strada è una jungla per le grandi città specialmente: ognuno impone il suo diritto e non tiene conto degli altri. Chi è più prepotente vince e i fatti di cronaca poi, ci danno un quadro esaustivo per come possa degenerare un sorpasso azzardato, una mossa furbesca ecc.ecc. Scrivilo il post ci sarà da ridere e soprattutto, da piangere!!!! Ciao cara.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 04/12/17 alle 17:24 via WEB
Muoversi con i mezzi pubblici e in effetti quello che faccio anche perchè ho messo la patente in cornice proprio per una serie di problematiche che da' avere un auto.Evito gli stress e teniamo solo un auto in famiglia che fra l'altro risparmiamo.Buon pomeriggio Carlè e mi trovi d'accordissimo in tutti i sensi col motto che dice:la tua libertà finisce dove inizia quella del tuo vicino.Baci...Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 17:35 via WEB
Un modo come un altro per dirvi in quali discussioni si perde la Cassazione. Non c'è altro a cui pensare? Buona sera Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 04/12/17 alle 17:48 via WEB
Sai ci vuole proprio delle multe salate e così smettono anche di parcheggiare dietro......Un abbraccio buona serata Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 17:50 via WEB
Ecco brava: senza scomodare la Cassazione che potrebbe occuparsi di grosse e importanti limitazioni alla nostra libertà. Ti abbraccio Elyna.
(Rispondi)
 
 
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 04/12/17 alle 17:54 via WEB
lo sai le cose che non sopporto trovi sempre lo scemo che ti parcheggia dietro...male male....Un abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 18:39 via WEB
Lo so, lo so. Bye cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 04/12/17 alle 19:35 via WEB
Buonissima serata Carlo! smackkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 19:40 via WEB
Ciao teso' , ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 04/12/17 alle 19:47 via WEB
Sì è curiosa questa cosa, del resto la corte di cassazione avrebbe volentieri disposto su questioni ben più significative invece ha dovuto pronunciarsi su un caso in cui in un diverbio tra due automobilisti, uno di essi, già condannato in Appello, collocava la vettura (NEL 2005) troppo vicina allo sportello lato guida dell'auto dell'altro, costringendolo a dover scendere dal lato passeggero. Per la Corte, un'automobile parcheggiata APPOSITAMENTE male (ed è qui che casca l'asino) può diventare un mezzo di offesa.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 19:55 via WEB
Infatti, con i reati gravi e reiterati che si commettono contro la nostra libertà, una Cassazione che si occupi di codesto caso, mi sembra eccessivo. C'è molto di peggio in giro e avremmo veramente bisogno che i nostri diritti non fossero calpestati giorno dopo giorno.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 04/12/17 alle 19:49 via WEB
Buona serata Achille:-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 19:56 via WEB
Non mi sembra che tu mi abbia calpestato il tallone. Il Pelide Achille...sta bene!!! Buona notte Omero.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 04/12/17 alle 23:16 via WEB
CIAO CARLO. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 08:04 via WEB
Buon giorno Aldo.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 05/12/17 alle 06:22 via WEB
In macchina moltissimi sono pazzi sono pericolosi x gli altri ( dico sempre chi si vuole schiantare lo facesse ma lontani dagli altri...) correre e dire parolacce ecc non serve nulla solo a morire...ma chi corre non tiene alla sua vita sennò andrebbe piano...ma questi mondo è degli egoisti ecc... Con i mezzi lasciamo perdere ...di gente maleducata è pieno..gente che non si lava e mi fermo e ci sarebbe da dire molto altro e mi fermo...altro che libertà amico mio... solo a parole ma nei fatti siamo messi male....bel post comunque...giorno...kiss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 08:06 via WEB
Il ritorno ad un lontano passato. Siamo a progredire nel campo della scienza e della tecologia e stiamo scadendo sul piano dei valori e della educazione. Grazie Fran, un lieta giornata mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963