Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« ASSALTO PORTAVALORI A9: ...ULTIME NOTIZIE SUL PROCE... »

MASSETTI: IL CASO "SGUASSERO" IMPONE UN CAMBIAMENTO NEL PGT

Post n°4019 pubblicato il 09 Aprile 2013 da Giuranna
 

Ricevo da Gianfranco Massetti (Consigliere comunale PD ed ex Sindaco) il seguente commento alla notizia del trasferimento dei macchinari dello stabilimento Sguassero (vedi post di ieri 8 aprile).


"Sguassero": un primo frutto avvelenato?

La notizia delle difficoltà dell'azienda Sguassero è di qualche tempo fa. I 23 lavoratori della ditta di Paderno Dugnano sono in cassa integrazione straordinaria dal dicembre 2012, ma il fatto che i macchinari per la produzione di "materie plastiche rinforzate con fiore di vetro rivolta ai settori dell'industria civile, impiantistica e navale ", siano stati portati via dalla sede dell'azienda è un macigno su qualsiasi speranza di ripresa. Certamente all'origine c'è una difficoltà produttiva ma credo anche la volontà di un gruppo dirigente poco motivato a mantenere a Paderno le attività produttive. Questo lo dico "a ragion veduta" perché ricordo un incontro tra il sottoscritto, in veste di sindaco pro tempore della città, e il proprietario della ditta Sguassero che aveva come oggetto la sua richiesta di lasciare il sito di Paderno Dugnano per concentrarsi altrove e la sua volontà di trasformare l'area in una zona residenziale. La sfrontatezza della richiesta mi colpì. Pensai ai lavoratori e alle loro famiglie che perdevano il posto di lavoro senza una ragione plausibile e per questo non aderii a quella richiesta. Oggi quel disegno sembra avverarsi, anche se in una situazione diversa per difficoltà economiche che saranno sopravenute, ma trovo illogico che la comunità di Paderno faccia delle regalie improprie. Alludo a quella scelta sbagliata del PGT, adottato dalla maggioranza di centrodestra, che permetterà a quest'area di trasformarsi bellamente da produttiva a residenziale. Si perché oggi è possibile grazie ad una scelta sciagurata del PGT del centrodestra che ogni area produttiva "identificata con la zona di alta trasformabilità" cessi di esistere come tale per qualsiasi motivazione (e sappiamo quante oggi ce ne siano anche di fondate) e vi si possa avviare un'attività più redditizia e speculativa a tutto danno del lavoro e della capacità produttiva del nostro territorio. Se guardate bene nelle tavole (Pdr2. Ambiti di applicazione della disciplina del Piano delle Regole) adottate insieme ai documenti del PGT nel Consiglio Comune del dicembre 2012 vedrete una zona di rosso intenso che rischia di favorire la scomparsa di aree produttive come:

  • la Nardi e le aree industriali a nord e a sud a Palazzolo
  • la Rosa Manichini a Palazzolo
  • la zona industriale di via Pasubio a Cassina Amata, la Sguassero e l'area vicina
  • l'area industriale Tagliabue a Incirano
  • l'area industriale colorificio a Calderara

Due domande sorgono spontanee:

1. perché queste aree industriali che son ancora attive dovrebbero essere tramutate in aree residenziali?

2. perché proprio queste aree e non altre?

Resta un fatto. La vicenda della Sguassero rischia di essere il primo frutto avvelenato del nuovo PGT. Siamo ancora in tempo a correggere una scelta sbagliata. L'alta trasformabilità va abolita.

Gianfranco Massetti

9 aprile 2013

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963