Messaggi di Settembre 2015

Boy & Bear

Post n°1233 pubblicato il 30 Settembre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Rock


Boy & Bear - Limit Of Love (Cd - Nettwerk - Data Di Pubblicazione: 30 Ottobre 2015)

Poi arrivano, come se piovesse, quei determinati momenti in cui ti senti di volerti bene, ed ascolti un disco come "Limit Of Love". Gli autori si chiamano Boy & Bear, e questi musicisti hanno confezionato un "qualcosa" di veramente interessante. Certo non c'è nulla di maestosamente nuovo sotto il sole di quest'autunno, però questo elaborato risulta essere ascoltabile e godibile. Ci troviamo al cospetto di un rock melodico che non ha particolare pretese. Undici (scrivo undici) canzoni che molti autori vorrebbe avere scritto, certo non passerà alla storia del rock internazionale però "Limit Of Love" non si pone particolari ambizioni. Questo cd si ascolta come bere un buon bicchiere di acqua naturale, nulla di più e nulla di meno. E per ora è veramente tutto, ogni altra parola sarebbe (in ogni caso) decisamente superflua. 

Sito Web: www.nettwerk.com

          www.boyandbear.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A House

Post n°1232 pubblicato il 30 Settembre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


Access All Areas - A House (Cd/Dvd - Edsel Records - 2015)

Gli immensi irlandesi (di Dublino) A House sono state fra le migliori formazioni appartenenti al così detto indie rock anglosassone. Genere musicale che imperversava durante gli amati anni novanta. Questo è uno splendido concerto dove il gruppo di Dave Couse propone un ottimo repertorio. Ci sono i pezzi che hanno fatto la storia della musica inglese di nicchia come (ad esempio) "I Am Afraid" e "Take It Easy On Me". E' un vero recupero certosino quello di ricordare questi mirabili suoni, che dal sottoscritto non verranno mai dimenticati...C'è tanta poesia esistenziale in queste composizioni, testi "poveri" ma intensi, carichi di una variegata sensibilità. Ecco sì gli A House li potremmo definire sensibili ed emozionanti. Mi sono sempre appassionato all'arte delicata di Dave Couse, cantore di un mondo variegato e strambo...Ora bisogna solamente fare ripartire il cd sul lettore preferito, per godere ancora una volta di queste prelibatezze. Tutto decisamente molto bello e riuscito alla grande. 

Sito Web: www.demonmusicgroup.co.uk

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Revolver

Post n°1231 pubblicato il 30 Settembre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock/Shoegazing


Access All Areas - Revolver (Cd/Dvd - Edsel Records - 2015)

Ci troviamo nei primi anni novanta, quando in Inghilterra la musica contava veramente tanto. Il live (come sempre cd + dvd) che ci offre Edsel Records è quello dei Revolver. Guitar band proveniente da Londra, con delle enormi potenzialità. Purtroppo, come per tante altre formazioni dell'epoca, costoro non riuscirono ad imporsi ad un pubblico di massa, ma rimasero sempre in un così detto limbo. Una nicchia shoegazing che al sottoscritto  regalò diversi godimenti...Infatti è con enorme piacere che ascolto questa esibizione del 1992. I Revolver capitanati da Mat Flint girano veramente molto bene. I suoni sono acidi e potenti al punto giusto...Sono veramente felice che, ancora una volta dopo tanto tempo, riesco a calarmi in queste atmosfere oniriche, comprensive di una chitarra che taglia a fette l'aria. E' interessante, inoltre, constatare come queste sonorità non risultino per nulla invecchiate, ma posseggono (ancora oggi) una forte presenza e peculiarità. Per certi versi sembra proprio che il tempo non si sia fermato, un tuffo nei ricordi di un tempo che non vuole morire. 

Sito Web: www.demonmusicgroup.co.uk

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Giorgieness

Post n°1230 pubblicato il 28 Settembre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


Giorgieness - Non Ballerò (Singolo - Sangue Disken - 2015)

Non è passato molto tempo dal singolo d'esordio ("K2") dei Giorgieness, e con l'arrivo dell'autunno arriva il nuovo prodotto intitolato "Non Ballerò". Canzone bella ed interessante, la voce di Giorgie D'Eraclea è molto versatile. "Non Ballerò" è una ballata rock d'altri tempi che ti si attacca alla pelle. La cantautrice in questione scrive delle belle parole, e la musica supporta degnamente il suo testo. Ma la vera sorpresa (scusate se è poco) è il lato b del singolo. Si tratta di "Cannibal's Hymn" una cover (veramente pregevole) del maestro Nick Cave. E con questo non c'è molto altro da dire. Consiglio vivamente l'ascolto di questo prodotto...

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

The Arch3type

Post n°1229 pubblicato il 22 Settembre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronica


The Arch3type - Generated (Cd - Inri - Data Di Pubblicazione: 9 Ottobre 2015)

Sto ascoltando, in questo ultimo periodo, un disco di musica electronica veramente molto interessante. Il suo titolo è "Generated" e l'autore si chiama Franco Cazzola. E' italiano, di Torino, e per le masse si fa chiamare The Arch3type. Lancio una mia personale provocazione, molto probabilmente se l'artista in questione fosse inglese o tedesco la stampa ne avrebbe già scritto in termini entusiastici...La sua unica colpa, dunque, è quella di essere italiano. Vabbè ce ne faremo una ragione. In ogni caso questo disco gira meravigliosamente sul mio lettore cd. Nulla stona con altri prodotti stranieri...Il buon Franco si impegna fino allo sfinimento per ottimizzare il sound. Una proposta sonica decisamente molto interessante ed accattivante. Cazzola assesta dei battiti millimetrici, e non sbaglia un colpo. Ogni singolo pezzo è intelligente e sperimenta note variegate. Si viene così investiti da un profluvio di beats, che coinvolgono l'ascoltatore in un vortice al limite del claustrofobico. Prova, dunque, assolutamente riuscita in tutti i suoi aspetti. Molto bene.

Sito Web: www.inritorino.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Chantal Acda

Post n°1228 pubblicato il 20 Settembre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Chantal Acda - The Sparkle In Our Flaws (Cd - Glitterhouse Records - Data Di Pubblicazione: 25 Settembre 2015)

Chantal Acda ci catapulta nel suo mondo particolare (decisamente ovattato), costruito con immagini sfuocate ma molto variopinte. Un mondo elaborato, fatto di un pop cerebrale ed onirico. Ci vuole tanta pazienza e caparbietà per elaborare tutta l'arte mirabile di questa musicista. Sono piccole canzoni di una bellezza straniante. Non sono composizioni che si sposano con il caldo del sole estivo, ma vanno a nozze con le foglie morte dell'autunno. Un gioco strambo che Chantal perpetua per tutta la durata di "The Sparkle In Our Flaws". La Acda ci regala, amabilmente, perle di variegata saggezza. Malinconia che ti stringe il cuore malato. Depressione che ti chiude la gola, e ti impedisce di respirare. Si rimane affascinati dall'espressione di queste sensibili note. Note che si aggrovigliano e non ti fanno pensare. Il buio che arriva e ti cinge la testa in un abbraccio sincero. Nulla di più, solo emozioni al naturale.

Sito Web: www.chantalacda.com

               www.glitterhouse.com

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Die Goldenen Zitronen

Post n°1227 pubblicato il 17 Settembre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


Die Goldenen Zitronen - Flogging A Dead Frog (Cd - Altin Village & Mine Records - Data Di Pubblicazione: 18 Settembre 2015)

La proposta sonica dei Die Goldenen Zitronen la potremmo, verosimilmente, definire, indie rock per una normale e semplice comodità. Però per essere molto più precisi il sound di "Flogging A Dead Frog" comprende svariate correnti musicali. C'è una forma incontaminata e sperimentale di rock, c'è una dose "pericolosa" di electronica e tanto (ma proprio tanto) krautrock. Insomma c'è tanta roba nell'arte "mischiata" di questa strana band. Formazione stramba dagli anomali connotati. Questi musicisti sono decisamente sfuggenti e sono difficilmente descrivibili. E proprio in questa straniante stranezza risiede tutta la caparbietà della loro arte particolare. Si cade e si inciampa in loop che ti stendono per la loro reale consistenza. Alcune volte, ma potrei anche sbagliarmi, mi sembra di sentire (in lontananza) il post punk dei Public Image Limited...Intendo l'approccio anarchico e fuorviante della band di John Lydon. Direi che, ancora una volta (sarò forse troppo ripetitivo?), non ci sono le così dette mezze misure, i Die Goldenen Zitronen li si ama o li si odia. Però li si rispetta, senza alcun dubbio. Al sottoscritto non fanno impazzire, ma in fondo non li detesto, troppo ecumenico o troppo realista? Mah, ai posteri... 

Sito Web: www.altinvillage.de

               www.die-goldenen-zitronen.de

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Advance Base

Post n°1226 pubblicato il 15 Settembre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Advance Base - Nephew In The Wild (Cd - Tomlab - 2015)

Owen Ashworth (in arte Advance Base) è un abile sarto che modella abiti mirabili. Il suo disco intitolato "Nephew In The Wild" è un prezioso elaborato sonico. Arte all'ennesima potenza. La sua musica si potrebbe, tranquillamente, definire pop in bassa frequenza con vagiti di electronica sperimentale. Già sperimenta tanto il buon Owen, con tanta caparbietà realizza delle preziose composizioni veramente molto belle. "Nephew In The Wild" è il disco autunnale che ci voleva per il mio umore. Ci si accartoccia ascoltando in loop queste canzoni. E' la nebbia, la prima nebbia mattutina. I dieci pezzi contenuti in questo album profumano, intensamente, del grigio della mia bella città. Quel cièlo un po' cosi, che mette depressione e tanta tristezza. Una tristezza che ti rapisce il cuore...Sì capisco perfettamente che non è assolutamente facile accostarsi a questo genere musicale. Ci vuole una predisposizione di fondo, una malinconia malandrina che colpisce l'animo. Sì ci vuole tanto cuore per comprendere questi suoni, tanto cuore.

Sito Web: www.tomlab.com

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Delendanoia

Post n°1225 pubblicato il 12 Settembre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electro Pop


Delendanoia - Odietamo (Cd - Disco Dada Records - Data Di Pubblicazione: 16 Ottobre 2015)

I Delendanoia sono una delle pagine più interessanti dell'attuale panorama musicale italiano. Essi propongono un electro pop decisamente originale e godibile. La loro ultima fatica discografica si chiama "Odietamo", ed al sottoscritto ricorda un po' il sound sperimentale degli immaginifici Krisma. Canzoni che si arrotolano nella mente, e non vogliono staccarsi. Sono giorni che ascolto in loop questo cd, ed ogni volta riscontro delle piacevoli qualità. Il pregio maggiore di questo lavoro è che non annoia l'ascoltatore. La sua fruizione è scaltra ed emancipata. Non è semplice trovare attualmente, nel nostro caro paese, un gruppo che "suona" bene ed è originale. Un muro di battiti suadenti è il colpo d'occhio e d'orecchio che si riscontra durante il sentire di questo album. Senza dimenticare i testi, veramente belli ed intelligenti e per nulla raffazzonati. Insomma i Delendanoia sono una piacevole realtà italica, riscontrando che si possono generare prodotti interessanti senza troppi fronzoli, badando al sodo della forma. Bene così.

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Espen Eriksen Trio

Post n°1224 pubblicato il 10 Settembre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Altrisuoni


Espen Eriksen Trio - Never Ending January (Cd - Rune Grammofon - 2015)

Il trio norvegese di Espen Eriksen ci onora di un nuovo album intitolato "Never Ending January". E' un jazz minimale quello che si sente in questa opera. Melodie sopraffine che contagiano, all'inverosimile, l'ascoltatore. E' tutto un ondeggiare in queste composizioni. Si sente il mare che fluttua, il profumo di salsedine che si staglia sulla pelle bagnata. Mi piace ascoltare ad occhi chiusi queste canzoni. Note su note che rincorrono un tempo strambo e sibillino. Non ci si annoia durante la fruizione di questo cd. Si rimane ammaliati da cotanta bellezza. Si sogna bene, si sogna di una bellezza che (prima o poi) dovrà comparire all'orizzonte. Si esagera e tanto anche, nulla viene lasciato al caso, ogni piccolo particolare viene triturato e sminuzzato in minuscoli brandelli, per farne un capo splendente e meraviglioso.

Sito Web: www.espeneriksentrio.com

          www.runegrammofon.com

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Ultime visite al Blog

press10Arianna1921apungi1950acer.250valley1norise1TEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09noctis_imagom12ps12cassetta2casalinidjmagdalene57Anakarenina76
 

Ultimi commenti

Nicolino è una garanzia!
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
 
Il vecchio Nick non delude mai
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Il vecchio Nick non delude mai.
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Assolutamente vero!
Inviato da: press10
il 28/09/2023 alle 14:46
 
Che meraviglia
Inviato da: cassetta2
il 28/09/2023 alle 11:32
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963