Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« LA POLITICA SI RINNOVA, ...CASE 167: MAFALDA CRITIC... »

DON CARRON (CL): SE TANTI CI GIUDICANO MALE, UN MOTIVO CI SARA'

Post n°2922 pubblicato il 01 Maggio 2012 da Giuranna
 

don Juliàn Carròn

 

Oggi sulla prima pagina di Repubblica si poteva leggere una lunga lettera del  presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, don Juliàn Carròn.

Il testo prende le mosse da un'osservazione onesta:

Se il movimento di Comunione e Liberazione è continuamente identificato con l'attrattiva del potere, dei soldi, di stili di vita che nulla hanno a che vedere con quello che abbiamo incontrato, qualche pretesto dobbiamo averlo dato.

Leggi integralmente la lettera: Carrón: da chi ha sbagliato un'umiliazione per CL

Per sentire l'altra campana leggi anche la reazione di Domenico Basile di Merate (LC), inviata oggi a Repubblica e, per conoscenza, a Rocca e Adista:


Dott. Corrado Augias
Rubrica Lettere, Commenti e Idee
Quotidiano la Repubblica - Roma

e p.c.

Rivista Rocca - Assisi
Agenzia Adista - Roma

 

Gentile Dott. Augias,

ho letto, con un misto di imbarazzo e crescente irritazione, la lettera di Don Julian Carròn - Presidente della Fraternità di Comunione  e Liberazione - pubblicata su la Repubblica di oggi, 1 maggio 2012. Imbarazzo di fronte alla pubblica esternazione di sentimenti riguardanti la fede in Cristo e la devozione a don Giussani - che sarebbe preferibile restassero nascosti nell'intimo della propria coscienza di credenti - e irritazione crescente per la malcelata intenzione di separare le responsabilità del movimento di CL da quelle di alcuni suoi esponenti attualmente inquisiti dalla magistratura.

Ritorna l'eco di atteggiamenti già osservati a ben altro livello, quando Giovanni Paolo II fece pubblica richiesta di perdono per tanti spiacevoli episodi nella storia della Chiesa Cattolica, facendone tuttavia ricadere la colpa su singoli individui peccatori, piuttosto che sull'istituzione come tale. C'è in questi atteggiamenti una tipica ipocrisia che trova più comodo attribuire ai peccati individuali, ritualmente riscattabili, la responsabilità, ignorando quella collettiva che richiederebbe ben altri approfondimenti e risarcimenti.

Nel caso di CL, infatti, è sotto gli occhi di tutti come questo movimento sia diventato una autentica struttura di potere che ha egemonizzato le istituzioni pubbliche lombarde, a partire dalla Sanità - gestita, pare, con pratiche discutibili - e che, a livello nazionale, è stata sostegno determinante dei più screditati governi della Repubblica.

Il "dolore indicibile" sofferto da Carròn e il "perdono", richiesto per l'eventuale danno alla memoria di don Giussani, andrebbero meglio indirizzati al danno arrecato al bene comune, continuamente aggredito dagli interessi particolari di cricche, lobbies, o movimenti.

E, per finire, vorrei sommessamente suggerire un uso più discreto del nome di Cristo - che nella lettera di Carròn è citato quasi quanto quello di don Giussani - visto che, per i credenti in Lui, è scritto di non nominare il nome di Dio invano.

Cordiali saluti.

Domenico Basile (Merate - Lc)

 

Sull'argomento è utile leggere anche l'articolo di Gianni Barbacetto apparso sul Fatto Quotidiano del 24 aprile scorso, secondo cui ciò che sta accadendo non sarebbe un'infedeltà a don Giussani, ma la conseguenza del suo pensiero: Memorie di un Memores. Così CL è diventata “affari”.

 

*   *   *

 

Nei mesi scorsi don Carròn aveva rilasciato un'intervista al Corriere della Sera (vedi post del 28 gennaio), che a molti aveva dato l'impressione di una scorciatoia per uscire dagli imbarazzi e dal vicolo cieco in cui CL si trova.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963