Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« VIA TUNISIA: MAMMA REPLI...RHO-MONZA, IL CAUTO OTTI... »

PADERNO DUGNANO: PANORAMA POLITICO

Post n°2142 pubblicato il 03 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

 

Il centro destra che amministra Paderno Dugnano non è affatto coeso come sembra.

L'assessore Di Maio (Lista Civica) ha già tirato fuori gli artigli nella vicenda dei dipendenti comunali, a cui è stato messo il silenziatore per non compromettere l'alleanza di governo.

Il PDL e la Lega sono amici, ma non troppo. Lo si è visto nel Consiglio comunale sul teleriscaldamento, quando i consiglieri del Carroccio si muovevano tra i banchi con aria concitata perché non erano per niente convinti di sostenere l'iniziativa frettolosa dell'assessore Tonello, e lo si è riscontrato anche in occasione della Festa della Lega Nord al Parco Toti, disertata quest'anno dal Sindaco Alparone (vedi articolo del Giorno).

Nel rapporto PDL-Lega si intuisce che conterà molto l'evolversi della situazione nazionale.

Sempre nel centro destra osservo l'imbarazzo (o la cautela) del sito Paderno 7.0 che negli ultimi mesi ha moltiplicato gli articoli "di colore" e ridotto i pezzi di smaccato sostegno alla Giunta. A difesa del totem è rimasto quasi solo un commentatore che, assumendo di volta in volta un nome diverso, sta mostrando segni di nervosismo.

A sinistra invece il Partito Democratico si muove molto meglio rispetto al primo anno dopo la sconfitta elettorale, quando sembrava un pugile suonato. Il merito va ascritto in primo luogo al lavoro paziente e continuativo portato avanti dal coordinatore cittadino Oscar Figus. Per settembre si preannunciano iniziative interessanti nei Quartieri.

I Verdi stanno cercando di organizzarsi come "ecologisti civici" e guardano con simpatia ai diversi comitati e gruppi di pressione sorti per affrontare situazioni di emergenza.

I "grillini" negli ultimi mesi sono stati decisamente poco visibili, ma è certo che in prossimità delle elezioni faranno un gran baccano, raccogliendo presumibilmente un certo risultato. Purtroppo però sono una monade autoreferenziale, con cui non è facile collaborare.

Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani a Paderno hanno il volto del dinamico consigliere comunale Mauro Anelli. Immagino che stiano cercando di dare forma alla Federazione della Sinistra, ma per il momento non vedo significativi sviluppi. Sul teleriscaldamento si sono mossi bene per informare i residenti delle aree interessate.

Anche l'Italia dei Valori di Maurizio Cerioni si trova in una situazione simile. Personalmente mi sfugge l'azione concreta che stanno portando avanti sul territorio. Leggo sulla stampa locale alcune prese di posizione sul tema della legalità, ma non mi pare che abbiano una chiara strategia.

Resta da vedere se l'UDC di Dario Pirovano riuscirà a uscire dall'angolo per dar vita a Paderno, insieme ai pochi FLI, un micro "terzo polo". A occhio e croce, però, non ci sono le premesse...

Il Polo Civico per Paderno Dugnano, che alle ultime elezioni ha ottenuto 913 voti, si sta caratterizzando sempre più come "il partito di Calderara". I maligni vociferano che a breve Sergio Bucci potrebbe chiedere l'autonomia amministrativa per il suo "protettorato"...

Dico una parola anche sull'unico vero sconfitto della maggioranza che ha vinto le elezioni del 2009: Pierino Favrin della Lista Civica "Al centro per Paderno". All'epoca la compagine conquistò 333 voti, ma non riuscì ad avere nessun rappresentante in Consiglio Comunale. Oggi Favrin è uno dei più attivi lettori e commentatori dei blog padernesi. Per il futuro deve decidere che cosa fare.

Registro infine il gran movimento prodotto (prevalentemente sul web) da Gianni Rubagotti, spesso in tandem con Massimo Negrisoli. Fatico a capire quale sia il loro obiettivo: vogliono unirsi al centro sinistra, rinnovare il centro destra oppure dar vita ad un centro a sé stante che sia sensibile ai temi della partecipazione e della tutela del patrimonio storico-ambientale? Prima o poi dovranno rispondere alla domanda.

Come infatti ha osservato Carlo Arcari nel post di oggi: «La società "apolitica" non esiste».

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 03/08/11 alle 21:41 via WEB
Il peccato potrebbe stare nell'occhio di chi guarda e non in quello che quell'occhio vede. Capisco che è inconcepibile che uno si occupi di vita politica in Italia senza voler poi capitalizzare candidandosi in un partito...ma se fosse così? Se non altro perché nelle cose che faccio o sono tutti d'accordo (come sul Pilastrello) o sono tutti contrari (come sui quartieri dove quando la giunta ci ha attaccati non ci hanno difeso nemmeno i grillini) :-) Bisogna saper ammettere quando quelli che la pensano come te non sono una minoranza ma un'entità microscopica...ed evitare di pensare che la "blogosfera" sia qualcosa di più importante di quello che è per ora. Sui blog circolano tante idee e tante informazioni importanti...ma i grandi quantitativi di voti li si porta (per ora) da altri ambienti...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paola il 03/08/11 alle 23:14 via WEB
povero favrin, mi sta simpatico perche' ha saputo perdere ma e' vero che non ha senso che ognuno si faccia la sua lista... almeno si mettessero insieme lui, Bucci, l'UDC e chi non si ritrova ne' a destra ne' a sinistra... invece ognuno per se' a combinare niente
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pierino favrin il 05/08/11 alle 15:26 via WEB
Cara Paola,mi fa piacere esserTi simpatico,spero che povero anteposto al mio cogniome non sia di compatimento,ma di solidarietà. Comunque è opinione diffusa e testimoniata da parecchi elettori che non mi hanno votato che se mi fossi presentato ancora come candidato sindaco,avrei molto probabilmente ripreso il mio seggio. cordialmente pierino favrin
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paola il 05/08/11 alle 17:54 via WEB
certo, solidarieta'... ma voi liste civiche e udc mettetevi insieme al centro invece di disperdere voti
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo arcari il 04/08/11 alle 15:43 via WEB
Caro Rubagotti, c'è un tempo per fare il cane sciolto e uno per prendere bandiera. Io ti capisco più di quel che pensi; alle ultime politiche non ho votato perché votare Veltroni era troppo ma ho preso bandiera adesso perché vedo che siamo sull'orlo del baratro e come dice il poeta "faccio parte di quella famiglia di uomini liberi, lucidi, realisti, riconoscibili dal linguaggio, che si trova nelle battaglie difficili e poi si disperde”. In questa situazione PD di Bersani rappresenta l'ultima corvè da portare a termine, piaccia o meno. Fare il cane sciolto, occuparsi snobisticamente delle cappelle abbandonate e degli orari dei consigli di quartiere, nelle condizioni in cui siamo è un modo per eludere la battaglia, continuare a dare lezioni e non sporcarsi le mani. Chi si astiene dalla lotta...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Piero D\\\\\\\'Apolito il 07/08/11 alle 16:31 via WEB
Il Polo Civico per Paderno Dugnano, che alle ultime elezioni ha ottenuto 913 voti, si sta caratterizzando sempre più come \\\"il partito di Calderara\\\". I maligni vociferano che a breve Sergio Bucci potrebbe chiedere l\\\'autonomia amministrativa per il suo \\\"protettorato\\\"... Ciao, faccio parte della segreteria del Polo Civico per PADERNO DUGNANO, ma non ho capito cosa intendi con quanto hai scritto... A parte questo, è da un po che leggo con interesse il \\\"Blog\\\": pungente, coraggioso, concreto. A nome della Segreteria del Polo Civico mi farebbe molto piacere incontrarvi.
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 07/08/11 alle 21:12 via WEB
Grazie per l'apprezzamento. Per un incontro e confronto sono disponibile. Attendo un e.mail a padernovillaggio@tiscali.it. Ciò che ho scritto sul Polo Civico è evidentemente una battuta che però riflette l'impressione che molti hanno del vostro operato. Pronto sempre a ricredermi, naturalmente... Saluti, GG
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963