Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19DoNnA.Shesse_fcassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDott.FiccagliaNoneraunsognoelyravVince198Arianna1921sirianna15Anima.in.Volosurfinia60spalmieros
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ALLORA CE STATE A RIPROVA' ?STA CAMBIANDO L'ARIA? »

SOLDI E FELICITA'

Post n°2670 pubblicato il 16 Dicembre 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per comprare la felicità



Associare soldi e felicità, è un chiaro invito a rispondere alla più classica delle domande: "I soldi possono comprare la felicità?". Vecchia come il mondo, è la domanda retorica più sciocca che sia stata posta ad un umano; tuttavia, le risposte con il tempo si sono arricchite di ironia e satira proprio per evidenziare come non sia poi tanto facile rispondere. "E' vero, i soldi non possono comprare la felicità. Però i soldi possono...comprare una Ferrari!". E con battute come queste mi sembra evidente come siamo messi sul probelma della felicità. Il tempo tra l'altro, non trascorre invano e non depone a  nostro favore; cioè, il contesto che viviamo, questo rapporto soldi vs felicità, diventa sempre più insostenibile, spesso basato sul livore e il cattivo scontro: quando ci sentiamo felici? In fondo questa è la felicità, il momento in cui siamo soddisfatti di ciò che facciamo, per come viviamo e soprattutto, per cosa possediamo. E sticalzi! E qui che inciampa alla grande la nostra disturbata umanità incapace, come il laerziade Ulisse, di farsi legare all'albero maestro della sua nave per non sentire quel maledettissimo canto delle sirene che conosciamo tutti!  Non dimentichiamo che c'è chi produce e c'è chi consuma: se chi produce non vende il minimo sindacale, se non di più, non potrà campare; di contro se il consumatore abbagliato, provocato, invitato e affabulato dai tantissimi messaggi sublimali, non consumasse ciò che gli consigliano i produttori, non solo non accontenterebbe il suo egoismo e la sua voglia sfrenata di possedere ciò che gli martella testa e zebedei, ma allo stesso  tempo, andrebbe in crisi per il lavoro che mancherebbe: infatti lui è lo schiavo consumatore di ciò che produce per il padrone che comunque ha un solo scopo, arricchirsi!!! Il cane si morde la coda e nel rapporto c'è sempre e solo un vincente: chi produce. Mentre chi consuma ha problemi che magari potrebbe evitare e/o contenere, ma da come vadano le cose, sappiamo bene quanto sia difficile non cedere alle sirene. Steve Cutts, un cartoonista molto bravo e satirico, ha realizzato un piccolo corto per illustrare la situazione attuale: ci immagina tutti come topi il bravo Steve, topi laboriosi e incapaci di contenersi, ci vede tutti immolati sull'altare del consumismo estremo, prolifico e impazziti tanto da farci paura per gli effetti e i danni che il nostro tempo esondante di consumi e sperpero insostenibile per molti, ci conduca verso una omologazione uniformata e pericolosa. Il video "Happiness" è gustoso, è un cartone animato e credo sia meritevole per il messaggio chiaro  e  netto riflettente la nostra società. Buon divertimento.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13591308

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 16/12/17 alle 09:50 via WEB
Si deve consumare il giusto necessario, niente sperperi e futilità; almeno per quello che mi riguarda. Gente che consuma poco in questo mondo, ce n'è pure tanta. Ti abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/12/17 alle 10:47 via WEB
D'accordo, ma con la felicità come sei messa? Buondì Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 16/12/17 alle 11:57 via WEB
Bene. Mi accontento, ecco perché basta poco per farmi felice. La risposta c'era già nel primo commento. Ricordati che si accontenta gode.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/12/17 alle 12:31 via WEB
Volevo essere certo di aver ben compreso. Buon pranzo Laura.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 16/12/17 alle 11:19 via WEB
OTTIMO POST. Bello, istruttivo e divertente il video.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/12/17 alle 12:31 via WEB
Grazie caro, buon w.e.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 16/12/17 alle 11:26 via WEB
Vediamo se riusciamo ad articolare un ragionamento minimo: in tema di felicità quello che rileva non sono né i talenti né la ricchezza posseduti, ma il cercare di far fiorire, con serenità, ciò che siamo. Detto questo, sarebbe opportuno abbandonare il conformismo (che soffoca troppe esistenze), i modelli "perfetti" (che svalutano le diversità), i confronti (che ci fanno stare male) e a ricercare la nostra felicità al di fuori degli schemi abituali (soldi, possesso, potere, sesso, ecc..); anche perché è questa ricerca, e non solo il raggiungimento della felicità, a rendere la vita di ognuno straordinaria.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/12/17 alle 12:33 via WEB
Perfetto, esposizione che non fa una grinza. Ora trovami chi sarebbe capace con i tempi atuali e con le sirene che cantano, a realizzare tutto ciò che elenchi opportunamente e io mi faccio frate!!!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 16/12/17 alle 19:41 via WEB
Ma tu hai una vita straordinaria, una moglie eccezionalmente straordinaria, nonchè figli e nipotine del tutto straordinarie.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/12/17 alle 20:21 via WEB
In verità abbiamo tutti l'aureola propedeutica con le luci ad intermittenza. Saranno luci fisse appena tutti noi saremo in odor di santità.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 16/12/17 alle 11:43 via WEB
Pienamente in accordo con te, infatti ho postato giorni fa lo stesso video, con l'intento di far ragionare sulla felicità,quella vera che abbisogna di molto poco.
Buona giornata carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/12/17 alle 12:35 via WEB
Già ma qunati riuscirebbero a badare solo ai valori necessari, senza farsi avvolgere dalla compulsione? Bella e serena giornata Giovanna.
(Rispondi)
 
olgy120
olgy120 il 16/12/17 alle 13:28 via WEB
E' risaputo che i soldi non fanno la felicità.Avere il giusto va bene,ma il troppo no!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/12/17 alle 16:44 via WEB
Brava Olga, la felicità, quella vera, spontanea e istinitva, non ha bisogno di ricchezze per realizzarsi, basta poco. Bye mia cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/12/17 alle 15:08 via WEB
Il video è simpaticissimo e molto educativo, ma la realtà da cui siamo circondati non cambia. I soldi saranno sempre la meta da raggiungere per la maggior parte dell'umanità. Il consumismo imperante, in particolare, sollecita all'amore per il denaro e poter comprare di tutto e di più, offre, senz'altro, le sue soddisfazioni. Chiaro che non basta ad identificare il denaro con la felicità, se non per i brevi momenti che può anche offrire come surrogato di quella vera,anch'essa molto difficile da reperire, da raggiungere e, purtroppo, anch'essa, una specie di eterna chimera.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/12/17 alle 16:46 via WEB
Quindi attribuiamo ai tempi disastrosi che viviamo: potremmo essere anche morigerati, accontentarci di poco, ma quelle porvocazioni continue che subiamo,saranno sempre spine nel fianco e nel cervello. Ciao, dolce serata mia cara.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 18/12/17 alle 11:36 via WEB
meraviglioso..incredibile.., ma vero!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/12/17 alle 16:40 via WEB
A parte i topi...siamo noi!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! Bye cra.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963