Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« POLITICA: ATTO PUBBLICO ...CITTA' METROPOLITANA: A... »

DUGNANO, ULTIMO SALUTO AL MAESTRO GIUSEPPE PIGNOLI

Post n°7964 pubblicato il 07 Novembre 2016 da Giuranna
 

Ricevo da Alberto Manzoni questo ricordo di Giuseppe Pignoli, scomparso venerdì dopo lunga malattia.

CIAO GIUSEPPE, MAESTRO DI VITA MOLTO PIÙ CHE DI MUSICA

Alle ore 10.30 di domani, martedì 8 novembre, nella chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano con la Messa esequiale verrà dato l'ultimo saluto terreno a Giuseppe Pignoli, 73 anni, deceduto negli ultimi minuti di venerdì scorso, dopo mesi di lotta contro la malattia. Le molte persone, che già ieri sera durante il rosario in chiesa affidando il caro Giuseppe a Maria hanno espresso le loro condoglianze alla moglie, ai figli, ai nipoti, dicono che egli lascia un vuoto notevole nella comunità.
Da un lato non dovremmo farne il panegirico perché, per come lo conoscevamo, lui non avrebbe voluto. D'altro canto, ci sembra giusto dare un minimo ricordo di un uomo che ha servito Dio nella Chiesa e nelle realtà temporali e che è stato innamorato della vita, della famiglia, del lavoro, del volontariato, della montagna, del teatro e della musica. Quest'ultima caratteristica era forse quella più nota alla maggioranza delle persone, soprattutto dei parrocchiani, che lo hanno visto dirigere il coro parrocchiale "Vox Cordis" di Dugnano per quasi quarant'anni. Chi lo ha avuto come direttore può testimoniare che – per quanto Giuseppe fosse preparato e preciso nel suo ruolo – lo ha considerato come maestro di vita ancor più che di musica.
Dovremmo usare parecchi aggettivi e ripescare dalla memoria tanti episodi per farne degna memoria e per ringraziarlo di quello che ha fatto e che è stato ... avremo modo in altro momento e contesto; piuttosto ci pare che vadano sottolineati alcuni collegamenti, che banalmente si potrebbero classificare come coincidenze. Anzitutto, abbiamo ancora vivo il ricordo della scomparsa, poco più di due mesi fa, di Riccardo Sioli, un altro nostro concittadino appassionato di musica e di impegno nel sociale: possiamo dire che sono state due perdite "pesanti" per le comunità parrocchiali e civili e nello stesso tempo che dobbiamo impegnarci ad onorarli rinnovando l'impegno in questi campi. Poi il fatto che Pignoli se ne sia andato nel giorno della solennità di san Carlo Borromeo, durante lo svolgimento delle "Quarantore" ed alla vigilia della domenica di Cristo Re – ultima dell'anno liturgico – ci fa legare ancor più la memoria di lui alla consapevolezza che la liturgia va conosciuta, amata, partecipata.
Mi fermo qui perché già me lo sento che mi sgrida affettuosamente: «Lassa stà, gh'è minga bisogn...». Scusa, Giuseppe, penso invece che ci sia bisogno ancora di te e sentiamo che ci stai aiutando. Ciao.

Alberto Manzoni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963