Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 14/07/2014

LA PRESA

Post n°5751 pubblicato il 14 Luglio 2014 da Giuranna
 


Ricevo da un padernese questo appunto che pubblico volentieri:

Lunedì 14 luglio 2014, pomeriggio.

Sarà per temperare lo sconforto o per stemperare la tensione o per ignorare la temperatura mentre si ottemperava agli ordini delle autorità… Sarà per una di queste ragioni o per tutte che, lasciando il presidio della collinetta, a qualcuno è venuto in mente di trovare delle coincidenze storiche o geografiche…
E c'è voluto poco per ricordarsi che OGGI 14 LUGLIO SI RICORDA LA PRESA DELLA BASTIGLIA (è festa nazionale in Francia).
Subito è venuto spontaneo il parallelo: OGGI SI E' VERIFICATA LA PRESA DELLA COLLINETTA, con la differenza che quella francese è una festa che ricorda la libertà, il nostro è un avvenimento triste.
Ma dopo aver ascoltato le parole dell'assessore, a totale favore di Serravalle, il parallelo si cambia: OGGI ABBIAMO ASSISTITO ALLA PRESA PER I FONDELLI (l'originale di qualcuno era leggermente diverso…) DEI CITTADINI DA PARTE DI CHI DOVREBBE DIFENDERLI.
Il Comitato nel volantino di domenica parlava di paese dei balocchi, dei drammi e delle farse… Ma oggi il concetto di farsa è inadeguato a descrivere la realtà.
Sempre felici di abitare in questo paese…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA COLLINETTA E' DI SERRAVALLE CHE SI PREPARA A DISTRUGGERLA

Post n°5750 pubblicato il 14 Luglio 2014 da Giuranna
 

L'accessso alla collinetta di via Battisti dopo il sequestro di oggi (foto A. Franculli)

 

Ho ricevuto la brutta notizia per sms mentre ero in viaggio in autostrada verso Paderno Dugnano. Erano le 15,45 circa. Ho chiamato immediatamente Carola Colnago e lei mi ha passato Ezio Casati, che mi ha descritto ciò che era successo. Mi ha anche detto che dal direttore dei lavori c'è stato l'impegno a non tagliare gli alberi prima della riunione del 21 luglio... Mi rendo conto che si tratta di un filo molto tenue, ma non bisogna arrendersi alla protervia!

Arrivato in serata alla rotonda UNES di via Battisti ho provato grande sconforto al vedere la gabbia arancione che imprigiona la collinetta.

Di seguito riporto il comunicato stampa dell'ex consigliere provinciale Massimo Gatti:

Rho-Monza, Massimo Gatti:
“Assalto alla collinetta!”

Milano, 14 luglio 2014. Dichiarazioni di Massimo Gatti, già Capogruppo in Provincia di Milano per Lista un’Altra Provincia-PRC-PdCI:

“Con un'azione di forza vergognosa, questo pomeriggio è stato sgomberato il presidio a difesa della collinetta del Parco del Seveso di Paderno ed è stata recintata l'area di cantiere.

Da giovedì scorso, grazie ad una ampia mobilitazione popolare, uno dei luoghi verdi più significativi della città, era infatti presidiato senza sosta da cittadine e cittadine contrari all'apertura di un altro cantiere della Rho-Monza, peraltro privo delle necessarie autorizzazioni e senza alcuna speranza di poter giungere a conclusione in tempo per EXPO.

Un clamoroso abuso perpetrato senza vergogna da parte di Governo nazionale, Regione Lombardia e Serravalle, di fronte al quale la nuova amministrazione di Paderno con Sindaco di Forza Italia non ha opposto nessuna resistenza, a differenza invece della parrocchia che ha voluto portare la propria solidarietà e vicinanza ai manifestanti.

Anch'io ho risposto all'appello di cittadine e cittadini che chiedevano soltanto il rispetto della legge e la tutela della salute e del territorio, e da giovedì ho partecipato al presidio. La battaglia non si ferma certo qui! Tutte le operazioni verranno controllate quotidianamente, anche in riferimento ai precedenti giudiziari per infiltrazioni malavitose o mafiose e corruzione degli ex titolari delle ditte impegnate nell'opera, nonché ai ricorsi tuttora pendenti al TAR. A breve verranno decisi i prossimi passi in modo collettivo”.

Concludo con il laconico avviso apparso in serata sul sito del CCIRM:

Nonostante i ripetuti tentavi di mediazione, da parte di diverse rappresentanti istituzionali, per cercare di salvaguardare la "collinetta" di via Battisti, oggi i tecnici della ditta incaricata per l'esecuzione dei lavori per la nuova Rho-Monza sono entrati in possesso dell'area per prepararsi a distruggerla.
Nei prossimi giorni vi riporteremo gli aggiornamenti su quanto accaduto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, LA GIORNATA PIU' LUNGA: TUTTI ALLA COLLINETTA!

Post n°5749 pubblicato il 14 Luglio 2014 da Giuranna
 

Per ingrandire clicca sull'immagine

 

Ore 9: alla collinetta di via Battisti è già iniziata una lunga giornata di presidio contro il mostro a 14 corsie. Sono presenti 50/60 cittadini, gli onorevoli De Rosa (M5S) e Casati (PD), la consigliera regionale Carcano (M5S), il consigliere comunale Abbati (M5S), gli operai Serravalle che vorrebbero cantierizzare l'area e una sqaudra non troppo nutrita di Carabinieri.

In mattinata è attesa la risposta del dott. Baratono del Provveditorato Opere Pubbliche (vedi "post" dell'11 luglio), che determinerà gli sviluppi successivi della vicenda.

 

 

C'è una cosa che i cittadini non riescono proprio a capire: perché si dovrebbe distruggere la collinetta adesso (taglio degli alberi e varie operazioni di bonifica) quando i lavori per il tracciato definitivo dell'opera verranno realizzati dopo Expo? Perché spostare ora il tubo del gas per fare due corsie sulla rampa di collegamento tra la Milano-Meda e la Rho-Monza (vedi prima foto, punto A)?

In questo momento si dovrebbe intervenire solo sul lembo della collinetta interessato dal "Piano B" e non su tutta l'area!!!! Lasciamo la collinetta alla libera fruizione dei padernesi per altri duie anni!

I cittadini stanno valutando inoltre se i molti alberi e piante presenti sulla collinetta non abbiano diritto a misure di tutela in base alla normativa vigente. Si tratta infatti di 29 specie diverse per un totale di circa 1.000 piante.

Chi può, accorra al presidio della collinetta!


Per aggiornmamenti in tempo reale vedi Gruppo Facebook RHO-MONZA: O INTERRATA O NIENTE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963