Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DALLA PRIMA LETTERA DI M...SE SI POTESSERO FARE LE ... »

SCAVA CHI PUO'...

Post n°1115 pubblicato il 29 Luglio 2014 da monellaccio19
 

 

Conoscete  il "caso" Val di Susa, meglio noto come TAV? Una galleria che non s’ha da fare secondo alcuni, un progetto avanzato che viene sistematicamente alienato e inibito da chi non vuole essere assolutamente toccato a casa sua.  Anche in questo caso, vale il famoso “Not in my backyard”, ovvero:  fate ciò che dovete, ciò che è necessario, ma no nel mio cortile. Sappiamo tutti come vanno le cose, costa dirlo, ma è l’Italia dei no: no a tutto, no ad ogni possibile mutamento che possa ammodernare e rendere più competitiva la nostra nazione; eppure, gli oppositori sono sempre in agguato. Ricordate le centrali nucleari? Noi no,  gli altri paesi sì, con una dozzina di centrali dislocate lungo tutto l’arco alpino.   Roba che se accadesse il “danno”, saremmo tutti  alle pezze, anche noi italiani che al nucleare dicemmo no…tanto tempo fa con un referendum.  In questo bailamme tipico all’italiana, c’è una perlina, un situazione molto simile alla Val di Susa che pochi conoscono perché non se ne parla molto. Eppure è un’opera molto più maestosa e invasiva della TAV piemontese:  a Mules (Alto Adige) si scava una galleria alternativa al Brennero, per portare l’alta velocità da Fortezza (BZ) a Innsbruck (Austria) in venti minuti. 55 Km di galleria, un percorso che si congiungerà con un reticolo di 230 km. Una volta ad Innsbruck  i treni avranno solo da scegliere dove andare: al meglio, potranno giungere ad Helsinki in Finlandia dove sarebbe il traguardo finale della prestigiosa linea europea: Malta /Helsinki appunto. Insomma, opera unica in Europa, un costo pazzesco sostenuto da Europa, Italia e Austria, un innesto importante per un progetto che tutti ci invidiano. Ebbene: contestazioni quasi zero, 150 operai che lavorano tutti i giorni senza problemi,  tutti d’accordo sulla realizzazione e  grandi risultati in vista per una galleria che alleggerirà il lavoro del vecchio traforo del Brennero e consentirà a treni e traffico su gomma, di raggiungere un nodo primario per il traffico che dal sud  Italia punta verso il nord Europa. Non è roba da pizza e fichi, è solo progresso di paesi che vogliono essere all’avanguardia.  Senza preoccuparsi del…proprio orticello intoccabile.

"Il ponte si farà! E se non basta il ponte faremo un tunnel, perché un buco mette sempre allegria!".  (Cetto La Qualunque alias Antonio Albanese)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/07/14 alle 15:21 via WEB
OPS! per la fretta, non ho riletto e quindi mi è sfuggito un "iquietanti" in più e senza una "n" per giunta eheheheheheh
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963