« LE REGOLE DELLO SHOPPING...LA VITA COMINCIA VERSO I 40 ANNI »

ESPORSI ALLA LUCE PER COMBATTERE LA DEPRESSIONE AUTUNNALE

Post n°90 pubblicato il 24 Novembre 2011 da iltuopsicologo1964
 

In autunno, si sa, molte persone vivono una sorta di depressione.
Le giornate si accorciano, aumenta il freddo e diminuisce il tempo in cui si può stare all’aperto durante il tempo libero. E così che si innesca quella che viene chiamata SAD, ovvero la sindrome da disturbo affettivo stagionale.

Tale sindrome sembrerebbe presentarsi sempre in questa stagione proprio a causa della diminuzione delle ore di luce. Quale terapia migliore, dunque, se non proprio quella della luce? Ovviamente non si possono allungare le giornate né tantomeno renderle più luminose, tuttavia pare si possano utilizzare delle apposite luci per star meglio.
Tra i sintomi della SAD si considerano anche la letargia, la mancanza di interesse verso il sesso, disturbi del sonno ecc. Le persone colpite, secondo dati britannici, sarebbero una percentuale abbastanza alta: il 17% delle persone. Mentre a una percentuale più ridotta (circa il 7%), si presentano sintomi molto più lievi, che prendono il nome di “winter blues”.

La soluzione, comunque, è uguale per tutti: si chiama Light cafés e si tratta di una terapia basata sull’installazione di luci che arrivano fino a 3.000 lux (misura della luminosità).
Secondo Victoria Revell, esperta di cronobiologia all’Università del Surrey, «Si tratta di benefici sia fisiologici che sociali. Utilizzando la terapia della luce in questo modo si può aiutare il nostro sonno, i livelli di energia e migliorare le nostre prestazioni».
Durante i mesi freddi, per via della ridotta quantità di luce, il nostro corpo produce una quantità eccessiva di melatonina, e riduce drasticamente quella della serotonina – l’ormone che ci aiuta a sentirci meglio interiormente.

«Un ruolo chiave della luce è quello di sincronizzare il nostro orologio circadiano per 24 ore al giorno», aggiunge Revell. E’ dunque evidente che le persone che soffrono di SAD hanno bisogno di quantità maggiori di luce per regolare il loro orologio biologico.
Oltre alla luce, spiegano gli esperti, l’ideale è nutrirsi di cibi del “buonumore” come il cioccolato, l’avena, i datteri, le banane, le noci, il latte, carboidrati derivanti da farine integrali e le uova. Quello che rimane sempre in pole position, nell’alleviare tali disturbi, resta sempre il buon vecchio cioccolato. Alimento che contiene molto triptofano, sostanza stimolante la produzione di serotonina nel corpo.
Infine, l’ultimo consiglio è quello di stare il più possibile all’aperto nelle ore più calde e luminose della giornata. Senz’altro la luce naturale è ancora meglio di quella artificiale.

Fonte ed articolo completo al seguente indirizzo : http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/salute/articolo/lstp/428558/

Per approfondimenti: http://www.iltuopsicologo.it/test_depressione.php

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/notiziepsicologo/trackback.php?msg=10831874

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

marbistitachiara.pasinolaurarobertogulliver65vincedonghializaconfezionisogno.caroberta.jveronica833sal99claryssa_kMANZOTORREGRECOslvpzzperry_nogheneazizwhite
 

Ultimi commenti

Non credevo che l'infarto potesse portare anche la...
Inviato da: chiaracarboni90
il 21/09/2011 alle 15:03
 
Mah!Sarà ke dormo bene&tnt lo stesso!!!^_^
Inviato da: Gaia.dgl1
il 04/11/2008 alle 12:18
 
simpatico sto post
Inviato da: RossellaaOHara
il 01/05/2008 alle 15:42
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963