Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« CECILIA STRADA (EMERGENC...RAPINA SVENTATA E AZZARD... »

NASCE IL COMITATO PADERNESE STOP TTIP

Post n°6278 pubblicato il 16 Febbraio 2015 da Giuranna
 

 

Ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato stampa:

Nasce a Paderno Dugnano il Comitato Stop TTIP

Un gruppo di persone e di rappresentanti di associazioni e organizzazioni politiche si è incontrato il 12 febbraio, a Paderno Dugnano per costituire anche nel nostro territorio un comitato per approfondire i temi connessi al TTIP (il Partenariato Trans-Atlantico per il commercio e investimenti in corso di negoziazione tra Stati Uniti e Unione Europea).

Il TTIP si pone come obiettivo l'abbattimento delle barriere non tariffarie al commercio e agli investimenti tra USA e UE.

Questo trattato, imposto da potentati economici e finanziari, ha come obiettivo la deregolamentazione ed abbattimento delle “barriere normative” delle legislazioni vigenti negli Stati coinvolti nel negoziato ed imporre la legge del profitto a favore delle multinazionali e delle grandi lobby finanziarie ed economiche.

Sostanzialmente aggirare e superare le normative che negli Stati membri della UE tutelano ambiente, sicurezza alimentare, salute, beni comuni, produzione dell'energia, servizi pubblici, diritti del lavoro, diritti legati ai diritti d’autore e alla privacy.

Il TTIP, una volta stipulato, nelle controversie tra investitori e Stati concederà potere supremo ad un arbitrato sovranazionale privato (con l’ISDS: Investor State Dispute Settlement) che avrà la facoltà di imporre agli Stati onerosi risarcimenti agli investitori, quando, anche in tutela delle popolazioni, vengano limitati i profitti privati.

Un aspetto cruciale di questi negoziati, in corso dal 2013, che genera grande sospetto è la segretezza: i testi sono accessibili solo ai team tecnici legati al Governo Usa e alla Commissione UE esclusi i Parlamenti e i Governi degli Stati coinvolti.

Tutte le informazioni e i documenti emersi confermano l'orientamento del TTIP a favore dei grandi investitori e a discapito delle economie locali e della capacità produttiva territoriale, dei diritti lavorativi, della qualità della salute, dei beni comuni e dell’ambiente, e dell’esercizio stesso della democrazia.

Si è quindi costituito il comitato “STOP TTIP - PADERNO DUGNANO”, aperto alle adesioni individuali, alle associazioni e organizzazioni sociali, di volontariato e politiche.

Obiettivi principali: informare la cittadinanza, approfondire e valutare le conseguenze del TTIP sul nostro territorio, organizzare confronti e approfondimenti con la popolazione, le parti sociali e vigilanza e pressione sulle Istituzioni.

Il comitato aderisce alla Campagna Stop TTIP Italia.

Promuovono: Medicina Democratica, Associazione Culturale Punto Rosso, Associazione Effetto Terra, Associazione Italiana Esposti Amianto, Circolo Eco-Culturale La Meridiana, Comitato sostegno familiari e vittime Eureco, Legambiente Circolo Grugnotorto, Associazione Culturale Cre-Azione Donne di Cormano e le compagne e i compagni del Nord Milano de: il sindacato è un'altra cosa - opposizione in Cgil

Aderiscono: Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Anticapitalista, Sinistra ecologia e Libertà, Comitato Altraeuropa Paderno Dugnano, Lista Civica “Insieme per cambiare”, Verdi Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963