Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« RHO-MONZA, SERRAVALLE IM...SI AVVICINA IL SINODO DE... »

INTITOLATA A PAOLO VI LA NUOVA COMUNITA' PASTORALE

Post n°5885 pubblicato il 30 Settembre 2014 da Giuranna
 

     

 

Da Alberto Manzoni ricevo il seguente comunicato stampa. Segnalo inoltre che sull'Osservatore Romano di domani (a pagina 6) si può leggere un articolo dedicato a questa notizia:

COMUNICATO STAMPA di MARTEDÍ 30 SETTEMBRE 2014

Nasce la prima Comunità pastorale intitolata al beato Paolo VI: l'arcivescovo ha accolto la proposta del parroco don Luca Andreini, condivisa dai consigli pastorali. Inizio ufficiale il 9 novembre

Paderno Dugnano, 30 settembre 2014 - Nascerà a Paderno Dugnano la prima Comunità pastorale dell'Arcidiocesi di Milano - e anche in senso assoluto - intitolata a papa Paolo VI, che il prossimo 19 ottobre sarà proclamato Beato da papa Francesco: dal 9 novembre, infatti, le parrocchie dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano e di Santa Maria Assunta a Incirano - che dal 2006 già costituivano una comunità pastorale - formeranno con la parrocchia Maria Immacolata in rione Calderara un'unica comunità pastorale che avrà come patrono proprio il beato Paolo VI, Giovanni Battista Montini.

Don Luca Andreini, che dal 1° luglio è responsabile delle prime due parrocchie citate (ha giurato come parroco il 9 settembre) e da due anni amministratore parrocchiale della terza, ha proposto ai consigli pastorali riuniti lo scorso 16 settembre di incominciare il cammino comune nella domenica che il calendario ambrosiano dedica a Cristo Re, il 9 novembre appunto, in modo che il nuovo anno liturgico che prende il via con l'Avvento la domenica successiva veda la comunità già costituita. Ed inoltre ha proposto che questa comunità sia dedicata al pontefice che prima era stato pastore della Chiesa ambrosiana.

L'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha accettato tali proposte e l'ha comunicato pochi giorni fa al parroco; il quale ha detto e scritto ai fedeli: «Intitoliamo la nuova comunità pastorale a Paolo VI mettendoci alla scuola e sotto la protezione del nuovo Beato che fu anche nostro Arcivescovo, con un profondo legame con tutte le nostre tre Parrocchie». L'arcivescovo Montini lasciò una memoria notevole in tutta la diocesi che gli era stata affidata: ora questa nuova comunità si vuole far segno visibile di questa memoria, che è anche riconoscenza a lui e prima di tutto al Signore. Un ricordo esplicito di Paolo VI, peraltro, era già presente a Dugnano, dove da anni il centro parrocchiale è dedicato proprio a lui.

L'inizio della nuova comunità avverrà in forma ufficiale con l'ingresso solenne di don Luca come nuovo parroco nelle tre parrocchie con altrettante sante Messe: sabato 8 alle ore 18 in Santa Maria Assunta; domenica 9 alle ore 10 in Santi Nazaro e Celso; domenica 9 alle ore 18 in Santa Maria Immacolata. Le tre comunità interessate si prepareranno al grande evento nella preghiera.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963