Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 06/11/2015

PARLIAMO DI CITTA' METROPOLITANA E COSTRUIAMOLA INSIEME

Post n°7060 pubblicato il 06 Novembre 2015 da Giuranna
 

 

Dal sito di Città Metropolitana segnalo il comunicato stampa (6 novembre 2015):

Tavolo di lavoro a Cusano Milanino tra Città metropolitana di Milano e i sette Comuni dell’area del Nord Milano per definire i contenuti del Piano strategico metropolitano

Si è riunito a Cusano Milanino il secondo di sette tavoli di lavoro che contribuiranno a definire le priorità da inserire nel Piano strategico metropolitano e che vede protagonisti Città metropolitana di Milano e i Comuni che compongono il territorio, divisi nelle 7 aree omogenee, recentemente definite dal Consiglio metropolitano, a cui verranno poi integrate le Zone di Milano.

Gli incontri con i Comuni delle singole aree omogenee rientrano nelle tappe stabilite con la Mappa delle Idee, presentata nel corso del Consiglio metropolitano dell’8 ottobre scorso come strumento per delineare gli orientamenti-guida per contribuire con proposte concrete all’adozione del nuovo Piano strategico metropolitano. I tavoli di lavoro proposti da Città metropolitana hanno lo scopo di ascoltare e far emergere le priorità, definendo quei contenuti che dovranno essere condivisi per aree omogenee.

Dopo quello dell’area del Sud Est, tenutosi a San Donato Milanese, oggi a Cusano Milanino si sono incontrati i sette Comuni che compongono l’area Nord Milano, coordinati dal vicesindaco di Città metropolitana di Milano, Eugenio Comincini. Interessati al tavolo del Nord Milano i Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni.

L’area del Nord Milano è quella formata dal minor numero di Comuni rispetto alle altre zone in cui è stato suddiviso il territorio metropolitano, essendo solo sette le città interessate, ma tutte di grandi dimensioni e densamente popolate se si considera che tutte superano i quindicimila abitanti e che Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo sono rispettivamente il secondo e terzo Comune del territorio per numero di residenti, superati in questa speciale classifica solo da Milano.

‘Si tratta di un’area composta da Comuni di dimensioni medio-grandi con una ricca vita associativa, un forte sviluppo economico e che ha registrato una fitta rete di collaborazioni tra i diversi Comuni che spesso superano il territorio della stessa zona omogenea, dichiara Eugenio Comincini, vicesindaco di Città metropolitana di Milano.’In questi anni sono già state strette diverse convenzioni e accordi tra questi Comuni per dar vita a progetti di tipo ambientale, legati in particolare al sistema delle acque e dei parchi, al piano urbanistico-territoriale, alla mobilità, a progetti sociali e alla promozione culturale e turistica del territorio’’. ‘L’adozione di un Piano strategico da parte di Città metropolitana di Milano, in condivisione con in Comuni e con una visione di lungo periodo, può essere lo strumento più utile per rispondere alle richieste e ai bisogni del territorio e per rafforzare un’area metropolitana già competitiva a livello europeo. In quest’ottica Città metropolitana di Milano intende proporsi come un Ente vicino ai cittadini e alle imprese, a servizio dei Comuni con la volontà di gestire alcuni servizi in forma associata per abbattere la troppa burocratizzazione esistente e i costi di gestione’, conclude il vicesindaco Comincini.

I temi che sono emersi durante l’incontro sono quelli del completamento della cintura verde dei parchi, dell’emergenza Seveso, di servizi a favore del commercio e del sistema produttivo come quelli di formazione in seguito alla riqualificazione industriale di molte aree, di tariffazione unica integrata del trasporto pubblico e del completamento delle metrotranvie, soprattutto sull’asse Milano-Desio e su quello verso Limbiate. E’ emersa anche la proposta di valutare un aiuto da parte di Città metropolitana di servizi e personale qualificato per poter individuare e partecipare a bandi di finanziamento europeo che ad oggi vengono spesso disattesi.


*   *   *

 

Comune di Paderno Dugnano (4 novembre): L’11 novembre l’assemblea pubblica sulla Città Metropolitana


Di seguito un appuntamento importante di Città Metropolitana (19 ottobre), a cui Paderno Dugnano dovrebbe dare grande attenzione:



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALEX LANGER (PER CHI NON E' POTUTO VENIRE)

Sono orgoglioso di far parte delle "coccinelle" di Insieme per cambiare.

E' un gruppo di persone dinamiche, appassionate, capaci di lavorare insieme come pochi altri. Negli ultimi mesi abbiamo organizzato momenti significativi di riflessione e di azione e ci siamo dati da fare per "allargare il giro" attraverso una puntuale ed efficace comunicazione.

Ecco il video della serata dedicata ad Alex Langer (disponibile su YouTube a due soli giorni dall'evento in Tilane).

 


Grazie a tutti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CASATI: QUESTIONE 167 A MONTECITORIO

Post n°7058 pubblicato il 06 Novembre 2015 da Giuranna
 

 

Mercoledì 28 ottobre l'on. Ezio Casati è intervenuto alla Camera sul tema del passaggio dal diritto di superficie al diritto di proprietà nell'edilizia popolare convenzionata.

Maggiori dettagli sul blog Cara Terra Mia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FIRMA ANCHE TU PER IL TRAM MILANO-DESIO-SEREGNO

Post n°7056 pubblicato il 06 Novembre 2015 da Giuranna
 

 

Invito a sottoscrivere la petizione SBLOCCHIAMO E SALVIAMO LA TRANVIA MILANO-DESIO-SEREGNO lanciata cinque giorni fa sulla piattaforma Change.org:

Cerchiamo sostenitori per sbloccare i lavori della metrotranvia milano-desio-seregno. La tranvia era stata sostituita dal 2011 con servizio bus in attesa dei lavori che, non ostante siano già stati appaltati e finanziati, non sono ancora partiti in quanto manca ancora la firma del CIPE (attesa per il 15 luglio 2015) per il formale passaggio di consegne tra l’ente Città Metropolitana e il provveditorato alle Opere Pubbliche.

Il risultato è il totale abbandono della sede tranviaria, divenuta meta di parcheggio selvaggio e un servizio non sufficiente a collegare la Brianza con Milano Il bus è spesso fermo ai semafori in coda con le auto impiegando molto più tempo ad arrivare a milano, mentre il tram aveva l'asservimento semaforico. La riqualificazione sarebbe anche un'ottima occasione per salvare parte dello storico parco mezzi, ora lasciato a se stesso nell'ormai abbandonato deposito di Desio.

Lettera a

Foro Buonaparte 61 - 20121 Milano ATM Milano
Comune di Seregno
Comune di Desio
e 18 altri
Comune di Nova Milanese
Comune di Paderno Dugnano
Comune di Bresso
Comune di Cusano Milanino
Comune di Milano
Regione Lombardia
Ufficio di Segretariato del CIPE, coordinamento e supporto interistituzionale Antonio Caponetto
Servizio I - Segretariato del CIPE Dott. Luca Soda
Ufficio per gli investimenti di rete e servizi di pubblica utilità Dott.ssa Isabella Imperato
Servizio I – Infrastrutture e regolazione dei servizi di pubblica utilità Ing. Stefano Corsini
Ufficio per gli investimenti immateriali, l'ambiente, lo sviluppo e la coesione territoriale Dott. Pietro Volpicelli
Servizio I – Investimenti immateriali e programmazione e riparto delle risorse per lo sviluppo e la Dott.ssa Silvia Valli
Servizio II –Sviluppo sostenibile dell'ambiente e del territorio, l'energia e le attività produttive Dott. Claudio Cesi
Capo del Dipartimento per la Programmazione e coordinamento della politica economica Ferruccio SEPE
CIPE Segreteria Capo Dipartimento

Nucleo di consulenza per l'attuazione delle Linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica Avv. Gabriele PASQUINI

Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica
Unità tecnica finanza di progetto - UTFP

SBLOCCHIAMO E SALVIAMO LA TRANVIA MILANO-DESIO-SEREGNO

Ci rivolgiamo a lei per sbloccare i lavori della metrotranvia milano-desio-seregno. La tranvia era stata sostituita dal 2011 con servizio bus in attesa dei lavori che, non ostante siano già stati appaltati e finanziati, non sono ancora partiti in quanto manca ancora la firma del CIPE (attesa per il 15 luglio 2015) per il formale passaggio di consegne tra l’ente Città Metropolitana e il Provveditorato alle Opere Pubbliche.

Il risultato è il totale abbandono della sede tranviaria, divenuta meta di parcheggio selvaggio e un servizio non sufficiente a collegare la Brianza con Milano

Il bus è spesso fermo ai semafori in coda con le auto impiegando molto più tempo ad arrivare a milano, mentre il tram aveva l'asservimento semaforico.

La riqualificazione sarebbe anche un'ottima occasione per salvare parte dello storico parco mezzi, ora lasciato a se stesso nell'ormai abbandonato deposito di Desio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963